[Test] ruote Shimano WH-9000 C35 CL

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Shimano ci ha fornito per un test le nuove ruote C35, che abbiamo potuto utilizzare per circa 2 mesi, con una percorrenza di circa 1500km.

image.php


Queste ruote hanno un profilo m... Continua la lettura...
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Ottime ruote ma quello che non riesco veramente a comprendere è come possa essere giustificabile questa enorme differenza di prezzo tra le c35 e le c24 (che personalmente preferisco), mi pare di capire che cambia solo il cerchio tra l'altro costruito dello stesso materiale.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Ottime ruote ma quello che non riesco veramente a comprendere è come possa essere giustificabile questa enorme differenza di prezzo tra le c35 e le c24 (che personalmente preferisco), mi pare di capire che cambia solo il cerchio tra l'altro costruito dello stesso materiale.

Rispetto alle C24 cambia il mozzo posteriore che nelle C35 ha il sistema optBal.......rimane comunque una differenza di prezzo notevole
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Letto il test a cui ti riferivi ieri. Sintetizzerei dicendo che più il dislivello scende e più possiamo azzardare millimetri di profilo cerchio. Rispetto alle vecchie C35 he ho avuto sono un passo in avanti sicuro sotto il profilo del peso, oltre 110 grammi in meno, e di sicuro nella tecnologia dei mozzi.
Quindi rinnovo il mio pensiero che un loro utilizzo l'avrebbero..probabilmente, parlo in generale, si fa il salto netto alle 50mm o simili appena non si scala l'Everest..peccato è un'opportunità che si sfrutta poco.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io avevo le 7850 sl tubeless, peso 1470. Le nuove c35 9000 hanno limato il peso di un centinaio di grammi e sono anche loro lì.
Il modello precedente delle C35 era effettivamente un pò pesantuccio, adesso sono equivalenti, pur aumentando il profilo.

Per il resto, come ho detto in precedenza, sono soddisfatto. Certo non sono ruote propriamente da salita. Ieri le ho provate sul lungo della Selle Italia e non sono andate male, accoppiate a dei Conti 25. Il vento spesso laterale, pur non forte, non ha minimamente influito sulla tenuta e stabilità.
I mozzi in discesa fanno il loro lavoro e dovevo frenare sia per...paura, che per non trovarmi avanti a dover poi tirare:mrgreen:. Poi nel piano, qualche watt alla stessa velocità lo risparmi sicuramente.

Il vallonato, diciamo sul 3% medio, non di più, è il loro terreno preferito. Esteticamente, fanno il loro effetto.
Devo dire che il loro costo è un pò alto.

Le ho da un anno. Adattate ed usate con il 7900.
Questa settimana (finalmente)ho montato il gruppo 9000 completo 11 v. (pacco pignoni)11-28 e con nuovi copertoncini da 25.
Prima uscita ieri un centinaio di km per vedere se c'era qualche differenza con il mio precedente test personale.
Scorrevolezza rimane al massimo, superiore alle C24 9000 di cui sono in possesso, ma che non hanno lo stesso mozzo posteriore delle C35 9000, oserei dire eccellente
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
rsonale.
Scorrevolezza rimane al massimo, superiore alle C24 9000 di cui sono in possesso, ma che non hanno lo stesso mozzo posteriore delle C35 9000, oserei dire eccellente

E questa presunta superioritá in scorrevolezza che, fra l'altro, anche costruttori quali Spada e Marchisio hanno riconosciuto essere ininfluente e non misurabile, come l'avresti verificata? Secondo quale protocollo? O parliamo sempre delle miracolose "sensazioni" e "percezioni" ?

www.cicap.org

:mrgreen:
:eek:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Valutazione della scorrevolezza soggettiva, naturalmente non supportata da dati informatici e da protocolli tecnici la cui oggettività è peraltro inconfutabile fino al test successivo che sconfessa il precedente.

Come detto vedo con i miei occhi, quindi a mio parere, che la stessa bdc in una normale discesa rettilinea con pendenza media costante supera altre bdc con altre ruote, mentre tale effetto non è così rilevante se monto le C24, che sono appunto quelle con cui mi permetto di effettuare questo confronto.
 
