Cosmic Carbone Sle, carenatura e rigidità

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ciao a tutti.

Premessa
A breve dovrò sostituire le mie Marchisio T800 per copertoncino e sono indeciso tra due modelli: Marchisio T700 (dubbioso perché vorrei un profilo da 50mm) e Mavic Cosmic Carbone Sle.

Leggendo alcuni topic alcuni utenti mi hanno spiegato che ti fatto le Mavic sono semplici ruote in alluminio a basso profilo con una carenatura in carbonio.
Da qui la mia domanda: la carenatura contribuisce alla rigidità della ruota (non ho idea di come sia la struttura della ruota)? La rigidità di tali ruote può essere paragonata a quella delle mie Marchisio?

Se qualcuno volesse propormi alternative sarei ben felice. Come vincoli il profilo tra i 50 e i 55 mm e il fatto che devono essere per copertoncino. Mi piace la pista frenante in alluminio ma anche una ruote full carbon andrebbe bene.

Grazie in anticipo.
 

indianajones60

Novellino
4 Aprile 2013
8
1
Visita sito
Bici
canyon
Appena acquistate le ri-progettate Fulcrum Red Wind XLR 50 e devo dire che sono uno spettacolo. La scorrevolezza con il CULT è notevole ed il peso, per una carbonio/alluminio, non è poi cosi elevato. Ero molto indeciso per l'effetto del vento sull'alto profilo ma direi che la cosa è gestibile. Domenica ero alla 3^ uscita e me le sono proprio godute. Credo siano molto meglio concepite delle Carbone SLE.
 

indianajones60

Novellino
4 Aprile 2013
8
1
Visita sito
Bici
canyon
Le RED WIND e le MARCHISIO hanno avuto gli stessi problemi per cui le FULCRUM sono state ri-progettate le MARCHISIO, mi dicono, di no.
I cuscinetti CULT delle RED WIND sono davvero uno spettacolo. Io non sono una agonista ma che soddisfazione quando si lanciano.
 

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
Le RED WIND e le MARCHISIO hanno avuto gli stessi problemi per cui le FULCRUM sono state ri-progettate le MARCHISIO, mi dicono, di no.
I cuscinetti CULT delle RED WIND sono davvero uno spettacolo. Io non sono una agonista ma che soddisfazione quando si lanciano.

Sarei curioso di sapere questi problemi , conosco qualche persona che le ha e anche qui sul forum c'è chi le ha o ha avute ma nessuno si è mai lamentato di problemi non meglio precisati;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualcuno sa rispondere alla mia domanda originaria sulla rigidità delle Magic?
Grazie

Parli delle Mavic?
Bene sono rigide e la carenatura ha uno scopo aerodinamico, e contribuisce in parte alla rigidità il cerchio comunque ha una tensionatura abbastanza importante sull'anteriore abbiamo dagli 85 ai 95 kg mentre la posteriore va dai 110 ai 125 kg
 

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
possessore di Mavic Cosmic Slr...se son rigide? ragazzi...vallo a chiedere alla mia schiena!!!!! sì rigidissime. nei fuori sella non flettono per niente e nei rilanci senti scaricata tutta la potenza che metti sui pedali (IMPRESSIONI SOGGETTIVE).
Alternativa: vision TC 50
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Grazie delle risposte.
Dite che la rigidità delle SLE sia paragonabile a quella delle mie Marchisio T800?
Rispetto alle Marchisio non lo so, però per esperienza personale ho le carbone sle e sono bellissime, ho preso le R0 fanno meno figura ma come rigidità e scorrevolezza un'altra cosa.
Ripeto però che la bici con le cosmic carbone sle sembra vestita a festa
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Trovato, sono della Fulcrum.
A questo punto resto indeciso tra fulcrum 50mm per copertoncino e le SLE, spero che qualcuno mi sappia dire se a livello di rigidità queste ultime siano paragonabili alle mie Marchisio T800 per copertoncino, poi decidero'.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
114
0
milano
Visita sito
Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
Ciao io ho acquistato le mavic sle ad aprile solo perché mi piacevano esteticamente e da allora non le tolgo mai. secondo me non sono particolarmente rigide se paragonate alle altre ruote che uso Racing zero. Naturalmente parlo di sensazioni.
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Io sono passato da 3 RESTILING di COSMIC e ora sono possessore di FULCRUM RED WIND XLR 50 usb..... non c'è paragone....secondo il mio parere sono migliori le FULCRUM costavano anche € 200 in+.

in cosa sono migliori: rigidità, sensazione al rilancio più veloce e se piove l'acqua non ti entra nel cerchio come nelle MAVIC

problemi????? BOH IO MAI AVUTI

Potrebbero dire...ma le vendi!!!!!! si certo ma per prendere un basso profilo..sempre FULCRUM o CAMPAGNOLO

Vai su LORDGUN e chiedi il prezzo USB o CULT penso che cambi poco...bisogna sempre spingere, soffrono si di vento laterale ma come tutte le 50 mm.Ciao
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Domanda forse s sciocca, cosa intendi con usb e cult? Al discorso acqua che entra nei cerchi non avevo pensato, inoltre sarà impossibile pulirle internamente
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
I cuscinetti CULT delle RED WIND sono davvero uno spettacolo. Io non sono una agonista ma che soddisfazione quando si lanciano.

Domanda forse s sciocca, cosa intendi con usb e cult? Al discorso acqua che entra nei cerchi non avevo pensato, inoltre sarà impossibile pulirle internamente

Usb e Cult sono sigle che indicano diversi cuscinetti dei mozzi: i secondi, essendo in ceramica, dovrebbero scorrere meglio ad altissimo numero di giri ma l'argomento è molto dibattuto, poi ché in bici quel numero di giri necessario a creare una differenza a favore delle seconde non lo si raggiunge.
Sia come sia, certamente la differenza tra le due tecnologie non è percepibile andando, né sul contakm, poiché infinitesima. Se Indianajones60 trova i Cult uno spettacolo, troverebbe altrettanto uno spettacolo gli Usb.
L'acqua nei cerchi credo entri tanto nelle Mavic quanto nelle Fulcrum, visto che entra anche nelle Bora.