NAHBS....e in italia/europa?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fino a qualche anno fa c'era l'EHBE in Germania, ma mi pare sia finito in niente.
Ora c'è il Bristol Bespoke in Uk: [url]http://www.bespoked.cc/[/URL]

In Europa ed in Italia in particolare è tale la bravura e la tradizione che non c'è bisogno di baraccate come il nahbs :-x
;nonzo%A me sembra che in Europa ed in Italia siamo diventati i maestri del Made in Asia,per cui cosa esponiamo di fatto a mano, la pasta al sugo?,se ancora la facciamo qui...;nonzo%
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
;nonzo%A me sembra che in Europa ed in Italia siamo diventati i maestri del Made in Asia,per cui cosa esponiamo di fatto a mano, la pasta al sugo?,se ancora la facciamo qui...;nonzo%

o-oo-oo-o
Questo però è anche (un po') colpa nostra.

Specialmente su prodotti di nicchia, come i telai d'acciaio, se arrivano da oltreoceano e di chiamano "all'ammerregana" fanno figo, se invece di chiamano Scattolini (nome inventato) è una bici da sfigato, oppure è una bici da 5000€ solo il telaio.

Non abbiamo il senso della misura.

Non riusciamo a concepire che una bici in acciaio fatta bene, italiana, può essere molto migliore di una straniera (per via di mille fattori che non sto a dire perché sono arcinoti), ma al tempo stesso può (e deve) anche costare meno della straniera.

Il mercato di questi prodotti non è immenso, e quindi andrebbe protetto, sia dall'alto con strategie aziendali un po' più patriottiche da parte delle aziende, ma anche dal basso con una clientela meno bovina (e anche ovina e suina) nelle sue scelte di preferenza.
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Specialmente su prodotti di nicchia, come i telai d'acciaio, se arrivano da oltreoceano e di chiamano "all'ammerregana" fanno figo, se invece di chiamano Scattolini (nome inventato) è una bici da sfigato, oppure è una bici da 5000€ solo il telaio.
scusami [MENTION=8422]Mardot[/MENTION] ma non la penso propriamente allo stesso modo...
ci sono telai dignitosissimi e bellissimi, artigianali anche a cifre molto più abbordabili del previsto... mi viene in mente un telaista della mia zona... il Taverna (vetta), che ad un prezzo da telaio carbonChina ti fa un su misura in acciaio o alluminio come lo vuoi te...
che poi nomi più blasonati attirino di più l'attenzione, son d'accordo...
ma abbiamo anche la fascia economicamente media ma qualitativamente validissima!!!
Non riusciamo a concepire che una bici in acciaio fatta bene, italiana, può essere molto migliore di una straniera (per via di mille fattori che non sto a dire perché sono arcinoti), ma al tempo stesso può (e deve) anche costare meno della straniera.
ahimè sul può e deve ci giocano le spese fisse che un piccolo telaista deve sostenere... se ne parlava durante una visita a Faggin lo scorso autunno... (famiglia squisita, se capitate in padova chiedete di andare a poter vedere come lavorano... sarà solo tempo guadagnato!)...così come tutti gli artigiani, anche i telaisti si vedon costretti a mantenere certi prezzi "elevati",ma son convinto che per buona parte di loro, sian più che giustificati...
senza contare che un telaista ti segue in tutto, ci mette la sua esperienza, la sua "arte"...chiamatela arte o mestiere, sempre c'è quel tocco di umanità che in un telaio industriale non troverete...
e con un mille euro, spesso ci si porta a casa un frameset come lo si vuole... non sono bruscolini, sia ben chiaro...sono sacrifici, ma saranno ripagati pedalando su qualcosa di unico... e un telaio top di gamma di qualche brand famoso non costa di certo di meno...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
scusami @Mardot ma non la penso propriamente allo stesso modo...
ci sono telai dignitosissimi e bellissimi, artigianali anche a cifre molto più abbordabili del previsto... mi viene in mente un telaista della mia zona... il Taverna (vetta), che ad un prezzo da telaio carbonChina ti fa un su misura in acciaio o alluminio come lo vuoi te...
che poi nomi più blasonati attirino di più l'attenzione, son d'accordo...
ma abbiamo anche la fascia economicamente media ma qualitativamente validissima!!!
Senza ombra di dubbio, ma nel "giro" dell'acciaio Vetta è visto come un ripiego per chi vuole spendere meno.
Basta vedere cosa succede qui sul Forum, se arriva uno e chiede: "voglio farmi fare un acciaio top! dove vado?"
Tutti a sbrodolare Zullo, Pegoretti, Bertoletti ecc... oppure si va su nomi stranieri i cui prezzi sono ancor più fantasmagorici; se poi se si inizia a parlare di prezzi, dando precedenza al budget, allora ci si sposta su Vetta su Barco e su altri che non chiedono quelle bordate.

Se io fossi uno di loro penserei seriamente di raddoppiare i listini nel giro di 2 anni, così diventano "credibili" come gli altri. Del resto è quello che ha fatto Zullo con l'Inqubo, che nel giro di due anni ha praticamente raddoppiato il prezzo del framekit.

