Prestigio 2016

Voto nuovo prestigio 2016


  • Votanti
    62
  • Sondaggio terminato .

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Chi parla della Leopardiana come garetta di paese, evidentemente parla a vanvera senza conoscere ciò di cui parla.
Come durezza è una della granfondo più dure che abbia mai fatto nonostante il basso chilometraggio, anche se spostata a settembre invece che ad agosto potrà presentare un clima più favorevole.
Anche il contesto è notevole, nella splendida cornice di Recanati legata alla memoria di uno dei più grandi poeti italiani, niente a che vedere con la tristezza di certe location come Casalecchio e Feltre...
Se poi si considera "prestigioso" solo ciò che è alta montagna spiegatemi cosa c'entrano Laigueglia e Selle Italia.
Forse spesso si tende a confondere la bellezza di una gara con gli investimenti marketing della stessa che talvolta ti porta a convincere che una passeggiata in mezzo alle saline sia più bella e "prestigiosa" dei colli marchigiani e della Versilia...

Nessuno ha sostenuto cio'. Mi pare pero' che fregiarsi del titolo di Prestigioso senza dover percorrere nemmeno un metro di salita Alpina sia un controsenso. Chiunque sa che la rappresentazione icastica della fatica legata al ciclismo e' la salita alpina.
Che poi faccia male anche tentare di tenere il ritmo di cento toscani indiavolati gia' a marzo aprile, beh, sono il primo ad ammetterlo. :mrgreen:
E allo stesso modo dico che certi paesaggi dell' appennino centrale sono davvero emozionanti ed indimenticabili.
Il punto e' , secondo me, che non ha senso escludere dal calendario del circuito piu' rinomato (e che ha la presunzione di definirsi il piu' duro o il piu' impegnativo da completare) prove e salite che tutto il mondo ci invidia e inserire (o mantenere) percorsi oggettivamente inferiori per fascino, blasone e difficolta'. Dovrebbero essere questi ultimi a ruotare a favore dello stabile inserimento di GF che coprano tutta la distesa alpina. Da est a ovest.o-o
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Chi parla della Leopardiana come garetta di paese, evidentemente parla a vanvera senza conoscere ciò di cui parla.
Come durezza è una della granfondo più dure che abbia mai fatto nonostante il basso chilometraggio, anche se spostata a settembre invece che ad agosto potrà presentare un clima più favorevole.
Anche il contesto è notevole, nella splendida cornice di Recanati legata alla memoria di uno dei più grandi poeti italiani, niente a che vedere con la tristezza di certe location come Casalecchio e Feltre...
Se poi si considera "prestigioso" solo ciò che è alta montagna spiegatemi cosa c'entrano Laigueglia e Selle Italia.
Forse spesso si tende a confondere la bellezza di una gara con gli investimenti marketing della stessa che talvolta ti porta a convincere che una passeggiata in mezzo alle saline sia più bella e "prestigiosa" dei colli marchigiani e della Versilia...
Va bene tutto, ma spiegami il commento su Feltre...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Intervengo per precisare visto che mi sento chiamato in causa: non sono abituato a parlare a vanvera a differenza di certi tuttologi professionisti della chiacchiera.
1. Non mi pare che il solo criterio della durezza del percorso sia sufficiente per far definire "Prestigiosa" una GF; se cosi fosse ne potrei disegnare una anch'io domattina (a questo punto mi viene in mente l'ingloriosa fine della "Magnifica" con la salita del Carpegna di qualche anno fa...)
2. Nessuno ha criticato l'organizzazione o la bellezza dei percorsi: mi sono solo limitato a dubitare che una GF che conta poco più di 200 arrivati nel lungo fosse meritevole di comparire nel prestigio (per quel che può valere...);
3. Conosco Recanati e i dintorni dai tempi delle scuole medie e non ho bisogno di una gara ciclistica per farmi apprezzare quei luoghi...
4. Cervia fa schifo, Bologna peggio, Feltre non ne parliamo; però da anni contano migliaia di partenti e che ogni anno aumentano: che siano tutti i fessi che comprano CT e che si fanno abbindolare dalla pubblicità di certe selle o di certe magliette da ciclista???
Detto questo auguro a tutte le gf di paese pardon, minori (si può dire?) di crescere e di avere i migliori successi..o-o
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
scusate la domanda da neofita. ma perchè giudicate così la cittadina di Feltre?
ci son stato solo una volta, l'anno scorso, ma a me è piaciuta molto. un gran bel centro storico, musei interessanti, panorami splendidi......
forse ero "ubriaco" per l'adrenalina di partecipare alla mia 1° Sportful?!?!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Chi parla della Leopardiana come garetta di paese, evidentemente parla a vanvera senza conoscere ciò di cui parla.
Come durezza è una della granfondo più dure che abbia mai fatto nonostante il basso chilometraggio, anche se spostata a settembre invece che ad agosto potrà presentare un clima più favorevole.
Anche il contesto è notevole, nella splendida cornice di Recanati legata alla memoria di uno dei più grandi poeti italiani, niente a che vedere con la tristezza di certe location come Casalecchio e Feltre...
Se poi si considera "prestigioso" solo ciò che è alta montagna spiegatemi cosa c'entrano Laigueglia e Selle Italia.
Forse spesso si tende a confondere la bellezza di una gara con gli investimenti marketing della stessa che talvolta ti porta a convincere che una passeggiata in mezzo alle saline sia più bella e "prestigiosa" dei colli marchigiani e della Versilia...


