Allenarsi in salita d'inverno

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
ad avellino fa freddo e parecchio in inverno

Scherzavo...o-o
ma tutto è relativo, ovviamente. Avete sempre quei 5-6 °C in piu di media, comunque, ma è anche una questione di abitudine.
Io non mi faccio troppi problemi con le temperature. Qui il problema è la neve ed il ghiaccio sulle strade anche in pianura. Lo scorso anno a gennaio proprio non si poteva uscire. Spero vada meglio quest'anno...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io non vedo grosse controindicazioni a fare salita in inverno, qui in langa e roero in inverno fa freddo, ma, con l'abbigliamento adatto non è un grosso problema. Magari non si fa 2000 d+, ma una 40' complessivo di salite su un giro perchè no o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
o-o



Basta una fascia davanti alla bocca e il problema è risolto ;-)



In inverno non è raro il fenomeno dell'inversione termica: freddo umido in pianura, meno freddo e meno umidità in montagna




Zainetto mai! Ci sono comode e capienti borsette da fissare al reggisella!
Di queste ed altre cose parlo nel pezzo sul mio sito:

http://www.marcobonatti.it/contenuti/ciclo/ciclofreddo.php

Con una fascia davanti alla bocca non vai su forte xke nn respiri a tutta... quindi volente.o nolente la salita la fai in modalità easy in ogni caso
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Con una fascia davanti alla bocca non vai su forte xke nn respiri a tutta... quindi volente.o nolente la salita la fai in modalità easy in ogni caso

Beh, è innegabile che la respirazione venga un po' condizionata, ma con un tessuto leggero lo svantaggio si sente poco. E se l'alternativa è una bronchite (come capitava a me quando ero un novellino) ben venga
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
E' una domanda difficile...
diciamo che se hai un buon fondo, mantenuto dall'anno prima (quindi senza smettere la bici per mesi), le salite ha senso farle.
Non ha ovviamente senso farle a tutta...e, come han detto, tentare il piu' possibile di affrontare le discese il piu' possibile al caldo
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Comunque, ragazzi, è ovvio che qui si mischiano i pareri di chi ha un calendario agonistico e di chi invece in bici ci va solo per puro piacere (e io sono fra questi ultimi)
Non avendo nulla di programmato, io in bici semplicemente ci vado il più possibile, anche in inverno. Tanto, tra impegni e casini vari, "il più possibile" è comunque poco :-(
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Non vorrei andare fuori tema,ma in questi periodi,con giornate fredde ma soleggiate come oggi,con la musica giusta ( solo una cuffia...) vengono si i brividi,ma non dal freddo...ma dalla bellezza dei colori e dei panorami tipici del periodo...
Basta coprirsi solo un po' di piu'dopo in discesa...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Giusto un vostro parere: allenarsi in salita anche d'inverno è sensato, oppure, come qualcuno dice quello è il periodo per fare solo molta pianura?
Scusate se lo chiedo, ma da buon principiante qualsiasi consiglio mi sarebbe utile.
Grazie delle risposte.
Ciao.

Se ti piace fare salita e se non segui nessun credo secondo il quale in inverno si fa solo pianura allora e' sensato. Piu' sono lunghe le salite piu' la discesa sara' "difficoltosa" per il freddo. Io abito in una zona di colline basse, a ora di pranzo esco e di pianura ne faccio ben poca, il rapporto km/dislivello rimane piu' o meno quello estivo. Pero' si tratta di salite/discese di pochi minuti, a meno di giornate veramente glaciali problemi non ne ho, anche mettendoci qualche breve tirata a tutta.
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Se abitassi ad Avellino non mi porrei neppure il problema:mrgreen:

Per allenarsi alle strade bianche comunque non è che devi fare salite di 10 km. Salite (e discese) brevi (2-3 km) le fai tranquillamente con qualsiasi temperatura anche senza mantellina.

Diciamo che piu che l'intimo di ricambio è fondamentale un intimo di qualità.