Ultima modifica:

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Confermo Tapinaz.......alterno le Sh. 9000 C24 e C35......il confronto è con i soliti compagni d'uscita,medesima corporatura........a volte proviamo a lasciare correre le bici in discesa con partenza da fermo e senza toccare i pedali e la differenza c'è.....le C35 vanno più veloci e più avanti......se poi sono sensazioni o percezioni......perchè no?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Confermo Tapinaz.......alterno le Sh. 9000 C24 e C35......il confronto è con i soliti compagni d'uscita,medesima corporatura........a volte proviamo a lasciare correre le bici in discesa con partenza da fermo e senza toccare i pedali e la differenza c'è.....le C35 vanno più veloci e più avanti......se poi sono sensazioni o percezioni......perchè no?



Sul "perchè no?" a sensazioni e percezioni, concordo.
Per il resto, simpaticamente.... www.cicap.org

:mrgreen:
o-oo-oo-oo-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Valutazione della scorrevolezza soggettiva, naturalmente non supportata da dati informatici e da protocolli tecnici la cui oggettività è peraltro inconfutabile fino al test successivo che sconfessa il precedente.

Come detto vedo con i miei occhi, quindi a mio parere, che la stessa bdc in una normale discesa rettilinea con pendenza media costante supera altre bdc con altre ruote, mentre tale effetto non è così rilevante se monto laC24 ,che è appunto quello con cui mi permetto di effettuare questo confronto.

Confermo Tapinaz.......alterno le Sh. 9000 C24 e C35......il confronto è con i soliti compagni d'uscita,medesima corporatura........a volte proviamo a lasciare correre le bici in discesa con partenza da fermo e senza toccare i pedali e la differenza c'è.....le C35 vanno più veloci e più avanti......se poi sono sensazioni o percezioni......perchè no?

Ragazzi però.... areodinamica, peso dei ciclisti, ultima pedalata prima della discesa, ecc. sono gli elementi che fanno la differenza... la scorrevolezza dei mozzi è francamente quasi ininfluente in questi casi.

Detto ciò... le sensazioni sono assolutamente plausibili (e se sono positive tanto meglio o-o).

Sul "perchè no?" a sensazioni e percezioni, concordo.
Per il resto, simpaticamente.... www.cicap.org

:mrgreen:
o-oo-oo-oo-o

:mrgreen:
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Ragazzi però.... areodinamica, peso dei ciclisti, ultima pedalata prima della discesa, ecc. sono gli elementi che fanno la differenza... la scorrevolezza dei mozzi è francamente quasi ininfluente in questi casi.

Detto ciò... le sensazioni sono assolutamente plausibili (e se sono positive tanto meglio o-o).




...se non avessi avuto ruote così scorrevoli dubito sarei riuscito a concludere la 9 colli lunga in sole 10 ore.....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ragazzi però.... areodinamica, peso dei ciclisti, ultima pedalata prima della discesa, ecc. sono gli elementi che fanno la differenza... la scorrevolezza dei mozzi è francamente quasi ininfluente in questi casi.

Detto ciò... le sensazioni sono assolutamente plausibili (e se sono positive tanto meglio o-o).




...se non avessi avuto ruote così scorrevoli dubito sarei riuscito a concludere la 9 colli lunga in sole 10 ore.....

Se tu non avessi avuto gambe & fiato non ci saresti riuscito, fidati.... o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
D'altronde essendo in forum ognuno di noi posta le proprie impressioni, non mi permetterei di considerare oro colato ciò che scrivo, si cerca di raccontare le proprie esperienze basate sull'utilizzo diretto e prolungato, poi ognuno le può valutare.

Tornando in tema e riferendomi al test descritto da @Ser Percora prendo ad esempio le normali GF che uno potrebbe fare in un anno.
Confermo di averle utilizzate su percorrenze lunghe e con la pioggia, come alla Oetzy di quest'anno .....e si sono comportate bene, così come alla 9Colli.
Sono però andate meglio a Laigueglia, Cervia, Bologna, Pinarello ed alla Scott di Piacenza, in queste di buche ne hanno prese tante...la loro robustezza è notevole così come la frenata, prima con il 7900 ora con il 9000. Sono ruote rigide ma per niente scomode.
Alla fine posso dire che il vallonato poco pendente è il percorso che prediligono.

Effettivamente, la salita non è il loro terreno ideale; per esempio alla Sportful, Maratona ed alla Magnifica ho utilizzato le C24. In Austria no perché le C35 con dei 25 hanno fatto il loro lavoro.


Confermo che il prezzo di listino è esagerato, bisogna trattare molto con il rivenditore per quei pochi che ne fossero interessati.
 
Ultima modifica: