Cosmic Carbone Sle, carenatura e rigidità

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho
Per triatlon mi sembra che i percorsi sono prevalentemente pianeggianti, e chi vedo allenarsi dalle mie parti monta ruote alto profilo. Hai bisogno di un effetto volano e scorrevolezza, di flessione o rigidità te ne serve meno perché non faresti molti rilanci, scatti o ripartenze.
Profilo alto con tubolare sono il top per scorrevolezza.

Terrò presente il tuo consiglio (sono proprio acerbo di nozioni in materia)o-o
Fammi sapere se provi o se prendi in considerazione le ruote Spada (tra l'altro la ditta è vicino a casa mia), sul forum ne parlano bene, e poi a voler guardare la scorrevolezza dicono che fa dei mozzi scorrevoli da paura!
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
come ho scritto nel topic"fulcrim red wind"in Spagna ho visto le red wind con grafica fulcrum racing speed, se le commercializzassero qui sarebbero piu' belle anche delle cosmic, ne venderebbero un monte, me per primo....le foto sono li
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Terrò presente il tuo consiglio (sono proprio acerbo di nozioni in materia)o-o
Fammi sapere se provi o se prendi in considerazione le ruote Spada (tra l'altro la ditta è vicino a casa mia), sul forum ne parlano bene, e poi a voler guardare la scorrevolezza dicono che fa dei mozzi scorrevoli da paura!

ho visto che le alto profilo le fanno da 50mm ma per tubolare, ed io sono interessato per copertoncino, che fanno solo da 38mm. comunque danno dei dati tecnici di tutto riguardo!!
ciao
 

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho
ho visto che le alto profilo le fanno da 50mm ma per tubolare, ed io sono interessato per copertoncino, che fanno solo da 38mm. comunque danno dei dati tecnici di tutto riguardo!!
ciao

Tra l'altro a prezzi mi pare molto competitivi.
Ti va di spiegarmi le differenze sostanziali che ci sono tra copertoncino e tubolare? Se il tubolare è più scorrevole dovrebbero essere migliori anche solo per questo, no? Che controindicazioni hanno per dover scegliere i copertoncini?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
la scelta tubolare o copertoncino è molto discussa, anche nel forum se ne parla parecchio.
il tubolare è molto usato in gara, perchè se fori hai l'assistenza e nessun problema. ma in allenamento puoi portarti anche i kit di gonfia e ripara, o un tubolare di scorta, ma è più scomodo.
poi è meno usato per i costi, buoni tubolari costano anche 60/70 euro, una cameradaria e copertoncino spendi meno, soprattutto se fori, 9/10 euro e via.
se esci in gruppo di amici probabilmente il tubolare è meno usato e quindi se fori più volte, che sfiga, chi t'aiuta!! ;nonzo%
rimane il fatto che il cerchio per tubolare è più leggero, e lo stesso tubolare è più scorrevole, vedi i prof usano tubolari.
dal punto di vista della sicurezza, per me sono uguali, il problema sono le discese lunghe ed il modo di frenare. se riscaldi troppo il cerchio il tubolare potrebbe scollarsi, ma il copertoncino potrebbe scoppiare per l'aumento di pressione, ipotesi rarissime!
se punti al triathlon vai di alto profilo anche 60 o 80 mm e tubolari, salite importanti e discese difficili non ne vedi.
ciao :mrgreen:
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Non vorrei andare OT, ma dopo aver letto tutto il topic e essendo indeciso sul tipo di ruote a profilo alto da acquistare, vi chiedo tra queste 3 marchi, quale al momento ha un rapporto qualità/prezzo migliore:

-Mavic Cosmic Carbone SLS (credo che cambi il tipo di mozzo rispetto alle SLE, prezzo €950 compreso di copertoni.
- FFWD F4R €1200 circa
-Spada BREVA 38mm €750 _ se ne parla bene qui sul forum, ma non le ho mai viste in giro qui in Toscana.
TUtte e 3 per copertoncino

Per me sarebbe una seconda coppia di ruote visto che manterrò le R0.

Grazie mille per la vostra consulenza.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
sono ruote che non ho utilizzato e non saprei dirti come si comportano.
dovresti cercare commenti nel forum di chi le ha usate e farti una tua idea, anche se mi sembra che per prezzo e caratteristiche siano parecchio differenti.
cioè per me è più logico confrontare due o tre ruote uguali almeno come profilo, stessa altezza del cerchio, una da 38 e una da 45 hanno pesi e comportamenti diversi.
ciao
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
sono ruote che non ho utilizzato e non saprei dirti come si comportano.
dovresti cercare commenti nel forum di chi le ha usate e farti una tua idea, anche se mi sembra che per prezzo e caratteristiche siano parecchio differenti.
cioè per me è più logico confrontare due o tre ruote uguali almeno come profilo, stessa altezza del cerchio, una da 38 e una da 45 hanno pesi e comportamenti diversi.
ciao

Ho provato a leggere un pò ti topic, ma non è proprio facile farsi una idea seppur di massima.
Per quanto riguarda le Spada, infatti essendo da 38mm, ho già deciso di accantonarle. Quindi le Mavic (50mm) e le Ffwd4 (45mm) sono più confrontabili.
Delle Mavic mi ha colpito il fatto che non sono "native" in carbonio. Quindi anche "solo" spendere €1000, mi sembra tanto.

Aspetto altri illustri pareri.