Regolazione serie sterzo e (eventuale reingrassamento)

eskimo

Pignone
3 Novembre 2010
109
1
Visita sito
Bici
la mia
Ciao,
ho una vecchia bici con una serie sterzo campagnolo per forcella da 1pollice filettata. Il classicone dei classici.
Due domande:
1 - nel regolare la serie sterzo ho bisogno di 2 chiavi? perchè seguivo questo metodo: avvitare la parte bassa della serie sterzo fino a quando inizia a diventare dura, poi stringere il dado superiore fino a stringere. Così la serie rimane "morbida" ma ben chiusa. Per fare questo ho bisogno di una chiave che tiene ferma la parte sotto e di una chiave per stringere il dado sopra. O sbaglio qualcosa e basta che stringo il tutto fino al punto giusto?? (non troppo non poco)

2 - Già che ci sono tolgo tutto e rimetto il grasso? il colore del grasso è beige e per nulla trasparente, ma bello fluido. La mia vera paura è che togliendo la parte bassa della s.s. ho bisogno poi di quello strumento per rificcarla in fondo alla forcella. Oppure la metto tranquillamente a mano libera?


grazie, scusate ma sono alle prime armi con la manutenzione e non voglio fare boiate perchè è una vecchia bici a cui tengo molto molto.
Paolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda 1 , va bene con due chiavi.

Domanda 2 , puoi tranquillamente sfilarla , una volta rimosso il sopra, le sfere sono generalmente ingabbiate. Se vedi che non sono ingabbiate ,allora occorre un attimo di attenzione perchè vanno poi rimesse una ad una con il grasso nuovo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma io avevo capito, ma se sfili cosa la forcella o la calotta??

E perchè per lubrificare dovresti sfilare la calotta??

Sfilando la forcella la calotta rimane ancorata al telaio, e si reinserisce come la si è sfilata
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
La calotta resta in sede, non hai alcun bisogno di toglierla né viene via da sola sfilando la forcella.
Per serrare la serie sterzo mi accodo a scr1, meglio due chiavi per evitare che stringendo il dado superiore trascini quello inferiore determinando una chiusura troppo stretta.

Quando smonterai la forcella, non svitare subito tutto. Allenta un poco, abbastanza da vedere soprattutto i cuscinetti inferiori. Molto dipende dall'anno della tua bici, che non conosco, ma non sempre i cuscinetti sono ingabbiati. Accertatene prima di smontare, allentando appunto un poco, perché altrimenti te li perdi...

Pulisci bene le sedi, soprattutto se ci sono morchie di grasso vecchio indurito. Non usare abrasivi.
Reingrassi la sede (se i cuscinetti sono liberi, abbonda, così ti restano lì) metti i cuscinetti, un velo di grasso sui cuscinetti e richiudi il tutto.

Accertati che il manubrio giri liscio, senza impuntamenti, ma che non abbia gioco. In quella zona le sollecitazioni sono altissime, se lasci gioco si rovina tutto.

Fabio
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Ciao a tutti, riprendo questa discussione,spero sia quella corretta in quanto, leggendo il contenuto, parla in sostanza del problema che sto riscontrando, mi scuso in caso fosse necessario aprirne una nuova.

La serie sterzo montata sulla forcella filettata in acciaio della mia Viner é una Shimano 600 (vecchio gruppo a 7 velocitá).
In base alle risposte lette nel forum e dopo aver visto alcune foto in rete, mi sembra di capire che la forcella é da 1". Non avendo il calibro ho provato a effettuare una misura approssimativa del suo diametro, in corrispondenza della filettatura ed effettivamente é circa 25 mm.
Vorrei chiedere un parere a voi circa l'eventuale sostituzione della serie sterzo, in quanto, dopo averla fatta vedere e registrare, rimane come impuntata nella posizione dritta e per ruotare il manubrio occorre esercitare una leggera forza per sbloccarlo. Se invece si tenta di riportarlo nella posizione dritta, questo si riposiziona come in precedenza, è come se ci fosse un "gioco" che permette al manubrio di restare in posizione dritta, non si smuove se non con una leggera sollecitazione, in sostanza non è esattamente libero di ruotare e sbloccarsi da quella posizione. Nelle curve il problema é evidente perché devo effettuare continue micro-correzioni non essendoci una rotazione totalmente libera.
Ho provato un po' ad allentare il dado inferiore della serie sterzo e successivamente serrare nuovamente il controdado superiore, verificando che non ci fossero oscillazioni lungo l'asse della forcella, sembra che tale blocco sulla posizione sia sensibilmente diminuito anche se ancora si nota leggermente, ma posso dire che non rimane più bloccato ostinatamente come in precedenza.

