Quale percorso preferisci? e Quanti?

Quale e quanti percorsi?

  • Due: uno facile e l'altro duro

    Voti: 31 50,0%
  • Due: entrambi abbordabili

    Voti: 9 14,5%
  • Uno: mediamente abbordabile

    Voti: 8 12,9%
  • Uno: duro

    Voti: 14 22,6%

  • Votanti
    62

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Voto: un solo percorso: duro.
Ad esempio porto la GF Marmotte, 7.000 atleti, tutti con un unico scopo: arrivare con le proprie forze all'Alpe d'Huez......bravi, meno bravi, mediocri, scarsi....ma tutti su un percorso unico. Quando si arriva lassù, la soddisfazione è immensa, e vale molto di più del risultato in classifica.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Voto: un solo percorso: duro.
Ad esempio porto la GF Marmotte, 7.000 atleti, tutti con un unico scopo: arrivare con le proprie forze all'Alpe d'Huez......bravi, meno bravi, mediocri, scarsi....ma tutti su un percorso unico. Quando si arriva lassù, la soddisfazione è immensa, e vale molto di più del risultato in classifica.

beh, però una cosa del genere la fai solo nel cuore della stagione, a febbraio o ad ottobre o si ridimensionano i percorsi o non si corre!

ciao o-o
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
per me le GRANFONDO DEVONO ESSERE GRANFONDO quindi lunghe e dure (diciamo minimo km 150 e 2800-3000 di dislivello)...
noto con dispiacere che sempre meno gente fa i lunghi, temo una profonda modificazione delle Gf nella direzione da me non desiderata
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Voto: un solo percorso: duro.
Ad esempio porto la GF Marmotte, 7.000 atleti, tutti con un unico scopo: arrivare con le proprie forze all'Alpe d'Huez......bravi, meno bravi, mediocri, scarsi....ma tutti su un percorso unico. Quando si arriva lassù, la soddisfazione è immensa, e vale molto di più del risultato in classifica.


questo sarebbe l'ideale
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Intanto, colgo l'occasione per salutare Sergio e tramite lui, il buon Luca e tutto lo staff di EllediSport.
Ho votato per 2 percorsi entrambi abbordabili, ma dovrei spiegar meglio che cosa intendevo.
A mio modo di vedere, già il medio dovrebbe avere un certo grado di difficoltà. non sono per i percorsi da 80 km e 1000m di dislivello. Un vero medio, dal mio punto di vista, dovrebbe essere sui 100 km e avere un dislivello dai 1300-1400 m in su. Diversamente non si può dire GF, diventa una gara in linea UDACE o FCI mascherata...
D'altra parte, mi piacerebbe che il percorso lungo fosse alla portata anche di chi, come me, non è un semi-pro, ma soltanto un appassionato che si ritaglia un pò di tempo per pedalare. Quindi non sono per i percorsi estremi.
Il lungo ideale, a mio modo di vedere, è da 140-150 km con 2000 m di dislivello. Con queste caratteristiche il lungo ha caratteristiche tali da non scoraggiare i più (così non si vedono quelle GF con 80 concorrenti sul lungo...) e la differenza tra i due percorsi potrebbe esser tale da consentire a molti di scegliere in gara quale affrontare.
P.S. da valutare anche l'opzione unico percorso (a me piacciono). Ma in quel caso dovebbe assomigliare più ad un lungo che ad un medio: diciamo 120 km con almeno 1700-1800 m di dislivello.

Ciao, tutto bene vicino al mare? qua su sui monti fervono già i preparativi per il prossimo anno.... e abbiamo belle novità, ma non posso ancora svelarle:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
]noto con dispiacere che sempre meno gente fa i lunghi,[/B] temo una profonda modificazione delle Gf nella direzione da me non desiderata

Secondo me questa tendenza è data da molti fattori. Non tutti fanno le Gf (sopratutto i circuiti tipo Lombardia/Piemonte, etc) solo con lo scopo di "arrivare". Molti non hanno il tempo per una preparazione adeguata ad un percorso lungo e duro e questo trasformebbe quella che dovrebbe essere un'impresa in un odissea! Poi c'è sempre più la voglia di ottenere un risultato migliore, poter dire "sono nei 100", "sono nei 50", etc! Chi vince nei "medi" può sicuramente fare un buon risultato anche nei "lunghi"...magari nei 20 o anche nei 10....ma quasi sicuramente non potrebbe vincere e questo fa dirottare la loro scelta verso il medio! Io ho fatto solo alcuni esempi....ma ce ne sono tantissime di motivazioni che spingono più gente verso percorsi meno impegnativi.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
beh, però una cosa del genere la fai solo nel cuore della stagione, a febbraio o ad ottobre o si ridimensionano i percorsi o non si corre! ciao o-o

Ti sei risposto da solo....a Febbraio ed Ottobre non si corre!
Febbraio è un mese perfetto x le settimane bianche, e poi c'è anche il Carnevale.....
Ottobre è il mese delle castagne.....e per fare tutti i lavoretti in casa continuamente rimandati da Marzo a Settembre!

Percorso unico e duro.....tutti sullo stesso piano, e chi non ce la fà gira la
bici e toglie il pettorale.....invece ora non si gira la bici, c'è l'opzione del
"percorso corto"....simil garetta UDACE.
Finora ho fatto 14 Gimondi Lunghe su 14......ed in tutti questi anni ne ho sentite di sparate in griglia.....io faccio di qui....io attacco di là, e poi me li ritrovavo classificati nel percorso corto o medio.
Tutte le gare dovrebbero avere un unico percorso......poi uno decide, visto la grande quantità di GF ogni Domenica, a quale partecipare.....in base alla sua condizione atletica.
Troppo comodo avere 3 percorsi a disposizione in una manifestazione.
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Secondo me questa tendenza è data da molti fattori. Non tutti fanno le Gf (sopratutto i circuiti tipo Lombardia/Piemonte, etc) solo con lo scopo di "arrivare". Molti non hanno il tempo per una preparazione adeguata ad un percorso lungo e duro e questo trasformebbe quella che dovrebbe essere un'impresa in un odissea! Poi c'è sempre più la voglia di ottenere un risultato migliore, poter dire "sono nei 100", "sono nei 50", etc! Chi vince nei "medi" può sicuramente fare un buon risultato anche nei "lunghi"...magari nei 20 o anche nei 10....ma quasi sicuramente non potrebbe vincere e questo fa dirottare la loro scelta verso il medio! Io ho fatto solo alcuni esempi....ma ce ne sono tantissime di motivazioni che spingono più gente verso percorsi meno impegnativi.

Alla fine la scelta di gareggiare su un percorso medio e non su un lungo e viceversa è una discussione dalle mille sfacettature e che ora mai ha riempito pagine di inchiostro.....
Forse al giorno d'oggi il proliferare di tante gran fondo tutte mediamente ben organizzate con tutti i servizzi accessori del caso (pasta party, parcheggi, pacco gara, etc...) dovrà costringere gli organizzatori, per far eccellere la propria GF sulle altre, ad una maggiore attenzione nella scelta e progettazione del percorso, alla fine (mio modesto parere) non basta mettere insieme 3 salite e un pò di pianura tanto da fare km.
Quando si progetta un percorso le domande da posri sono tante, la prima sicuramente è: "che tipo di ciclista voglio che partecipi?" ..... etc.... e poi non vi dico altro se no vi rovino la sorpresa per la nostra GF:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ti sei risposto da solo....a Febbraio ed Ottobre non si corre!
Febbraio è un mese perfetto x le settimane bianche, e poi c'è anche il Carnevale.....
Ottobre è il mese delle castagne.....e per fare tutti i lavoretti in casa continuamente rimandati da Marzo a Settembre!

Percorso unico e duro.....tutti sullo stesso piano, e chi non ce la fà gira la
bici e toglie il pettorale.....invece ora non si gira la bici, c'è l'opzione del
"percorso corto"....simil garetta UDACE.
Finora ho fatto 14 Gimondi Lunghe su 14......ed in tutti questi anni ne ho sentite di sparate in griglia.....io faccio di qui....io attacco di là, e poi me li ritrovavo classificati nel percorso corto o medio.
Tutte le gare dovrebbero avere un unico percorso......poi uno decide, visto la grande quantità di GF ogni Domenica, a quale partecipare.....in base alla sua condizione atletica.
Troppo comodo avere 3 percorsi a disposizione in una manifestazione.

Come sai a me piacciono i percorsi duri (e non potrebbe essere diversamente visto le mie caratteristiche). Pero' bisogna un po' venire incontro alle esigenze di tutti i partecipanti ed anche degli organizzatori. Bisogna considerare anche il periodo della stagione e dare la possibilita' a chi piace farlo di correre anche a febbraio ed ottobre. A me piace da morire andare a correre in Liguria a febbraio.
La soddisfazione di aver fatto una bella gara su un percorso duro e' una cosa molto personale. Il fatto che ci sia quell'unico percorso o altri piu' facili e' ininfluente, se non per il fatto che chi fa il percorso piu' corto da' tutto prima.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
La Granfondo deve essere lunga e dura,altrimenti mettiamoci un'altro nome.
Per quello che mi riguarda,non esiste un percorso corto,lungo,facile o duro,ma esiste il tipo di condotta che uno vuole avere;nonzo%
Il 2009 è stato l'anno del prestigio per me,la prima gara a Cervia era la più facile sulla carta,invece è risultata la più difficile perchè ho pestato dall'inizio alla fine saltando i ristori,la 9 colli sulla carta più dura, invece è stata veramente facile e divertente perchè ero in compagnia di belle persone ,abbiamo fatto tutti ristori,siamo andati con il passo del meno veloce ect.
Una festa per tuttio-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ti sei risposto da solo....a Febbraio ed Ottobre non si corre!
Febbraio è un mese perfetto x le settimane bianche, e poi c'è anche il Carnevale.....
Ottobre è il mese delle castagne.....e per fare tutti i lavoretti in casa continuamente rimandati da Marzo a Settembre!

Percorso unico e duro.....tutti sullo stesso piano, e chi non ce la fà gira la
bici e toglie il pettorale.....invece ora non si gira la bici, c'è l'opzione del
"percorso corto"....simil garetta UDACE.
Finora ho fatto 14 Gimondi Lunghe su 14......ed in tutti questi anni ne ho sentite di sparate in griglia.....io faccio di qui....io attacco di là, e poi me li ritrovavo classificati nel percorso corto o medio.
Tutte le gare dovrebbero avere un unico percorso......poi uno decide, visto la grande quantità di GF ogni Domenica, a quale partecipare.....in base alla sua condizione atletica.
Troppo comodo avere 3 percorsi a disposizione in una manifestazione.

mah io negli ultimi 4 anni ho fatto circa 110 granfondo scegliendo sempre il percorso più lungo disponibile, però a me fa piacere anche correre a febbraio e a ottobre, forse perchè non vado a sciare e non raccolgo castagne :mrgreen:...

Un'alternativa al lungo la darei, visto che spesso sembra essere gradita, certamente però dividerei le partenze, chi parte non decide in corsa, sceglie prima in base alle proprie condizioni cosa fare.

In questo modo ci sarebbero due gare abbastanza indipendenti all'interno della stessa manifestazione.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Un'alternativa al lungo la darei, visto che spesso sembra essere gradita, certamente però dividerei le partenze, chi parte non decide in corsa, sceglie prima in base alle proprie condizioni cosa fare.[/quote]

Vedasi la GF Avesani.
Il percorso lo si decide PRIMA, cioè con l'atto dell'iscrizione......questo è il modo più intelligente per accontentare TUTTI.
Partenze differenziate, ogni 10-15'.
No problem di resse alle griglie, meno stress in corsa.....
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Alla fine la scelta di gareggiare su un percorso medio e non su un lungo e viceversa è una discussione dalle mille sfaccettature e che ora mai ha riempito pagine di inchiostro.....
Forse al giorno d'oggi il proliferare di tante gran fondo tutte mediamente ben organizzate con tutti i servizi accessori del caso (pasta party, parcheggi, pacco gara, etc...) dovrà costringere gli organizzatori, per far eccellere la propria GF sulle altre, ad una maggiore attenzione nella scelta e progettazione del percorso, alla fine (mio modesto parere) non basta mettere insieme 3 salite e un pò di pianura tanto da fare km.
Quando si progetta un percorso le domande da porsi sono tante, la prima sicuramente è: "che tipo di ciclista voglio che partecipi?" ..... etc.... e poi non vi dico altro se no vi rovino la sorpresa per la nostra GF:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Intanto GRAZIE per essereTi preso la briga di voler conoscere come la pensiamo.
Poi un caro saluto ed un arrivederci a presto sulle ns. strade,
infine cito Te, ma potrei citare indifferentemente gli interventi di PassoGavia, The Phantom Lord, Mike Scott, Arcasimone, Julian, e Giampi0308: sono state scritte cose molto sensate e condivisibili, su cui sono in massima parte d'accordo.
io vorrei invece confrontarmi con Voi spostando leggermente il "mirino" della discussione, cosìccome peraltro chi ha avuto modo di leggere alcuni miei interventi in altri 3d già sa.

