Cronoscalata sieci-monterifrassine

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
47
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Salve a tutti, spero che la mia non sia una domanda già fatta, ho cercato un po' sul forum, ma non ho trovato indicazioni precise.
Insomma, sabato 5 maggio 2013 ci sarà la cronoscalata Sieci-Monterifrassine in provincia di Firenze, valida per il Campionato Nazionale Universitario, naturalmente amatoriale. Si tratta di una salita di circa 6,5 km con pendenza media del 6%, qualche punta all'11% e alcuni tratti in cui spiana o scende, dislivello di 280 m.
Beh, ho visto che si tratta di una cronoscalata già fatta in altre gare amatoriali, un vincitore nel 2010 ha impiegato 13 min. e 57 sec. alla media di 25,79 km/h. Se qualcuno di voi l'ha fatta mi piacerebbe MOLTISSIMO avere indicazioni sul percorso, sensazioni, preparazione, note tecniche, consigli su dove, come e quando spingere o rifiatare, sui rapporti da usare, sul tipo di ruote più indicato, se e quanta acqua in borraccia, ecc. ecc.
In effetti è da tre anni che partecipo ai campionati nazionali universitari, per me si tratta in assoluto della gara dell'anno! Sono campione in carica della mia categoria d'età, niente di che, intendiamoci, ma per me si tratta dello stimolo fondamentale per la mia attività agonistica e ciclistica in generale. Ogni anno il campionato si svolge in una località diversa, l'anno scorso per esempio eravamo a Tirrenia, abbiamo fatto 50 km in un circuito completamente piatto, mentre l'anno prima è stato in Sardegna, altro circuito, ma ondulato e molto nervoso.
Se può essere utile, ho 36 anni, sono 1,66 per 62 kg e, insomma, in salita me la cavo, ma mi piace molto anche la pianura, tant'è che mi alleno sia con una bdc normale che con una bici da crono. A parte queste gare universitarie, il mio migior piazzamento è stato un 14mo posto di categoria alla Pinarello del 2011 (quella in cui, in realtà, non c'era classifica finale, se non per la cronoscalata del Grappa, ma i tempi e le posizioni sono usciti comunque alla fine della gara) e un 7mo posto di categoria in una gara in circuito a Murelle in provincia di Padova nel 2012.
Ripeto mi scuso se sto aprendo una discussione inutile, ma spero di sentirvi e di ricevere consigli utili! Insomma, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano, ci tengo veramente tanto a far bene!
Fabio Zampieri.
 
Ultima modifica:

antpiga

Novellino
7 Gennaio 2010
9
0
Visita sito
Ciao Fabio,

anche tu alla ricerca di notizie sulla crono. Sicuramente ti ricordi di me sono Antonio da Sassari, anche per me è la terza partecipazione come te. Io sono riuscito ad avere informazioni da un ciclista di Pontassieve che mi ha inviato un'animazione fatta su Earth. Se mi mandi un ind e.mail te la giro. Per quanto riguarda il resto il dislivello dovrebbe essere un po' di più di 280, diciamo tra i 300 e i 320, ma ci sono circa una 40 di metri di dislivello negativo. Il colllega di Pontassieve mi diceva che il fondo non è messo benissimo, specialmente dove spiana. Per quanto riguarda i tempi il 13 e 57 si riferisce ad una gara un po' più corta, cioè di 6 km (se fai l'operazione ti viene prorio 6 km), mentre in quella come la nostra il tempo migliore è di 15'01'' di Fausto BAglini nel 2011, io mi accontenterei di farla in 17, per me sarebbe un ottimo tempo, anch'io sono leggero e non ho un gran wattaggio quindi sto lavorando molto sul peso (mio e del mezzo). Per le ruote ho delle basso profilo in carbonio con tubolare che sono molto leggere e maneggevoli (è proprio quello che serve secondo me, la maneggevolezza, ci sono dei tornanti stretti dentro un bosco), per i rapporti penso che un 39/25 come rapporto più leggero possa bastare. Borracci, vedremo. Il pezzo più tosto e quello iniziale dai 500 metri ai 2700 metri con punte all'11%, li secondo me bisogna andare in progressione sino al fuorisoglia prima dello scollinamento (intorno ai 3200 metri), poi si rifiata per 500 metri (si fa per dire bisogna stare concentrati al massimo), poi ci dovrebbe essere un altro dente di 300 metri al 10%, di nuova discesa (500 metri) e poi altri 2 km di salita in cui magari tu potresti salire se ne hai ancora con il 53. Comunque bisogna prepararsi a fare i pochi minuti della gara a tutta in soglia e fuorisoglia (ma questo non penso che te lo debba dire io), io sto facendo quasi esclusivamente allenamenti di questo tipo in salita, allenandomi anche (una volta alla settimana) su una salita simile,
Ciao e presto, teniamoci in contatto