Dopo la descrizione del problema, vorrei quindi porre a chi conosce l'argomento più di me alcune domande:
1) innanzitutto, è possibile che la serie sterzo fosse solo serrata eccessivamente, tale da manifestare questo difetto nella rotazione del manubrio e allentandola un po' sia così riuscito a risolvere, almeno parzialmente il problema?
2) Mi confermate che la serie sterzo Shimano 600 montata attualmente è da 1" e quindi, se dovessi sostituirla, devo cercare una equivalente serie sterzo per forcelle filettate?
3) Sapreste consigliarmi un modello di qualità equivalente allo Shimano 600?
4) E' sufficiente che dica "serie sterzo da 1" o ci sono altri aspetti a me sconosciuti da considerare? (ho visto per esempio le serie sterzo Ritchey Logic,ma mi sembrano molto più economiche rispetto a Shimano: avrei la stessa qualità?
5) E' il caso di cercare un usato ed eventualmente anche le serie filettate Campagnolo andrebbero bene? E' sufficiente che sia da 1" per poterla montare correttamente?

Grazie infine a chi vorrá e potrà rispondermi, saluti.
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
la sensazione che percepisci è dovuto al fatto che col tempo le sfere del cuscinetto hanno creato un avvallamento nella sede.
Allentare la ghiera e dare meno precarico purtroppo non è una soluzione, minimizzi la sensazione ma avrai uno sterzo lasco, data la spesa contenuta ti suggerisco di sostituire tutta la serie.

Prima di fare ciò però ti consiglio un trucchetto che molte volte funziona per preservare i pezzi originali.

praticamente consiste nel segnare con un indelebile la posizione delle calotte, le smonti, le pulisci bene (tenendo il segno) e poi le rimonti ma girate di 90° rispetto a come erano montate prima, ingrassi bene le sfere e chiudi il tutto.

facendo ciò sposti il problema che avevi prima con il manubrio dritto di 90° e quindi in una posizione che non da più fastidio.


come scritto sopra non è una vera e propria soluzione ma se vuoi mantenere tutto originale nella maggior parte delle volte funziona.

se dovessi sostituire tutta la serie, io prima cercherei lo stesso modello nuovo sulla baia, se proprio non lo trovi ci sono tante scelte.

rispondendo ai tuoi punti:

1 risposto sopra
2 esatto devi cercare una serie sterzo da 1" filettata
3 io sto usando delle Tange modello Falcon 205 e devo dire che sono fatte molto bene e hanno il cuscinetto a cartuccia
4 si ti basta dire 1" filettata, anche se, se si vuole essere molto pignoli esistono modelli diversi con tolleranze diverse,(con innesto da 30,0mm o 30,2mm) ma non ho mai conosciuto un rivenditore che lo sapesse :wacko:
5 già risposto

spero sia utile
 
Ultima modifica:

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Ciao nicokosh e grazie per la risposta, è stata molto chiara e soprattutto utile,innanzitutto perchè posso almeno ordinare una serie sterzo nuova basandomi solo sulla misura da 1" filettata.
Riguardo all'interessante trucchetto mi piacerebbe poterlo fare, ma purtroppo, essendo solo un principiante, per il momento mi sono limitato a svitare il controdado e il dado della serie sterzo (usando una semplice pinza a pappagallo e non l'apposita chiave per serie sterzo che non ho), ispezionando la calotta superiore, ma senza tirar fuori le sfere ben immerse nel grasso (immagino che sia presente la anche gabbietta).
Per quanto riguarda poi la calotta inferiore, quella l'ho lasciata al suo posto, innestata nel tubo sterzo, in quanto ho letto che per estrarre le calotte c'è bisogno di un apposito estrattore che si può anche autocostruire ma per il momento non voglio combinare guai. La calotta superiore, invece, è venuta via senza alcun problema.
Ora, mi dici dell'esistenza di questa serie sterzo di marca Tange che ho visto ad esempio costa circa 25 euro + 10 di spedizione.
Volendo mantenere la serie originale, vedo sulla baia che costa usata dai 40 euro in su (spese incluse) per cui, dovendo spendere questa cifra per una serie sterzo preferirei trovare qualcosa di nuovo. In più, comprando in un negozio in rete, approfitterei per ritirare anche la chiave piatta per serie sterzo che ancora non ho (immagino sia una 32, è così?).

