Sostituzione cassetta Shimano CS-HG50-9

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo, probabilmente l'argomento è stato già affrontato un triliardo di volte, ma ho dubbi che permangono :mrgreen:

Ho una certa pratica di officina (moto) e una discreta attrezzatura, ma non ho mai cambiato una cassetta pignoni. Sembra semplicissimo, ma ho un paio di dubbi che mi assalgono, e chiedo il vostro aiuto.

Devo sostituire una cassetta 9v Shimano Sora/Tiagra 11-30 con un'altra 12-27. Entrambe sono CS-HG50-9.

Ora, entrambe le cassette non sono in blocco unico, ma hanno gli ultimi pignoni "sciolti", con tanto di distanziatori.

Ho consultato la documentazione tecnica ufficiale qui e qui.

Quello che ho capito è:
1) i tre distanziatori sono uguali, perché numerati uguale
2) i pignoni liberi vanno inseriti con la faccia che indica il numero dei denti verso di me, non verso la ruota
3) i pignoni liberi vanno hanno una scanalatura più stretta delle altre, che va rispettata, altrimenti non lavorerebbero bene (e magari non entrerebbero nemmeno)

Quello che invece non ho capito è:
1) i distanziali hanno una sigla con una piccola freccia stampigliata su una faccia, verso dove deve essere rivolta? è uguale?
2) i distanziali non hanno la scanalatura più stretta, quindi a logica potrei montarli come voglio... oppure hanno un verso preciso?

I miei dubbi 1) e 2) sono amplificati dal fatto che su una faccia di tutti e tre i distanziali c'è una sigla con una piccola freccia, ma, mentre per i pignoni sono riuscito a capire il verso esatto di montaggio, per i distanziatori no, anche perché questi ultimi, a differenza dei pignoni, sono lisci su entrambe le facce e hanno tutte le scanalature uguali; insomma, sembrano perfettamente simmetrici, a parte la piccola stampigliatura di cui sopra.

Mi aiutate?

Grazie o-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
i distanziali non hanno la scanalatura piu' larga perché essendo solo "distanziali" non hanno ina posizione radiale precisa.
il verso di montaggio, per lo stesso motivo non ha alcuna importanza.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il verso di montaggio degli anelli distanziali sui pacchi pignoni XT e XT8000 e CS6800 ultegra non c'e'. il pacco pignoni hg50 non lo conosco ma penso che per gli spessori sia la stessa cosa.
comunque nel dubbio se visivamente sono simmetrici vai tranquillo.
 
Ultima modifica:

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Grazie a tutti, sostituzione rapida e indolore o-o

Piuttosto, il meccanico precedente con quanta forza aveva stretto? Abbiamo dovuto svitate in due e con la prolunga! E meno male che la coppia di serraggio raccomandata è 30-50... e infatti l'ho stretta a 35 o giù di lì. Bah!