Fulcrum racing 4 Carbon o mavic cosmic pro Carbon exalith

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono sempre sconsigliate le ruote tutto carbonio per copertoncino? Ho letto spesso una cosa del genere. Io uso tutto carbonio per tubolare e alluminio per copertoncino. Voi che dite?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

A mio avviso non esiste una risposta univoca....ci sono infatti molti fattori che possono influenzare la risposta tra cui: il peso del ciclista, la tipologia di discese che uno percorre e la tipologia di frenata.

Faccio un esempio: se uno è abituato a frenare molto e a non lasciare correre la bici in discesa, a mio avviso le ruote full carbon non fanno proprio per lui (tubolare o copertoncino non fa differenza), a maggior ragione se uno pesa molto o se solitamente percorre discese lunghe dove è facile prendere velocità.....questo perchè andrebbe sicuramente incontro al rischio di "cucinare" il cerchio.

La criticità aggiuntiva che hanno le full carbon copertoncino rispetto a quelle per tubolare è che in caso di eccessivo surriscaldamento del cerchio, oltre alla problematica riportata sopra, si potrebbe andare incontro al cedimento della pista frenante/spalletta di contenimento del copertoncino la quale, sotto l'effetto del calore prodotto e della pressione esercitata dalla copertura, potrebbe deformarsi e causare lo stallonamento del copertoncino.

Io ho delle Fulcrum R4Carbon di cui sono pienamente soddisfatto ma, onestamente, se dovessi andare a pedalare sulle dolomiti, qualche dubbio ce l'avrei.....come anche la curiosità di testarle in queste situazioni e cavarmi definitivamente il pensiero.....magari però con le ruote di qualcun altro, non sia mai che....:mrgreen:
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ma le mavic cosmic pro Carbon exalith non le ha nessuno???
Sono intenzionato a prenderle.
Il 3d era nato per una comparazione dei 2 tipi di ruote, ma si parla solo di Fulcrum...



Le ho io da ottobre 2015, ho anche le Zipp 404 e le fulcrum 3. Vai tranquillo. Sono belle e buone. C'ho fatto una 9 colli e dopo un anno sempre perfette. Certo che non credo che si possano paragonare le fulcrum con le mavic. Una è alto profilo, l'altra no mi sembra. Ma sono tutte buone ruote. Poi il gusto fa la sua parte.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.249
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Le ho io da ottobre 2015, ho anche le Zipp 404 e le fulcrum 3. Vai tranquillo. Sono belle e buone. C'ho fatto una 9 colli e dopo un anno sempre perfette. Certo che non credo che si possano paragonare le fulcrum con le mavic. Una è alto profilo, l'altra no mi sembra. Ma sono tutte buone ruote. Poi il gusto fa la sua parte.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Grazie mille per la risposta intanto.
Hai avuto problemi con le piste frenanti? Rumori molesti,scolorimenti?
Ogni quanti km cambi i pattini?
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao a tutti... Posseggo le fulcrum 4 carbon da una settimana. Prese più per estetica che per reali vantaggi, anche perché arrivo da fulcrum r0. Che dire : devo ricredermi in tutto : frenata su asciutto uguale o addirittura migliore rispetto ad f0, peso 1480,belle esteticamente e medesime sensazioni di scorrevolezza ( non avevo dubbi). Prese a 900 che per una ruota carbon/clincher è veramente un prezzaccio. Super soddisfatto!!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti... Posseggo le fulcrum 4 carbon da una settimana. Prese più per estetica che per reali vantaggi, anche perché arrivo da fulcrum r0. Che dire : devo ricredermi in tutto : frenata su asciutto uguale o addirittura migliore rispetto ad f0, peso 1480,belle esteticamente e medesime sensazioni di scorrevolezza ( non avevo dubbi). Prese a 900 che per una ruota carbon/clincher è veramente un prezzaccio. Super soddisfatto!!!

Io ho fatto il tuo stesso passaggio....un altro aspetto che avrai modo di apprezzare sarà sicuramente la minor sensibilità al vento laterale rispetto alle F0! o-o
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
verissimo... Le f0 sono ruote spettacolari ma hanno un 'unica pecca : raggi troppo larghi e quando c'è vento.... TIENI STRETTO IL MANUBRIO 😀😀😀
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
passato anche io dalle r0 alle carbon 4 ho fatto un giretto oggi ma poca roba visto che ho dovuto rientrare perché ho l'influenza che iella vabbè avrò modo di provarle per bene quando passa sta roba come prime impressioni sono molto scorrevoli frenata ottima e con vento non ne risenti all'anteriore visto anche i raggi fini
 