In ogni caso, grazie per avermi tolto il dubbio principale sulla misura da 1" , che era sostanzialmente ciò che maggiormente mi frenava prima di procedere all'acquisto.

Ti sarei infine grato se mi dicessi cosa ne pensi delle serie Ritchey ed eventualmente sulla possibilità di montare perfino una Campagnolo (c'è compatibilità?).

Grazie ancora e tanti saluti. :hail: o-o
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
usata non la prenderei mai, è un oggetto soggetto ad usura e a meno di non poterla controllare per bene prima lascerei stare.

una curiosità ma per il montaggio farai tu? non è nulla di fatascentifico ma merita alcune precauzioni.
Una delle cose più rognose è togliere e rimettere l'anello inferiore che calza sul canotto sterzo.

sulle Ritchey purtroppo non ho esperienza diretta, campagnolo prodotto sicuramente top di gamma.

un'altra cosa da controllare è l'altezza totale della serie, se andassi a montare una serie più "altra" dell'originale ti ritroveresti con poco filetto per il secondo dado, o nella peggiore delle situazione non abbastanza per montarlo.
per questo ti consiglio di andare con i vecchi pezzi in negozio e prendere una serie compatibile.

si nel 90% dei casi è 32mm ma per fare un buon lavoro te ne servono due, prima serri la calotta inferiore, con la chiave la tieni ferma e serri il secondo dado con l'altra chiave.

p.s.
per non segnare la serie sterzo devi mettere dello scotch di carta o una strisciolina di carta di giornale tra chiave e metallo.
 
Ultima modifica:

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Come te credo che sia meglio orientarsi per un prodotto nuovo, proprio poco fa, cercando in rete, ho visto un'altra serie Shimano 600 letteralmente crepata per l'usura. E' uno dei componenti più sollecitati e poichè non posso esaminarla dal vivo sicuramente prenderò un prodotto nuovo.
Per il montaggio non so se lo farò io, mi sto rendendo conto che è un'operazione eseguibile con un po' di pazienza e dopo aver studiato bene i componenti e come lavorano, ma trattandosi del mio primo intervento in assoluto sulla serie sterzo, vorrei affidare il lavoro a qualcuno che ne sappia più di me, magari assistendo dal vivo al montaggio.
Per anello inferiore intendi la calotta innestata nel cannotto sterzo o si tratta proprio un anello? Ho letto della difficoltà di estrarre e inserire le calotte inferiori e dell'utilizzo di appositi attrezzi, questo sarebbe il mio vero e proprio ostacolo.
Sull'ultimo aspetto hai risposto, senza volerlo, a un altro dubbio che avevo e su cui stavo in realtá riflettendo, cioè l'altezza della serie sterzo in modo che il filetto sia ancora sufficiente per poter avvitare il controdado. In effetti, stavo pensando proprio a questo: la serie Tange da te consigliata andrebbe bene in tal senso? Monta il cuscinetto a cartuccia, quindi questo vuol dire buona qualità, vero? Altrimenti cercherò con pazienza avanzi di magazzino o anche una Campagnolo come dici tu (facendo attenzione all'altezza), quello che mi preme é alla fine avere un prodotto di buona qualitá. Grazie ancora dei preziosi consigli.

