Pedivelle bici ciclocross

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Salve a tutti, sono da poco possessore di una bici da ciclocross, una GIANT TCX... montata SRAM

Ho visto che la bici, nonostante sia una misura molto piccol (XS.. la + piccola...) monta pedivelle da 172,5mm contrariamente a quanto ho sulle altre due bici che uso (corsa e MTB che montano le 170 mm).

Ora mi chiedo, ma esistono nel ciclocross delle guarniture con pedivelle da 170mm?

Che mi consigliate di lasciare così o cercare di cambiarle?

Tenete presente che ho comprato questa bici + che altro per andare al lavoro e per fare qualche giretto su sterrati o offroad poco impegnativi, forse proverò a fare qualche garetta, ma senza velleità.

Ringrazio a tutti e buon anno.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Certo che esistono, alla fine una pedivella da Cx é null'altro che una pedivella "compatta" con girobulloni da 110mm, il che permette di montare le combinazioni piú usate nel CX: 34 o 36 interno, e 44 o 46 esterno.
Su una pedivella da strada normale, con girobulloni da 130mm l'ingranaggio piú piccolo puó essere da 38, non meno. E neppure i Pro piú forti (ed a meno di condizioni estremamente "piatte") montano un 38.

Al giorno d'oggi poi la svelta di pedivelle "compatte" é decisamente ampia.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Certo che esistono, alla fine una pedivella da Cx é null'altro che una pedivella "compatta" con girobulloni da 110mm, il che permette di montare le combinazioni piú usate nel CX: 34 o 36 interno, e 44 o 46 esterno.
Su una pedivella da strada normale, con girobulloni da 130mm l'ingranaggio piú piccolo puó essere da 38, non meno. E neppure i Pro piú forti (ed a meno di condizioni estremamente "piatte") montano un 38.

Al giorno d'oggi poi la svelta di pedivelle "compatte" é decisamente ampia.

tutto vero..però alcuni pro usano la singola... Pauwels per esempio..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il nostro amico non ha velleità da supereroe o-o

Beninteso: io ho 3 single-speed, ma nessuna di esse é una Mtb. Il fuoristrada a marcia singola non mi attira proprio.

Ed anche la corona singola non mi trova molto favorevole.
Un motivo é che nel CX raramente ho dovuto risolvere problemi al deragliatore anteriore; mentre quello che soffre é sempre il cambio posteriore, e se a quel povero cambio gli mettiamo anche da lavorare con una linea di catena molto estrema come diventa nel caso di un monocorona.... :scassat:
 
3 Giugno 2008
60
7
Visita sito
Bici
ritchey swisscross, independent fabrication, FTW
Boh io mi terrei le pedivelle della lunghezza che usi di solito. Io vado più frequentemente in MTB ed ho le 175 su tutte le bici. Il che è particolarmente positivo per la bici da cx visto che vene regolarmente usata come MTB, nonostante i miei buoni propositi....
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Però se trovi 300 metri di rettilineo asfaltato è molto più comodo deragliare che scalare 4 rapporti posteriori.

...il mio era solo un piccolo puntino sulle "i"... anche io uso il monocorona e la bici da cx la uso solo per gare di cx..:mrgreen:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
A proposito di monocorona e pedivelle nel cross...

Dovrei sostituire le mie pedivelle...
Usando il monocorona vorrei scegliere tra una o da MTB oppure pedivelle Sram CX1.
Sarei più orientato per la seconda opzione, ma vorrei essere sicuro che la linea catena sia centrale (una volta montata la corona sulla pedivella).
In teoria dovrebbe esserlo, visto che il CX1 nasce come gruppo dedicato al mono... Ma vai a sapere... Qualcuno sa confermermi questo dettaglio?

(per ora utilizzo corone wolftooth su una Fsa Gossamer doppia, senza guidacatena)
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Non vorrei sparare una cagata, ma una pedivella più corta vuol dire anche maggiore piega in curva pedalando e quindi maggiore aderenza. Poi in fatto di agilità una pedivella più corta ne dovrebbe garantire maggiore, vero?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Non vorrei sparare una cagata, ma una pedivella più corta vuol dire anche maggiore piega in curva pedalando e quindi maggiore aderenza. Poi in fatto di agilità una pedivella più corta ne dovrebbe garantire maggiore, vero?

Boh, io penso che dal punto di vista biomeccanico sia meglio avere il più simile possibile tra bici da strada e da cross (almeno dal punto di vista di meccanica di pedalata), anche considerando il fatto che la mia attività principale è su strada e che cmq alterno usicte con la BDC anche durante la stagione di ciclocross.

Per l'agilità però... per quanto mi riguarda non è un problema :)

Cmq a quanto mi sembra di capire... Sulla linea catena della guarnitura CX1 nessuno ha informazioni? :(
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Boh, io penso che dal punto di vista biomeccanico sia meglio avere il più simile possibile tra bici da strada e da cross (almeno dal punto di vista di meccanica di pedalata), anche considerando il fatto che la mia attività principale è su strada e che cmq alterno usicte con la BDC anche durante la stagione di ciclocross.

Per l'agilità però... per quanto mi riguarda non è un problema :)

Cmq a quanto mi sembra di capire... Sulla linea catena della guarnitura CX1 nessuno ha informazioni? :(

concordo col fatto di avere le stesse pedivelle.. maggior piega in curva ;nonzo%
di sicuro avrai una leva inferiore.

sul cx1 ce la possibilità di montare corone da 46... quindi non credo che abbia una linea catena tanto diversa dallo standard..;nonzo%

avevo anche io pensato di prendere la guarnitura per la mia nuova
superbike da cross :mrgreen:
ma quel dato mi ha un po fermato o-o