Larghezza del pneumatico

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Se il 28 assorbe meno watt per avanzare perchè non ha vinto il contest?
Se guardiamo i numeri, ci sono alcuni dati che anch'io non condivido.
Alla voce rolling resistance viene assengato un punteggio (che il massimo) di 1,0 sia al 25 sia al 28, ma non dovrebbe essere così, se teniamo conto poi pesa per il 30% sul giudizio finale.
Ora non conosco il metro di giudizio della rivista Tour Magazine, ma presumo come scrivono nel test che il 28mm sia dedicato a certi tipi di condizioni, come pavè, strade bianche, sterrato tipo salita di Plan de Corones; dei tre ovviamente è anche il più pesante e quello che ha la spalla più alta, quindi non propriamente un pneumatico che va bene in quasi tutte le occasioni.
Da quello che ho letto e dai dati il 25mm sembra essere il giusto compromesso tra peso/resistenza al rotolamento/guidabilità in tutte le condizioni.
Una cosa mi lascia perplesso: dei tre il 25 è quello che ha offerto una minor resistenza alla foratura, nonostante tutti e tre godano della stessa protezione (Vectran) ed abbiamo conseguito il medesimo punteggio.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Se guardiamo i numeri, ci sono alcuni dati che anch'io non condivido.
Alla voce rolling resistance viene assengato un punteggio (che il massimo) di 1,0 sia al 25 sia al 28, ma non dovrebbe essere così, se teniamo conto poi pesa per il 30% sul giudizio finale.
Ora non conosco il metro di giudizio della rivista Tour Magazine, ma presumo come scrivono nel test che il 28mm sia dedicato a certi tipi di condizioni, come pavè, strade bianche, sterrato tipo salita di Plan de Corones; dei tre ovviamente è anche il più pesante e quello che ha la spalla più alta, quindi non propriamente un pneumatico che va bene in quasi tutte le occasioni.
Da quello che ho letto e dai dati il 25mm sembra essere il giusto compromesso tra peso/resistenza al rotolamento/guidabilità in tutte le condizioni.
Una cosa mi lascia perplesso: dei tre il 25 è quello che ha offerto una minor resistenza alla foratura, nonostante tutti e tre godano della stessa protezione (Vectran) ed abbiamo conseguito il medesimo punteggio.

Sto leggendo e vedo che affondano il coltello nella piaga dello schalwe one, peccato si dimentichino sempre di testare lo one da 28 tubeless o magari il 28 sector, che pesa meno del 28 gp4000s + camera, ha già ma loro non producono tubeless. :mrgreen:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sto leggendo e vedo che affondano il coltello nella piaga dello schalwe one, peccato si dimentichino sempre di testare lo one da 28 tubeless o magari il 28 sector, che pesa meno del 28 gp4000s + camera, ha già ma loro non producono tubeless. :mrgreen:
Mitico Yuk, sempre fedele al tubeless:mrgreen:
Eh queste riviste mi sa che tanto indipendenti ed imparziali non sono, anche se devo dire che i punteggi che hanno sempre dato ai Conti GP4000S secondo me sono sempre stati reali.
A mio giudizio dovrebbero fare dei test più completi, ovvero, per esempio non prendiamo in esame i soliti tre/quattro tipi dei soliti marchi, ma tiriamo in ballo anche marchi come Veloflex, Maxxis, IRC (ne prendo tre a caso).
In giro non ho mai visto un test comparativo che prenda in considerazione questi marchi.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mitico Yuk, sempre fedele al tubeless:mrgreen:
Eh queste riviste mi sa che tanto indipendenti ed imparziali non sono, anche se devo dire che i punteggi che hanno sempre dato ai Conti GP4000S secondo me sono sempre stati reali.
A mio giudizio dovrebbero fare dei test più completi, ovvero, per esempio non prendiamo in esame i soliti tre/quattro tipi dei soliti marchi, ma tiriamo in ballo anche marchi come Veloflex, Maxxis, IRC (ne prendo tre a caso).
In giro non ho mai visto un test comparativo che prenda in considerazione questi marchi.