P.S. Sei di Madrid? Entonces que tengas una feliz noche, muchas gracias por tus consejos! :mrgreen:
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
sí, me mudé aquí hace casi un año, abrió mi tienda y ahora voy a construir bicicletas y cuadros a medida :-x (www.kilometroitaliano.it)

Scherzi a parte, ogni serie sterzo ha le sue misure, non so dirti con cetezza se la Tange o una Campagnolo o un'altra marca siano compatibili al 100% se vuoi ti misuro quelle che ho in casa e ti giro le misure.
La cosa migliore è ti smonti la serie e la porti direttamente in negozio per confrontarle.

le calotte montate sul telaio non sono cosi ostiche da smontare senza l'atrezzo specifico basta un tubo di alluminio, una botta da un lato una da un'altro escono.

per anello intendo la pista cuscinetto inferiore della calotta inferiore che si trova montata sulla forcela...nell'immagine crown race
 

Allegati

  • headset.jpg
    headset.jpg
    33,2 KB · Visite: 26

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si perchè il piantone anche volendo non sarebbe abbastanza lungo, il problema poi è trovare un attacco manubrio da 1", secondo me non ne vale la pena
l'attacco non è un problema perché ci sono appositi spessori adattatori in vendita-
avevo fatto la domanda perché nel 97 avevo fatto la modifica alla mia gloriosa cannondale caad3 appena comprata

16030860856_eec525edeb_c.jpg


ma non ricordavo se avevo cambiato la forcella.
poi tempo fa la forcella che avevo si è rotta e l'ho sostituita con una Columbus full carbon da 1".
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Te felicito por esta decisión y te deseo mucha suerte para tu proyecto! o-o

Allora, oggi ho dedicato un po' di tempo a studiare meglio la serie sterzo e le differenze tra i diversi modelli per forcella filettata e a quanto pare trovare una nuova serie Shimano 600 a buon prezzo é più facile a dirsi che a farsi: la maggior parte sono, come dicevamo in precedenza sono molto diffidente nel comprare questo componente già usato senza almeno visionarlo.
Problema dell'altezza totale: leggendo su una pagina molto completa dove si passano in rassegna molte serie sterzo di diverse marche, mi sono reso conto come la Shimano sia una delle più "basse" per cui, come dicevi, bisogna prestare molta attenzione all'altezza dei suoi componenti poiché il filetto potrebbe alla fine non essere sufficiente.
In definitiva, ho visto che la Tange Falcon, di buona fattura, misura complessivamente 35,3 mm mentre la Shimano 600 è alta 33,5 mm.
Credi che questi 1,8 mm di differenza possano essere determinanti nel montaggio?
Ho poi visto la serie Ritchey logic che forse non è della stessa qualità della Tange ma che misura 34,4 mm e quindi la differenza si riduce a 0,9 mm. Ci sono poi altre marche che però per il momento non ho esaminato, il problema maggiore è che molte di queste serie sono difficilmente reperibili nei principali negozi online, in definitiva si tratta di avere molta pazienza nel cercare questi componenti.
Avrei infine trovato anche una Campagnolo Record nuova a circa 50 euro, mi sembra un buon prezzo ma se non ricordo male l'altezza delle Campagnolo è maggiore delle Shimano e potrebbe riproporsi il problema precedente. Per il momento la soluzione migliore sembrerebbe proprio la Tange...
Saludos!!!
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
come gia` detto escluderei l`usato.

ho misurato la Falcon e mi risulta essere 36,3 ma senza nessun precarico e sommando tutti gli spessori quindi plausibile il 35,3 ricavato da te.

essendo molto simile alla tua shimano alla peggio puoi non montare la ranella che si trova tra dado e controdado, arrivando cosi a 33,3.
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Il valore di altezza 35,3 mm della serie Tange è quello indicato dal costruttore nella pagina e che ho cercato quando mi è sorto il dubbio sull'altezza complessiva.

Per "ranella" si intende l'anello presente tra dado e controdado che serve come spessore? Mi confermi che non è indispensabile la sua presenza? Se si, in tal caso la Shimano 600 che ho montata ha uno spessore, per cui ci sono buone speranze che anche la serie Tange possa adattarsi, perchè immagino dalle foto del produttore che anche quest'ultima includa nell'altezza totale lo spessore della ranella.

Per davlak: grazie per la segnalazione.
Escludendo ovviamente le Chris King per motivi economici, compare la Ritchey Logic che già avevo visto altrove e che è abbastanza economica, ma immagino di minore qualità della Tange.
Poi vedo una BBB BHP-15 di cui però non è indicata l'altezza totale e una Stronglight A9, molto leggera ma di altezza di ben 42 mm, troppi rispetto ai 33,5 mm della Shimano 600.

Per il momento, qualora non dovessi trovare l'originale, il sostituto ideale per motivi di altezza e qualità sembrerebbe sia proprio la Tange.