Stages Cycling StageONE

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
e anche presupponendo di consocere un differenziale questo ha una variabilità legata a più fattori. Un andamento tipico (e fisiologicamente normale= dominanza) di passaggio da una spinta prevalente (sx o dx, comunque sempre presente e variabile, il valore 50/50, esempio, è solo come valore medio ma la potenza viene calcolata come dato instantanteo) all'opposto può avere una correlazione su intensità ma è affetta in maniera diversificata da cadenza, stato di riposo/affaticamento presupponendo inoltre che non vi siano mai (e questo non avviene) modificazioni biomeccaniche.
In sintesi, mio pare, valido strumento (qualità/funzionalità/peso/$...meno se lo si rapporta con € ...) se lo si accetta consci delle sue limitazioni; provare a porvi rimedio complicherebbe solamente la veridicità del dato (+2% errore strumentale + nota o meno tipica ma mai costante divergenza spinta sx-dx).
 
Ultima modifica:

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Presupposto: Stages usa il semplice algoritmo di raddoppiare la potenza rilevata sulla pedivella sx per calcolare la potenza totale (come loro stessi hanno documentato tempo fa).
In questo caso se hai un PT e raccogli i dati di entrambe puoi facilmente calcolare e valutare asimmetrie significative. Esempio:
*) Stages misura 44 Watt alla pedivella sinistra, quindi registri 88 Watt totali
*) PT misura 100 Watt totali
*) alla pedivella destra sono erogati: 100-88/2 = 56 Watt

I dati dei due power meter vanno opportunamente sincronizzati ed è meglio operare su dati medi ogni 5 secondi o giù di lì per calcolare il bilanciamento.
Da notare che l'errore sul dato del bilanciamento è il doppio di quanto possano riportare power meter come vector, ma dovrebbe essere comunque inferiore a quello di sistemi come il p2m. In ogni caso, considerata la precisione e accuratezza di tutti i pm, se l'asimmetria riportata è inferiore a 3-4 punti percentuali è sostanzialmente irrilevante.
(Preventiva risposta a chi tira fuori il discorso delle perdite del sistema di trasmissione: in tutti i test che ho letto di power meter non di laboratorio, questo data non è misurabile, rientra nell'errore di misurazione e/o è compensato nella taratura e calibrazione del PT).
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Mi pare DCrain abbia comparato 3pm.
Ben venga il tuo test!
Conoscere il proprio differenziale é importante(molto)per allenarsi al meglio con Stage.
Finito il mio anno sabbatico,lo compro e quelle 300+-euro risparmiate le investo in un preparatore.
Detto ciò,a questo prezzo chi dovrà rimboccarsi le maniche é CycleOps,i test promettono bene a differenza di un anno fa.
Texano fai un bel report :)

Anche io penso di "investire" la differenza di prezzo Stages/Vector in un preparatore per affacciarmi la prima volta nel mino dei watt.
Purtroppo non voglio sostituire la guarnitura Hollowgram Cannondale con l'ultimissima versione che vista oggi in vetrina la pedivella non mi sembra tanto più stretta dei 40 mm....
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
46
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Volevo fare una domanda, da neofita e quindi ignorante sull'argomento:
Ma se sarà il nuovo PM di Sky, visto la maniacalita' di Sky per i Watt, non è che sia migliorato oppure in allenamento continueranno con SRM?
La mia e' una domanda in base ai punti contro di questo PM
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Volevo fare una domanda, da neofita e quindi ignorante sull'argomento:
Ma se sarà il nuovo PM di Sky, visto la maniacalita' di Sky per i Watt, non è che sia migliorato oppure in allenamento continueranno con SRM?
La mia e' una domanda in base ai punti contro di questo PM

non mischierei interessi con funzionalità quindi la sponsorizzazione è poco indicativa , di contro presumo che la maggior parte di loro se ne infischia dei possibili problemi di questo PM e gli basta e avanza o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
hanno avuto lo stesso problema per anni con SRM+osymetric (per chi le utilizzava)= una corona ovale comporta un'inflazione del dato potenza
vd grafico:
2m46.png


tranne che nell'utilizzo di Powertap e power2max. Il perchè=>
http://bikeblather.blogspot.com/2013/01/whats-up-with-those-funky-rings.html
http://djconnel.blogspot.com/2013/09/simulation-of-power-error-from-constant.html

