[Test] Cannondale Super Six EVO SM - Ultegra Di2

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
image.php


Gemella della omologa EVO "Hi Mod", questa Super Six Evo SM differisce dalla sorella per un solo cromosoma, quello del modulo di carbonio, che qui è di tipo "Standard Mod... Continua la lettura...
 

[email protected]

Novellino
29 Novembre 2009
3
4
61
Santa Lucia di Piave Treviso
Visita sito
Bici
Trek
Ho letto la sintesi del test effettuato ed ho fatto un semplice conto. Mi chiedo come sia possibile fare 1618 km in 47 ore e 9 minuti con 14844 mt di dislivello alla non trascurabile media di 34.32 km/h. Penso che il tester ha sbagliato a scrivere i dati oppure è un professionista mancato.
A mio parere non è credibile. Se sbaglio mi scuso anticipatamente con il tester.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ho letto la sintesi del test effettuato ed ho fatto un semplice conto. Mi chiedo come sia possibile fare 1618 km in 47 ore e 9 minuti con 14844 mt di dislivello alla non trascurabile media di 34.32 km/h. Penso che il tester ha sbagliato a scrivere i dati oppure è un professionista mancato.
A mio parere non è credibile. Se sbaglio mi scuso anticipatamente con il tester.

Media dei 34,4 Km/h con ogni uscita mediamente 147km e un dislivello medio di 1349metri.
Sei una moto??
Scusatemi, ho erroneamente sommato i tempi, considerando solo 9 delle 11 uscite effettuate...
Ora ho aggiornato l'articolo. Il tempo esatto è 63h.14min.
Altrimenti... altro che professionista...

Come reattività (rilanci in pianura, fuorisella in salita, progressioni da seduto) si notano differenze tra questo telaio e l'Evo HM?
A livello telaistico la SM è ugualmente reattiva rispetto alla Hi-Mod.
La differenza tra le due da me provate sta nelle ruote (le Mavic R-SYS SL sono un pochino più leggere delle Ultegra) e nel peso complessivo dei componenti (oltre mezzo kg in meno per la HM), il che si traduce in una risposta più immediata della HM.
Sulle lunghe salite e nelle progressioni, però, cambia poco tra le due, se non per la percezione di maggiore rigidità della SM.
 

biohazard_0

Novellino
20 Aprile 2010
60
35
Olbia
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc
Questa bike me gusta assai equipaggiata molto bene .....da possessore di flash 29er mi piacerebbe prendere la sorellina da strada di mamma Cannondale.Mi chiedo se è rigida come la Scott Foil ci faccio un pensiero perchè da quando l'ho provata non riesco a togliermela dalla testa ....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Questa bike me gusta assai equipaggiata molto bene .....da possessore di flash 29er mi piacerebbe prendere la sorellina da strada di mamma Cannondale.Mi chiedo se è rigida come la Scott Foil ci faccio un pensiero perchè da quando l'ho provata non riesco a togliermela dalla testa ....
La Scott Foil l'ho provata solo per una mezz'oretta, un piccolo assaggio e nulla più.
Come guidabilità e maneggevolezza sono molto simili.
La Foil me la ricordo un pochino più neutra e assorbente rispetto alla Super Six EVO SM, ma proprio di pochissimo... forse la Foil è un pelo più pronta sullo scatto, mi è sembrata più leggera al retrotreno rispetto alla SM.
Ecco, la Foil ha un equilibrio ciclistico pressochè identico alla EVO Hi-Mod.

Più rigida della EVO SM ho provato la Specialized Venge.
Roba da Cavendish...