Infatt test per pochi intimi, i comunque oltre al tubeless sul muletto ho i copertoncini e ho testato veloflex da 25 e i nuovi gp 4000 s sempre da 25, i secondi mi sembrano più scorrevoli e con la camera in lattice anche sufficientemente comodi.
Mentre i veloflex rimangono imbattibili come tenuta sull'asciutto, ma si consumano troppo velocemente per cui vado di gp 4000 dietro e veloflex davanti.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
ho testato veloflex da 25 e i nuovi gp 4000 s sempre da 25, i secondi mi sembrano più scorrevoli e con la camera in lattice anche sufficientemente comodi
Ho capito bene? Trovi più scorrevoli i Continental rispetto ai Veloflex?
GP 4000 S o GP 4000 S II?
Sinceramente io non riesco a notare differenze sulla scorrevolezza, ma concordo pienamente sulla impagabile sensazione di sicurezza che danno i Veloflex in discesa.
Certamente sono meno duraturi e più delicati per i tagli e le gli impatti con pietre taglienti e detriti.
Tutto da 25mm naturalmente.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho capito bene? Trovi più scorrevoli i Continental rispetto ai Veloflex?
GP 4000 S o GP 4000 S II?
Sinceramente io non riesco a notare differenze sulla scorrevolezza, ma concordo pienamente sulla impagabile sensazione di sicurezza che danno i Veloflex in discesa.
Certamente sono meno duraturi e più delicati per i tagli e le gli impatti con pietre taglienti e detriti.
Tutto da 25mm naturalmente.


Ho avuto i veloflex da 22, continental gp 4000s da 23, poi sono passato ai nuovi gp 4000s 2 da 25 e veloflex da 25, testati con e senza la camera in lattice ma le sensazioni sono sempre quelle veloflex con più grip e continental più veloce.
Il confort sarebbe superiore con il veloflex, ma essendo solo 23,5 mm reali contro i quasi 27 mm del continental, alla fine si equivalgono, con la camera in lattice i fianchi decisamente più morbidi il nuovo gp4000s 2 alla fine è anche sufficientemente comodo , la prossima volta provo il 28 mm al posteriore e passo davanti il 25 mm.
Mi piacerebbe sapere chi ha copertoncini da 25 mm e camere in lattice e anche i tubolari, come valuta questi ultimi.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
... i fianchi decisamente più morbidi il nuovo gp4000s 2 ...alla fine è anche sufficientemente comodo
I GP4000S II li ho comperati da poco, ma non ancora montati, mi fa piacere che il tuo giudizio indichi un miglioramento nel comfort.
Purtroppo i 28 mm, sul "muletto", non posso montarli perchè c'è troppo poco spazio nel passaggio in zona movimento centrale (devo sgonfiare già i 25mm per montare la ruota).
Quando ho esaurito i vari treni di pneumatici che possiedo, li proverò sulla Specialized Roubaix, che invece spazio ne ha a sufficienza.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
I GP4000S II li ho comperati da poco, ma non ancora montati, mi fa piacere che il tuo giudizio indichi un miglioramento nel comfort.
Purtroppo i 28 mm, sul "muletto", non posso montarli perchè c'è troppo poco spazio nel passaggio in zona movimento centrale (devo sgonfiare già i 25mm per montare la ruota).
Quando ho esaurito i vari treni di pneumatici che possiedo, li proverò sulla Specialized Roubaix, che invece spazio ne ha a sufficienza.

Ho il canyon al ruobaix con carro allungato ci stanno anche sulla mia.

o-o
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Grazie a tutti per i vari interventi.
Ho letto con attenzione le vostre dritte e l'idea che mi sono fatto è quella di andare sui tubolari Continental GP 4000S da 25mm. Praticamente sono le stesse coperture che utilizzo sulle ruote d'allenamento (copertoncino) :mrgreen: .

Grazie a tutti o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Grazie a tutti per i vari interventi.
Ho letto con attenzione le vostre dritte e l'idea che mi sono fatto è quella di andare sui tubolari Continental GP 4000S da 25mm. Praticamente sono le stesse coperture che utilizzo sulle ruote d'allenamento (copertoncino) :mrgreen: .

Grazie a tutti o-o
Da quanto so io a catalogo non ci sono i Conti GP4000SII tubolare da 25mm.
Sono disponibili solo da 22mm.
[url]http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/race/gp4000_tub_en.html[/URL]
Se vuoi la sezione da 25 devi acquistare i Competition.
[url]http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/race/competition_en.html[/URL]