Grazie mille per le parole di apprezzamento! :-)
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
scusate devo capire una cosa ?

qual'è la logica per cui una corsa è da prestigio o meno

le salite ?
il kilometraggio ?
la durezza del percorso ?
il numeno di partenti degli anni precedenti ?
l'organizzazione ?
il luogo di partenza ?

la risposta è che secondo me ognuno ha la sua , quindi non ci si troverà mai d'accordo
dal mio punto di vista se ci stanno laigueglia e cervia non vedo perchè non debba esserci recanati
non hanno nulla di meglio dei punti precedenti a parte i partenti

poi aggiungo che sinceramente mi è capitato di invitare amici lontani nelle marche per partecipare a gran fondo (non sono mai venuti ;nonzo%) e non li ho mai invitati alla leopardiana
 

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
scusate devo capire una cosa ?

qual'è la logica per cui una corsa è da prestigio o meno

le salite ?
il kilometraggio ?
la durezza del percorso ?
il numeno di partenti degli anni precedenti ?
l'organizzazione ?
il luogo di partenza ?

la risposta è che secondo me ognuno ha la sua , quindi non ci si troverà mai d'accordo
dal mio punto di vista se ci stanno laigueglia e cervia non vedo perchè non debba esserci recanati
non hanno nulla di meglio dei punti precedenti a parte i partenti

poi aggiungo che sinceramente mi è capitato di invitare amici lontani nelle marche per partecipare a gran fondo (non sono mai venuti ;nonzo%) e non li ho mai invitati alla leopardiana

Eh! Se avessi previsto tutto questo, date cause e pretesto.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
scusate devo capire una cosa ?

qual'è la logica per cui una corsa è da prestigio o meno

le salite ?
il kilometraggio ?
la durezza del percorso ?
il numeno di partenti degli anni precedenti ?
l'organizzazione ?
il luogo di partenza ?

La scorsa settimana un giornalista di CT e' venuto a fare le foto sul percorso (per l'articolo che dovrebbe uscire nel numero di Gennaio 2016) e mi ha detto che le corse "prestigiose" che vengono scelte ogni anno sono quelle col maggior numero di partenti l'anno precedente, piu' due "special entry" scelte in base ad altri criteri (bellezza del percorso, livello dei servizi offerti, etc) che per il 2016 saranno Versilia e Recanati.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
scusate devo capire una cosa ?

qual'è la logica per cui una corsa è da prestigio o meno

le salite ?
il kilometraggio ?
la durezza del percorso ?
il numeno di partenti degli anni precedenti ?
l'organizzazione ?
il luogo di partenza ?

la risposta è che secondo me ognuno ha la sua , quindi non ci si troverà mai d'accordo
dal mio punto di vista se ci stanno laigueglia e cervia non vedo perchè non debba esserci recanati
non hanno nulla di meglio dei punti precedenti a parte i partenti
Spesso ci si confonde con il termine "prestigioso".