TheLord

Novellino
27 Gennaio 2014
34
1
Torino
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro (my 2014)
Ciao a tutti!
Domenica scorsa ho fatto un altro giro da circa 120km e un paio di salite per quasi 900mt di dislivello.
Purtroppo per me, anche questa volta, il giro è stato caratterizzato da vento forte, ancora più sostenuto della settimana scorsa.
Nonostante la fatica, non posso che confermare quanto di buono ho scritto la settimana scorsa sulla bontà di queste ruote e sulla loro scarsa sensibilità al vento rispetto alle ruote avuto fino ad ora (R0 e Dt Swiss R23 che hanno raggi piatti rispettivamente di 4,5 e 3mm).....ovviamente quando arrivavano folate particolarmente forti e improvvise non dico di non aver avvertito nulla (in questi casi penso sarebbe impossibile con qualsiasi ruota, anche perchè c'è sempre la sagoma del ciclista che incide), ma non ho mai avvertito "sbandate" significative tali da farti perdere sicurezza e, sopratutto in discesa a forte velocità, mi sono sempre sentito molto tranquillo e mai colto dal panico (come invece mi è capitato in più di un'occasione con le R0)....mi sento quindi di dire che le paure iniziali, da questo punto di vista, sono completamente sparite! o-o
Tanto per dire....insieme a me c'erano dei compagni di squadra, uno con delle Mavic (tarocche a dire il vero) con profilo 52, uno con delle Vuelta con profilo basso e raggi molto larghi (non ricordo il modello) e uno con delle Hed Ardennes profilo basso e raggi tondi (se non erro).....i primi due si sono c----i in mano in più di un'occasione, mentre io e l'amico con le Hed non abbiamo scosso!
Purtroppo rimane sempre il problema del rumore in frenata.....addirittura questa volta, nonostante il meccanico nei giorni precedenti l'uscita ci avesse messo le mani attorno, sono arrivate anche a fischiare.....:cry:
In un paio di occasioni ho anche avvertito una sorta di odore di bruciato.....ma sinceramente non saprei dire se arrivasse dalle mie ruote o da quelle di altri ciclisti....ogni tanto provavo a sentire con i polpastrelli il calore delle piste e non ho mai rilevato temperature importanti, e le piste direi che sono ancora belle e immacolate! o-o
Ciao,

Hai avuto modo di testare queste ruote su strade completamente bagnate?
te lo chiedo in quanto vorrei passare dalle mie attuali F0, che mi piacciono molto ma, a causa dei raggi aero, trovo problematiche in caso di vento. Soprattutto nelle discese dai colli alpini.

Il mio sarebbe decisamente polivamente, quindi dalle gf liguri di inizio stagione fino alle gf sui colli alpini durante il mese di agosto passando per un paio di crono e di gare in linea.

Sarei anche orientato sul disco per risolvere il problema ma dato che gli organizzatori di gare ed i vari comitati sono alquanto restii all'utilizzo del disco senza carter di protezione andrei sul classico freno a doppio perno.
Ringrazio chi mi possa aiutare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao,

Hai avuto modo di testare queste ruote su strade completamente bagnate?
te lo chiedo in quanto vorrei passare dalle mie attuali F0, che mi piacciono molto ma, a causa dei raggi aero, trovo problematiche in caso di vento. Soprattutto nelle discese dai colli alpini.

Il mio sarebbe decisamente polivamente, quindi dalle gf liguri di inizio stagione fino alle gf sui colli alpini durante il mese di agosto passando per un paio di crono e di gare in linea.

Sarei anche orientato sul disco per risolvere il problema ma dato che gli organizzatori di gare ed i vari comitati sono alquanto restii all'utilizzo del disco senza carter di protezione andrei sul classico freno a doppio perno.
Ringrazio chi mi possa aiutare.

Purtroppo (o per fortuna) no, non mi è mai capitato di prendere pioggia torrenziale e/o uscire con strade allagate, però dopo quasi un anno di utilizzo non posso che essere soddisfatto della scelta fatta.....con strade umide o bagnate (ma senza pioggia in atto o comunque pioggerella debole) nessun problema.

Per le Gf "alpine" stavo prendendo in considerazione le nuove Vision Trimax30 KB (profilo 30mm, trattamento pista nera garantito e peso attorno ai 1500gr).

Ciao! o-o
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti... Posseggo le fulcrum 4 carbon da una settimana. Prese più per estetica che per reali vantaggi, anche perché arrivo da fulcrum r0. Che dire : devo ricredermi in tutto : frenata su asciutto uguale o addirittura migliore rispetto ad f0, peso 1480,belle esteticamente e medesime sensazioni di scorrevolezza ( non avevo dubbi). Prese a 900 che per una ruota carbon/clincher è veramente un prezzaccio. Super soddisfatto!!!
Visto che ho ordinato anche io le 4 Carbon vorrei chiederti se i 1480 gr sono reali perché il sito Fulcrum le da a 1560 gr.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Visto che ho ordinato anche io le 4 Carbon vorrei chiederti se i 1480 gr sono reali perché il sito Fulcrum le da a 1560 gr.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ho anche io una coppia di Fulcrum R4 carbon e, prima sorpresa, sono silenziosissime; seconda sorpresa, pesate nude e crude sono risultate essere 1468 grammi.
Le ho montate con Power endurance 25 (non richiedono rim tape) ma domani mi dovrebbero arrivare una coppia di Scwhalbe one e le convertirò tubeless, cosa già' fatta da altri utenti del forum.
Belle, leggere, robuste, la frenata è eccellente.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera sono indeciso se acquistare le F4 carbon,volevo chiedervi impressioni per quanto riguarda le prestazioni in salita,provengo da ruote in alu mavic ksyrium pro sl,non vorrei che il mio fosse un downgrade.....ditemi la vostra grazie
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
buonasera sono indeciso se acquistare le F4 carbon,volevo chiedervi impressioni per quanto riguarda le prestazioni in salita,provengo da ruote in alu mavic ksyrium pro sl,non vorrei che il mio fosse un downgrade.....ditemi la vostra grazie
Io ho ordinato le Quattro Carbon per la pianura e il vallonato .Ma sicuramente le userò anche in salita. Sto contattando anche le Zero in alluminio usate. Mi è capitata l'occasione oggi 😉. Poi potrei usare la Quattro posteriore e la Zero anteriore.......

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk