Named Hydrafit vs Named IsoNam Energy

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti.
Oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia per acquistare i sali che uso sciogliere nella borraccia, in particolare nelle uscite superiori alle due ore, si tratta del prodotto Named HydraFit, essendo questo non attualmente disponibile il negoziante mi ha suggerrito il Named IsoNam Energy, questi sono i due prodotti
[url]http://www.namedsport.it/shop/76-hydrafit.html[/URL]
[url]http://www.namedsport.it/shop/62-isonam-energy.html[/URL]

A parte che l'HydrFit mi pare più conveniente, l'IsoNam Energy mi sembra un prodotto con cartatteristiche leggermente diverse.
Essendo io un profano, sono qui a chiedervi il vostro parere, sono due prodotti pressochè equivalenti?
Ci sono alternative qualitativamente migliori?
O Più convenienti?

Grazie in aticipo.
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Provo a risponderti io.
Sostanzialmente sono due prodotti leggermente diversi, anche se utilizzabili entrambi per lo scopo.
Hydrafit è un preparato ipotonico, l'isonam è isotonico. Cosa significa? Significa che nel caso dell'hydrafit hai una bevanda con concentrazione di soluti ( quindi i sali contenuti nella bevanda stessa tanto per semplificare) inferiore rispetto a quella del nostro plasma; da ciò deriva che ( grazie alla pressione osmotica) la bevanda ipotonica idrata velocemente perché l'organismo tende subito a bilanciare la situazione, quindi facendo entrare subito acqua nelle cellule. Questo rende la bevanda "leggera" nel senso che non richiama acqua nell'intestino ( o per meglio dire ne richiama molta di meno rispetto ad una bevanda ipertonica) quindi non porta a pesantezza e problemi intestinali nel corso dell'attività fisica. Un altro fattore non da trascurare è che assumendo una bevanda ipotonica, non si va ad alterare il processo di sudorazione durante l'attività fisica ( ricordiamoci che il sudore è ipotonico in confronto al plasma).
A dirla così quindi sembra sempre giusto e corretto assumere sempre bevande ipotoniche, purtroppo no; le bevande ipotoniche generalmente contengono un basso apporto di carboidrati, quindi danno meno energia rispetto ad una bevanda isotonica.
Può essere consigliata prima di iniziare l'attività fisica per una rapida idratazione e durante, magari alternado ogni tanto un qualcosa che ci dia qualche carboidrato in più.
La bevanda isotonica invece è una giusta via di mezzo, non determina forte afflusso di acqua nell'intestino, è un attimo più lenta nell'assimilazione, ma porta generalmente una quota di carboidrati leggermente superiore. Ottima durante l'attività ma anche nel post allenamento.

Tornando ai prodotti, oltre la differenza di concentrazione di soluti, c'è anche da sottolineare che l'isonam ha all'interno anche il ginseng( ottimo stimolante e tonico) e la creatina, ottima per la funzione muscolare, ma a me durante l'attività crea fastidi intestinali.
L'hydrafit è invece più completo a livello di vitamine.

Detto questo io amo usare le ipotoniche durante l'allenamento, non è una legge,è una mia preferenza perché sono sensibile a livello intestinale.
L'isonam non è un perfetto equivalente dell'hydrafit ed inoltre è decisamente più costoso.
C'è da dire che ultimamente l'hydrafit è diventato introvabile.
Io in Farmacia tratto anche la enervit e c'è il g-sport che potrebbe fare magari al caso tuo, il prezzo scontato è poco superiore all'hydrafit, ma la metà rispetto all'isonam ��
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iBanfer

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Volendo si, ma a che pro?
Inoltre non è detto che i due prodotti possano essere stati formulati aggiungendo Gli stessi eccipienti, quindi ti potresti trovare con punti di dissoluzione diversi, sapore diverso, stabilità in soluzione diversa e non è detto che non possa ritrovarti più facilmente un precipitato in borraccia .
Insomma non la vedo una cosa sensata, potresti nel caso estremo, compromettere i benefici dell'uno e dell'altra.
Prendi una normale isotonica che va bene nel 90% dei casi.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Provo a risponderti io.
Sostanzialmente sono due prodotti leggermente diversi, anche se utilizzabili entrambi per lo scopo.
Hydrafit è un preparato ipotonico, l'isonam è isotonico. Cosa significa? Significa che nel caso dell'hydrafit hai una bevanda con concentrazione di soluti ( quindi i sali contenuti nella bevanda stessa tanto per semplificare) inferiore rispetto a quella del nostro plasma; da ciò deriva che ( grazie alla pressione osmotica) la bevanda ipotonica idrata velocemente perché l'organismo tende subito a bilanciare la situazione, quindi facendo entrare subito acqua nelle cellule. Questo rende la bevanda "leggera" nel senso che non richiama acqua nell'intestino ( o per meglio dire ne richiama molta di meno rispetto ad una bevanda ipertonica) quindi non porta a pesantezza e problemi intestinali nel corso dell'attività fisica. Un altro fattore non da trascurare è che assumendo una bevanda ipotonica, non si va ad alterare il processo di sudorazione durante l'attività fisica ( ricordiamoci che il sudore è ipotonico in confronto al plasma).
A dirla così quindi sembra sempre giusto e corretto assumere sempre bevande ipotoniche, purtroppo no; le bevande ipotoniche generalmente contengono un basso apporto di carboidrati, quindi danno meno energia rispetto ad una bevanda isotonica.
Può essere consigliata prima di iniziare l'attività fisica per una rapida idratazione e durante, magari alternado ogni tanto un qualcosa che ci dia qualche carboidrato in più.
La bevanda isotonica invece è una giusta via di mezzo, non determina forte afflusso di acqua nell'intestino, è un attimo più lenta nell'assimilazione, ma porta generalmente una quota di carboidrati leggermente superiore. Ottima durante l'attività ma anche nel post allenamento.

