Cerchi larghi 25,4 mm. Perchè???

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
per chi avesse ancora dubbi sulla superiorità del cerchio largo (e gomme larghe)...invito a vedere questo video, fatto da gente che ne capisce (quelli di Gcn sono tutti ex-pro).

https://www.youtube.com/watch?v=mLFiZ8SKRsw

Spettate però che quì si sta facendo un pò di confusione. Nel post iniziale si parla di tubolari e ragazzi, un tubo potete anche montarlo nel cerchione della vostra macchina che il suo volume non cambia di un decimo.
I copertoni invece sono tutta un'altra storia perchè giustamente allargando il cerchio aumenta il volume dell'aria che ci sta dentro e quindi migliora soprattutto il confort. o-o o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Spettate però che quì si sta facendo un pò di confusione. Nel post iniziale si parla di tubolari e ragazzi, un tubo potete anche montarlo nel cerchione della vostra macchina che il suo volume non cambia di un decimo.
I copertoni invece sono tutta un'altra storia perchè giustamente allargando il cerchio aumenta il volume dell'aria che ci sta dentro e quindi migliora soprattutto il confort. o-o o-o
si infatti hai ragione, ho semplicemente sbagliato discussione :mrgreen:
volevo postarlo in quella dei tubeless.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non sono daccordo... vero che cmq la sensibilità è e resta individuale.

Io non credo di essere poco sensibile e di gomme e di cerchi ne ho provati diversi.
La grossa differenza si avverte soprattutto tra pneumatici normali e tubeless secondo me. Ma cambiando il cerchio la differenza è veramente poca. Provato ultimamente tra R0 vecchie e nuove con Pro One e veramente devi stare li concentrato per capire che ruota hai perchè a occhi bendati quasi nonte ne accorgi. Con il copertone per me è leggermente accentuata la cosa e la larghezza del cerchio si avverte leggermente di più. Con i tubolari scompare quasi del tutto perchè come detto il volume dell'aria non cambia per ovvi motivi e le differenti deformazioni con 1-2 mm di appoggio in più le senti forse in curve affrontate al limite, non nel normale utilizzo.
Come tutte le cose, a parere mio, le differenze si possono apprezzare in situazioni estreme e non nell'uso quotidiano di un amatore che sfrutta il mezzo forse al 50% delle possibilità. o-o o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La grossa differenza si avverte soprattutto tra pneumatici normali e tubeless secondo me. Ma cambiando il cerchio la differenza è veramente poca.

Vero la prima meno la seconda... cambiando larghezza del cerchio che sia tubeless o meno la differenza si percepisce bene e non v'è necessità di spingere al limite anche se è nel limite che si percepiscono i maggiori vantaggi di un cerchio avente canale largo grazie alla maggiore resistenza sui bordi che il copertone ottiene con un canale largo.