Capire meglio le differenze tra endurance e race

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Se hai già una bici e ti trovi bene con quella altezza, guarda lo stack del telaio che hai adesso, confrontalo con quello del nuovo telaio e il gioco è fatto.
Se non ne hai la minima idea e parti da zero ma vuoi fare una valutazione precisa devi andare dal biomeccanico

Ho una bici, una scheda del biomeccanico e in realtà non sono intenzionato, almeno nel breve periodo, a cambiare telaio.
Era solo una curiosità che ho da un po' e che leggendo questo topic mi è tornata in mente
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho una bici, una scheda del biomeccanico e in realtà non sono intenzionato, almeno nel breve periodo, a cambiare telaio.
Era solo una curiosità che ho da un po' e che leggendo questo topic mi è tornata in mente

bene, se hai già una bici e ti trovi bene come è impostata, confronta gli stack tra i due telai o più semplicemente misura la lunghezza dei tubi sterzo, anche se comunque è più preciso lo stack...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ok, ma nel pratico, con la geometria di un telaio nella misura più vicina alla mia, come faccio ad esempio a stabilire, una volta impostati arretramento e altezza sella corretti, quanti spessori avrò sotto l'attacco per avere il dislivello corretto?

Non esiste il dislivello corretto, dipende tutto da quanto riesci ad allungarti/distenderti sulla bici ...
vedo molti amatori con bici ultra racing e dislivello pari a 0...schiena ultradritta e testa incassata sulle spalle ....
ognuno ha la sua mobilità , chi più chi meno ....
o-o
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Non esiste il dislivello corretto, dipende tutto da quanto riesci ad allungarti/distenderti sulla bici ...
vedo molti amatori con bici ultra racing e dislivello pari a 0...schiena ultradritta e testa incassata sulle spalle ....
ognuno ha la sua mobilità , chi più chi meno ....
o-o

dislivello corretto = dislivello impostato sulla bici attuale
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sintetizzando il tutto la geometria endurance prevede di avere il busto in posizione più eretta rispetto alla posizione race
Secondo me no, perchè se tu hai un telaio lungo 56cm (esempio) il fatto di stare in posizione più eretta ti metterà in condizione di essere più lontano dal manubrio. Questo significa che avrai bisogno di una bici più corta.
La valutazione del telaio da scegliere andrebbe fatta in funzione della geometria stessa, attraverso la valutazione delle proprie misure e del dislivello sella/manubrio che si intende ottenere.
Faccio un esempio attraverso un fatto che mi è capitato direttamente: mi ero informato tempo fà sulla taglia da scegliere tra il Tarmac e il Roubaix. Rispetto alla taglia 58 come lunghezza erano identiche... il problema era che il Roubaix rimaneva più alto di 2,5cm rispetto al Tarmac (che aveva già un tubo sterzo generoso). Salendo su entrambe, il Roubaix mi sembra lunghissimo, nonostante avesse la stessa lunghezza di telaio e di attacco del Tarmac.
E' vero che permette una posizione più rialzata del busto... non è vero che ciò sia possibile e sostenibile, a parità di taglia, se poi come risultato ottengo che mi devo allungare oltre modo per raggiungere le leve.
I due termini, "endurance" e "race" possono ingannare in tal senso.
Quello che è imprescindibile è la posizione che intendo perseguire. Solo cosi posso ottenere una posizione comoda, indipendentemente che sia più distesa o eretta.
Per questo dico che questo tipo diversificato di geometrie vanno in risposta a fisionomie diverse, non a definire posizioni più o meno comode, come invece i nomi intendono suggerire.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Secondo me no, perchè se tu hai un telaio lungo 56cm (esempio) il fatto di stare in posizione più eretta ti metterà in condizione di essere più lontano dal manubrio. Questo significa che avrai bisogno di una bici più corta.
La valutazione del telaio da scegliere andrebbe fatta in funzione della geometria stessa, attraverso la valutazione delle proprie misure e del dislivello sella/manubrio che si intende ottenere.
Faccio un esempio attraverso un fatto che mi è capitato direttamente: mi ero informato tempo fà sulla taglia da scegliere tra il Tarmac e il Roubaix. Rispetto alla taglia 58 come lunghezza erano identiche... il problema era che il Roubaix rimaneva più alto di 2,5cm rispetto al Tarmac (che aveva già un tubo sterzo generoso). Salendo su entrambe, il Roubaix mi sembra lunghissimo, nonostante avesse la stessa lunghezza di telaio e di attacco del Tarmac.
E' vero che permette una posizione più rialzata del busto... non è vero che ciò sia possibile e sostenibile, a parità di taglia, se poi come risultato ottengo che mi devo allungare oltre modo per raggiungere le leve.
I due termini, "endurance" e "race" possono ingannare in tal senso.
Quello che è imprescindibile è la posizione che intendo perseguire. Solo cosi posso ottenere una posizione comoda, indipendentemente che sia più distesa o eretta.
Per questo dico che questo tipo diversificato di geometrie vanno in risposta a fisionomie diverse, non a definire posizioni più o meno comode, come invece i nomi intendono suggerire.
abatta tutto ciò che fai notare è giusto, però la misura per una stessa persona varia a secondo che la geometria sia endurance o race o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
abatta tutto ciò che fai notare è giusto, però la misura per una stessa persona varia a secondo che la geometria sia endurance o race o-o
Non credo valga per tutti i modelli, ma in tal caso sarebbe giusto che fosse cosi. Era solo per dire che è un aspetto da valutare quello della distanza tra sella e manubrio, non solo in termini di dislivello, in quanto questo non è necessariamente sinonimo di comfort, se non compensato dalla riduzione in senso longitudinale.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non credo valga per tutti i modelli, ma in tal caso sarebbe giusto che fosse cosi. Era solo per dire che è un aspetto da valutare quello della distanza tra sella e manubrio, non solo in termini di dislivello, in quanto questo non è necessariamente sinonimo di comfort, se non compensato dalla riduzione in senso longitudinale.