Tornando ai prodotti, oltre la differenza di concentrazione di soluti, c'è anche da sottolineare che l'isonam ha all'interno anche il ginseng( ottimo stimolante e tonico) e la creatina, ottima per la funzione muscolare, ma a me durante l'attività crea fastidi intestinali.
L'hydrafit è invece più completo a livello di vitamine.

Detto questo io amo usare le ipotoniche durante l'allenamento, non è una legge,è una mia preferenza perché sono sensibile a livello intestinale.
L'isonam non è un perfetto equivalente dell'hydrafit ed inoltre è decisamente più costoso.
C'è da dire che ultimamente l'hydrafit è diventato introvabile.
Io in Farmacia tratto anche la enervit e c'è il g-sport che potrebbe fare magari al caso tuo, il prezzo scontato è poco superiore all'hydrafit, ma la metà rispetto all'isonam ��


Il fatto che una bevanda sia isotonica, ipotonica, ipertonica non dipende dal prodotto in sé, ma semplicemente dal quantitativo di acqua nel quale diluisci il prodotto
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie ad entrambi [MENTION=35910]valerossi[/MENTION] [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] per le risposte.
A questo punto il mio sivende di fiducia (quasi ex) mi ha propinato l'isonam come equivalente dell'HydraFit, che sto esaurendo e attualmente indisponibile, con il quale mi sono trovato bene, da profano quale sono, ho chiesto se era possibile miscelarlo proprio per trovare un modo di utilizzarlo dopo che [MENTION=35910]valerossi[/MENTION] ha sottilineato che questo prodotto può essere "intollerato" da chi ha particolare sensibilità gastrointestinali ..........
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Grazie ad entrambi [MENTION=35910]valerossi[/MENTION] [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] per le risposte.
A questo punto il mio sivende di fiducia (quasi ex) mi ha propinato l'isonam come equivalente dell'HydraFit, che sto esaurendo e attualmente indisponibile, con il quale mi sono trovato bene, da profano quale sono, ho chiesto se era possibile miscelarlo proprio per trovare un modo di utilizzarlo dopo che [MENTION=35910]valerossi[/MENTION] ha sottilineato che questo prodotto può essere "intollerato" da chi ha particolare sensibilità gastrointestinali ..........


Sono prodotti formati al 99% circa da maltodestrine ed altre forme di carboidrati, il dosaggio è da zero a infinito a seconda delle tue necessità caloriche.

A meno che non te ne fai un barattolo intero alla volta non contengono sali in dosaggi degni di tale nome.

l'isonam contiene una dose abbastanza sensibile di creatina, totalmente inutile per non dire dannosa (semplicemente perché da aumento di peso) nel ciclismo.

Una volta che definisci le tue necessità caloriche, il prodotto che ti piace di più come gusto e che digerisci meglio è (per te) il migliore.

È un po' come parlare di baguette o di pane pugliese, sempre pane è, le differenze a livello alimentari sono risibili
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie [MENTION=12902]WNC2[/MENTION]
Mi pare che tu sia "direttamente cinvolto" in questo tipo di prodotti, c'é un articolo equivalente all'HydraFit fra quelli da voi trattati?
Anchese offtopic ti faccio un'altra domanda: nel caso di un cicloturista in sovrappeso, che si mette a dieta e magari aggiunge qualche seduta brucigrassi al propio stile di vita, ha senso ricorrere a prodotti come Acetil-L-Carnitina, o meglio, le bevande come quelle citate, in particolare l'HydraFiit (con la quale mi sono trovato bene) sono compatibili con l'assunzione di Acetil-L-Carnitina???
Grazie ancora per l'aiuto che mi state offrendo!!!!!!!!!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Grazie [MENTION=12902]WNC2[/MENTION]
Mi pare che tu sia "direttamente cinvolto" in questo tipo di prodotti, c'é un articolo equivalente all'HydraFit fra quelli da voi trattati?