Antonio
 
Ultima modifica:

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
47
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Ciao Fabio,

anche tu alla ricerca di notizie sulla crono. Sicuramente ti ricordi di me sono Antonio da Sassari, anche per me è la terza partecipazione come te. Io sono riuscito ad avere informazioni da un ciclista di Pontassieve che mi ha inviato un'animazione fatta su Earth. Se mi mandi un ind e.mail te la giro. Per quanto riguarda il resto il dislivello dovrebbe essere un po' di più di 280, diciamo tra i 300 e i 320, ma ci sono circa una 40 di metri di dislivello negativo. Il colllega di Pontassieve mi diceva che il fondo non è messo benissimo, specialmente dove spiana. Per quanto riguarda i tempi il 13 e 57 si riferisce ad una gara un po' più corta, cioè di 6 km (se fai l'operazione ti viene prorio 6 km), mentre in quella come la nostra il tempo migliore è di 15'01'' di Fausto BAglini nel 2011, io mi accontenterei di farla in 17, per me sarebbe un ottimo tempo, anch'io sono leggero e non ho un gran wattaggio quindi sto lavorando molto sul peso (mio e del mezzo). Per le ruote ho delle basso profilo in carbonio con tubolare che sono molto leggere e maneggevoli (è proprio quello che serve secondo me, la maneggevolezza, ci sono dei tornanti stretti dentro un bosco), per i rapporti penso che un 39/25 come rapporto più leggero possa bastare. Borracci, vedremo. Il pezzo più tosto e quello iniziale dai 500 metri ai 2700 metri con punte all'11%, li secondo me bisogna andare in progressione sino al fuorisoglia prima dello scollinamento (intorno ai 3200 metri), poi si rifiata per 500 metri (si fa per dire bisogna stare concentrati al massimo), poi ci dovrebbe essere un altro dente di 300 metri al 10%, di nuova discesa (500 metri) e poi altri 2 km di salita in cui magari tu potresti salire se ne hai ancora con il 53. Comunque bisogna prepararsi a fare i pochi minuti della gara a tutta in soglia e fuorisoglia (ma questo non penso che te lo debba dire io), io sto facendo quasi esclusivamente allenamenti di questo tipo in salita, allenandomi anche (una volta alla settimana) su una salita simile,
Ciao e presto, teniamoci in contatto

Antonio


Ciao Antonio! Certo che mi ricordo! Grazie mille ed ecco la mia mail: [email protected]

Sono pienamente d'accordo con te in tutto! Per i rapporti io porterò un 13/26, giusto per sentirmi al sicuro in quei tratti all'11%. Anch'io ho lavorato fin'ora sul peso, ma anche sulla potenza, cercando l'equilibrio fra i due. E mi alleno molto pure con la bici da crono, giusto per far ritmo e abituarmi a tirare anche rapporti più duri di quanto sono abituato. Per le ruote io pensavo comunque alle Bora, non so perchè, ma credo che la differenza si farà in quei 40 m di dislivello negativo, così come negli ultimi 2 km, in cui conterà tanto la potenza.
A prestissimo allora!
 
Ultima modifica:

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
47
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Ciao Fabio,

anche tu alla ricerca di notizie sulla crono. Sicuramente ti ricordi di me sono Antonio da Sassari, anche per me è la terza partecipazione come te. Io sono riuscito ad avere informazioni da un ciclista di Pontassieve che mi ha inviato un'animazione fatta su Earth. Se mi mandi un ind e.mail te la giro. Per quanto riguarda il resto il dislivello dovrebbe essere un po' di più di 280, diciamo tra i 300 e i 320, ma ci sono circa una 40 di metri di dislivello negativo. Il colllega di Pontassieve mi diceva che il fondo non è messo benissimo, specialmente dove spiana. Per quanto riguarda i tempi il 13 e 57 si riferisce ad una gara un po' più corta, cioè di 6 km (se fai l'operazione ti viene prorio 6 km), mentre in quella come la nostra il tempo migliore è di 15'01'' di Fausto BAglini nel 2011, io mi accontenterei di farla in 17, per me sarebbe un ottimo tempo, anch'io sono leggero e non ho un gran wattaggio quindi sto lavorando molto sul peso (mio e del mezzo). Per le ruote ho delle basso profilo in carbonio con tubolare che sono molto leggere e maneggevoli (è proprio quello che serve secondo me, la maneggevolezza, ci sono dei tornanti stretti dentro un bosco), per i rapporti penso che un 39/25 come rapporto più leggero possa bastare. Borracci, vedremo. Il pezzo più tosto e quello iniziale dai 500 metri ai 2700 metri con punte all'11%, li secondo me bisogna andare in progressione sino al fuorisoglia prima dello scollinamento (intorno ai 3200 metri), poi si rifiata per 500 metri (si fa per dire bisogna stare concentrati al massimo), poi ci dovrebbe essere un altro dente di 300 metri al 10%, di nuova discesa (500 metri) e poi altri 2 km di salita in cui magari tu potresti salire se ne hai ancora con il 53. Comunque bisogna prepararsi a fare i pochi minuti della gara a tutta in soglia e fuorisoglia (ma questo non penso che te lo debba dire io), io sto facendo quasi esclusivamente allenamenti di questo tipo in salita, allenandomi anche (una volta alla settimana) su una salita simile,
Ciao e presto, teniamoci in contatto

Antonio


Altra cosa: mi hanno consigliato di fare, come preparazione, anche qualche gara a cronometro. Ne farò una o due in aprile, e il 25 ho trovato anche una cronoscalata molto simile in provincia di Vicenza. Credo sia importante fare alcune gare prima, se le trovi dalle tue parti, dacci dentro!
 

antpiga

Novellino
7 Gennaio 2010
9
0
Visita sito
Altra cosa: mi hanno consigliato di fare, come preparazione, anche qualche gara a cronometro. Ne farò una o due in aprile, e il 25 ho trovato anche una cronoscalata molto simile in provincia di Vicenza. Credo sia importante fare alcune gare prima, se le trovi dalle tue parti, dacci dentro!

Io purtroppo non ho la possibilità di farne, anche se qui in Sardegna ce ne dovrebbe essere uan a fine aprile, ma è in pianura. Sto facendo però, delle simulazioni di crono una volta la settimana su una salita simile a quella di Sieci, anche se non è proprio lo stesso (manca lo spirito agonisitico)
 

antpiga

Novellino
7 Gennaio 2010
9
0
Visita sito
Non conoscevo la manifestazione, se il giorno dopo non avessi avuto una GF in maremma l'avrei fatta volentieri

Ciao O.Simo, la manifestazione è aperta solo agli universitari, se lo sei sei il benvenuto, anche se ho visto da precedenti discussioni che in salita vai come una scheggia, ma meglio così, più gente forte c'è più stimoli ci sono (e poi si ha la scusa di dire "eh di più non potevo proprio c'erano quelli forti", ahhh). Ciao dalla Sardegna
 

antpiga

Novellino
7 Gennaio 2010
9
0
Visita sito
Ciao O.Simo, la manifestazione è aperta solo agli universitari, se lo sei sei il benvenuto, anche se ho visto da precedenti discussioni che in salita vai come una scheggia, ma meglio così, più gente forte c'è più stimoli ci sono (e poi si ha la scusa di dire "eh di più non potevo proprio c'erano quelli forti", ahhh). Ciao dalla Sardegna


Ho visto adesso dal tuo profilo che fai il dottorato, se è un dottorato all'Università puoi partecipare
 
Ultima modifica:

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
47
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Fabien, tu devi puntare al bersaglio grosso!

Ovviamente traguardo possibile solo se non partecipa O.Simo :asd:

Oddio, grazie della fiducia, ma punto a riconfermarmi nella mia categoria e l'obbiettivo per la classifica assoluta, il sogno cioè, sarebbe entrare nei primi 5. Sare già molto contento d'inserirmi nella top 10, cmq!!! Ma naturalmente, a prescindere da calcoli e classifiche, un qualche buon anno di vita lo lascerò con gioia, su quelle rampe
:twisted:;pirlùn^:mitra::impic::evil:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ciao O.Simo, la manifestazione è aperta solo agli universitari, se lo sei sei il benvenuto, anche se ho visto da precedenti discussioni che in salita vai come una scheggia, ma meglio così, più gente forte c'è più stimoli ci sono (e poi si ha la scusa di dire "eh di più non potevo proprio c'erano quelli forti", ahhh). Ciao dalla Sardegna

Si, sono dottorando, anche se non avevo mai sentito parlare di questa manifestazione prima, essendo vicina l'avrei fatta anche volentieri o-o

PS (modifica) ho appena notato che l'avevi già scritto, mi era sfuggito.
 

antpiga

Novellino
7 Gennaio 2010
9
0
Visita sito
Si, sono dottorando, anche se non avevo mai sentito parlare di questa manifestazione prima, essendo vicina l'avrei fatta anche volentieri o-o

PS (modifica) ho appena notato che l'avevi già scritto, mi era sfuggito.


Ok, dai sarà per un'altra volta se dovessi venire nella zona di Sassari fammelo sapere così magari ci conosciamo e si esce anche assieme