Rewel contro tutti !!

festinaturtle

Novellino
31 Agosto 2012
37
2
Liguria
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, che misure ti chiedeva nella scheda?
Prima di farti il telaio ha redatto un disegno?
Saluti

Ho compilato semplicemente la scheda sul sito e poi mi è stata inviata sempre con mail la bozza del progetto: abbiamo concordato un paio di piccole modifiche e quindi ho deciso che si poteva procedere per la costruzione.
Saluti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Metodo semplice, veloce e cliente contento. Meglio di così...

Il problema non è ricevere il progetto, il problema è interpretarlo.
Se chiedo un telaio per un dato utilizzo deve sapere come farmelo. Lui è il telaista e mi deve proporre e motivare il progetto specifico.

Ovvio che se conosco l'argomento posso interagire con più efficacia per ottenere ancor più affinamenti, viceversa sono nelle sue mani.

Se poi parliamo di fare la solita geometria standard più o meno replicata
in tutte le salse, va bè, ma non credo che il suo lavoro debba limitarsi a questo. Altrimenti si spiega anche così il prezzo così basso.

Con altezza e cavallo nemmeno io farei un telaio.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Il problema non è ricevere il progetto, il problema è interpretarlo.
Se chiedo un telaio per un dato utilizzo deve sapere come farmelo. Lui è il telaista e mi deve proporre e motivare il progetto specifico.

Ovvio che se conosco l'argomento posso interagire con più efficacia per ottenere ancor più affinamenti, viceversa sono nelle sue mani.

Se poi parliamo di fare la solita geometria standard più o meno replicata
in tutte le salse, va bè, ma non credo che il suo lavoro debba limitarsi a questo. Altrimenti si spiega anche così il prezzo così basso.

Con altezza e cavallo nemmeno io farei un telaio.

Probabilmente, in fiera, non avevano voglia di scendere nel dettaglio ed hanno semplicemente glissato dicendo altezza e cavallo.

Forse non è proprio un bel mezzo di marketing perché se ti trovi di fronte uno che un po' ne mastica fai (come in questo caso) una figuraccia.

TUtto può essere ma non penso che usino davvero solo altezza e cavallo.

Sostanzialmente sono d'accordo con te. Io mi aspetto dal telaista una geomtria "motivata" in maniera da poter parlarne ed eventualmente apportare piccoli accorgimenti anche perché bene o male non è che si può rivoluzionarla una bici.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Probabilmente, in fiera, non avevano voglia di scendere nel dettaglio ed hanno semplicemente glissato dicendo altezza e cavallo.

Forse non è proprio un bel mezzo di marketing perché se ti trovi di fronte uno che un po' ne mastica fai (come in questo caso) una figuraccia.

TUtto può essere ma non penso che usino davvero solo altezza e cavallo.

Sostanzialmente sono d'accordo con te. Io mi aspetto dal telaista una geomtria "motivata" in maniera da poter parlarne ed eventualmente apportare piccoli accorgimenti anche perché bene o male non è che si può rivoluzionarla una bici.


Condivido al 100%. Rewel non è nato ieri....come altri telaisti che conosco, ci sono tempi e modi per discutere di certe cose, forse la fiera non è il luogo adatto.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Probabilmente, in fiera, non avevano voglia di scendere nel dettaglio ed hanno semplicemente glissato dicendo altezza e cavallo.

Forse non è proprio un bel mezzo di marketing perché se ti trovi di fronte uno che un po' ne mastica fai (come in questo caso) una figuraccia.

TUtto può essere ma non penso che usino davvero solo altezza e cavallo.

Sostanzialmente sono d'accordo con te. Io mi aspetto dal telaista una geomtria "motivata" in maniera da poter parlarne ed eventualmente apportare piccoli accorgimenti anche perché bene o male non è che si può rivoluzionarla una bici.

Condivido al 100%. Rewel non è nato ieri....come altri telaisti che conosco, ci sono tempi e modi per discutere di certe cose, forse la fiera non è il luogo adatto.o-o

Il telaio dovrebbe essere per mia moglie. Lei è piccolina e ha bisogno di un su misura molto calibrato. C'era anche lei e può tranquillamente testimoniare che ho insistito su questo aspetto, ma la risposta non è cambiata.
Ciononostante quando gli ho chiesto di non avere sterzo apertissimo (sui telai piccoli spesso lo fanno per evitare di toccare con il piede) mi ha seguiito e mi ha proposto un piantone da 75 che porta in avanti il tutto. Mi sembra così pedalerà molto in piedi, considerato anche il contenuto svettamento, però una soluzione me l'ha fornita.
Voglio dire: i limiti ci sono, se non gli chiedo nulla me lo fa standard e fine?

Ripeto nulla contro Leo, persona molto cordiale e simpatica, anche bei telai molto belli al mio occhietto un po' da profano, però l'aspetto posizionamento e geometrie non è il suo forte imho.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Condivido al 100%. Rewel non è nato ieri....come altri telaisti che conosco, ci sono tempi e modi per discutere di certe cose, forse la fiera non è il luogo adatto.o-o

Purtroppo però così rischiano di perdere clienti.

Spesso e volentieri bisogna analizzare anche il Target delle persone che vengono in fiera, soprattutto se sei un piccolo produttore.

Se parliamo di Cannondale o altri grossi nomi il discorso cade ma io, fossi un Rewel, un Nevi o un Crisp (i primi tre che mi sono venuti in mente solo per fare nomi) sfrutterei la fiera per rispondere alle domande in maniera esaustiva con la speranza di fare una buona opinione e poi di avere la persona a cui ho dato risposta che mi fa un ordine.

Spesso, nelle fiere, ci vanno tanti privati che vogliono rendersi conto in una volta sola di come sono i prodotti di vari marchi... Non esaudire le loro curiosità è un po' poco professionale.

Ovviamente non voglio insegnare il mestiere a nessuno ma credo che sia sempre meglio "dire" che "non dire".
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il telaio dovrebbe essere per mia moglie. Lei è piccolina e ha bisogno di un su misura molto calibrato. C'era anche lei e può tranquillamente testimoniare che ho insistito su questo aspetto, ma la risposta non è cambiata.
Ciononostante quando gli ho chiesto di non avere sterzo apertissimo (sui telai piccoli spesso lo fanno per evitare di toccare con il piede) mi ha seguiito e mi ha proposto un piantone da 75 che porta in avanti il tutto. Mi sembra così pedalerà molto in piedi, considerato anche il contenuto svettamento, però una soluzione me l'ha fornita.
Voglio dire: i limiti ci sono, se non gli chiedo nulla me lo fa standard e fine?

Ripeto nulla contro Leo, persona molto cordiale e simpatica, anche bei telai molto belli al mio occhietto un po' da profano, però l'aspetto posizionamento e geometrie non è il suo forte imho.
perché non Ti piace l'idea di uno sterzo aperto?

sul canyon (che è 54,2 di orizzontale) ho 74,5°
quindi 75° su una taglia piccola non è necessariamente un problema.

No se non gli chiedi nulla decide Lui cercando quello che reputa il miglior equilibrio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
onestamente la scheda cliente non mi sembra tanto banale

rmn2352.jpg
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
perché non Ti piace l'idea di uno sterzo aperto?

sul canyon (che è 54,2 di orizzontale) ho 74,5°
quindi 75° su una taglia piccola non è necessariamente un problema.

No se non gli chiedi nulla decide Lui cercando quello che reputa il miglior equilibrio.

Infatti già sul Canyon è molto verticale, e si vede anche a occhio. Non dobbiamo fare Triathlon. :mrgreen:
Poi se sarà fisicamente obbligatorio, ovvio che è da fare.


onestamente la scheda cliente non mi sembra tanto banale

L'ha mandata anche a me, a suo tempo. Io, che conoscevo le mie esigenze, l'avevo fatta modoficare in qualche particolare. Esempio a me serve un tubo sterzo lungo per problemi alla schiena. Altrimenti visto e piaciuto.
Non mi ha chiesto nulla su cosa mi aspettassi dal telaio, su come volevo starci sopra, su cosa ne avrei dovuto fare.
Ha solo messo i dati antropometrici sul programmino e tac ne è uscito quello che poi ha inviato anche a te.
Ricordo che gli chiesi di scegliere la forcella, così poteve progettare le geometrie di conseguenza, e mi disse che era una cosa che si sarebbe potuta vedere anche dopo. Al che lasciai stare tutto.
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In ogni caso ho aperto il 3d per capire come mai i suoi telai, che ripeto sembrano fatti veramente bene, bellissimo lo sterzo maggiorato, siano così convenienti rispetto alla concorrenza. Sono sempre e comunque su misura nonostante quanto scritto sopra, e abbastanza personalizzabili in alcuni dettagli,.
 
Ultima modifica:

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Purtroppo però così rischiano di perdere clienti.

Spesso e volentieri bisogna analizzare anche il Target delle persone che vengono in fiera, soprattutto se sei un piccolo produttore.

