spiegazioni x smontare corpetto ruote

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ci sono due brugole del 5 ai lati, sviti la vite lato corpetto e lo sfili facendo attenzione ai cricchetti e le mollettine quando lo sfili.se poi lo vuoi regolare c è una torx dal lato opposto. smolli regoli e tiri con delicatezza.buonlavoro
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Qualcuno mi puo' dire come fare x cambiare corpetto alle ruote fulcrum 0?e che atrezzi o chiavi usare?grazie

Semplicissimo, ti serve una chiave a brugola da 5 mm e una chiave a forchetta da 17 mm
Posizioni il chiavino esagonale nell'asse dal lato del corpetto e con la chiave da 17 sviti in senso antiorario il bullone che tiene il corpetto.
Poi tiri fuori il corpetto ruotando l'asse perché esce solo nella giusta posizione.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il dado con chiave da 17 è passo sinistro almeno sulle ruote campy e fulcrum,da notare che prima devi estrarre i pignoni,e per quelli devi avere una chiave a frusta che tiene permi i pignoni e la chiave a bussola per corpetty campy o fulcrum
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
In ordine:
- Smontare il pacco pignoni, attrezzi: chiave con catena, adattatore per ghiera pignoni (azionabile con chiave da 24)
-Smontare il corpetto dall'asse: chiave combinata da 17, brugola da 5 meglio lunga; la brugola resta ferma e la 17 svita, ma attenzione al verso di serraggio in quanto dovrebbe essere inverso, si svita in senso orario e si avvita antiorario
Nb non lavare l'interno del corpetto con sosolventi, pulire i cricchetti con pennello e wd40 dopodiché oliarli ed ungere la cremagliera nel mozzo con una moderata quantità di grasso, evitando grasso troppo duro e pastoso, oltre ad ungere l' interno del corpetto dove sono collocati i cuscinetti sigillati
i
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
No..il pacco pignoni lo tolto con la chiave a frusta..una 17 e l'adattatore..non mi ricordo come di chiama..solo che adesso dono passato da campagnolo a shimano..quindi devo sostituire il corpetto..
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Nb non lavare l'interno del corpetto con sosolventi, pulire i cricchetti con pennello e wd40 dopodiché oliarli ed ungere la cremagliera nel mozzo con una moderata quantità di grasso, evitando grasso troppo duro e pastoso, oltre ad ungere l' interno del corpetto dove sono collocati i cuscinetti sigillati
i

letto male
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
No..il pacco pignoni lo tolto con la chiave a frusta..una 17 e l'adattatore..non mi ricordo come di chiama..solo che adesso dono passato da campagnolo a shimano..quindi devo sostituire il corpetto..

La chiave che aziona l'estrattore-adattatore di solito è una 24, la 17 serve invece, in abbinamento alla brugola da 5, a smontare il corpetto (attenzione al verso di smontaggio se no puoi fare danni).. Ti consiglio di vedere il video campagnolo su YouTube
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ho visto il video..x sicurezza lo faccio smontare e montare dal mio ciclista..quello che mi costano le chiavi..pensavo fosse piu' facile..comunque grazie a tutti x i consigli.
 

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Salve a tutti, riprendo questo thread per non aprirne di nuovo. Avrei bisogno di un aiuto. Devo smontare il corpetto shimano delle mie F0, seguo tutta la procedura ( ho visto anche il video postato su youtube da fulcrum ), metto la brugola da 5 la chiave da 17, svito il dado esco dado e distanziale ( anellino ) e... e non riesco a tirare fuori il corpetto. Giro tiro, ho provato in tutti i modi. leggere rotazioni e nel contempo provo a tirare ma nulla. Voi che mi consigliate dei fare ? Sono io che sbaglio o il corpetto si è bloccato ??? grazie a tutti
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Salve a tutti, riprendo questo thread per non aprirne di nuovo. Avrei bisogno di un aiuto. Devo smontare il corpetto shimano delle mie F0, seguo tutta la procedura ( ho visto anche il video postato su youtube da fulcrum ), metto la brugola da 5 la chiave da 17, svito il dado esco dado e distanziale ( anellino ) e... e non riesco a tirare fuori il corpetto. Giro tiro, ho provato in tutti i modi. leggere rotazioni e nel contempo provo a tirare ma nulla. Voi che mi consigliate dei fare ? Sono io che sbaglio o il corpetto si è bloccato ??? grazie a tutti

Tira il corpetto e ruota l'asse contemporaneamente finche non trovi il punto dove svincola :)