Scelta misuratore di potenza

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno a tutti,
ho trovato un paio di PM usati che sto valutando, il prezzo è circa lo stesso.
Si tratta di una coppia di Vector2S, appena usciti dalla garanzia, acquistati in un negozio che conosco e che potrà darmi info più precise.
Il venditore è vicino a casa, con tutte le comodità e garanzie del caso.

La seconda opzione è una coppia di Assioma Uno dell'aprile 2018, quindi ancora in garanzia.
Come dicevo il prezzo è circa lo stesso, questo venditore dista però un po da casa mia, circa 100 km, quindi dovrei valutare un viaggio oppure la spedizione.

Voi su cosa vi orientereste?

Ciao bianco, anche se il venditore è lontano preferirei andare lì a farmeli montare e verificare la perfetta connettività sul proprio ciclocomputer per non avere problemi successivi
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Addirittura provare a montarli?
Stiamo parlando di privati, non di rivenditori ufficiali.
Ad ogni modo, tra i due quale sceglieresti?
I garmin Vector 2s han un funzionamento perfetto
Ti sarò sembrato esagerato, però con 2 pedivelle stages nuove mi è accaduto non connettessero col mio ciclocomputer garmin 1000, se non le avessi provate in negozio avrei avuto rogne successive e non potendo usare il bene appena acquistato
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Anche io farei come consigliato da Don Perigon, 100km non sono poi tanti, anche se sono in garanzia scoccia doverli eventualmente mandare subito in assistenza, non vedo problemi nel farteli provare anche se è un privato.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, non avendo mai provato un PM ho deciso di iniziare con questo https://www.cyclestore.co.uk/productDetails.asp?productID=75502
Non ho avuto ancora tempo di montarlo...credo sia praticamente un 4iii personalizzato Specialized.
Cosa ne pensate?


Che prenderei degli Assioma o similari cosi' da non essere vincolato al tipo di guarnitura. Oltretutto i Favero mi sembra abbiano una assistenza notevole.

https://www.powermeter24.com/it/fav...MIlPDax8zO3gIVTflRCh30bwjcEAAYASAAEgK9oPD_BwE
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao a tutti, non avendo mai provato un PM ho deciso di iniziare con questo https://www.cyclestore.co.uk/productDetails.asp?productID=75502
Non ho avuto ancora tempo di montarlo...credo sia praticamente un 4iii personalizzato Specialized.
Cosa ne pensate?

Montato stasera, confermo sono marchiati 4iii con la personalizzazione Specialized. Accoppiato al Garmin 820 senza problemi, vediamo come vanno in strada.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Buonasera ragazzi volevo chiedere consiglio a chi li possiede o comunque ha voglia di pronunciarsi! Sono attratto dall’acquisto di un misuratore di potenza, escludo fin da subito i pedali perché li ho cambiati ad inizio anno, partendo dal presupposto che mi servirebbe solo come ulteriore dato da allenamento senza alcuna fine competitiva ha senso sforzarsi per l’acquisto del doppio sensore o può bastare il singolo? Grazie a tutti
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buonasera ragazzi volevo chiedere consiglio a chi li possiede o comunque ha voglia di pronunciarsi! Sono attratto dall’acquisto di un misuratore di potenza, escludo fin da subito i pedali perché li ho cambiati ad inizio anno, partendo dal presupposto che mi servirebbe solo come ulteriore dato da allenamento senza alcuna fine competitiva ha senso sforzarsi per l’acquisto del doppio sensore o può bastare il singolo? Grazie a tutti
mono va più che bene per iniziare ed avere un'indicazione di massima.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
mono va più che bene per iniziare ed avere un'indicazione di massima.
Grazie della risposta, domanda: ho trovato da un rivenditore qua vicino un Rotor Power la serie 2014/2015 penso (con il vano batteria dietro il perno del bb per capirci) dalle foto che ha sul sito le corone son nuove, lo vendono come usato 2 anni e lo hanno messo a 450. Ora il suggerimento che chiedo: rotor usato comunque garantito, o stages nuovo? Grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grazie della risposta, domanda: ho trovato da un rivenditore qua vicino un Rotor Power la serie 2014/2015 penso (con il vano batteria dietro il perno del bb per capirci) dalle foto che ha sul sito le corone son nuove, lo vendono come usato 2 anni e lo hanno messo a 450. Ora il suggerimento che chiedo: rotor usato comunque garantito, o stages nuovo? Grazie
Stages o 4iiii nuovo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie della risposta, domanda: ho trovato da un rivenditore qua vicino un Rotor Power la serie 2014/2015 penso (con il vano batteria dietro il perno del bb per capirci) dalle foto che ha sul sito le corone son nuove, lo vendono come usato 2 anni e lo hanno messo a 450. Ora il suggerimento che chiedo: rotor usato comunque garantito, o stages nuovo? Grazie

A 750 prendi un 2inPower usato ma ancora in garanzia.

Quello che ti consiglio nel caso prendessi un usato...appunto,che sia ancora in garanzia.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anch’io ti avrei consigliato il DM.
Vengo da un anno di rotor 2inPower che tu conosci...davvero un gran prodotto da ogni punto di vista....spero di portarmelo avanti per anno.

Se ti sei informato,quali differenze ci sono nel DM?

