Rumore sella

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno a tutti

Chiedo aiuto, nel caso qualcuno possa avere avuto la mia stessa esperienza
Ho un telaio in carbonio con reggisella in alluminio
Da un po di tempo inizio a sentire un ticchettio fastidiosissimo,ad ogni pedalata e solo da seduto, che all'inizio attribuivo alla serie sterzo o al manubrio
Controllato serie sterzo, manubrio, pedali
Poi, dopo varie verifiche, dico sella, anche perchè fuori sella nessun rumore molesto
Applico la pasta di montaggio per carbonio nel reggisella e all'interno del telaio e serro con dinamometrica a 6 nm
Applico filo di grasso nelle guide della slitta che regge il sellino e serro con dinamometrica a 12 nm
Premetto che come arretramento la sella è posizionata perfettamente entro i limiti indicati di max arretramento/avanzamento
Però ho notato che se faccio pressione su punta e dietro della sella, in modo alternato per intenderci tipo muovendo il sedere avanti e indietro, continua a sentirsi il classico TAC TAC, anche se lo faccio da fermo premendo con le mani.....
Cosa potrei fare ancora per cercare di risolvere secondo Voi;nonzo%;nonzo%;nonzo% ?
Grazie in anticipo
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno a tutti

Chiedo aiuto, nel caso qualcuno possa avere avuto la mia stessa esperienza
Ho un telaio in carbonio con reggisella in alluminio
Da un po di tempo inizio a sentire un ticchettio fastidiosissimo,ad ogni pedalata e solo da seduto, che all'inizio attribuivo alla serie sterzo o al manubrio
Controllato serie sterzo, manubrio, pedali
Poi, dopo varie verifiche, dico sella, anche perchè fuori sella nessun rumore molesto
Applico la pasta di montaggio per carbonio nel reggisella e all'interno del telaio e serro con dinamometrica a 6 nm
Applico filo di grasso nelle guide della slitta che regge il sellino e serro con dinamometrica a 12 nm
Premetto che come arretramento la sella è posizionata perfettamente entro i limiti indicati di max arretramento/avanzamento
Però ho notato che se faccio pressione su punta e dietro della sella, in modo alternato per intenderci tipo muovendo il sedere avanti e indietro, continua a sentirsi il classico TAC TAC, anche se lo faccio da fermo premendo con le mani.....
Cosa potrei fare ancora per cercare di risolvere secondo Voi;nonzo%;nonzo%;nonzo% ?
Grazie in anticipo

Cambiare sella:-x
Che sella è? non è che sia vecchiotta ed ha iniziato a cedere lo scafo? hai controllato che non si stia rompendo? i rumori comunque sono sempre delle rogne, diffcili da risolvere e difficili da identificareo-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
è una selle italia, nuova di pacca praticamente....e questo non aiuta...

potresti provare un'altra sella per capire se i rumori persistono, magari sembrano arrivare da li ma in verità non è quello il problema, poi quando hai la sella smontata e in mano osservala bene e premila in vari punti, guarda bene lo scafo e il carrello se è tutto ben saldo o se con la pressione delle dita si muove qualcosa...o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
di solito risolvo smontando la sella e spruzzando un po' di vaselina tecnica sui binari del reggisella.
poi durante il rimontaggio muovo in su e in giù il becco sella man mano che serro le brugole, tenendo sempre la livella sopra...alla fine quando sono sicuro che il carro si è adagiato per bene serro definitivamente.
comunque in effetti gli accoppiamenti alluminio-carbonio sono rognosi.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ma nn può essere il reggisella???? Se sicurissimo che il problema viene dalla sella??? Io ho avuto un problema simile, ci ho perso la testa.... poi ho messo un'altra sella ed il rumore è sparito ed ho quindi capito che il problema era il reggisella... smontato... passata di prodotto per il carbonio e fine del tic-tac.... poi magari il mio è un caso diverso....
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ma nn può essere il reggisella???? Se sicurissimo che il problema viene dalla sella??? Io ho avuto un problema simile, ci ho perso la testa.... poi ho messo un'altra sella ed il rumore è sparito ed ho quindi capito che il problema era il reggisella... smontato... passata di prodotto per il carbonio e fine del tic-tac.... poi magari il mio è un caso diverso....

Prova ad usare del gel grippante per accoppiare parti in alluminio - carbonio.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno a tutti
Risolto ragazzi!!
Sicuramente erano i binari del reggi sella, smontato tutto e ingrassato un filo.....serrato vite a 12 nm con dinamometrica e rumore sparito!
Per fortuna, stavo diventando mezzo matto
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Essendomi trovato bene con una sella SMP Evolution, salvo per l'usura del rivestimento, ho voluto provare una sella "simile" per forma ma interamente in carbonio, carro incluso, senza alcuna imbottitura, e senza spendere una fortuna.
Provata prima sui rulli sono rimasto piacevolmente impressionato. In strada però cigola, il rumore viene dal carro (da fermo provando con forza a flettere la sella, fa dei click...).
Al momento ho rimontato la SMP ma lo scafo sui lati è a vista.
Il reggisella è quello di serie della Giant TCR Advanced Pro. Il mio peso è intorno ai 65kg. Mi è capitato di vedere su una bici da corsa delle garze montate sul carro della sella. È forse un rimedio a questo problema?
Si può forse provare ad usare della pasta grippante (normalmente destinata al tubo sella)?
O devo rinunciare all'idea di spendere poco (che di fatto significherebbe lasciare la sella attuale finché dura per poi sostituirla con una identica non in carbonio)?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Essendomi trovato bene con una sella SMP Evolution, salvo per l'usura del rivestimento, ho voluto provare una sella "simile" per forma ma interamente in carbonio, carro incluso, senza alcuna imbottitura, e senza spendere una fortuna.
Provata prima sui rulli sono rimasto piacevolmente impressionato. In strada però cigola, il rumore viene dal carro (da fermo provando con forza a flettere la sella, fa dei click...).
Al momento ho rimontato la SMP ma lo scafo sui lati è a vista.
Il reggisella è quello di serie della Giant TCR Advanced Pro. Il mio peso è intorno ai 65kg. Mi è capitato di vedere su una bici da corsa delle garze montate sul carro della sella. È forse un rimedio a questo problema?
Si può forse provare ad usare della pasta grippante (normalmente destinata al tubo sella)?
O devo rinunciare all'idea di spendere poco (che di fatto significherebbe lasciare la sella attuale finché dura per poi sostituirla con una identica non in carbonio)?
prova a mettere una foto della sella, in particolare della zona delle staffe / reggisella