FRENI wilier GTR

DocRx

Novellino
6 Agosto 2013
29
1
Udine
Visita sito
Bici
wilier triestina - GTR
Salve a tutti.

Ho una BDC wilier GTR, bellissima, le voglio molto bene.
Ho un problema. I FRENI.
Quelli di serie, (FSA gossamer) sono molto belli, mi piacciono tantissimo esteticamente sono una meraviglia perché hanno i fregi wilier che mi piacciono tantissimo.

PROBLEMA:

non frenano una mazza!:angrymod:

DESCRIZIONE:
a 3/4 della manetta cominciano a rallentare. Tirando tutta la manetta fanno un effetto più marcato che non blocca la ruota ma rallentano ancora di più. i tempi e gli spazi di frenata sono comunque lunghi. Ho provato a regolare tensione del cavetto, sia con la vite che ri-tensionando il cavo agendo sulla brugola che lo blocca; ho pure provato a cambiare i pattini mettendone di più teneri. Niente. Stessa cosa. :bus:
E' come se non avessero forza.

DOMANDA:

Tocca cambiarli?

Se SI':
a) freni shimano: dura ace 9000 oppure shimano ultegra ?
b) freni campagnolo super record 11S?
Budget su 250-270€

- Shimano:
Dura-ace: li prenderei perché sono la serie sopra gli ultegra, quindi cambiando prenderei il top di gamma Shimano.
Ultegra: li prenderei per risparmiare un po' e avere quanti più pezzi del gruppo ultegra possibile in modo da omogeneizzare il look della bici.

- Campagnolo: avrei forse i freni migliori della terra, ma poi avrei anche una bici che somiglia a uno di quei gatti con il pelo di trecento tipi diversi: manubrio FSA, guarnitura FSA, manette freni/cambi ultegra; deragliatore ant: dura ace; deragliatore post Ultegra e freni???

meglio stare su ultegra...per non avere 50 tipi di robe diverse...che dite?

Ah... le ruote sono delle normalissime FULCRUM RACING 7. (quando avrò soldi vedrò se si trova di meglio ingiro. Dicono di sì, ma i prezzi sono da gioielleria).

Se NO: tenendo quelli che ho come faccio a regolarli per migliorarne l'efficacia?
ripeto, mi dispiacerebbe darli via perché a) cambiarli si spende; b)sono molto belli esteticamente, se avessero pari efficacia nel frenare sarebbero ideali.

Grazie per tutto il tempo che vorrete dedicare al problema.
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io non sono in grado di dirti se quelli che hai frenano bene perché non li ho mai provati, ma prima di cambiare, visto che ti piacciono, prima cosa passerei dal meccanico, ci può stare che siano stati montati male, oppure più probabile cambiando guaine risolvi, in ultimo che pattini hai?
Sono interventi economicamente contenuti, se proprio non migliora allora inizierei con il valutare altri freni.
Alhoa
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Ma scusa, a 3/4 della corsa il pattino se non frena vuol dire che deve ancora toccare il cerchio, di conseguenza sono decisamente regolati male. Regolati a dovere, su 5 cm di corsa della leva dovresti avere il primo cm di gioco e il resto che ti permette di modulare cmq senza arrivare mai a fondocorsa, se è così il cavo è troppo lasco secondo me.
Cambiare passando ad un Ultegra secondo me non cambia niente, se non in termini estetici e di peso (pochi grammi), al massimo per avere un guadagno funzionale dovresti cambiare anche i comandi ma non ha alcun senso se funzionano.
Controlla anche lo stato dei cerchi (se usurati possono produrre una frenata poco efficace) e che non ci sia qualche residuo oleoso su di essi
 

wildshark

Novellino
4 Settembre 2013
37
1
Roma
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Anche secondo me c'è qualcosa che non va sulla regolazione/cerchi.
Io ho le leve Campa Veloce e ruote Miche, ma inchiodo abbastanza tranquillo.
Anche una insufficiente centratura del cerchio può influire negativamente sulla frenata, e da quando l'ho presa una tiratina ai raggi già gliel'ho data un paio di volte.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Io non sono in grado di dirti se quelli che hai frenano bene perché non li ho mai provati, ma prima di cambiare, visto che ti piacciono, prima cosa passerei dal meccanico, ci può stare che siano stati montati male, oppure più probabile cambiando guaine risolvi, in ultimo che pattini hai?
Sono interventi economicamente contenuti, se proprio non migliora allora inizierei con il valutare altri freni.
Alhoa

Valuterei anch'io un po' tutte queste cose. Ho venduto decine di bici con quei freni e non ho registrato lamentele così estreme come la tua. Poi magari è questione di esigenze e tu sei (giustamente) esigente, ma un giro di controllo di tutti i fattori lo farei.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Da una vita sostengo che i freni wilier fsa siano pessimi..e facciano perdere di qualitàle bici wilier..
Cmq monta qualsiasi corpo freno dal 105 in su..e andrai benissimo..io ti consiglio la serie ultegra..
 

