Shimano Dura Ace 9000 11v con 11-28 cambio con 30

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Sostituire ??
Forse intendevi dire togliere per poi inserire il 30 finale ;nonzo%

Se è così... non è così semplice, primo perchè il 12 ha incorporato lo spessore e quindi ti trovi a dover cambiare anche il 13 e prenderne uno di seconda posizione di 13, poi il salto 11>13 non so se riesci a gestirlo, se cambi gli altri 14 o 15 c'è il rischio che devi trovare poi l'accoppiamento con gli altri pignoni.
Non che non funzioni ma il cambio non sarà mai fluido come i pacchi pignoni già studiati all'uopo ;)

Si, scusa, intendevo togliere.....perfetto, tutto chiaro, il gioco non vale la candela.....davvero gentile !!!
 

DN88

Novellino
28 Gennaio 2017
48
2
Grumes (TN)
Visita sito
Bici
Guerciotti
Ciao

Ho una curiosità da porvi.
Io monto sulla mia bicicletta Durace 9000 con guarnitura Durace 53/39 e cassetta anteriore 12/28, siccome non sono un grande scalatore vorrei montarmi un pacco pignoni con il 30 pero vedendo in giro trovo solo un 11/30 per Durace 9100, secondo voi posso montarlo?
Ho anche visto per Ultegra 11/32 questo è compatibile?

Grazie mille
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao

Ho una curiosità da porvi.
Io monto sulla mia bicicletta Durace 9000 con guarnitura Durace 53/39 e cassetta anteriore 12/28, siccome non sono un grande scalatore vorrei montarmi un pacco pignoni con il 30 pero vedendo in giro trovo solo un 11/30 per Durace 9100, secondo voi posso montarlo?
Ho anche visto per Ultegra 11/32 questo è compatibile?

Grazie mille
fossi in te monterei un 52\36 davanti e in casi estremi il 34.
comunque l'11\30 ci va.
il 32 no, o meglio, anche se ci va non è consigliabile.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao

Ho una curiosità da porvi.
Io monto sulla mia bicicletta Durace 9000 con guarnitura Durace 53/39 e cassetta anteriore 12/28, siccome non sono un grande scalatore vorrei montarmi un pacco pignoni con il 30 pero vedendo in giro trovo solo un 11/30 per Durace 9100, secondo voi posso montarlo?
Ho anche visto per Ultegra 11/32 questo è compatibile?

Grazie mille

io ho il Di2, non so se cambia qualcosa dal meccanico, ma a me il 32 funziona perfettamente con 52-34
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io domando perche alcuni miei amici mi hanno detto che dipende dal cambio dietro se e grande medio o piccolo pero non ho capito cosa dicono ;);nonzo%;nonzo%;nonzo%

intendono la gabbia del cambio, ma il 9000 mi pare, il 9070 sicuro è solo gabbia corta, ma il 32 ci va lo stesso benissimo.
Ovviamente se con catena della giusta lunghezza e regolato a dovere
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io domando perche alcuni miei amici mi hanno detto che dipende dal cambio dietro se e grande medio o piccolo pero non ho capito cosa dicono ;);nonzo%;nonzo%;nonzo%

intendono la gabbia dietro corta o lunga, io il 32 sul 9000 l'ho usato diverso tempo con gabbia corta quella che penso monti tu,adesso lo uso sul Di2 9070 che esiste solo con la gabbia corta è sta funzionando alla grande mi permetto anche gli incroci estremi.Vai tranquillo di Ultegra,il 30 del 9100 costa un botto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
intendono la gabbia dietro corta o lunga, io il 32 sul 9000 l'ho usato diverso tempo con gabbia corta quella che penso monti tu,adesso lo uso sul Di2 9070 che esiste solo con la gabbia corta è sta funzionando alla grande mi permetto anche gli incroci estremi.Vai tranquillo di Ultegra,il 30 del 9100 costa un botto.

idem!
E fino al 52-28 anche silenziosissimo
 

DN88

Novellino
28 Gennaio 2017
48
2
Grumes (TN)
Visita sito
Bici
Guerciotti
intendono la gabbia dietro corta o lunga, io il 32 sul 9000 l'ho usato diverso tempo con gabbia corta quella che penso monti tu,adesso lo uso sul Di2 9070 che esiste solo con la gabbia corta è sta funzionando alla grande mi permetto anche gli incroci estremi.Vai tranquillo di Ultegra,il 30 del 9100 costa un botto.

Grazie mille
Allora andro su un 30 ultegra

Saluti
Daniele
 

Mago72

Novellino
8 Gennaio 2019
62
12
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Park Pre e Look
ieri ho provato a montare sul dura ace di2 (al posto del 11/25) il 11/30 ultegra. Nonostante il mio amico sia molto esperto, non siamo riusciti a regolare il cambio, nel senso che pur agendo sulle 3 viti di regolazione, già nel penultimo dente (sarà un 27) si notava fatica e col 36x30 proprio non girava, nel senso che dietro era tutto molto ravvicinato........non mi so spiegare bene, ma oltre al pignone sotto si muoveva tutto come se fosse attaccato, bisognerebbe distanziare di + ma eravamo arrivati a fine corsa della vite centrale.... dovrò andare da un meccanico a meno che qualcuno abbia qualche idea "illuminante"... grazie.
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
ieri ho provato a montare sul dura ace di2 (al posto del 11/25) il 11/30 ultegra. Nonostante il mio amico sia molto esperto, non siamo riusciti a regolare il cambio, nel senso che pur agendo sulle 3 viti di regolazione, già nel penultimo dente (sarà un 27) si notava fatica e col 36x30 proprio non girava, nel senso che dietro era tutto molto ravvicinato........non mi so spiegare bene, ma oltre al pignone sotto si muoveva tutto come se fosse attaccato, bisognerebbe distanziare di + ma eravamo arrivati a fine corsa della vite centrale.... dovrò andare da un meccanico a meno che qualcuno abbia qualche idea "illuminante"... grazie.