Bisogna (a mio modesto parere) "leggere" la questione a seconda da quale punto di vista la si vede.
Per gli organizzatori è evidente che avere i due o addirittura i tre percorsi significa la quasi certezza di vedere alla partenza almeno un migliaio di ciclisti ... a fronte però di un impegno organizzativo certamente aumentato, e non di poco. Penso che i vantaggi siano di gran lunga maggiori degli svantaggi (per gli organizzatori).

Per chi fa il "Granfondista" (pertanto i lunghi), è evidente che non sia giusto che siano costretti a correre con chi si cimenta in un altro sport, finendo certamente per condizionare la corsa: è capitato (più e più volte) a tutti noi di fare una corsa fino alla biforcazione dei percorsi, e di farne tutta un'altra dalla biforcazione in poi. Sotto questo profilo sarebbe più corretto che le partenze ed i percorsi fossero diversi sin da subito, non falserebbe la gran fondo costringendo i lunghisti, soprattuto quelli animati dal vecchio spirito che le vide sorgere, a "tirarsi il collo" insieme con chi fa tutta un'altra cosa.
Con la lodevolissima eccezione della MARMOTTE, che crea tali e tanti problemi logistici a chi fa il "medio" che non lo fa quasi nessuno.

E' corretto a mio avviso che ci possa essere l'alternativa da poter dare a ... "quei pochi" che non se la sentono ancora di fare la vera GF ma vogliono lo stesso "affacciarsi ed annusare l'aria delle GF".

Ma, come dicevo prima, io credo che il "nocciolo" della questione sia piuttosto nei "grandi numeri": come è possibile che ormai pressochè in tutte le GF, fatto 1.000 il numero dei partenti, circa 750/800 facciano il corto o medio che dir si voglia, e viceversa solo 250/200 facciano la "LUNGA" che è poi la "vera GRAN FONDO", visto che tutte o quasi sono nate col percorso lungo, e soprattutto se si chiamano Gran Fondo un motivo ci sarà.

Allego anche qui uno "stralcio" di alcuni interventi da me fatti sui 3d delle GF di La Spezia, della Dappporto e della Noberasco:

"SOPRATTUTTO è stato completamente snaturato lo spirito con cui erano inziate la Gran Fondo (che se si chiamano così un motivo ci sarà, no ?)
è un tema che abbiamo già toccato e discusso più volte,
Il mio ragionamento nasce dal fatto (in tutta la stagione, non in questa GF in particolare, e anche nelle precedenti annate) che su 1.000 iscritti a quelle che si chiamano GF in realtà poi 800 dirottano sul corto, o medio che dir si voglia ...
Le proprie singole personali motivazioni sono più che giuste e logiche, ci mancherebbe! Però permettetemi, uscendo dal personale e parlando più in generale, che secondo me lo spirito delle GF è stato "travisato", proprio perchè secondo me chi fa il medio lo fa proprio per un agonismo esasperato, cercando la "prestazione", quand'anche fosse x la 300° posizione, mentre chi fa i "lunghi" per buona parte (non tutti, non tutti) lo fa con passi meno "corsaioli" e godendosi un po' di più i paesaggi, che spesso sono veramente belli e "godibili", se fatti con passo un pochino meno accanito, ed arrivando all'arrivo forse meno stanchi di chi fa il medio sempre "a tutta", e soprattutto essendosi divertito.
In questo ritengo che la pensiamo tutti davvero uguale: non c'è proprio niente da dimostrare a nessuno, nè agli amici nè a quant'altri, anzi!
Credetemi, Se si fanno i lunghi spesso è proprio lì che puoi più facilmente trovare chi ha questa mentalità, che era quella che portò anni fa alla nascita del fenomeno delle GF: percorsi con kilometraggi e altimetrie decisamente impegnativi, ma con passo non corsaiolo, per differenziarsi dalle gare corte "tipo Udace" che imperversavano in quagli anni, e che erano tutto uno scatto e controscatto ventre a terra dall'inizio alla fine.
E ve lo dice uno che non va certamente fiorte, anzi! Se andate a vedere i miei risultati sul sito delle Comari, scoprirete che sono spesso e volentieri intorno al 70% degli arrivati .... altro che dimostrazione di forza !!!
Viceversa continuo a ritenere che lo spirito inziale delle Gran Fondo sia stato travisato (lasciamo perdere i Prof. e gli ex-Prof.... non c'entrano veramente un ***** con il nostro mondo e ci crescono come l'acqua nel vino), tant'è che mi lancio spesso nella provocazione (per stimolare un sano dibattitto, ma sempre più che rispettoso delle opinioni altrui) che le Gran Fondo si chiamano così .... e che la 9 Colli non si chiama 4 colli, e la "Maratona" si chiama appunto ... "MARATONA"... e così via .... sempre nel rispetto delle opinioni diverse. Però al di là dei singoli casi e dei motivi personali, siete davvero convinti che sia normale che ad ogni GF più dei due terzi poi facciano la corta ???
E soprattutto: perchè ?? Qual'è il vero motivo ?? Sarà davvero che non possono (due terzi di 1.000 come di 12.000 o 8.000) farla a ritmi un po' più "godibili ciclisticamente" facendo così l'intero tracciato ???
Io sono tutt'ora più che convinto che se non ci fossero le classifiche, la stragrande maggioranza farebbe il percorso lungo in tutte o quasi le Gran Fondo.
Con il massimo rispetto delle altrui opinioni, lungi da me il dare giudizi su nessuno.