Sono SEMPRE scelte di compromesso, anche di portafoglio, specie/quando si tratta di materiali (sponsorizzati).
Trovo interessante che ora che c'è la possibilità che Sky utilizzi questo prodotto, allora diventi immediatamente "valido" quando vi sono/erano le prove per farsi una propria idea anche prima...potere del marketing !
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
allo stesso modo in cui mi trovo allenando atleti con, esempio, un SRM e osymetric= conscio del fatto che il dato è affetto da un incremento nell'errore strumentale= la ripetibilità del dato potenza è consistente utilizzando QUELLO specifico e singolo strumento; però con lo Stages vi possono essere delle divergenze maggiori. Esempio se l'atleta ha un bilanciamento, non misurato quindi ignoto, IN quel momento 50/50 con uno Stages mi posso attendere un errore strumentale del +/-2%.
Ma se in un altro momento l'atleta ha uno shift (normale e fisiologico) su un bilanciamento differente (es 54/46) il valore è potenzialmente errato del 8%. Su 300W sono 24W. Una differenza così marcata può portare ad un differente reale valore di intensità e più si sale di livello più il dominio si restringe ed è necessaria una elevata precisione. Ottimo strumento, nelle intenzioni, se il proprio bilanciamento è perfettamente costante e con minime variazioni. Ma a questo punto per avere noto questo valore si deve essere in possesso di uno strumento che abbia costantemente e nel tempo (non solo una tantum) creato un quadro generale su questo valore.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allo stesso modo in cui mi trovo allenando atleti con, esempio, un SRM e osymetric= conscio del fatto che il dato è affetto da un incremento nell'errore strumentale= la ripetibilità del dato potenza è consistente utilizzando QUELLO specifico e singolo strumento; però con lo Stages vi possono essere delle divergenze maggiori. Esempio se l'atleta ha un bilanciamento, non misurato quindi ignoto, IN quel momento 50/50 con uno Stages mi posso attendere un errore strumentale del +/-2%.
Ma se in un altro momento l'atleta ha uno shift (normale e fisiologico) su un bilanciamento differente (es 54/46) il valore è potenzialmente errato del 8%. Su 300W sono 24W. Una differenza così marcata può portare ad un differente reale valore di intensità e più si sale di livello più il dominio si restringe ed è necessaria una elevata precisione. Ottimo strumento, nelle intenzioni, se il proprio bilanciamento è perfettamente costante e con minime variazioni. Ma a questo punto per avere noto questo valore si deve essere in possesso di uno strumento che abbia costantemente e nel tempo (non solo una tantum) creato un quadro generale su questo valore.
e tu hai riscontri di atleti che hanno cosi grandi divergenze tra sx e dx ? mi pare strano , da ignorante, pensare che uno possa spingere in maniera costante un 8 10% differente tra sx e dx, ci puo stare nelle ....10 pedalte, ma poi si ripareggia , non so , mi sembra cosi assurdo questa diffrenza o-o
 
Ultima modifica:

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io stò utilizzando da poco un srm cablato e mi trovo bene . p2max 2 rotti e il quarq andava bene .lo slope lo faccio io con i pesi ed è facile.con 500 euro ne trovi uno usato e secondo me se uno non ha pretese di avere l'ultima tecnologia la versione 5 è una buona scelta(opinione personale) . i materiali sono di ottima qualità anche se ormai avrà 6-7 anni .il powercontrol ho letto da qualche parte è prodotto tramite fresatura cnc basta guardare all'interno.è vero che srm costa un botto ma preferisco spendere 700 euro per srm usato che ......:mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
e tu hai riscontri di atleti che hanno cosi grandi divergenze tra sx e dx ? mi pare strano , da ignorante, pensare che uno possa spingere in maniera costante un 8 10% differente tra sx e dx, ci puo stare nelle ....10 pedalte, ma poi si ripareggia , non so , mi sembra cosi assurdo questa diffrenza

Già...
un atleta che ha subito un infortunio e da allora il bilanciamento ne è affetto -vd trend- ma di partenza si attestava su valore medio pre infortunio 52/48:
t5na.png


un atleta che ha una VISIBILE differenza nella massa muscolare negli arti inferiori dovuta a problematiche legate al tratto lombare, eppure ha una buona compensazione nel valore di bilanciamento (compensazione nell'azione di spinta su singola pedalata, che per ora è analizzabile con alcuni strumenti quali Wattbike e SRM modello/vers. Science)...

5jg7.png





NON sopravvalutate la vostra "percezione" di essere perfetti nel bilanciamento, una discrepanza è spesso presente e fisiologica...così come un bilanciamento ottenuto in maniera funzionale con concompensazioni.
I valori nei grafici sono medi e trend, nell'azione del singolo allenamento e a differenti intensità, cadenza, stati di affaticamento ecc ecc ecc ci sono divergenze sempre e comunque NORMALI nella spinta sx-dx.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
MI ricordo che quando ho utlizzato uno strumento di prima fascia per la misurazione statica della potenza (cicloergonometro professionale) che appunto misura con precisione i watt espressi a sx e a dx ero stranamente perfettamente bilanciato, poi ovviamente avendo i dati istantanei sul video cercavo di esserlo costantemente , am di partenza ero bello che bilanciato.

Doamnda tecnica/meccanica

Volendo prendere la sola pedivella sx BB30 devo necessariaemnte prendere la X9 in alluminio che si troverebbe poi sbilanciata sia x lo strumento sia perche in allumnio con quella dx che è in carbonio (RED), secondo voi/te potrebbero sorgere broblemi ? (anche se a pensarci bene la dx pesa sempre e cmq di piu ?!)