Se parliamo di Cannondale o altri grossi nomi il discorso cade ma io, fossi un Rewel, un Nevi o un Crisp (i primi tre che mi sono venuti in mente solo per fare nomi) sfrutterei la fiera per rispondere alle domande in maniera esaustiva con la speranza di fare una buona opinione e poi di avere la persona a cui ho dato risposta che mi fa un ordine.

Spesso, nelle fiere, ci vanno tanti privati che vogliono rendersi conto in una volta sola di come sono i prodotti di vari marchi... Non esaudire le loro curiosità è un po' poco professionale.

Ovviamente non voglio insegnare il mestiere a nessuno ma credo che sia sempre meglio "dire" che "non dire".


Hai centrato in pieno il punto.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Infatti già sul Canyon è molto verticale, e si vede anche a occhio. Non dobbiamo fare Triathlon. :mrgreen:
Poi se sarà fisicamente obbligatorio, ovvio che è da fare.
quindi quello di Cadel del 2009 era mondiale triathlon?!
e pensare che io ho sempre pensato UCI :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

L'ha mandata anche a me, a suo tempo. Io, che conoscevo le mie esigenze, l'avevo fatta modoficare in qualche particolare. Esempio a me serve un tubo sterzo lungo per problemi alla schiena. Altrimenti visto e piaciuto.
Non mi ha chiesto nulla su cosa mi aspettassi dal telaio, su come volevo starci sopra, su cosa ne avrei dovuto fare.
Ha solo messo i dati antropometrici sul programmino e tac ne è uscito quello che poi ha inviato anche a te.
Ricordo che gli chiesi di scegliere la forcella, così poteve progettare le geometrie di conseguenza, e mi disse che era una cosa che si sarebbe potuta vedere anche dopo. Al che lasciai stare tutto.
o-o
credo che questa discussione possa fugare ogni dubbio
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=125093
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ezio ti sembra un arretramento sella normale questo?

bettiniphoto_0043031_1_web_600.jpg



La discussione di Braccio la conosco benissimo poichè ci partecipai discretamente.
Io ho portato le mie due esperienze ove, se non si chiede, nulla viene richiesto dal lui, e comunque ribadisco che volevo capire come mai costano così relativamente poco e non polemizzare sul suo modo di rilevare le misure, pur se un accenno all'inizio l'ho fatto, ma voleva rimane un accenno.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
è il normale setup di chi vuole una taglia più piccola di quella che potrebbe usare
ed ha settaggi abbastanza estremi
non so se hai visto quello da crono:
BMC%20%281%29.jpg
BMC%20%282%29.jpg


la discussione di Braccio mi sembra fondamentale
a prescindere che qualcuno l'abbia già vista.

Quanto al prezzo tutto è relativo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
è il normale setup di chi vuole una taglia più piccola di quella che potrebbe usare
ed ha settaggi abbastanza estremi

la discussione di Braccio mi sembra fondamentale
a prescindere che qualcuno l'abbia già vista.

Quanto al prezzo tutto è relativo.

(colui che mi ha costruito il mio attuale telaio ha preteso che andassi in officina da lui dove ci ho passato quasi una mattinata intera..poi mi pure offerto il pranzo eh eh)


Guarda l'attacco, punta in giù. Con la taglia più grande avrebbe forse sistemato la lunghezza, e quindi arretramento, ma il tubo sterzo sarebbe stato impossibile, e già così è una cosa del tutto anomala. Quindi una cosa vanifica l'altra.
Le bici da crono poi sono da crono, e non serve discutere di altro.

Per Braccio ho già detto, e per il prezzo che sia tutto relativo ok, ma a che cosa?
o-o
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Guarda l'attacco, punta in giù. Con la taglia più grande avrebbe forse sistemato la lunghezza, e quindi arretramento, ma il tubo sterzo sarebbe stato impossibile, e già così è una cosa del tutto anomala. Quindi una cosa vanifica l'altra.
Le bici da crono poi sono da crono, e non serve discutere di altro.

Per Braccio ho già detto, e per il prezzo che sia tutto relativo ok, ma a che cosa?
o-o
tra i pro gli attacchi negativi non sono rari oggi che si trovano ad usare tubi di sterzo mediamente alti
ed appunto con tale soluzione si riesce a risolvere quasi sempre anche nel caso di specie.

Le bici da crono sono biciclette su cui si pedala e la posizione segue logiche non dissimili da quelle da strada, tanto che molti preferiscono una posizione comunque più rilassata, altrimenti guadagnano in termini di cx, ma poi non riescono a spingere.

Il prezzo è relativo nel senso che non è perché il mercato ha un valore medio alto che ciò che si colloca ad un valore inferiore debba nascondere qualche trucco