Telaio in titanio "datato"

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
Ho in garage una bici con telaio in titanio che avra una decina di anni. il tealio è un diamondback ma non so dire molto di più. La cosa che volevo chiedervi è se il telaio (con forcella in carbonio) possa avere un qualche valore e se vale la pena andare a prendere un gruppo recente (magari un buon usato) e tenerla come muletto.
Grazie intanto a chi vorra rispondermi
 

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
infatti a dire la verità mi dispiacerebbe darlo via perche ci sono affezionato....solo che se decisessi di monetizzare nessuno saprebbe dirmi il suo valore?chiedo solo telaio perche il gruppo so gia che non vale nulla....
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
infatti a dire la verità mi dispiacerebbe darlo via perche ci sono affezionato....solo che se decisessi di monetizzare nessuno saprebbe dirmi il suo valore?chiedo solo telaio perche il gruppo so gia che non vale nulla....

Non sono un esperto, ma perchè un titanio d'annata abbia un valore di mercato deve essere di un marchio storico....nel tuo caso mi pare non sia così.

Insomma....montalo come muletto....prendi a pochi euro un gruppo veloce o 105 usato, un paio di ruote da battaglia e sei a posto!o-o
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Ho in garage una bici con telaio in titanio che avra una decina di anni. il tealio è un diamondback ma non so dire molto di più. La cosa che volevo chiedervi è se il telaio (con forcella in carbonio) possa avere un qualche valore e se vale la pena andare a prendere un gruppo recente (magari un buon usato) e tenerla come muletto.
Grazie intanto a chi vorra rispondermi
Metti qualche foto per capire meglio geometrie e tubazioni... o-o

Certo da quel che scrivi penso che puoi ricavare massimo 4-500€ se in condizioni buone.
Perciò meglio una bici d'appoggio... un muletto in titanio è una bestemmia :mrgreen:
 
S

sdg71

Guest
SCUSA....vuoi dire che a casa hai un PREVAL TT? fammelo subito vedere per favore....e se vuoi un consiglio...tienilo e montalo a dovere.....se è lui ha tubazioni sandvick a spessore differenziato ed è stato saldato da David Lynskey......conosco bene quel telaio..io dal 99 possiedo il suo gemello da mtb....
 
S

sdg71

Guest
Se è lui lo puoi tranquillamente montare con un gruppo dura ace o ultegra a 10 v anche della ultima generazione...con ruote abbastanza rigide...e componentistica adeguata (sterzo king, reggi easton etc...) vedrai che bomba altro che muletto....
 
S

sdg71

Guest
posto le foto della mia "old" mtb per farvi capire di cosa cavolo parliamo...altro che non è un telaio da tenere in considerazione....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
assolutamente da tenere.le diamondback (io ho presente soprattutto le mtb) erano dei gran bei mezzi

Già, negli anni '90 le mtb Diamondback DBR erano il sogno di molti.
Poi il marchio è fallito nel 2001 e tornato in vita nel 2006 (mi pare) in un gruppo che ha anche la proprietà di Raleigh.

Le bdc non sono mai state troppo celebrate, in Europa credo siano praticamente sconosciute.

I telai in titanio cmq erano fatti con tubi Sandvik dalla TST (http://www.titaniumsports.com/profile.html) all'epoca, quindi roba ottima (erano costruttori per tantissimi marchi americani).

Per il valore non saprei. Non molto credo (400eu?)
 
S

sdg71

Guest
Già, negli anni '90 le mtb Diamondback DBR erano il sogno di molti.
Poi il marchio è fallito nel 2001 e tornato in vita nel 2006 (mi pare) in un gruppo che ha anche la proprietà di Raleigh.

Le bdc non sono mai state troppo celebrate, in Europa credo siano praticamente sconosciute.

I telai in titanio cmq erano fatti con tubi Sandvik dalla TST (http://www.titaniumsports.com/profile.html) all'epoca, quindi roba ottima (erano costruttori per tantissimi marchi americani).

Per il valore non saprei. Non molto credo (400eu?)


Ser...non mi risulta che dbr e marin (la sua cugina) siano fallite (le importava mr bruschi di freewheeling) piuttosto hanno semplicemente cessato l'attività di alta gamma....ora marin è ritornata (sempre con telaio in ti fatto da lynskey).
Se quella del nostro amico è la Preval TT beh...oltre che un bel telaio ha anche una vera e propria rarità....
aggiungo che i forcellini posteriori (lavorati cnc) erano tagliati con acqua ad alta pressione
ed erano in 6/4.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
S

sdg71

Guest
Grazie Ser dell'articolo...copio e incollo questa parte...che mi pare significativa

....This also marked the end of the use of Diamondback as branding for high-end mountain bikes.

In pratica il fondo che gestiva tra gli altri, i marchi dbr e marin, è fallito e si è portato giù anche loro....così è cessata prima l'attività agonistica (il team dbr specie in Italia è stato molto attivo nel 1997 Hubert Pallhuber vinse i mondiali proprio in sella ad una axis tt in titanio) e poi la produzione di telai e bici di alta gamma.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Grazie Ser dell'articolo...copio e incollo questa parte...che mi pare significativa

....This also marked the end of the use of Diamondback as branding for high-end mountain bikes.

In pratica il fondo che gestiva tra gli altri, i marchi dbr e marin, è fallito e si è portato giù anche loro....così è cessata prima l'attività agonistica (il team dbr specie in Italia è stato molto attivo nel 1997 Hubert Pallhuber vinse i mondiali proprio in sella ad una axis tt in titanio) e poi la produzione di telai e bici di alta gamma.

Pero' non sembra che fossero proprietari anche di Marin.
Tant'è che scrivono:

it subsequently acquired Raleigh America, Kalkhoff, Nishiki, Univega, Haro, Cycle Pro and late in 1999, Diamondback.

e più sotto:

in the UK in 1996, Raleigh sold five times as many bikes as Giant, GT, Marin, Specialized, Trek, Scott, Orange, Kona and VooDo combined.

In effetti io non mi ricordo di questa "parentela" ;nonzo%
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Quoto sdg71. trovo assurdo quanto spesso capita, che da nuovo un telaio in titanio venga celebrato come eterno, per poi essere considerato alla stregua di monnezza qualche anno dopo. Schizofrenie del marketing. io un axis l'ho provato tempo fa ed era strepitoso.
 
S

sdg71

Guest
Ser,

io ricordo che il mio telaio (dbr axis tt) ed il marin team titanium erano "gemelli" cambiava poco la misura (dbr faceva 14-16-18-20 marin faceva 15,5, 19 e 21)... ma il materiale con cui erano costruiti ed il saldatore erano gli stessi (confermato anche dal tuo link). In questo senso io parlo di parentela...se poi aggiungi che in Italia l'importatore era unico per i due marchi (freewheeling di Ravenna) e i team agonistici erano praticamente la stessa cosa.....