Cosmic Carbone Sle, carenatura e rigidità

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
zona verona...sponda veronese lago di garda per la precisione. cmq sto ancora aspettando canyon...la bici me la dovevano mandare la scorsa settimana...
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Anche se l'argomento del topic non è lo scorrimento vorrei chiedere ai possessori di Cosmic Carbon SLE un consiglio.
Da circa 2 mesi posseggo una nuova BDC allestita con le ruote oggetto della discussione e ieri, dopo aver percorso circa 1.000 Km, facendo pulizia ho notato che lo scorrimento inerziale delle ruote è molto diverso. Mi spiego meglio: quando le ruote sono montate sulla bici e le si prova sul cavalletto lo scorrimento inerziale della ruota anteriore è molto superiore a quello della posteriore. Togliendo però la ruota dalla bici la scorrevolezza aumenta notevolmente ridiminuendo poi una volta rimessa. Preciso che ho controllato non ci siano attriti o frizioni con freni, telaio ecc.
Forse il problema è già stato affrontato in altra discussione ma chiedo se a qualcuno è già capitato di notare questo come ha eventualmente risolto il problema o se sia normale così dato che mi pare di aver letto in passato che qualcuno si è già lamentato della scorrevolezza delle Mavic.
Grazie in anticipo per eventuali consigli.
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
miche swr full carbon rc potrebbero andar bene?
Le avrei trovate a 900 con copertoncini montati, con circa 300km profilo 38/50 colore giallo, facevano parte del test di maggio, perché il mio si vende mi lascerebbe le sle nuove a 1000
che si fa? o-o
 
Ultima modifica:

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
miche swr full carbon rc potrebbero andar bene?
Le avrei trovate a 900 con copertoncini montati, con circa 300km profilo 38/50 colore giallo, facevano parte del test di maggio, perché il mio si vende mi lascerebbe le sle nuove a 1000
che si fa? o-o

Ciao, non posseggo le ruote in questione ma la differenza sostanziale tra le due è che le miche sono full carbon copertoncino che a livello estetico paga ed un peso di circa 1550gr, mentre le mavic hanno la pista frenante in alluminio anodizzato nero (che sembra un full carbon) ed un peso di 1600gr ma ovviamente sicurezza al 100% per quel che riguarda il surriscaldamento in discese impegnative, cosa non da poco. Ora per 50gr di differenza io personalmente non ci penserei due volte ed andrei di mavico-o
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Ciao, non posseggo le ruote in questione ma la differenza sostanziale tra le due è che le miche sono full carbon copertoncino che a livello estetico paga ed un peso di circa 1550gr, mentre le mavic hanno la pista frenante in alluminio anodizzato nero (che sembra un full carbon) ed un peso di 1600gr ma ovviamente sicurezza al 100% per quel che riguarda il surriscaldamento in discese impegnative, cosa non da poco. Ora per 50gr di differenza io personalmente non ci penserei due volte ed andrei di mavico-o

Grazie per la tua opinione o-o
 

The_Chemist

Novellino
24 Giugno 2014
81
11
Melegnano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo HM Red
Ciao, non posseggo le ruote in questione ma la differenza sostanziale tra le due è che le miche sono full carbon copertoncino che a livello estetico paga ed un peso di circa 1550gr, mentre le mavic hanno la pista frenante in alluminio anodizzato nero (che sembra un full carbon) ed un peso di 1600gr ma ovviamente sicurezza al 100% per quel che riguarda il surriscaldamento in discese impegnative, cosa non da poco. Ora per 50gr di differenza io personalmente non ci penserei due volte ed andrei di mavico-o

Giusto per aggiungere un piccolo dettaglio e aumentare la confusione... :smile: Monto le Miche SWR Full Carbon (50/50) dall'inizio di luglio ed ho percorso circa 2.500 Km. La mia esperienza è che sono davvero eccellenti. Nessunissimo problema di surriscaldamento in discesa ed una scorrevolezza che le mie precedenti ruote (Mavic Cosmic Carbone SL) se la sognavano! Quindi non ci penserei due volte ed andrei di Miche! Sorry!
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Giusto per aggiungere un piccolo dettaglio e aumentare la confusione... [emoji2] Monto le Miche SWR Full Carbon (50/50) dall'inizio di luglio ed ho percorso circa 2.500 Km. La mia esperienza è che sono davvero eccellenti. Nessunissimo problema di surriscaldamento in discesa ed una scorrevolezza che le mie precedenti ruote (Mavic Cosmic Carbone SL) se la sognavano! Quindi non ci penserei due volte ed andrei di Miche! Sorry!
Bene opinioni contrastanti 😄
Grazie per il tuo consiglio!!!
Se riesco sabato vado a vederle dal vivo e vediamo se sono ok
 

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho
zona verona...sponda veronese lago di garda per la precisione. cmq sto ancora aspettando canyon...la bici me la dovevano mandare la scorsa settimana...

