serie sterzo che si allenta

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ha il reagnetto o l´altro sistema (che non ricordo come si chiami)
prima cosa da fare é controllare che sia pulito e ben fatta la zona dove vanno ad inserirsi i cuscinetti.
una volta accertata la pulizia si pressano dentro.
secondo me o c´é dello sporco nell´alloggiamento o il sistema di serraggio on funziona bene o non lo serri bene...
 

jackpegaso

Novellino
6 Gennaio 2010
78
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Pepino CHP380
Pinarello 2010 dovrebbe avere l'expander.Hai impacchettato tutta la serie sterzo prima di chiudere l'expander con il coperchio in cima allo stelo?
In genere si fissa appena l'expander si posiziona attacco manubrio e spessori si stringe l'expander e quindi chiudi e impacchetti tutto con il tappo e a questo punto serri l'attacco manubrio.
Dopo in teoria si potrebbe anche rimuovere l'expander ....;nonzo%:==
 

andream

Pignone
10 Ottobre 2009
274
6
fiano romano
Visita sito
Bici
kuota k uno 2014 + mtb merida da 29
il mio meccanico ha sostituito i cuscinetti ingrassato il tutto e richiuso il tutto come sempre anche altri mecc da me consultati hanno stetto l espander serrato il tutto con chiave dinamometrica ma dopo qualche uscita si allenta;nonzo%:cry
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
il mio meccanico ha sostituito i cuscinetti ingrassato il tutto e richiuso il tutto come sempre anche altri mecc da me consultati hanno stetto l espander serrato il tutto con chiave dinamometrica ma dopo qualche uscita si allenta;nonzo%:cry

Se hai il coperchietto superiore a filo attacco, prova a mettere uno spessorino fra l'attacco stesso e il coperchietto.. 1-2mm può essere sufficiente.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ma guarda che é normalissimo si abbia un assestamento, magari le calotte non son del tutto perfette.
io in mtb dopo ogni discesa tosta devo regoalre di nuovo, in bici da corsa sto abbassando gradualmente il manubrio quindi regolo per forza di cose un giorno si e un giorno anche, ma se si fa del pave penso sia normale che per un paio di volte si assesti.
attendi chi ne sa piú di me... ma quante volte lo hai regolato?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Anch'io possiedo un Prince 2010, la serie sterzo non si allenta mai (ci tengo a sottolinearlo perché col telaio precedente di un'altra marca dovevo stringerla ogni 2-3 uscite) e non deve allentarsi.
La mia è così composta: collarino serie sterzo (di quelli alti, 1 cm), spessore da 5 mm, attacco manubrio Deda Zero 100 e altro spessore da 5 mm tra coperchietto serie sterzo e attacco.
Ho sostituito l'originale expander della Pinarello (senza averlo mai provato) con uno della FSA che avevo nuovo per questioni di gusti, perciò questo potrebbe fare la differenza, anche se dubito che Pinarello metta in commercio serie sterzo che si allentano.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ma guarda che é normalissimo si abbia un assestamento, magari le calotte non son del tutto perfette.
io in mtb dopo ogni discesa tosta devo regoalre di nuovo, in bici da corsa sto abbassando gradualmente il manubrio quindi regolo per forza di cose un giorno si e un giorno anche, ma se si fa del pave penso sia normale che per un paio di volte si assesti.
attendi chi ne sa piú di me... ma quante volte lo hai regolato?

Il concetto é corretto: i telai Pinarello usano dei cuscinetti che non sono a contatto angolare, quindi a meno di avere una pressa dedicata, non é facile farli arrivare in battuta, specialmente quello inferiore.
Ovvio quindi che dai oggi, dai domani, il cuscinetto lentamente arriva in battuta...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Il concetto é corretto: i telai Pinarello usano dei cuscinetti che non sono a contatto angolare, quindi a meno di avere una pressa dedicata, non é facile farli arrivare in battuta, specialmente quello inferiore.
Ovvio quindi che dai oggi, dai domani, il cuscinetto lentamente arriva in battuta...

una cosa, io per far entrare in posizione i cuscinetti vuoi di ruote vuoi della serie sterzo della mtb ho usato la classica barra filettata con rondelle e controrondelle, dadi e tirare quanto basta.
poi in internet vedo degl´affari per inserirle costosissimo, ora mi chiedo, il metodo della barra filettata é cosí pessimo, o ci mangiano sopra i costruttori di attrezzi? ;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
una cosa, io per far entrare in posizione i cuscinetti vuoi di ruote vuoi della serie sterzo della mtb ho usato la classica barra filettata con rondelle e controrondelle, dadi e tirare quanto basta.
poi in internet vedo degl´affari per inserirle costosissimo, ora mi chiedo, il metodo della barra filettata é cosí pessimo, o ci mangiano sopra i costruttori di attrezzi? ;nonzo%

Aspetta, stiamo parlando di cose diverse: i cuscinetti a contatto angolare non lavorano per interferenza, per cui vanno dentro a mano. La maggior parte delle serie sterzo integrate sono cosí, e questo rende la sostituzione dei cusicnetti molto semplice.... sempreché il telaio fosse fresato correttamente e del grasso fosse stato applicato sulle sedi, per prevenire fastidiosi fenomeni di corrosione/ruggine (che portano il cuscinetto a "Piantarsi").
Cosí non é nei telai Pinarello, dove i cuscinetti sono a contatto radiale e vanno dentro per leggera interferenza, proprio come quelli di molte ruote.
In tali casi, ci vuole una pressa.
Quello che é importante, é che la pressa faccia entrare i cuscinetti il piú possibile dritti in sede.
In officina ne ho diverse, tra cui una per serie sterzo-calotte movimento centrale, etc; ed un'altra piú piccola con svariati innesti per i cuscinetti piú comuni: quest'ultima é molto precisa perché gli innesti non "ballano" sulla madrevite quindi spingono i cuscinetti sempre dritti, e si fa un ottimo lavoro o-o

IMG_0241.jpg


Poi si, costa, ma per fare un lavoro rapido E ben fatto per me non c'é altra soluzione
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
si si mi riferivo proprio alle presse per cuscinetti (come quelli delle ruote appunto)
che invidia... la mia officina consiste in 4 brugole un martello buoni denti e, talvolta una forbice :D

io pensavo che la sede dei cuscinetti fosse sempre livellata, quindi una volta inseriti del tuto questi andassero in posizione da soli senza tante storie, (ho avuto qualche esperienza con quelli delle ruote da mtb)

grazie della precisazione
 

jackpegaso

Novellino
6 Gennaio 2010
78
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Pepino CHP380
tornando all'argomento del post , quando ho preso la Pinarello avevo lo stesso problema mi si allentava la serie sterzo e mi faceva vibrare la forcella in frenata. Poi ,per caso, ho dovuto cambiare l'expander ( adesso ne ho uno Specialized ) e non mi è più successo ...
PS l'expander l'ho rotto a fuiria di stringerlo..:cry::cry::mrgreen:
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Sono possessore di un telaio prince pinarello 2010 nonostane ho cambiato i 2 cuscinetti superiore e infeririore mi si allenta sempre accetto consigli grazie
Ho avuto il Tuo stesso problema pero con un telaio Bianchi..! Alla fine mi hanno sostituito il telaio :cry:perche aveva ceduto la sede cuscinetto inferiore, dopo qualche uscita avevo la forcella che frenando si muoveva :wacko:..! Cambiato in garanzia e da allora problemi zero o-o