Abatta giusto per portare un esempio personale, quindi in 1ª persona, il mio biomeccanico calcolando sul mio fisico con le Trek in geometria H1 (race) devo usare 58 invece con geometria H2 (quasi endurance) devo usare la 56 o-o
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
In linea di massima in una endurance, a parità di taglia, hai il tubo sterzo più alto, che comporta di conseguenza uno stack (cioè distanza movimento centrale/tubo orizzontale virtuale) più alto e un reach (distanza movimento centrale/tubo sterzo presa sul tubo orizzontale virtuale) più corto.
Tale incremento del tubo sterzo fa anche in modo che lo sloping sia più accentuato.
Tutto ciò fa in modo che la posizione del ciclista sia più eretta, con lo sterzo più vicino alla sella. È una posizione sicuramente meno aerodinamica anche se vediamo tanti pro utilizzare bici endurance (soprattutto nelle classiche del nord) con stem negativi per riportare la posizione aerodinamica che avrebbero sulla loro bici race.
Questo perché le case produttrici inseriscono nei telai delle endurance delle fibre o dei sistemi particolari che dovrebbero smorzare le vibrazioni provenienti da terreni sconnessi quali pavé o sterrati. Quindi oltre alle geometrie vere e proprie c'è anche questo aspetto di cui tenere conto. Con dei settaggi particolarmente attenti si raggiunge anche qui una posizione aerodinamica per sfruttare solo le doti maggiormente elastiche del telaio, come dicevo sopra facendo riferimento ai professionisti.
Ragionando al contrario si potrebbe andare a creare una geometria un po' più "endurance" su una bici race, inserendo spessori sotto lo stem, in modo da sfruttare la maggior rigidità di questi telai e non farsi spezzare la schiena da una geometria particolarmente estrema. Diciamo che forse sarebbe il caso di fare una scelta tra le due basandosi più sulle qualità elastiche dei materiali che sulle misure vere e proprie perché su queste di può lavorare con varie modifiche.
Anzi alcuni produttori (mi viene in mente Ridley su tutti) utilizza le stesse geometrie per tutti i tipi di telaio, variando solo lo spessore dei tubi o la densità e rigidità del carbonio, ad esempio assottigliando i foderi posteriori per dare maggior confort di marcia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Le endurance nascono con l'intento di essere bici più confortevoli.

Sia geometricamente:
-statisticamente la maggiorparte viaggia sulle race con diversi spessori sotto l'attacco manubrio , da qui un cannotto sterzo più lungo.
- telaio slooping ovvero con tubosella più lungo con l'intento di renderlo un minimo flessibile e ammortizzare ,specie se in carbonio
-carro più lungo per accogliere pneumatici maggiori a scapito però di una rigorosa rigidità
- forcella più inclinata per ammortizzare un minimo meglio e cannotto più aperto per dare più stabilità a scapito della reattività. Alla fine sono bici più lunghe

Sia in materiali vedi bianchi
Sia con soluzioni per ammortizzare vedi domane e roubaix .

