Acquisto prima bici in titanio

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Mi viene in mente una possibile soluzione....chiedere ad un telaista che abitualmente esegue i lavori di "laseratura" delle scritte di farsele fare...alla fine è un lavoro che, con l'adeguata attrezzatura, porta via poco tempo e soprattutto è reversibile (se certe scritte stancano si possono togliere).....la scritta Litespeed nel giusto font non credo sia difficile da riprodurre e il telaio ne guadagnerebbe in eleganza e soprattutto in durevolezza nel tempo...o-o

Caspita bella idea il più è riuscire a trovare wuslcu o che effettui questo lavoro
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Cambia che con il gr.9 avrai una bici più reattiva, ma é più difficile da sagomare, non tutti i telaisti vogliono usarlo.

Il carro é il fulcro della bici, averlo in gr.2 vuol dire perdere reattività.

Ovviamente si recupererà in confort, che è uno dei motivi per cui ho scelto un telaio in titanio. Dipende uno cosa cerca.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Assolutamente no. Il confort può essere tranquillamente associato ad un carro posteriore costruito in grado 9....dipende sempre come viene costruito.
Non penso che il grado 2 venga scelto solo per la facilità di utilizzo rispetto al grado 9. Il grado 9 alla fine è una lega con 3% alluminio e 2,5% vanadio, se non ricordo male, mentre il grado 2 è titanio puro. Se Dedacciai da la possibilità di scegliere un motivo ci sarà....
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Non penso che il grado 2 venga scelto solo per la facilità di utilizzo rispetto al grado 9. Il grado 9 alla fine è una lega con 3% alluminio e 2,5% vanadio, se non ricordo male, mentre il grado 2 è titanio puro. Se Dedacciai da la possibilità di scegliere un motivo ci sarà....

Considera che Dedacciai non fa telai direttamente ma commissiona a terzisti i telai col proprio marchio....il motivo principale (legittimo si intenda) è che deve vendere tutti i tubi che commercializza.

Hai detto bene il grado 2 è titanio puro...quello che hai omesso è una parolina..."commerciale" infatti si chiama anche CP.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Considera che Dedacciai non fa telai direttamente ma commissiona a terzisti i telai col proprio marchio....il motivo principale (legittimo si intenda) è che deve vendere tutti i tubi che commercializza.

Hai detto bene il grado 2 è titanio puro...quello che hai omesso è una parolina..."commerciale" infatti si chiama anche CP.

Praticamente Dedacciai fa i tubi e li fa saldare a terzi?
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Certo! Mica c'è nulla di male anzi!


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Certo, non c'è niente di male. Ma penso che comunque la scelta dei materiali non sia solo per la facilità di impiego, il grado 2 se è più malleabile, sarà anche più elastico.... Il grado 9 essendo una lega avrà una rigidà maggiore, ottimo quindi per la costruzione del quadrilatero principale. Se uno vuole un telaio rigido si prende un bel Temerario in carbonio.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Certo, non c'è niente di male. Ma penso che comunque la scelta dei materiali non sia solo per la facilità di impiego, il grado 2 se è più malleabile, sarà anche più elastico.... Il grado 9 essendo una lega avrà una rigidà maggiore, ottimo quindi per la costruzione del quadrilatero principale. Se uno vuole un telaio rigido si prende un bel Temerario in carbonio.

Si si un bel carbonio è quello che ci vuole. Poca spesa e tanta resa!



Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Se devo rompere il salvadanaio lo faccio per un telaio full grado 9.
Grado 5 seamless purtroppo é praticamente introvabile.
Il grado 2 lo vedo in laboratorio ha caratteristiche NETTAMENTE inferiori alle leghe pregiate 5 e 9.
Piuttosto che avere un carro in gr.2 mi faccio fare un bel telaio in un buon acciaio.
Il motivo che giustifica l'utilizzo del CP é solo la facilità di formatura a freddo, un vantaggio del telaista, non dell'utilizzatore.
Un carro morbido lo é in tutti i piani, la bici é anche meno precisa e quindi meno bella da guidare in discesa (cosa x me assai importante).
 

germain

Novellino
31 Ottobre 2014
41
1
Visita sito
Bici
kemo
Considera che Dedacciai non fa telai direttamente ma commissiona a terzisti i telai col proprio marchio....il motivo principale (legittimo si intenda) è che deve vendere tutti i tubi che commercializza.

Hai detto bene il grado 2 è titanio puro...quello che hai omesso è una parolina..."commerciale" infatti si chiama anche CP.
una sorta di outsourching
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Considera che Dedacciai non fa telai direttamente ma commissiona a terzisti i telai col proprio marchio....il motivo principale (legittimo si intenda) è che deve vendere tutti i tubi che commercializza.

Hai detto bene il grado 2 è titanio puro...quello che hai omesso è una parolina..."commerciale" infatti si chiama anche CP.
la gentile signore allo stand in fiera a padova mi diceva che l'attuale K-19 lo salda rewel, è attendibile?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non lo so. Un Azienda come Deda può decidere di affidarsi a chi meglio ritiene e non credo sbagli...visti i risultati di mercato che sono sotto gli occhi di tutti.


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
io ho un rewel del 2005, magari non vuol dire nulla però le saldature del K-19 in esposizione avevano delle finiture moooooolto simili al mio........