Intrugli per la maratona delle dolomiti

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
BlackSilverSurfer ha scritto:
Ciao a tutti.

Volevo sapere voi cosa vi porterete dietro per reintegrare fame, sete e stanchezza durante la maratona delle dolomiti, tenendo in considerazione il caldo e la lunghezza del percorso.

:-D

A mio parere, per combattere la fame è prima di tutto importantissimo un gigantesco piattone di pasta a colazione! Una dose industriale che, se non hai problemi di digestione, tacita i richiami della fame fino almeno a metà gara. Poi, mi porto due panini al formaggio, qualche merenda che non si distrugga con il calore e l'immancabile Gatorade. M fermo al ristoro una volta al massimo, quindi devo partire ben carica di pappatoria!

Ciau!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Giancarla ha scritto:
A mio parere, per combattere la fame è prima di tutto importantissimo un gigantesco piattone di pasta a colazione! Una dose industriale che, se non hai problemi di digestione, tacita i richiami della fame fino almeno a metà gara.

secondo me e' meglio riempire i serbatoi di glicogeno nei giorni precedenti la gara. la pasta al mattino puo' essere utile al professionista durante i grandi giri perche' non sempre si riescono a ingurgitare le calorie necessarie con la sola cena dopo la tappa. inoltre le tappe dei prof partono alle 11 di mattina, cioe' consentono di mangiare ad un'ora ragionevole. nel caso della maratona tra 2 ore di sonno in meno ed un piatto di pasta voto "sonno" tutta la vita. se si e' mangiato e *bevuto* bene prima della gara la colazione puo' essere "normale", quel tanto che basta a riempire il piccolo vuoto lasciato dalle energie consumate nella notte.
Quindi il mio consiglio sarebbe questo: riempire i serbatoi di glicogeno e liquidi prima della gara , colazione normale, mangiare qualcosina ad ogni scollinamento partendo fin dal primo, partenza con 2 borracce + reintegro ai rifornimenti (eventualmente portandosi dietro una razione concentrata di sali), solidi portati da casa almeno in parte (in modo da avere comunque qualcosa di proprio gusto da mangiare).
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Io vado con 2/3 panini miele/marmellata, 4/5 cubetti di parmigiano, e qualcuno di quei gel schifezza.
Due borraccie da 0.5 una di acqua e una da 0.5 di sali. Poi sul secondo Campolongo conto sul
rifornimento volante, e lí almeno una da 0.75 me la devo caricare sul groppone....
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Giancarla ha scritto:
BlackSilverSurfer ha scritto:
Ciao a tutti.

Volevo sapere voi cosa vi porterete dietro per reintegrare fame, sete e stanchezza durante la maratona delle dolomiti, tenendo in considerazione il caldo e la lunghezza del percorso.

:-D

A mio parere, per combattere la fame è prima di tutto importantissimo un gigantesco piattone di pasta a colazione! Una dose industriale che, se non hai problemi di digestione, tacita i richiami della fame fino almeno a metà gara. Poi, mi porto due panini al formaggio, qualche merenda che non si distrugga con il calore e l'immancabile Gatorade. M fermo al ristoro una volta al massimo, quindi devo partire ben carica di pappatoria!

Ciau!

cavolo parti con lo zaino :))):

no il gatorade e' impossibile da bere , non ci credo dai...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
miky ha scritto:
cavolo parti con lo zaino :))):

no il gatorade e' impossibile da bere , non ci credo dai...

Lo zaino è sacro, lo porto sempre con me, sia in allenamento che in gara, tranne nelle uscite di poche ore. Ci metto dentro un po' di tutto, per lo più cose che non ho mai avuto occasione di usare: è solo per la mia tranquillità! E poi, lo zaino scalda ben bene la schiena, e per me il caldo non è mai troppo.

Quanto al Gatorade... Io sono diventata dipendente! Preciso che non mi piace berlo così com'è: da ogni bottiglietta di Gatorade ricavo due borracce, metà acqua e metà Gatorade. La bevanda, da sola, mi sembra un po' troppo concentrata. Però ne faccio un uso industriale, senza preferenza di gusto e colore!

Ciao!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
... mai provato il succo fresco di arance rosse (da banco frigo, venduto nei brick tipo latte, senza zuccheri aggiunti) diluito al 40/50% con acqua minerale fredda e leggermente frizzante? Diciamo che non l'ho mai preparato per le uscite quest'anno (in genere per 2h e 60 km tutti di fondo mi basta una borraccia di semplice acqua, di qualità come Sangemini), ma lo bevo avidamente dopo o-o o-o o-o o-o è freschissimo, vitaminico ma soprattutto BUONO :sbavon: :sbavon:

ciao! :-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ocio, gatorade e simili hanno un contenuto salino veramente ridotto.
se veramente avete problemi di integrazione salina vi consiglio di acquistare un prodotto in polvere tipo multipower fitaktiv. in 20gr ci sono molti piu' sali e vitamine che in 500gr di gatorade. il vantaggio e' evidente: ci si porta dietro meno peso e si puo' gestire l'apporto salino (concentrazione) in base alle esigenze del momento....
anche il costo e' inferiore.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
a questo punto una bustina di POLASE (in farmacia) risolve il problema.. tra l'altro è un presidio medico quindi sicuro o-o

occhio agl'integratori di POTASSIO e ad eventuali "iperkaliemie" (eccesso di potassio nel sangue).. :azz ovvero troppo potassio può far male al cuore.. addirittura portare a gravi scompensi.. qualche anno fa dopo un giro, mentre ingurgitavo un bicchiere con due pastiglie d'integratore mia moglie (medico) mi ha chiesto la quantità e.. ero già alla soglia massima.. :azz

..allora se sapesse che per terminare certe salite mi son fatto spesso venire il.. cuore in gola.. :azz tachicardie a manetta (nel caldissimo giugno 2002 sono salito al Culmine di S.Pietro dalla Val Taleggio con temperature di +35°c... :azz a mezzogiorno :azz :-o ) .............

ciao!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Simo* ha scritto:
Giancarla ha scritto:
Quanto al Gatorade...

Si anche io ne uso parecchio...ho anche provato il Powerade; mi piace molto...provato??? o-o

No, non l'ho ancora provato. Il fatto è che mia mamma mi ha comprato alla Metro ottocentocinquantanove bottiglie di Gatorade, :-( :mrgreen: come minimo... A tutti i gusti, anche aglio e cetriolo! E devo finirle tutte entro l'anno, sennò scadono!!! :azz E' tanto premurosa, la mia mamma...
 

boldo

Novellino
16 Giugno 2004
62
0
Visita sito
Giancarla ha scritto:
miky ha scritto:
cavolo parti con lo zaino :))):


Quanto al Gatorade... Io sono diventata dipendente!
Ciao!

Si vede che non hai mai bevuto RedBull....

....e' impressionante : molti , una volta sviluppata la necessaria tolleranza al gusto quantomeno *particolare* , prova uno stimolo irrefrenabile a berne quantita' abnormi non appena aperta la prima lattina....


....al punto che sospetto che un po' delle robacce che ci sono dentro provochi una sorta di effetto dipendenza....