Avete allungato la catena??
 
  • Mi piace
Reactions: Mago72

Mago72

Novellino
8 Gennaio 2019
62
12
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Park Pre e Look
Avete allungato la catena??
No, avevo pensato a questo problema (dal 25 al 30 forse ci vuole + catena) ma mi aveva detto andava bene così la catena e considerando che io ho esperienza e manualità 0 (e lui espertissimo e molto in gamba), ho dato per scontato che andasse bene, non credo la catena abbia la falsa maglia e quindi non so se si può aprire e allungarla senza danneggiarla (la catena nuova di pacca.... usata per 500 km).... grazie e scusa le domande "stupide", ma sono un neofita....
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
No, avevo pensato a questo problema (dal 25 al 30 forse ci vuole + catena) ma mi aveva detto andava bene così la catena e considerando che io ho esperienza e manualità 0 (e lui espertissimo e molto in gamba), ho dato per scontato che andasse bene, non credo la catena abbia la falsa maglia e quindi non so se si può aprire e allungarla senza danneggiarla (la catena nuova di pacca.... usata per 500 km).... grazie e scusa le domande "stupide", ma sono un neofita....
Io sono passato dal 11-28 al 12-30 e ho aggiunto 2 maglie e il cambio va alla perfezione
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Quindi dal 11-25 al 11-30 bisognerà sicuramente allungare la catena giusto?
Io credo proprio di si. Inserisci il 36-30 o se non riesci inserisci il 36-27 e guarda in che posizione sta il deragliatore posteriore. Se è troppo avanzato devi per forza allungare la catena o rischi di spaccare il cambio. Questo è quello che penso io. Aspetta altre risposte e vedi che ne pensano gli altri colleghi.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Quindi dal 11-25 al 11-30 bisognerà sicuramente allungare la catena giusto?

probabilmente devi allungarla un pochino. Io sul durace Di2 ho montato il 32, con gabbia corta. E funziona alla perfezione. Addirittura in più di una occasione, su strada, per sbaglio ho inserito 52-32 è mi è andata bene che non ho rotto nulla.. Ma so che questo incrocio non è da fare assolutamente. Col 30, invece, nessunissimo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Mago72

Mago72

Novellino
8 Gennaio 2019
62
12
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Park Pre e Look
probabilmente devi allungarla un pochino. Io sul durace Di2 ho montato il 32, con gabbia corta. E funziona alla perfezione. Addirittura in più di una occasione, su strada, per sbaglio ho inserito 52-32 è mi è andata bene che non ho rotto nulla.. Ma so che questo incrocio non è da fare assolutamente. Col 30, invece, nessunissimo problema.

Le ho provate tutte (per montare il 11/30 11 v al posto del 11/25), sia con il mio amico esperto, sia con un meccanico (che tra l'altro ha stessa mia bici.... look 695, vi specifico la bici perchè ora ho scoperto che ogni bici ha il proprio forcellino ... pensavo fossero "standard", magari vi aiuto ad aiutarmi...), il forcellino è corto e anche agendo sulla vite centrale non lo prende e non si può distanziare di quello che serve... è venuto a casa mia pure un ingegnere meccanico espertissimo di bici... mi ha consigliato di indurire la molla del cambio dure ace di2 9070, potrebbe bastar quello.Sulla catena mi ha detto (e cercato di farmi capire, ma essendo ignorante mi sono perso) che la catena dovrebbe essere accorciata di 2 maglie (io pensavo il contrario) (1 maschio e una femmina), facendo le prove col 52/30 (e quindi catena + tirata del 36/30) il problema non avveniva..... certo poi non devi assolutamente incrociare 52/30 se non vuoi rischiare di rompere tutto ( e si sapeva) ... però la catena è nuova e non avendo la falsa maglia le prove le potrò fare a catena (quasi) finita cioè poco prima di doverla cambiare. Mi hanno cmq assicurato che il problema che ho adesso è semplicemente di rumore, se vado col 36/30 si sente rumore, ma non si danneggia nulla e siccome il 30 lo tengo x "emergenza/scorta/crisi di gambe" posso andar avanti così fino al cambio della catena. Spero di essermi spiegato e spero qualcuno mi illumini.... se può..... potrei montare la gabbia lunga, ma la spesa non varrebbe la resa..... così mi hanno consigliato. Grazie 1000.
 

Mago72

Novellino
8 Gennaio 2019
62
12
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Park Pre e Look
probabilmente devi allungarla un pochino. Io sul durace Di2 ho montato il 32, con gabbia corta. E funziona alla perfezione. Addirittura in più di una occasione, su strada, per sbaglio ho inserito 52-32 è mi è andata bene che non ho rotto nulla.. Ma so che questo incrocio non è da fare assolutamente. Col 30, invece, nessunissimo problema.
Scusa se non ti risposto prima, ma mi ero perso il tuo msg...