Vero è che poi le endurance vengono incontro ai longilinei che se non perfettamente elastici , protrebbero avere problemi di bici un pò lunghe e sopratutto scostamenti sella/manubrio ecessivi per loro..

Al contrario un brevilineo si troverebbe con uno scostamento quasi nullo .. da qui una taglia in meno con le endurance ed un attacco manubrio più lungo



In linea di massima . Poi ogni marca e ciclista è un caso a sè ma mediamente è così

Ma se vogliamo dirla tutta ... sono bici per vecchietti e/o con la pansa!! Come me!! :-x

Avessi 20nni col cavolo un endurance !!:mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Secondo me no, perchè se tu hai un telaio lungo 56cm (esempio) il fatto di stare in posizione più eretta ti metterà in condizione di essere più lontano dal manubrio. Questo significa che avrai bisogno di una bici più corta.
La valutazione del telaio da scegliere andrebbe fatta in funzione della geometria stessa, attraverso la valutazione delle proprie misure e del dislivello sella/manubrio che si intende ottenere.
Faccio un esempio attraverso un fatto che mi è capitato direttamente: mi ero informato tempo fà sulla taglia da scegliere tra il Tarmac e il Roubaix. Rispetto alla taglia 58 come lunghezza erano identiche... il problema era che il Roubaix rimaneva più alto di 2,5cm rispetto al Tarmac (che aveva già un tubo sterzo generoso). Salendo su entrambe, il Roubaix mi sembra lunghissimo, nonostante avesse la stessa lunghezza di telaio e di attacco del Tarmac.
E' vero che permette una posizione più rialzata del busto... non è vero che ciò sia possibile e sostenibile, a parità di taglia, se poi come risultato ottengo che mi devo allungare oltre modo per raggiungere le leve.
I due termini, "endurance" e "race" possono ingannare in tal senso.
Quello che è imprescindibile è la posizione che intendo perseguire. Solo cosi posso ottenere una posizione comoda, indipendentemente che sia più distesa o eretta.
Per questo dico che questo tipo diversificato di geometrie vanno in risposta a fisionomie diverse, non a definire posizioni più o meno comode, come invece i nomi intendono suggerire.

Scusa la domanda, io pedalo su una bianchi infinitocv taglia 53 che corrisponde ad un orizzontale virtuale di 535 mm, il mio orizzontale ideale è 532 mm (dopo visita biomeccanica).
Secondo il tuo ragionamento se prendessi la OltreXR4 dovrei prendere una 55 che ha un'orizzontale virtuale di 550 mm ? Mi sembra un pò grande.
Sulla bdc che ho adesso mi trovo a meraviglia.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Abatta giusto per portare un esempio personale, quindi in 1ª persona, il mio biomeccanico calcolando sul mio fisico con le Trek in geometria H1 (race) devo usare 58 invece con geometria H2 (quasi endurance) devo usare la 56 o-o

Scusa la domanda, io pedalo su una bianchi infinitocv taglia 53 che corrisponde ad un orizzontale virtuale di 535 mm, il mio orizzontale ideale è 532 mm (dopo visita biomeccanica).
Secondo il tuo ragionamento se prendessi la OltreXR4 dovrei prendere una 55 che ha un'orizzontale virtuale di 550 mm ? Mi sembra un pò grande.
Sulla bdc che ho adesso mi trovo a meraviglia.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Il concetto è che normalmente e se non si è al limite la lunghezza tra una tagli ed un altra di cui si è indecisi, si compensa con l'attacco manubrio .
Mentre risulta più difficoltoso e/o antiestetico trovare il giusto scostamento sella manubrio ottimale per se stessi.
Ergo il biomeccanico guarda per prima cosa quest'ultimo dato come punto di partenza
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Le endurance nascono con l'intento di essere bici più confortevoli.