Per molti, soprattutto per quelli che fanno di questo circuito l'obiettivo stagionale, il circuito "Prestigio" contiene le granfondo più belle e più dure, autoconvincendosi che lo scudettino di CT sia il bollino di granfondista di qualità.

In realtà perché una granfondo sia "prestigiosa" non è necessario che sia inserita in un circuito sedicente "Prestigio". Le granfondo più gettonate (come 9C e MdD) lo sarebbero lo stesso anche senza essere inserite nel circuito, e ci stanno solo perché le lasciano (giustamente) fare quello che gli pare.

Quanto all'elevata partecipazione di granfondo di scarsa qualità (Bologna e Cervia, ovviamente è una mia opinione) nessuno mi toglierà dalla mente che è dovuta all'ottimo marketing e alla relativa vicinanza con la maggior parte dei granfondisti.

Anche per un motivo di densità demografica la maggior parte dei partecipanti alle prove del circuito "Prestigio" vengono dal Nord Italia o dalla Romagna, per cui se una volta ogni tanto devono muoversi e venire nel centro Italia (dove statisticamente le gf hanno minore partecipazione) ecco che subito iniziano, ingiustamente, a denigrare.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il termine granfondo tende ad identificare percorsi cicloamatoriali paesaggisticamente meritevoli impegnativi per distanza e dislivello.
Sotto i 150km mi sembra sia in generale più corretto parlare semplicemente di "fondo".
Ignoro se ci sia un parametro relativo al dislivello per qualificare o meno una manifestazione come gf.
Il prestigio di Cicloturismo nasce per dare un filo logico ad una stagione cicloamatoriale NON AGONISTICA, selezionando quelle che sarebbero dovute essere le manifestazioni migliori (importanza del percorso, qualità dell'organizzazione, storicità della manifestazione).
Agonisticamente la durezza di una gara non dipende da distanza e dislivello, ma da chi Vi partecipa e da come viene corsa.
Fatte queste premesse a mio personalissimo parere mi sembra chiaro che il prestigio ha perso buona parte della propria ragion d'essere.
Ormai è solo un fatto commerciale e come tale fortunatamente per CT funziona ancora abbastanza bene.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Va bene tutto, ma spiegami il commento su Feltre...

scusate la domanda da neofita. ma perchè giudicate così la cittadina di Feltre?
ci son stato solo una volta, l'anno scorso, ma a me è piaciuta molto. un gran bel centro storico, musei interessanti, panorami splendidi......forse ero "ubriaco" per l'adrenalina di partecipare alla mia 1° Sportful?!?!

Distinguiamo tra Feltre (location di partenza/arrivo) e percorso della Sportful.
Il percorso ovviamente è bellissimo e duro (non estremo ma duro) anche se mantengo una lieve preferenza per il percorso con Duran, Staulanza e Valles (quello sì al limite...)

Ma la cittadina di Feltre non ha niente che possa ispirare un grande evento. Non è una località alpina, è una cittadina industriale del fondovalle, piuttosto fredda e insignificante anche nel centro storico. D'altronde che non viva di turismo lo si capisce anche dalla scarsa ricettività alberghiera, per cui i partecipanti si devono spandere nel raggio di 40 km. Poi a qualcuno può anche piacere, ci mancherebbe, ma non vi ci vedo andare lì a trascorrere le vostre vacanze dolomitiche.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sotto i 150km mi sembra sia in generale più corretto parlare semplicemente di "fondo".
Ignoro se ci sia un parametro relativo al dislivello per qualificare o meno una manifestazione come gf.

Il regolamento ACSI parla solo di lunghezza:

sotto i 120 km: mediofondo

120-150 km: fondo

oltre 150 km: granfondo
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ma la cittadina di Feltre non ha niente che possa ispirare un grande evento. Non è una località alpina, è una cittadina industriale del fondovalle, piuttosto fredda e insignificante anche nel centro storico. D'altronde che non viva di turismo lo si capisce anche dalla scarsa ricettività alberghiera, per cui i partecipanti si devono spandere nel raggio di 40 km. Poi a qualcuno può anche piacere, ci mancherebbe, ma non vi ci vedo andare lì a trascorrere le vostre vacanze dolomitiche.

a parte il fatto che ti sei dimenticato di Pedavena o-o
ad ogni modo, è vero, non è una cittadina a vocazione turistica, ma nn ha nemmeno l'ambizione di essere un luogo dove trascorrere le vacanze dolomitiche (tra l'altro in estate a Feltre può fare davvero caldo)
non sono daccordo sul fatto che il centro storico sia poi così insignificante visto che deve la sua architettura alla repubblica di Venezia che l'ha "dominata" per diversi secoli (è pure sede universitaria...)
il lato nord della val belluna fa parte di quei posti poco o niente frequentati dal turismo di massa che in realtà offrono delle perle assolute (come il parco delle dolomiti bellunesi) a sud c'è pur sempre il Grappa
quanto ai grandi eventi... boh, ci fanno la terza o quarta granfondo italiana per numero di partecipanti, ci organizzano una storica cronoscalata automobilistica, ci fanno una 24h sempre in bici e nel 2017 organizzeranno i mondiali di parapendio... direi che con quello che hanno a disposizione ci sanno fare...
ciao
a
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
a parte il fatto che ti sei dimenticato di Pedavena o-o
ad ogni modo, è vero, non è una cittadina a vocazione turistica, ma nn ha nemmeno l'ambizione di essere un luogo dove trascorrere le vacanze dolomitiche (tra l'altro in estate a Feltre può fare davvero caldo)
non sono daccordo sul fatto che il centro storico sia poi così insignificante visto che deve la sua architettura alla repubblica di Venezia che l'ha "dominata" per diversi secoli (è pure sede universitaria...)
il lato nord della val belluna fa parte di quei posti poco o niente frequentati dal turismo di massa che in realtà offrono delle perle assolute (come il parco delle dolomiti bellunesi) a sud c'è pur sempre il Grappa
quanto ai grandi eventi... boh, ci fanno la terza o quarta granfondo italiana per numero di partecipanti, ci organizzano una storica cronoscalata automobilistica, ci fanno una 24h sempre in bici e nel 2017 organizzeranno i mondiali di parapendio... direi che con quello che hanno a disposizione ci sanno fare...
ciao
a

Q8 al 100%
Feltre può piacere o no, indubbiamente si distingue in molti campi.
Storico, culturale, sportivo, artigianale, industriale, culinario ed altro ancora.
Di sicuro denigrarla per trovare motivazioni per le personali crociate, a me sembra molto misero...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
a parte il fatto che ti sei dimenticato di Pedavena o-o
ad ogni modo, è vero, non è una cittadina a vocazione turistica, ma nn ha nemmeno l'ambizione di essere un luogo dove trascorrere le vacanze dolomitiche (tra l'altro in estate a Feltre può fare davvero caldo)
non sono daccordo sul fatto che il centro storico sia poi così insignificante visto che deve la sua architettura alla repubblica di Venezia che l'ha "dominata" per diversi secoli (è pure sede universitaria...)
il lato nord della val belluna fa parte di quei posti poco o niente frequentati dal turismo di massa che in realtà offrono delle perle assolute (come il parco delle dolomiti bellunesi) a sud c'è pur sempre il Grappa
quanto ai grandi eventi... boh, ci fanno la terza o quarta granfondo italiana per numero di partecipanti, ci organizzano una storica cronoscalata automobilistica, ci fanno una 24h sempre in bici e nel 2017 organizzeranno i mondiali di parapendio... direi che con quello che hanno a disposizione ci sanno fare...
ciao
a

Non ho mica detto che non sono bravi, anzi sono bravissimi...
Pensa che hanno inventato la retorica del "Lupo del Manghen" per ridurre la difficoltà della gara, aumentare la platea dei potenziali finisher, facendo credere che fare un giretto in bici per quanto impegnativo sia equiparabile a un'impresa da eroi. Per non parlare del "catino infernale". Quindi nulla da dire sotto questo aspetto.

Però che turisticamente sia un posto di poco valore, si può dire o si viene accusati di lesa maestà? Se voglio fare una vacanza sulle dolomiti bellunesi vado a Cortina, Alleghe, Agordo o Zoldo dove trovo ricettività alberghiera adeguata. Se voglio andare sul Grappa ci vado da Bassano. Anche il centro storico di Feltre non è valorizzato al meglio sotto il profilo turistico. Arrivati in zona si capisce da subito che il turismo non è il core business della città.

Nessuna crociata e nessuna denigrazione. Solo un'opinione. Come la vostra.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
penso che al di la' delle fatiche ciclistiche, sia un impresa girovagare per l'italia per tempo a disposizione e dispendio economico
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
penso che al di la' delle fatiche ciclistiche, sia un impresa girovagare per l'italia per tempo a disposizione e dispendio economico
Soprattutto per chi abita nel centro sud Italia, mentre non è così improbabile per i ciclisti del nord.
Sarà per questo che si lamentano tutte le volte che c'è una new entry del centro Italia. Vorrebbero le cose facili!! :mrgreen:

Comunque sono d'accordo con te. Visto che è molto facile, una volta partiti, concludere queste gare, direi che la vera impresa sta nel trovare i soldi per soddisfare questa passione. Prestigio o non Prestigio. D'altronde io non ho ancora trovato modi migliori per spendere i soldi...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Però che turisticamente sia un posto di poco valore, si può dire o si viene accusati di lesa maestà? Se voglio fare una vacanza sulle dolomiti bellunesi vado a Cortina, Alleghe, Agordo o Zoldo dove trovo ricettività alberghiera adeguata. Se voglio andare sul Grappa ci vado da Bassano. Anche il centro storico di Feltre non è valorizzato al meglio sotto il profilo turistico. Arrivati in zona si capisce da subito che il turismo non è il core business della città.

Nessuna crociata e nessuna denigrazione. Solo un'opinione. Come la vostra.

paradossalmente, il fatto che tu sia convinto che per dolomiti bellunesi si intendano i luoghi da te citati fa capire quanto la vocazione turistica della zona sia limitata...
ad ogni modo, come giustamente dici è una questione di opinioni/gusti e su quelle non val davvero la pena discutere ;-)
ciao
a
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
paradossalmente, il fatto che tu sia convinto che per dolomiti bellunesi si intendano i luoghi da te citati fa capire quanto la vocazione turistica della zona sia limitata, quindi, hai ragione tu...
ciao
a
Va beh, aggiungiamoci anche Arabba e Falcade, poi le località sono quelle.
Se poi hai da suggerire altro dicci pure.
Di sicuro non Feltre... :mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Va beh, aggiungiamoci anche Arabba e Falcade, poi le località sono quelle.
Se poi hai da suggerire altro dicci pure.
Di sicuro non Feltre... :mrgreen:

il parco delle Dolomiti Bellunesi va dal Croce d'Aune alla valle del Piave,
Agordo, così come tutti i paese da te citati sono già troppo a nord
http://www.dolomitipark.it/grafix/mappa-cantieri.jpg
lo si attraversava alla vecchia sportful percorrendo la valle del mis, ma, giusto per dire, già la discesa verso Agordo è fuori dal parco
e io quello ti suggerisco...
oppure, se ti piace camminare, va a farti l'alta via numero 2 che parte da Bressanone, ci vogliono 10/12 gg e ogni sera penserai a Feltre come alla piu bella meta possibile per il tuo viaggio...
:mrgreen:
ciao
a