Quando erano nate le GRAN FONDO erano proprio così ....
tant'è che ai tempi attuali è nata l'esigenza delle Randonnèè per sostituirle.
E tant'è che la Randonnèè, che erano nate con kilometraggi "impossibili" (i 600 e i 1.000 km, per intenderci, e con durate di più giorni), oggi stanno proponendo kilometraggi molto più brevi, proprio perchè esiste un bacino di utenza che le richiede .....
Oggi i medi delle GF assomigliano sempre più alle corse vere e proprie tipo Udace, Uisp, FCI, Uce, ecc ecc.
Si va alle Gf anche e soprattutto per pedalare in posti in cui di solito non ci si va nelle uscite infrasettimanali o del sabato.
E' chiaro che bisogna essere allenati per stare in sella 6-8 ore (ma parliamo di GF belle toste: moltissime delle GF proposte in stagione non ci si avvicinano nemmeno, basti pensare che uno scarso come me ha fatto i lunghi a Mondovì in 4h.30m' e a Bra in 4h.07m' .... tempi tutt'altro che "impossibili" .... visto che sono nella seconda metà della classifica). Non per intestardirmi, ci mancherebbe, ma, ripeto, secondo me è lo "spirito" con cui le si affronta che fa la differenza.
Dove penso che siamo tutti completamente d'accordo, pur nelle nostre diversità di vedute, è sul fatto che partecipiamo per divertirci.
Anzi, più in generale noi andiamo in bici per divertirci.
E ci riusciamo senza "stress" da classifiche e piazzamenti da ottenere. Non lo fanno tutti!
Bye Bye

Un abbraccio, o-o Fabry
 
Ultima modifica:

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Lo sapevo che in questa dicussione avrebbe scritto hinault!o-o
Leggo sempre con piacere i suoi interventi sulle GF e si deduce che è uno che "ne sa".
Concordo su una frase che a Te piace e che condivido "Se si chiamano Granfondo un motivo ci sarà?!".
Trovo assurdo anche io che si vada alle GF e poi vedere l'80% che fa il medio..forse basterebbe prendersela con più calma e (mi sembra)sempre da un Tuo intervento letto da qualche parte "se non avessimo il numero e i tempi cronometrati faremmo tutti il Lungo"....
Non so quale fosse lo spirito iniziale delle Granfondo, ma posso immaginarlo, quel che è certo è che personalmente non mi aspettavo così tanta battaglia ad una "Granfondo"(scatti, fughe, rilanci con il fine di staccarti..etc)
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
secondo me 1 percorso, 120/130 km con 2/3 salite non eccessivamente dure!
fare un solo percorso aiuterebbe anche ad abbattere costi e a migliorare l'organizzazione della gara!
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Hinault in effetti ci mancava il tuo commento o-o

Dai che quest'anno alla tua Gf di casa :mrgreen::mrgreen: ci sono un paio di novità, ed una penso che dovrebbe proprio farti contento :mrgreen::mrgreen: (azz... non posso dire di più, per ora...)