Scelta misuratore di potenza

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Che lo diano o che non lo diano quel coso va comprato. I vector si chiudono dal lato pedale con una chiave del 15 (peraltro abbastanza sottile, tanto che le dinamometriche con chiave fissa non vanno bene e non vanno bene nemmeno tutti gli inserti) e non con la brugola dall'asse. Quindi la dinamometrica a cricchetto non hai modo di usarla senza quell'inserto.



Riassumendo la dinamometrica reversibile non serve, basta usare il normalissimo adattatore e girare la chiave :mrgreen: o-o



Ora immagino che mi banneranno perché è la seconda discussione che mando in enorme OT nel giro di 3 ore :cry: :wacko::mrgreen:



:))):


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A fine settembre prenderò il mio primo misuratore di potenza.
Ho fatto un po' di ricerche, sentito i miei negozianti di fiducia, letto opinioni...
La scelta, dettata anche dal budget, si è ristretta a questi 2:
1) Pioneer
2) Stages

Del primo ho sentito parlare solo bene, ma, da quello che ho capito, non è così diffuso come altri (Stages stesso ad esempio).
Del secondo ho letto i problemi relativi all'acqua, che però, a quanto dettomi dal negoziante che me lo ha proposto, sono stati ampiamente risolti.
Il prezzo è grossomodo lo stesso...

Voi cosa mi consigliereste?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A fine settembre prenderò il mio primo misuratore di potenza.
Ho fatto un po' di ricerche, sentito i miei negozianti di fiducia, letto opinioni...
La scelta, dettata anche dal budget, si è ristretta a questi 2:
1) Pioneer
2) Stages

Del primo ho sentito parlare solo bene, ma, da quello che ho capito, non è così diffuso come altri (Stages stesso ad esempio).
Del secondo ho letto i problemi relativi all'acqua, che però, a quanto dettomi dal negoziante che me lo ha proposto, sono stati ampiamente risolti.
Il prezzo è grossomodo lo stesso...

Voi cosa mi consigliereste?
Di avere pazienza ed aspettare Shimano
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Allora prendi uno Stages usato ed in primavere ti riguardi intorno.
Se spendo soldi ora e poi anche in primavera la moglie mi fa a pezzettini.

Posso chiedere come mai suggerisci questa opzione?
Cos'hanno Stages e Pioneer che non va?
In generale ne sento parlare molto bene, specie del Pioneer, che, fra l'altro, è utilizzato da Lotto Jumbo e da Giant Alpecine... ;nonzo%
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se spendo soldi ora e poi anche in primavera la moglie mi fa a pezzettini.

Posso chiedere come mai suggerisci questa opzione?
Cos'hanno Stages e Pioneer che non va?
In generale ne sento parlare molto bene, specie del Pioneer, che, fra l'altro, è utilizzato da Lotto Jumbo e da Giant Alpecine... ;nonzo%

Che non va non hanno assolutamente niente.
Semplicemente se fosse vero quello che si dice di Shimano si avrebbe il PM più pratico, completo ed accurato di sempre al prezzo di quelli più economici oggi sul mercato.
Poi magari non è così :mrgreen:

In ogni caso, per quello che ci faccio io, andrebbe bene anche un PM a carbonella, figuriamoci uno di quelli citati da te.

Che gruppo hai?
Magari hai uno Sram e del PM Shimano non te ne fai niente, anche se funzionerebbe benissimo lo stesso.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Che non va non hanno assolutamente niente.
Semplicemente se fosse vero quello che si dice di Shimano si avrebbe il PM più pratico, completo ed accurato di sempre al prezzo di quelli più economici oggi sul mercato.
Poi magari non è così :mrgreen:

In ogni caso, per quello che ci faccio io, andrebbe bene anche un PM a carbonella, figuriamoci uno di quelli citati da te.

Che gruppo hai?
Magari hai uno Sram e del PM Shimano non te ne fai niente, anche se funzionerebbe benissimo lo stesso.
No no, ho Shimano Dura ace 11v.
Io ho cercato qualcosa sul pm Shimano, ma non ho trovato nulla...
Dove si posso trovare delle informazioni?

Poi, considerazione personale: so che Shimano, fino ad ora, ha collaborato con Pioneer (infatti le squadre che montano Shimano hanno il pm Pioneer), tanto che mandano già la pedivella Shimano con integrato il pm. Non è che il pm Shimano sarà realizzato appunto con Pioneer e sarà però marchiato Shimano?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No no, ho Shimano Dura ace 11v.

Io ho cercato qualcosa sul pm Shimano, ma non ho trovato nulla...

Dove si posso trovare delle informazioni?



Poi, considerazione personale: so che Shimano, fino ad ora, ha collaborato con Pioneer (infatti le squadre che montano Shimano hanno il pm Pioneer), tanto che mandano già la pedivella Shimano con integrato il pm. Non è che il pm Shimano sarà realizzato appunto con Pioneer e sarà però marchiato Shimano?



Non è ancora ufficialmente in vendita, devi aspettare

P.s. Ti stai facendo troppe menate su squadre, precisione,... Se vuoi prendere un pm devi prendere quello più "adatto" a te, fine, senza guardare se lo usa la giant


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non è ancora ufficialmente in vendita, devi aspettare

P.s. Ti stai facendo troppe menate su squadre, precisione,... Se vuoi prendere un pm devi prendere quello più "adatto" a te, fine, senza guardare se lo usa la giant


Sent from my iPhone using Tapatalk

Eh, ma come faccio a capire qual è quello più adatto a me? ;nonzo%:mrgreen:
No, a parte gli scherzi, ne ho parlato con i miei negozianti di fiducia e, come dicevo nel primo post, mi hanno consigliato uno fra Pioneer e Stages. Costi che rientrano nel budget e semplicità (mi mandano un pedivella uguale alla mia con il pm integrato).
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No no, ho Shimano Dura ace 11v.
Io ho cercato qualcosa sul pm Shimano, ma non ho trovato nulla...
Dove si posso trovare delle informazioni?

Poi, considerazione personale: so che Shimano, fino ad ora, ha collaborato con Pioneer (infatti le squadre che montano Shimano hanno il pm Pioneer), tanto che mandano già la pedivella Shimano con integrato il pm. Non è che il pm Shimano sarà realizzato appunto con Pioneer e sarà però marchiato Shimano?

Le squadre che montano Shimano usano di tutto, SRM, Stages, Pioneer ed anche altri.

Il PM Shimano è completamente nuovo, ha due misuratori, uno per pedivella, si ricarica con un caricatore per i telefonini, si possono cambiare tutte le corone che si vuole senza ritarare niente, il peso aggiuntivo è quasi nullo, la guarnitura con è quasi identica a quella senza, si programma ed aggiorna con un telefonino o tablet, ecc. ecc.

Comunque devi fare quello che ti senti, tanto per quello che ci deve fare un amatore sono tutti più che adeguati.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eh, ma come faccio a capire qual è quello più adatto a me? ;nonzo%:mrgreen:
No, a parte gli scherzi, ne ho parlato con i miei negozianti di fiducia e, come dicevo nel primo post, mi hanno consigliato uno fra Pioneer e Stages. Costi che rientrano nel budget e semplicità (mi mandano un pedivella uguale alla mia con il pm integrato).

tu non devi guardare la marca
devi prima di tutto capire quale è la tua tipologia di pm (da guarnitura, da pedale, da pedivella, da ruota, da albero guarnitura, ...) valutando pro e contro.
e poi valuti i vari modelli con i loro pro e difetti

le uniche cose che non devi guardare sono esattamente quelle che hai guardato: chi li usa e la precisione. chi li usa li usa perché è pagato per farlo. la precisione è tendenzialmente uguale per tutti e comunque non è un parametro minimamente importante.

ti consiglio di leggere o su bdc (è pieno di thread di misuratori) o su dc rainmaker.

altrimenti si ripeterebbe per la centesima volta la stessa lunghissima pappardella.

p.s. pioneer è una tra le scelte peggiori che può fare un amatore. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma non vedo un solo vantaggio nel prendere un pioneer, anche a soldi da buttare via (visto che peraltro è probabilmente l'oggetto con il peggior rapporto qualità/prezzo).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
tu non devi guardare la marca
devi prima di tutto capire quale è la tua tipologia di pm (da guarnitura, da pedale, da pedivella, da ruota, da albero guarnitura, ...) valutando pro e contro.
e poi valuti i vari modelli con i loro pro e difetti

le uniche cose che non devi guardare sono esattamente quelle che hai guardato: chi li usa e la precisione. chi li usa li usa perché è pagato per farlo. la precisione è tendenzialmente uguale per tutti e comunque non è un parametro minimamente importante.

ti consiglio di leggere o su bdc (è pieno di thread di misuratori) o su dc rainmaker.

altrimenti si ripeterebbe per la centesima volta la stessa lunghissima pappardella.

p.s. pioneer è una tra le scelte peggiori che può fare un amatore. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma non vedo un solo vantaggio nel prendere un pioneer, anche a soldi da buttare via (visto che peraltro è probabilmente l'oggetto con il peggior rapporto qualità/prezzo).
Come mai pensi questo del Pioneer?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Come mai pensi questo del Pioneer?

non ha nulla di meglio degli altri pm da guarnitura
in compenso ha tutti gli altri aspetti negativi, costa troppo, non è testato come gli altri, non so se hanno tolto il fissaggio orrendo a fascette ma mi sembra sempre una roba "in progress"

concordo sui pedali, per me è la scelta peggiore dal punto di vista tecnico (già il fatto di dovere usare i pedali che dicono loro per me è inaccettabile, anche tralasciando i vari problemi) anche se forse la più comoda, o tra le più comode, per rivendita, cambio bici, ...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eppure è proprio lì che poggia il piede...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mica è una bilancia il pm. il pm misura la potenza, non il peso, che c'entra se poggia li il piede?

è la trasmissione della forza (vs tempo) che va misurata. a volere ben guardare non esiste posto peggiore del pedale dove misurare. E non a caso è l'implementazione di pm più complicata e critica in assoluto tra tutte le tecnologie esistenti.