E poi perché lasci il 2inpower per il DM?
Grazie

Il sistema di misurazione è identico .
Sul DM(direct mount),il montaggio delle corone è differente,potendo variare di 1º la posizione,utile nel cado delle ovali.
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Visto che escludi i pedali per doppio penso ti riferisci alle pedivelle, comunque consiglio il doppio, potresti avere uno sbilanciamento tra gamba sx e dx con conseguente sovrastima o sottostima della potenza totale quindi un valore errato nel seguire eventuali tabelle di allenamento, ho letto spesso di utenti che poi passano dal mono al duo spendendo alla fine di piu'.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Visto che escludi i pedali per doppio penso ti riferisci alle pedivelle, comunque consiglio il doppio, potresti avere uno sbilanciamento tra gamba sx e dx con conseguente sovrastima o sottostima della potenza totale quindi un valore errato nel seguire eventuali tabelle di allenamento, ho letto spesso di utenti che poi passano dal mono al duo spendendo alla fine di piu'.

É una finezza diciamo...ecco,meglio avere il separato per implementare le varie analisi.

Ma da qui a dire che la lettura di un solo lato,quando persiste una asimmetria di spinta,porta a difficoltà nel seguire le tabelle è un po’ una fesseria su...

Se devi seguire delle tabelle,seguirai delle zone,quest’ultime costruite sulla base di test CP o FTP.
La potenza sviluppata in questi test sarà totale e “calcolata” su una stima,stesso discorso varrà per quando dovrai seguire nei work out le zone....quindi in termini pratici non cambia nulla.

Nei misuratori,ai fini della precisione e utilità dello strumento,non conta tanto la differenza tra la potenza rilevata e quella reale,quanto la ripetibilità dell’errore stesso.

In pratica,meglio avere un pm che si discosta di un 5% dal reale in ogni condizione,anziché un pm che in alcune condizioni è perfetto,in altre si differenzia del 5%,in altre del 2%.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Il doppio era riferito ai pedali proprio, nel senso che ho preso ad inizio anno gli Ultegra 2 gradi, me li sono sistemati a puntino (venivo da look keo 2 Max) e francamente vista la quadra mi dispiacerebbe buttare il lavoro! A me interessava il misuratore soprattutto per gestire le salite, mi piace farle lunghe, col cardio mi sono reso conto di non riuscire a dosarmi, piu che altro per non affrontare il resto del percorso provato per mal gestione delle energie (io vado su e giu per colli, cercando di metterci dentro una salita impegnativa)! Mi sto evolvendo diciamo, riuscire a fare km in piedi sui pedali, avere le gambe che girano insomma, mi stanno facendo scoprire ulteriormente questo mondo, credo di poter migliorare la gestione magari sbaglio è anche per questo che non volevo spendere cifre esagerate
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il doppio era riferito ai pedali proprio, nel senso che ho preso ad inizio anno gli Ultegra 2 gradi, me li sono sistemati a puntino (venivo da look keo 2 Max) e francamente vista la quadra mi dispiacerebbe buttare il lavoro! A me interessava il misuratore soprattutto per gestire le salite, mi piace farle lunghe, col cardio mi sono reso conto di non riuscire a dosarmi, piu che altro per non affrontare il resto del percorso provato per mal gestione delle energie (io vado su e giu per colli, cercando di metterci dentro una salita impegnativa)! Mi sto evolvendo diciamo, riuscire a fare km in piedi sui pedali, avere le gambe che girano insomma, mi stanno facendo scoprire ulteriormente questo mondo, credo di poter migliorare la gestione magari sbaglio è anche per questo che non volevo spendere cifre esagerate

Secondo me il misuratore ha senso se segui un programma di allenamento, se ti serve solo per gestire le energie durante l'uscita butta soldi.
La gestione si impara con l'esperienza, la resistenza viene con anni di pratica costante. Il ciclista va costruito, in tutti i sensi.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
In linea di massima sono soldi “meglio spesi” tra i tanti che vengono buttati via in modo superfluo (tipo scegliere un Durace invece che ultegra...spendere 300€ per un completo estivo....280€ x un casco ecc....oppure ruote da 2300€ ecc).

Ovvio che i benefici maggiori li ricavi seguendo una tabella di allenamento ma in linea di massima saper leggere ed interpretare correttamente i numeri puoi avere ottime indicazioni per la gestione dello sforzo, per monitorare oggettivamente i miglioramenti ed evitare sovrallenamento.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Volendo spendere soldi sulla bicicletta il misuratore di potenza è una delle pochissime cose che POTREBBE avere una utilità, a fronte della quasi totalità delle altre cose che invece CERTAMENTE non avranno alcuna utilità se non quella di appagare chi acquista.

Ovviamente l'appagamento per quelli come noi è fondamentale, ma considerando che molti di noi fanno spese sperando che siano investimenti sul rendimento del mezzo, come detto prima, il PM potrebbe esserlo mentre il resto certamente no.

Il PM può esserlo semplicemente in quanto, dandoci dentro, consentirebbe di intervenire sulle prestazioni del ciclista, che è notoriamente la parte debole del sistema bicicletta+ciclista.

Solo che per lavorare sul ciclista occorrono sacrifici, tempo e determinazione, lavorare sul mezzo è molto semplice, "basta" spendere dei soldi.

I risultati ottenibili lavorando sul ciclista possono essere sorprendentemente rilevanti, mentre quelli ottenibili lavorando sul mezzo sono nulli o, al massimo, molto marginali.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app