In pratica nel mercato di nicchia conta più il prezzo, oltre che il modo di presentarsi (occhiali di tendenza, capelli da tipo strano, personaggio alternativo, ecc...), piuttosto che il modo con cui costruisci. E infatti gente che costruisce in officine meno attrezzate, con controllo qualità tutto da verificare, ottiene più successo e estimazione di gente che costruisce in officine professionali con controllo qualità vero e proprio.

ahimè sul può e deve ci giocano le spese fisse che un piccolo telaista deve sostenere... se ne parlava durante una visita a Faggin lo scorso autunno... (famiglia squisita, se capitate in padova chiedete di andare a poter vedere come lavorano... sarà solo tempo guadagnato!)...così come tutti gli artigiani, anche i telaisti si vedon costretti a mantenere certi prezzi "elevati",ma son convinto che per buona parte di loro, sian più che giustificati...
senza contare che un telaista ti segue in tutto, ci mette la sua esperienza, la sua "arte"...chiamatela arte o mestiere, sempre c'è quel tocco di umanità che in un telaio industriale non troverete...
e con un mille euro, spesso ci si porta a casa un frameset come lo si vuole... non sono bruscolini, sia ben chiaro...sono sacrifici, ma saranno ripagati pedalando su qualcosa di unico... e un telaio top di gamma di qualche brand famoso non costa di certo di meno...
Anche qui, in realtà siamo d'accordo.
Se un telaio viene venduto a 1000 euro da chi ha un'officina con capannone, macchine utensili e qualche persona che ci lavora, non v'è motivo per cui altrove un telaio costruito con criteri meno rigorosi debba essere venduto al triplo.
Eppure è così che succede.
E' la storia del cappotto comprato al market e di quello fatto dal sarto?
No, non è quella storia, visto che chi costruisce in Italia a certi prezzi ti fa i lavori anche su misura esattamente come tu li vuoi.

Comunque per tornare a tema, in Italia non mancherebbe certo la materia su cui sviluppare un NAHBS italiano, con tutta la storia che abbiamo. E avremmo modo di esporre bici di tutti i gusti e per tutti i portafogli.

A me, come dicevo, piacerebbe che fossero in mostra bici di ogni dove, italiane e straniere, anche per porre a confronto le diverse scuole, e far vedere che la nostra non solo è la migliore, ma anche quella più copiata.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Mi piacerebbe poter fare una prova...e chiedere ad alcuni degli artigiani citati in queste pagine se sarebbero interessati ad esporre i loro prodotti in un Italian-Nahbs, siamo sicuri che sarebbero contenti dell'iniziativa ovvero che non considerino una esposizione del genere una perdita di tempo?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
una clientela meno bovina (e anche ovina e suina) nelle sue scelte di preferenza.

...poi ti offendi quando la mettono sul personale con te :mrgreen:

Alla fine il Mardottismo è solo una variante regionale (alla ligure) del socialfaggianesimo: top di gamma per tutti, ma che costi meno.
Meno, ovvero il "giusto". Dove "giusto" è n-1 rispetto la stessa bici comprata dal vicino di casa
:clown: :-x
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
...poi ti offendi quando la mettono sul personale con te :mrgreen:

Alla fine il Mardottismo è solo una variante regionale (alla ligure) del socialfaggianesimo: top di gamma per tutti, ma che costi meno.
Meno, ovvero il "giusto". Dove "giusto" è n-1 rispetto la stessa bici comprata dal vicino di casa
:clown: :-x
:)))::tie:o-o

PS: io non mi offendo, o rispondo o non rispondo, è diverso :-)
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
...poi ti offendi quando la mettono sul personale con te :mrgreen:

Alla fine il Mardottismo è solo una variante regionale (alla ligure) del socialfaggianesimo: top di gamma per tutti, ma che costi meno.
Meno, ovvero il "giusto". Dove "giusto" è n-1 rispetto la stessa bici comprata dal vicino di casa
:clown: :-x

Riscrivendo il concetto di arte a modo proprio (e non esplicitando allo stesso tempo, potrebbe poi contraddirsi e non riuscire a reggere il confronto sul piano logico), difficilmente esplicabile quando si pensa con una testa sola, un po' Solonico :mrgreen:

A meta' tra Filosofia e Imprenditoria, in cui l'unica certezza è il prezzo basso e la qualita' del manufatto in un non meglio precisato "valore tecnico" :mrgreen: (che poi sarei curioso di capire nel dettaglio visto che a livello teorico avrei qualche libro in casa di ing bovino muuu-meccanica)
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Riscrivendo il concetto di arte a modo proprio (e non esplicitando allo stesso tempo, potrebbe poi contraddirsi e non riuscire a reggere il confronto sul piano logico), difficilmente esplicabile quando si pensa con una testa sola, un po' Solonico :mrgreen:

A meta' tra Filosofia e Imprenditoria, in cui l'unica certezza è il prezzo basso e la qualita' del manufatto in un non meglio precisato "valore tecnico" :mrgreen: (che poi sarei curioso di capire nel dettaglio visto che a livello teorico avrei qualche libro in casa di ing bovino muuu-meccanica)

Mica c'è da riscriverlo, basta partire da un livello adeguato, diciamo un po' più in alto che un (seppur bravo-issimo) artigiano molto creativo.

Poi se uno vuol pensare che è arte anche saper fare le bolle di sapone, perché impedirglielo?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Comunque per tornare a tema, in Italia non mancherebbe certo la materia su cui sviluppare un NAHBS italiano, con tutta la storia che abbiamo. E avremmo modo di esporre bici di tutti i gusti e per tutti i portafogli.

A me, come dicevo, piacerebbe che fossero in mostra bici di ogni dove, italiane e straniere, anche per porre a confronto le diverse scuole, e far vedere che la nostra non solo è la migliore, ma anche quella più copiata.

funzionerebbe solo se negli stand fossero presenti marchi esteri.
Brutto dirlo ma é la pura veritá, sto assistendo a varie fiere, ascolti la gente, vedi come reagisce, noi siamo esterofili, e non parlo del solo mondo delle bici, lo siamo in quasi tutto.
Poi peró quando ci troviamo a parlare con gli stranieri non facciamo altro che elogiare ogni minima cosa fatto o esistente in Italia.