Sia geometricamente:
-statisticamente la maggiorparte viaggia sulle race con diversi spessori sotto l'attacco manubrio , da qui un cannotto sterzo più lungo.
- telaio slooping ovvero con tubosella più lungo con l'intento di renderlo un minimo flessibile e ammortizzare ,specie se in carbonio
-carro più lungo per accogliere pneumatici maggiori a scapito però di una rigorosa rigidità
- forcella più inclinata per ammortizzare un minimo meglio e cannotto più aperto per dare più stabilità a scapito della reattività. Alla fine sono bici più lunghe

Sia in materiali vedi bianchi
Sia con soluzioni per ammortizzare vedi domane e roubaix .

Vero è che poi le endurance vengono incontro ai longilinei che se non perfettamente elastici , protrebbero avere problemi di bici un pò lunghe e sopratutto scostamenti sella/manubrio ecessivi per loro..

Al contrario un brevilineo si troverebbe con uno scostamento quasi nullo .. da qui una taglia in meno con le endurance ed un attacco manubrio più lungo



In linea di massima . Poi ogni marca e ciclista è un caso a sè ma mediamente è così

Ma se vogliamo dirla tutta ... sono bici per vecchietti e/o con la pansa!! Come me!! :-x

Avessi 20nni col cavolo un endurance !!:mrgreen::mrgreen:



Una disamina utilissima ed ineccepibile, tranne per le ultime righe: qualcuno mi ha insegnato che i ciclisti non sono né giovani né vecchi, i ciclisti hanno tutti la stessa età.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scusa la domanda, io pedalo su una bianchi infinitocv taglia 53 che corrisponde ad un orizzontale virtuale di 535 mm, il mio orizzontale ideale è 532 mm (dopo visita biomeccanica).
Secondo il tuo ragionamento se prendessi la OltreXR4 dovrei prendere una 55 che ha un'orizzontale virtuale di 550 mm ? Mi sembra un pò grande.
Sulla bdc che ho adesso mi trovo a meraviglia.
Se ti trovi benissimo con la tua attuale posizione, quella dovrai replicare, possibilmente in eterno!:mrgreen:
Questo non vuol dire che automaticamente uno debba passare ad un altro modello e aggiungerci 2cm, ma vuol dire che ci saranno modelli e geometrie che ti consentiranno di replicare alla perfezione la tua attuale posizione e altri no. Il vantaggio offerto dalle diverse tipologie di geometrie è proprio questo, ovvero quello di poter avere una gamma più ampia di scelta, in base alle proprie caratteristiche fisiche e a cosa può essere sostenibile in termini posturali.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Scusa la domanda, io pedalo su una bianchi infinitocv taglia 53 che corrisponde ad un orizzontale virtuale di 535 mm, il mio orizzontale ideale è 532 mm (dopo visita biomeccanica).
Secondo il tuo ragionamento se prendessi la OltreXR4 dovrei prendere una 55 che ha un'orizzontale virtuale di 550 mm ? Mi sembra un pò grande.
Sulla bdc che ho adesso mi trovo a meraviglia.

Se ti trovi a meraviglia sulla infinito non vedo perchè dovresti comprare una Oltre che ha una geometria completamente diversa. Semmai dovessi cambiare bici io ne cercherei una con geometria simile a quella che hai.

Se per assurdo volessi davero adattarti ad una bici piu "race" devi valutare se è meglio una taglia in piu con attacco piu corto (come indicato sopra) o stessa taglia con qualche spessore in piu sotto l'attacco.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Se ti trovi a meraviglia sulla infinito non vedo perchè dovresti comprare una Oltre che ha una geometria completamente diversa. Semmai dovessi cambiare bici io ne cercherei una con geometria simile a quella che hai.

Se per assurdo volessi davero adattarti ad una bici piu "race" devi valutare se è meglio una taglia in piu con attacco piu corto (come indicato sopra) o stessa taglia con qualche spessore in piu sotto l'attacco.
Scusami ma non sono d'accordo ...
Indipendentemente dal modello di bici (parliamo di bianchi ) se hai una 53 , che sia oltre ,infinito , sempre o altro , sei da53....
Non ha senso cambiare taglia ...
La oltre e' racing e si guiderà con una impostazione racing ,là infinito e' endurance , si guiderà con una impostazione da endurance ...
Non è che compri una infinito e stai sdraiato come su una oltre, ci sono dei parametri diversi tipo forca più alta , serie sterzo ravvicinata e altri angoli che "non" ti permettono di usarla in altro modo tranne il suo ...o-o