Complimenti per la bici!! Anche io ho buttato l'occhio sull'Aeroad, però sulla 8.0 (anche se sram force non mi convince come l'ultegra)!
Come mai vendi le ruote? Tra parentesi sono arrivato a questo topic proprio perché mi sono appena reso conto che non sono full carbon; io sulla mia olimpia ho le vecchie Cosmic SL, ma a questo punto non mi spiego il perché le mie costavano circa 500€ e le SLE ne costano 1500???!!! Per un'anodizzazione della pista frenante?!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Complimenti per la bici!! Anche io ho buttato l'occhio sull'Aeroad, però sulla 8.0 (anche se sram force non mi convince come l'ultegra)!
Come mai vendi le ruote? Tra parentesi sono arrivato a questo topic proprio perché mi sono appena reso conto che non sono full carbon; io sulla mia olimpia ho le vecchie Cosmic SL, ma a questo punto non mi spiego il perché le mie costavano circa 500€ e le SLE ne costano 1500???!!! Per un'anodizzazione della pista frenante?!

sono sostanzialmente un buon compromesso. abbastanza leggere (prima di venderle le ho pesate), pista frenante in alluminio, e con un profilo di 52 mm che per chi è interessato all'alto profilo. forse il loro vero punto di forza è estetico. costano un botto e anch'io me lo spiego poco. le mie nuove le ho vendute a 850. vai di ultegra.
 

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho
sono sostanzialmente un buon compromesso. abbastanza leggere (prima di venderle le ho pesate), pista frenante in alluminio, e con un profilo di 52 mm che per chi è interessato all'alto profilo. forse il loro vero punto di forza è estetico. costano un botto e anch'io me lo spiego poco. le mie nuove le ho vendute a 850. vai di ultegra.

Con la differenza tra la 7.0 e la 8.0 ci compro le full carbon da 50mm della Spada che pesano circa 1100/1200gr...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
http://www.spadabike.com

Comunque devo ancora capire se le ruote full carbon per uno come me che al massimo riesce a tenere una media di 30kmh, servono oppure è uguale ad avere le alluminio carenate..!!

Grazie dell'indicazione :mrgreen:
Beh 30 di media su percorsi misti non è male, solo pianura é pochino.
Secondo me valuta rigidità e effetto estetico, per il resto non ti accorgi della differenza.
La rigidità la valuti purtroppo solo mentre le usi, e se flettono perdi parte della forza che usi.
Comunque io uso alto profilo da 50mm e mi diverto in pianura e sali e scendi, in salita rendono per quanto valgo io!
Ciao
 

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho
Grazie dell'indicazione :mrgreen:
Beh 30 di media su percorsi misti non è male, solo pianura é pochino.
Secondo me valuta rigidità e effetto estetico, per il resto non ti accorgi della differenza.
La rigidità la valuti purtroppo solo mentre le usi, e se flettono perdi parte della forza che usi.
Comunque io uso alto profilo da 50mm e mi diverto in pianura e sali e scendi, in salita rendono per quanto valgo io!
Ciao

Ho cominciato quest'anno ad andare in bici perché volevo fare triathlon.. a livello di rigidità non credo di avere la sensibilità per accorgermene, però proverò.. Però credo che un vero vantaggio lo hai solo ad alte velocità..
Sulla mia Olimpia ho le Cosmic SL ad alto profilo. Non comprerò mai una bdc con le ruote a basso profilo perché sono maranza inside!! :)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Per triatlon mi sembra che i percorsi sono prevalentemente pianeggianti, e chi vedo allenarsi dalle mie parti monta ruote alto profilo. Hai bisogno di un effetto volano e scorrevolezza, di flessione o rigidità te ne serve meno perché non faresti molti rilanci, scatti o ripartenze.
Profilo alto con tubolare sono il top per scorrevolezza.