DocRx

Novellino
6 Agosto 2013
29
1
Udine
Visita sito
Bici
wilier triestina - GTR
Ringrazio tutti per le risposte.

rispondo a NIKERMAN: a 3/4 della manetta toccano la pista frenante eccome, ma hanno effetto debole, scarso... non so come descriverlo. Stringono la ruota ma quella gira lo stesso. I pattini sono regolati molto vicini alla pista, tanto che se tiro la vite di regolazione della tensione del cordino di 1/4 di giro cominciano a sfiorare. Credo che siano inefficienti.

rispondo a Cicli Cornale: fatti vedere al meccanico. me li aveva regolati, centrati, tirati e con pattini perfettamente allineati, ma le cose non sono cambiate. Ho cambiato successivamente i pattini con altri più morbidi; spesi in tutto 45-50 euro: sabato scorso giù in discesa ho avuto un attimo di adrenalina incontrando un bus su un tornante, lui in salita, io in discesa con freni che ci hanno messo istanti interminabili a bloccare fino a che ho messo giù i piedi... dai... ragazzi... qua non ci ho visto più... mi sono preso una pacca di paura...

Alla fine ho deciso di cambiare.
Prenderò gli ULTEGRA, sono quelli che fanno al caso mio; seguirò pertanto il consiglio di Kéo e di wilierfb; gli ultegra
vanno nel gruppo con le manette dei freni/cambi e con il deragliatore posteriore. Sono anche belli massicci da vedere. Hanno il doppio fulcro.
Già parlato con il rivenditore. non mi costerà uno sproposito sostituirli "restituendo" i miei di serie. (la bici ha 4 mesi di vita).

Grazie a tutti.
DocRx
 
Ultima modifica:

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Ringrazio tutti per le risposte.

rispondo a NIKERMAN: a 3/4 della manetta toccano la pista frenante eccome, ma hanno effetto debole, scarso... non so come descriverlo. Stringono la ruota ma quella gira lo stesso. I pattini sono regolati molto vicini alla pista, tanto che se tiro la vite di regolazione della tensione del cordino di 1/4 di giro cominciano a sfiorare. Credo che siano inefficienti.

rispondo a Cicli Cornale: fatti vedere al meccanico. me li aveva regolati, centrati, tirati e con pattini perfettamente allineati, ma le cose non sono cambiate. Ho cambiato successivamente i pattini con altri più morbidi; spesi in tutto 45-50 euro: sabato scorso giù in discesa ho avuto un attimo di adrenalina incontrando un bus su un tornante, lui in salita, io in discesa con freni che ci hanno messo istanti interminabili a bloccare fino a che ho messo giù i piedi... dai... ragazzi... qua non ci ho visto più... mi sono preso una pacca di paura...

Alla fine ho deciso di cambiare.
Prenderò gli ULTEGRA, sono quelli che fanno al caso mio; seguirò pertanto il consiglio di Kéo e di wilierfb; gli ultegra
vanno nel gruppo con le manette dei freni/cambi e con il deragliatore posteriore. Sono anche belli massicci da vedere. Hanno il doppio fulcro.
Già parlato con il rivenditore. non mi costerà uno sproposito sostituirli "restituendo" i miei di serie. (la bici ha 4 mesi di vita).

Grazie a tutti.
DocRx


Rispolvero il topic evitando di aprirne un altro perchè anche io avevo il tuo stesso problema e, dopo una serie di staccate da panico su discese lunghe dove arrivavi giù con gli avambracci più in acido che le gambe ho deciso di cambiarli anche io, passando dai vecchi fsa ai nuovi 105, quelli col doppio fulcro. Che dire, un salto incredibile, soprattutto nella risposta quando li pizzichi appena che con i vecchi era assente, soprattutto all'anteriore (ti dovevi mettere a chiudere forte per frenare, coi rischi che potete immaginare.
Inoltre come detto da te sono mooolto più massicci già a vedersi, un altro paio di maniche insomma.
Tu come ti stai trovando?