ne ho diverse dozzine....
http://www.wnc2.biz/reintegratori-salini.html
http://www.wnc2.biz/maltodestrine.html

Anchese offtopic ti faccio un'altra domanda: nel caso di un cicloturista in sovrappeso, che si mette a dieta e magari aggiunge qualche seduta brucigrassi al propio stile di vita, ha senso ricorrere a prodotti come Acetil-L-Carnitina, o meglio, le bevande come quelle citate, in particolare l'HydraFiit (con la quale mi sono trovato bene) sono compatibili con l'assunzione di Acetil-L-Carnitina???
Grazie ancora per l'aiuto che mi state offrendo!!!!!!!!!

FAQ e ti si apre un mondo
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Giusta precisazione, ovviamente davo per scontato che si scioglie il giusto quantitativo in 500 ml di acqua, quindi una borracciao-o

Ormai sono comunissime borracce da 600, da 750 e oltre, oltre tutto è molto frequente che uno a metà borraccia riempia la parte rimanente con altra acqua, quindiil discorso ipotonico va a farsi benedire.

Oltretutto non inserisci la bevanda in uno stomaco sterilizzato, ma la inserisci in uno stomaco dove molto spesso c'è anche altro, cibo, barrette, gel e quant'altro quindi il discorso della concentrazione dei sali secondo me è puro sesso degli angeli.

Molto più della concentrazione, conta l'apporto calorico che ottieni, che oltretutto per quanto uno cerchi di essere perfetto come alimentazione al giusto apporto di carboidrati non c'arriva mai

my2c
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ho letto le faq, ma non ho trovato una risposta esauriente alla mia domanda a proposito dell'utilizzo dell'Acetyl-L-Carnitina da parte di un cucloturista, è il caso di aprire un topic dedicato?

Q: Quali sono gli integratori adatti ad un ciclista?
A: Sono quelli comuni a tutti gli sport di endurance (ciclismo, nuoto, corsa, triathlon, pallanuoto, maratona, sci nordico ecc):
PROTEINE: mantenimento delle masse muscolari
BCAA: recupero, funzione anticatabolica
GLUTAMINA: recupero, funzione anticatabolica
HMB: recupero, funzione anticatabolica
ACETYL CARNITINA: migliore utilizzo dei grassi a scopo energetico
BETA ALANINA: tampone acido lattico
ARGININAAKG: vasodilatatore, migliore ossigenazione muscolare
CITRULLINA MALATO: vasodilatatore, sintesi ATP
GLUCOSAMMINA/CONDROITINA/MSM profilassi di cura e prevenzione della degenerazione di cartilagini e legamenti.
MULTIVITAMINICO/MULTIMINERALE funzioni vitali dell'organismo, attività antiossidante.
ACIDO ALFA LIPOICO attività antiossidante
TRIBULUS TERRESTRIS/ACIDO ASPARTICO (DAA)/ZMA stimolo della produzione naturale di testosterone (over 35).
.....

Q: Che dosaggio consigli per l'Acetyl Carnitina?
A: 1.5/2 gr die, alcuni preferiscono assumerla prewo, altri in 2-3 dosi durante la giornata.

Se hai altre domande apri pure un nuovo topic
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Quoto in parte la tua perfetta spiegazione per quanto riguarda la diluizione nella borraccia (cosa che tra l'altro non faccio mai avendo una borraccia espressamente per i sali), ma sono in disaccordo per quanto riguarda ciò che avviene nello stomaco. senza entrare troppo in merito alla fisiologia delle varie ghiandole, pompe h+/k+ ATPasi, cootrasporto di ioni e cose varie, che sicuramente già saprai.

Purtroppo, anzi per fortuna, lo stomaco non funziona come una borraccia :-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scusate se lo faccio solo ora, ma l'influenza mi ha messo ko per qualche giorno, in ogni modo
VOLEVO RINGRAZIARVI PER I CONSIGLI E L'AIUTO CHE MI AVETE OFFERTO
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ottime le vostre spiegazioni..

Quest'anno avevo preso in farmacia l'isonam , ma l'ho trovato "pesante" ,
infatti usavo un quantitavo minore , da quello indcato , ed oltretutto mi pareva d'avere sempre sete.... el molta sudorazione. Gusto arancia..

leggerò le FAQ con calma
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ottime le vostre spiegazioni..

Quest'anno avevo preso in farmacia l'isonam , ma l'ho trovato "pesante" ,
infatti usavo un quantitavo minore , da quello indcato , ed oltretutto mi pareva d'avere sempre sete.... el molta sudorazione. Gusto arancia..

leggerò le FAQ con calma

Oggi ho provato l'Isonam, confermo in toto le tue impressioni, ho usato 2/3 di dose, non è dissetante, anzi, e scombussola la pancia ....