Quale percorso preferisci? e Quanti?

Quale e quanti percorsi?

  • Due: uno facile e l'altro duro

    Voti: 31 50,0%
  • Due: entrambi abbordabili

    Voti: 9 14,5%
  • Uno: mediamente abbordabile

    Voti: 8 12,9%
  • Uno: duro

    Voti: 14 22,6%

  • Votanti
    62

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Lancio un sondaggio che spero possa essere utile a tutti gli organizzatori di GF, quante volte ci siamo ritrovati con il CO della "mia" GF a discutere su quanti percorsi proporre, sulla loro lunghezza e dislivello, scelta sempre difficile....
Ma a voi cosa piace:
Due percorsi: uno facile e l'altro veramente tosto?
Due percorsi: ed entrambi abbordabili come dislivello?
Un solo percorso: alla portata di tutti?
Un solo percorso: tosto con dislivelli importanti?

Per capirci per percorso falice intendo: lungo 80km, dislivello 1200mt, 8%max
Veramente tosto: > 150km, > 2500mt, >12%
percorso abbordabile: tra i 90 e i 130km, dai 1400 ai 2000 mt , 10%max
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Lancio un sondaggio che spero possa essere utile a tutti gli organizzatori di GF, quante volte ci siamo ritrovati con il CO della "mia" GF a discutere su quanti percorsi proporre, sulla loro lunghezza e dislivello, scelta sempre difficile....
Ma a voi cosa piace:
Due percorsi: uno facile e l'altro veramente tosto?
Due percorsi: ed entrambi abbordabili come dislivello?
Un solo percorso: alla portata di tutti?
Un solo percorso: tosto con dislivelli importanti?

Per capirci per percorso falice intendo: lungo 80km, dislivello 1200mt, 8%max
Veramente tosto: > 150km, > 2500mt, >12%
percorso abbordabile: tra i 90 e i 130km, dai 1400 ai 2000 mt , 10%max

Secondo me e' meglio avere due percorsi. Uno lungo che nel periodo primavera-estate sia veramente tosto, mentre d'inverno autunno sia abbordabile, ed uno corto, abbordabile in primavera-estate, facile d'inverno.
In caso di maltempo poi abolirei il lungo, perche' tenere la gente per tanto tempo in condizioni meteo critiche e' un'inutile tortura.
 

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Non ho votato perche' quello che vorrei non e' contemplato nelle alternative cioe': a parte il lungo vorrei dei corti da 80 a 100 km ma con piu' di 2000 mt. di dislivello e con pendenze dure questo perche' i miei allenamenti sono sempre "corti" sotto i 100 km ma sempre con dislivelli e pendenze dure!
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
A mio parere due percorsi, di cui il lungo con lunghezza e difficoltà altimetriche adeguate al periodo dell'anno, ricordandoci anche che il percorso è figlio delle caratteristiche del territorio attraversato.... non ho richieste particolari a proposito delle caratteristiche del corto: salvo casi eccezionali, non è di mia competenza. ;)
In caso di maltempo poi abolirei il lungo, perche' tenere la gente per tanto tempo in condizioni meteo critiche e' un'inutile tortura.
Proprio come si decise di fare, ad esempio, alla Valbormida 2009... decisione saggia e assolutamente condivisibile: scendere dal Melogno in quella giornata non sarebbe stato così piacevole (e sicuro).
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ho votato la prima opzione.
Direi che un medio e un lungo sono la scelta più azzeccata. Ognuno sceglie in base al percorso che meglio si addice alle sue caratteristiche, allenamento, etc.
Tanto ogni Gf ha i suoi percorsi con le sue caratteristiche: più o meno impegnativi, con tante piuttosto che poche salite, magari con salite più o meno dure o più o meno lunghe, etc. Non può esserci una Gf standard che accontenti tutti. Dire un percorso solo e duro è una scelta che magari sta bene ad alcuni e non sta bene ad altri. Direi che 2 percorsi, a volte anche 3 con le relative difficoltà altimetriche e di lunghezza siano la scelta migliore che accontenti tutti.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Intanto, colgo l'occasione per salutare Sergio e tramite lui, il buon Luca e tutto lo staff di EllediSport.
Ho votato per 2 percorsi entrambi abbordabili, ma dovrei spiegar meglio che cosa intendevo.
A mio modo di vedere, già il medio dovrebbe avere un certo grado di difficoltà. non sono per i percorsi da 80 km e 1000m di dislivello. Un vero medio, dal mio punto di vista, dovrebbe essere sui 100 km e avere un dislivello dai 1300-1400 m in su. Diversamente non si può dire GF, diventa una gara in linea UDACE o FCI mascherata...
D'altra parte, mi piacerebbe che il percorso lungo fosse alla portata anche di chi, come me, non è un semi-pro, ma soltanto un appassionato che si ritaglia un pò di tempo per pedalare. Quindi non sono per i percorsi estremi.
Il lungo ideale, a mio modo di vedere, è da 140-150 km con 2000 m di dislivello. Con queste caratteristiche il lungo ha caratteristiche tali da non scoraggiare i più (così non si vedono quelle GF con 80 concorrenti sul lungo...) e la differenza tra i due percorsi potrebbe esser tale da consentire a molti di scegliere in gara quale affrontare.
P.S. da valutare anche l'opzione unico percorso (a me piacciono). Ma in quel caso dovebbe assomigliare più ad un lungo che ad un medio: diciamo 120 km con almeno 1700-1800 m di dislivello.
 
Ultima modifica:

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Intanto, colgo l'occasione per salutare Sergio e tramite lui, il buon Luca e tutto lo staff di EllediSport.
Ho votato per 2 percorsi entrambi abbordabili, ma dovrei spiegar meglio che cosa intendevo.
A mio modo di vedere, già il medio dovrebbe avere un certo grado di difficoltà. non sono per i percorsi da 80 km e 1000m di dislivello. Un vero medio, dal mio punto di vista, dovrebbe essere sui 100 km e avere un dislivello dai 1300-1400 m in su. Diversamente non si può dire GF, diventa una gara in linea UDACE o FCI mascherata...
D'altra parte, mi piacerebbe che il percorso lungo fosse alla portata anche di chi, come me, non è un semi-pro, ma soltanto un appassionato che si ritaglia un pò di tempo per pedalare. Quindi sono per i percorsi estremi.
Il lungo ideale, a mio modo di vedere, è da 140-150 km con 2000 m di dislivello. Con queste caratteristiche il lungo ha caratteristiche tali da non scoraggiare i più (così non si vedono quelle GF con 80 concorrenti sul lungo...) e la differenza tra i due percorsi potrebbe esser tale da consentire a molti di scegliere in gara quale affrontare.
P.S. da valutare anche l'opzione unico percorso (a me piacciono). Ma in quel caso dovebbe assomigliare più ad un lungo che ad un medio: diciamo 120 km con almeno 1700-1800 m di dislivello.

come non quotartio-o
probabilmente se avessi più tempo mi piacerebbe un lungo davvero tosto sopra i 3000m di dislivello, che secondo me è l'unico parametro di riferimento su Gf di 130-170km.
come già detto ogni GF è diversa dall'altra e va considerato il periodo in cui si svolge. personalmente patisco parecchio le pendenze superiori a 10-12 %...però lo so già in partenza...:bua:...se ci sono si fanno:mrgreen: