Sfregamento copertone su tubo posteriore basso

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Ciao a tutti, volevo porre alla vostra attenzione un problema che ho notato recentemente.
Ho trovato dei segni (consumata la pellicola grigia di copertura) sul tubo posteriore basso di sx (per intenderci quello opposto al lato della guarnitura e del pacco pignoni) dovuti al contatto del copertone.
Capovolgendo la bici ho notato che da un lato dista solo qualche mm dal telaio, mentre dall'altro ci sarà quasi 1 cm... e non vorrei che questo problema sia dovuto in qualche modo al montaggio della ruota posteriore.
Solitamente quando la smonto e poi rimonto metto il cambio sul pacco pignoni più piccolo idem per la guarnitura, metto la ruota nella sede e chiudo lo sgancio rapido (bici nella posizione canonica con ruote a contatto del terreno).
Potete darmi qualche parere e suggerimento. Grazie o-o

P.S.: ruota centrata perchè non ci sono contatti con le pastiglie dei freni.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non è che i copertoncini sono larghi per il tuo telaio? sono da 23 o 25 o di più?

sicuro che le ruota sia centrata? se la tolleranza tra telaio e cop. è poco la ruota può toccare prima delle pastiglie

quando metti le ruota sotto premi un po' sulla sella xkè magari entra storta, e stringi bene lo sgancio a me capitava che si girava se non stringevo energicamente
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
in prima battuta controlla che la ruota si acentrata quando chiudi lo sgancio, al 90% il motivo è quello poi il restante 10% potrebbe proprio essere la campanatura della ruota, ma se come hai detto da una parte hai 1 cm e dall'altro pochi mm allora secondo me stringi male lo sgancio!
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
non è che i copertoncini sono larghi per il tuo telaio? sono da 23 o 25 o di più?

sicuro che le ruota sia centrata? se la tolleranza tra telaio e cop. è poco la ruota può toccare prima delle pastiglie

quando metti le ruota sotto premi un po' sulla sella xkè magari entra storta, e stringi bene lo sgancio a me capitava che si girava se non stringevo energicamente

I copertoni sono dei Continental 4000S2 da 25mm, mentre il telaio è il Canyon SLX del 2011 (taglia 52).

Quando rimonto la ruota spingo verso il basso, mi metto di peso sulla sella.
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Da come descritto sembra un problema di campanatura della ruota

Dando un occhio ad altre discussioni riguardo alla campanatura, non escludo che il problema sia proprio questo.
Mi risultava difficile da capire perchè da una parte sia a oltre 1 cm dal telaio mentre dall'altra sia a pochi mm. Con la campanatura riuscirei a spiegarmi il problema.
Pomeriggio la porto a controllare.

Grazie a tutti per i suggerimenti o-o