P.s ho sia una racing che una endurance stessa taglia , stesso marchio
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scusami ma non sono d'accordo ...
Indipendentemente dal modello di bici (parliamo di bianchi ) se hai una 53 , che sia oltre ,infinito , sempre o altro , sei da53....
Non ha senso cambiare taglia ...
La oltre e' racing e si guiderà con una impostazione racing ,là infinito e' endurance , si guiderà con una impostazione da endurance ...
Non è che compri una infinito e stai sdraiato come su una oltre, ci sono dei parametri diversi tipo forca più alta , serie sterzo ravvicinata e altri angoli che "non" ti permettono di usarla in altro modo tranne il suo ...o-o


P.s ho sia una racing che una endurance stessa taglia , stesso marchio
Bianchi non è un modello ma è un marchio... i modelli che propone questo marchio sono differenti, per caratteristiche, materiali e geometrie, come Steu60 ha descritto ampiamente prima. Per quale motivo una casa come Bianchi (ma vale per tante altre) propone modelli cosi diversi tra loro? per soddisfare diverse esigenze, in primis quella di permettere a chiunque di trovare la posizione in sella che meglio gli si addice. Se poi uno vuole ottenere differenti posizioni e si vuole dotare di diversi modelli di telaio, lo può fare, ma non è questo il principio per il quale nasce un'offerta di modelli e geometrie cosi ampia che, in gran parte, è destinata all'amatore che mediamente intende mantenere sempre la stessa posizione in sella, quella in cui si trova bene e che ritiene sostenibile.
Dopodichè esistono situazioni particolari che distinguono un brevilineo da un longilineo che questa offerta di geometrie può soddisfare o meno, a seconda dei modelli. Il problema che maggiormente mette in crisi l'acquirente è quando si sente dire "sono a cavallo tra le due taglie", oppure "con questa taglia potrei ottenere la sella perfettamente centrata e il giusto arretramento, ma dovrei montare un attacco molto corto", oppure "la taglia 53 mi và bene, però essendo longilineo mi ritrovo ad avere la sella molto indietro", oppure "per la taglia và bene, ma il dislivello sella/manubrio che vorrei avere mi costringe a mettere diversi cm di distanziali".
Solitamente l'errore si perpetua nel tempo, fino a quando qualche venditore illuminato gli dice "ma perchè ti ostini su questo modello, quando su quell'altro avresti una posizione che decisamente fà al caso tuo?".
p.s. per Bianchi il problema può esistere, ma è marginale visto la grande offerta di taglie. Ma la situazione diventa molto più problematica quando l'offerta di taglie per un determinato modello si limita a 4/5...
Riguardo al tuo esempio... per un normolineo riuscire a replicare una identica posizione in sella è possibile sia con una Oltre che con una Infinito, magari mettendo qualche distanziale sulla prima e a zero la seconda, ma senza stravolgere chissà che. Per tutti gli altri casi (brevilineo e longilineo) vedo maggiori difficoltà e allora meglio rivolgersi a modelli che possono venire incontro più facilmente alle esigenze personali.
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Se ti trovi a meraviglia sulla infinito non vedo perchè dovresti comprare una Oltre che ha una geometria completamente diversa. Semmai dovessi cambiare bici io ne cercherei una con geometria simile a quella che hai.

Se per assurdo volessi davero adattarti ad una bici piu "race" devi valutare se è meglio una taglia in piu con attacco piu corto (come indicato sopra) o stessa taglia con qualche spessore in piu sotto l'attacco.
Diciamo che in un futuro mi piacerebbe una bici più racing, visto che il biomeccanico mi ha detto che ho una buona flessibilità e potrei permettermi un dislivello maggiore di quello attuale. Lui mi aveva anche proposto di provare uno stem negativo sulla infinito che uso attualmente.
Scusami ma non sono d'accordo ...
Indipendentemente dal modello di bici (parliamo di bianchi ) se hai una 53 , che sia oltre ,infinito , sempre o altro , sei da53....
Non ha senso cambiare taglia ...
La oltre e' racing e si guiderà con una impostazione racing ,là infinito e' endurance , si guiderà con una impostazione da endurance ...
Non è che compri una infinito e stai sdraiato come su una oltre, ci sono dei parametri diversi tipo forca più alta , serie sterzo ravvicinata e altri angoli che "non" ti permettono di usarla in altro modo tranne il suo ...o-o


P.s ho sia una racing che una endurance stessa taglia , stesso marchio


Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk