Nuove Fulcrum Zero 2017

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Una volta ... ora sono silenziose.



Io ho il modello 2016, sono al secondo paio di F0, all'inizio silenziosa, pensavo che fosse difettosa tanto che sono tornato dal rivenditore per lamentarmi ma lui mi ha rassicurato, col percorrere dei chilometri il caratteristico " suono" è progressivamente tornato!
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mettetevi d'accordo :-P
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] hai avito modo di confrontare il rumore con le vecchie versioni? Rimane comunque più contenuto quando diventa meno silenziosa?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io ho il modello 2016, sono al secondo paio di F0, all'inizio silenziosa, pensavo che fosse difettosa tanto che sono tornato dal rivenditore per lamentarmi ma lui mi ha rassicurato, col percorrere dei chilometri il caratteristico " suono" è progressivamente tornato!
La ruota libera delle R0 è la stessa in uso su R3, R1, Zonda, Eurus, Shamal, Neutron ...
Io ho delle R3 del 2012 e fanno il rumore per cui erano note le RL Campagnolo. Con le Neutron del 2013 il rumore è scomparso, con i km è tornato a farsi sentire ma molto più leggero. Stessa cosa con le attuali Zonda (2015), RL silenziosa, ora, dopo un 5-6000km inizia a farsi sentire, ma ben lontano dal tipico trtrtrtrtrtrtr:-x
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Qualcuno che le possiede può darmi una valutazione delle Fulcrum Zero Carbon?

Non le posseggo ma per aver letto molto su di loro, da estimatore e utilizzatore del marchio campy/fulcrum ti dirò le mie c conclusioni.
Valide, come le sorelle in alluminio, bellissime, efficaci ma, in sostanza, troppo simili alle r0 classiche ad un costo doppio.
Per me, razionalmente, non sono da acquistare, per il motivo detto sopra, perché avresti una ruota in carbonio con pattini dedicati e perché è x copertone cosa che fra l' altro comporta un peso non significativamente più basso della sorella in alluminio.
Se vuoi sfruttare i vantaggi del carbonio vai di tubolare...io, alla fine, ho fatto così, buttandomi alle spalle i timori di usare una tale copertura
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non le posseggo ma per aver letto molto su di loro, da estimatore e utilizzatore del marchio campy/fulcrum ti dirò le mie c conclusioni.

Valide, come le sorelle in alluminio, bellissime, efficaci ma, in sostanza, troppo simili alle r0 classiche ad un costo doppio.

Per me, razionalmente, non sono da acquistare, per il motivo detto sopra, perché avresti una ruota in carbonio con pattini dedicati e perché è x copertone cosa che fra l' altro comporta un peso non significativamente più basso della sorella in alluminio.

Se vuoi sfruttare i vantaggi del carbonio vai di tubolare...io, alla fine, ho fatto così, buttandomi alle spalle i timori di usare una tale copertura

Ah non sapevo dei pattini dedicati.
Quindi passando ad un'altra ruota sempre carbon dovrei comunque cambiare i pattini?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ah non sapevo dei pattini dedicati.
Quindi passando ad un'altra ruota sempre carbon dovrei comunque cambiare i pattini?
se usi una ruota in carbonio sia per copertone che per tubolare DEVI utilizzare un pattino dedicato.
In teoria se poi rimetti una ruota in alluminio, ad esempio per il periodo invernale, puoi mantenere il pattino usato per il carbonio ma rischi che nella mescola possano infilarcisi dei micro trucioli di alluminio che alla successiva sostituzione col carbonio possano rigare la pista frenante.
Un ' eventualità non frequente ma esistente
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualcuno che le possiede può darmi una valutazione delle Fulcrum Zero Carbon?

Le R0 carbon pesano ben 150gr in meno delle R0 in all 2017 e se i mozzi sono gli stessi e i raggi idem va da se che questi grammi in meno sono tutti nel cerchio ossia nella massa periferica rotante.
I cerchi inoltre sono alti 30mm "effettivi" e non come le R0 all che sono in realtà da 23mm e 27mm ma grazie a quello "scalino" dove ci sono i nippli diventano (potenza del marketing) da 27 e 30mm ... (campagnolo da la doppia misura).
Sempre il cerchio della R0 carbon è più largo (24,5mm vs 22,5mm) e più aerodinamico con forma ad U.
Il prezzo è doppio ma le R0 carbon sono, stando ai feedback comunque ruote per e da tutti i giorni, molto robuste ed affidabilissime.
My 2 cents

ps:
I pattini freno vanno cambiati quando si passa da ruote con cerchio in all a carbonio e viceversa.
Ovviamente alternando cerchi in carbonio il cambio non è necessario.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Le R0 carbon pesano ben 150gr in meno delle R0 in all 2017 e se i mozzi sono gli stessi e i raggi idem va da se che questi grammi in meno sono tutti nel cerchio ossia nella massa periferica rotante.
I cerchi inoltre sono alti 30mm "effettivi" e non come le R0 all che sono in realtà da 23mm e 27mm ma grazie a quello "scalino" dove ci sono i nippli diventano (potenza del marketing) da 27 e 30mm ... (campagnolo da la doppia misura).
Sempre il cerchio della R0 carbon è più largo (24,5mm vs 22,5mm) e più aerodinamico con forma ad U.
Il prezzo è doppio ma le R0 carbon sono, stando ai feedback comunque ruote per e da tutti i giorni, molto robuste ed affidabilissime.
My 2 cents

ps:
I pattini freno vanno cambiati quando si passa da ruote con cerchio in all a carbonio e viceversa.
Ovviamente alternando cerchi in carbonio il cambio non è necessario.


Uso le Zero Carbon da giugno...soddisfattissimo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Le R0 carbon pesano ben 150gr in meno delle R0 in all 2017 e se i mozzi sono gli stessi e i raggi idem va da se che questi grammi in meno sono tutti nel cerchio ossia nella massa periferica rotante.
I cerchi inoltre sono alti 30mm "effettivi" e non come le R0 all che sono in realtà da 23mm e 27mm ma grazie a quello "scalino" dove ci sono i nippli diventano (potenza del marketing) da 27 e 30mm ... (campagnolo da la doppia misura).
Sempre il cerchio della R0 carbon è più largo (24,5mm vs 22,5mm) e più aerodinamico con forma ad U.
Il prezzo è doppio ma le R0 carbon sono, stando ai feedback comunque ruote per e da tutti i giorni, molto robuste ed affidabilissime.
My 2 cents

ps:
I pattini freno vanno cambiati quando si passa da ruote con cerchio in all a carbonio e viceversa.
Ovviamente alternando cerchi in carbonio il cambio non è necessario.
Ok, questo intendevo o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Le R0 carbon pesano ben 150gr in meno delle R0 in all 2017 e se i mozzi sono gli stessi e i raggi idem va da se che questi grammi in meno sono tutti nel cerchio ossia nella massa periferica rotante.
I cerchi inoltre sono alti 30mm "effettivi" e non come le R0 all che sono in realtà da 23mm e 27mm ma grazie a quello "scalino" dove ci sono i nippli diventano (potenza del marketing) da 27 e 30mm ... (campagnolo da la doppia misura).
Sempre il cerchio della R0 carbon è più largo (24,5mm vs 22,5mm) e più aerodinamico con forma ad U.
Il prezzo è doppio ma le R0 carbon sono, stando ai feedback comunque ruote per e da tutti i giorni, molto robuste ed affidabilissime.
My 2 cents

ps:
I pattini freno vanno cambiati quando si passa da ruote con cerchio in all a carbonio e viceversa.
Ovviamente alternando cerchi in carbonio il cambio non è necessario.

Uso le Zero Carbon da giugno...soddisfattissimo

Come le trovi sul piano?
Pagano il profilo basso o no?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Come le trovi sul piano?
Pagano il profilo basso o no?

Le trovo valide un pò ovunque, le ho usate per un paio di granfondo misto collinari da 150 km e per una randonnee da 200 km e devo dire che non patiscono mai alcuna situazione in particolare...le trovo pronte nei rilanci, assorbenti il giusto specie con strade particolarmente mal ridotte e anche col vento non se la cavano male....preciso che le alterno alle Bora da 50 ed alle Hyperon (queste sono a profilo basso...) e quindi le trovo la giusta via di mezzo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le trovo valide un pò ovunque, le ho usate per un paio di granfondo misto collinari da 150 km e per una randonnee da 200 km e devo dire che non patiscono mai alcuna situazione in particolare...le trovo pronte nei rilanci, assorbenti il giusto specie con strade particolarmente mal ridotte e anche col vento non se la cavano male....preciso che le alterno alle Bora da 50 ed alle Hyperon (queste sono a profilo basso...) e quindi le trovo la giusta via di mezzo.

ti tratti male a ruote tu eh?!
Io purtroppo solo Eurus ( ma con mozzi CULT), Neutron e Miche SWR 38 per tubi.

Le Hyperon come vanno? te lo chiedo perche avendo le neutron che sono la versione in alluminio e giudicandole forse la miglior ruota in alluminio sul mercato, immagino che le sorelle in carbonio siano una cosa eccezionale
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
ti tratti male a ruote tu eh?!
Io purtroppo solo Eurus ( ma con mozzi CULT), Neutron e Miche SWR 38 per tubi.

Le Hyperon come vanno? te lo chiedo perche avendo le neutron che sono la versione in alluminio e giudicandole forse la miglior ruota in alluminio sul mercato, immagino che le sorelle in carbonio siano una cosa eccezionale

Le possiedo dal 2009 sono per copertoncino e sono la versione Ultra two...sono le ruote che alla fine ho usato di più in questi anni perchè leggere e robuste al contempo, ho rifatto i cuscinetti l'anno scorso e girano che è una meraviglia. Le adoro letteralmente e mi è molto dispiaciuto che Campy le faccia ora solo per tubolare, la versatilità della camera d'aria non ha eguali.

Dimenticavo che ho anche io le neutron ultra o-o...che ne ricalcano lo schema pur non avendo il cerchio carbon e che vanno altrettanto bene.