In effetti, rispetto a Ginevra, probabilmente qui è come se fossi ai Caraibi !!! Il vantaggio è che con 20 minuti di auto arrivi a Salerno... anche 7/8 gradi in più in inverno, clima decisamente più asciutto... ma km e km di noiosissima pianura !!!
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io sono una persona che non sa resistere al fascino della salita e che non teme freddo ma di ciclisti in salita nel periodo autunnale ed invernale ce ne sono ben pochi. Il problema principale non è il freddo ma il ghiaccio che spesso non si vede . Se si decide di fare salita in inverno è fondamentale pedalare su strade soleggiate. Se chiedi ad un ciclista perché va in montagna anche d'inverno sicuramente non ti risponderà che è allenante ma emozionante.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io fino a quando le giornate lo permetteranno non rinuncio alla salita, in fondo stamattina parlo nel Varesotto, c'erano 13° alle 9.30, come rinunciare a fare una bella salita delle mie zone. Il cosidetto CUVIGNONE, non ho sofferto per nulla, e fino in prossimità dei 4/5 gradi non riniuncio, devono essere proprio ghiacciate le strade e pericolose, altrimenti salgo e scendo sempre....
L'importante con temperature del genere, non farle a tutta, ma bensì a fondo medio, importante far girare le gambe, per la pianura, ci sarà tempo gennaio, febbraio neve e ghiaccio permettendo. Poi concordo con pantanina 64, il fascino che offre un panorama autunnale non ha eguali. Importante non esagerare e imbarcare troppa aria fredda con la respirazione, ma mantenere una frequenza cardiaca e di pedalata che ci consenta di poter parlare.o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Giusto un vostro parere: allenarsi in salita anche d'inverno è sensato, oppure, come qualcuno dice quello è il periodo per fare solo molta pianura?
Scusate se lo chiedo, ma da buon principiante qualsiasi consiglio mi sarebbe utile.
Grazie delle risposte.
Ciao.
Bella domanda... il punto è che c'è inverno e inverno, cosi come c'è salita e salita. Se per inverno si intende quella stagione in cui per almeno tre mesi le temperature non vanno mai oltre i 5/6 gradi, il clima è freddo e umido (pioggia, neve, strade ghiacciate al mattino,ecc), e se per salite si intendono ascese di almeno mezz'ora che ti portano a 1000mt di altitudine, è ovvio che la risposta sia "no, che cavolo te ne frega di farle se poi hai altri 8mesi da utilizzare!"
Diverso il discorso se le condizioni climatiche sono più favorevoli e allora il problema non si pone più e puoi fare tutto quello che vuoi.
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
credo dipenda molto da come vivi la bicicletta (ad esempio io non esco mai per allenarmi)
se sei un principiante qualcuno ti avra detto di fare pianura e fondo in questo periodo per la primavera
se non hai una tabella di allenamento e degli obiettivi quello che fai adesso non cambia molto la tua forma in primavera (intendo che se esci questa settimana 4 volte ,poi la prossima piove e esci 1 volta , poi è freddo e chi me lo fa fare, poi c'è natale e mi abbuffo, poi mi trovo con 6 kg in piu, ecc.. )
allora fai quello che piu ti piace e divertiti oggi senza pensare a questa primavera che tanto non cambia niente
se invece vuoi raggiungere una certa forma in un certo periodo allora avra senso il tipo di allenamento che devi fare , ma per questo ci sono persone piu qualificate di me e tabelle da seguire in maniera abbastanza costante e allenamenti anche in salita che avranno senso all'interno di queste tabelle
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se ti piace fare salita e se non segui nessun credo secondo il quale in inverno si fa solo pianura allora e' sensato. Piu' sono lunghe le salite piu' la discesa sara' "difficoltosa" per il freddo. Io abito in una zona di colline basse, a ora di pranzo esco e di pianura ne faccio ben poca, il rapporto km/dislivello rimane piu' o meno quello estivo. Pero' si tratta di salite/discese di pochi minuti, a meno di giornate veramente glaciali problemi non ne ho, anche mettendoci qualche breve tirata a tutta.

concordo o-o
 

drujocheho

Novellino
14 Novembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
POLYGON
o.png
Diverso il discorso se le condizioni climatiche sono più favorevoli e allora il problema non si pone più e puoi fare tutto quello che vuoi.