Granfondo ACSI: vietate le ammiraglie alle gran fondo

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Prendo posizione come organizzatore.
La mia opinione é già nota ad alcuni, ma la ribadisco nuovamente.
Non mi é mai piaciuto il divieto di ammiraglie perché credo che sia pericoloso prevedere delle restrizioni che poi é difficile controllare.
Ho sempre preferito concedere le ammiraglie a quanti lo avessero chiesto con i modi e nei tempi che mi consentisse di prendere nome e cognome del conducente, targa dell'auto e estremi dell'assicurazione. In questo modo in caso di sinistro, sarei stato in grado di fornire agli interessati i dati per garantire la copertura assicurativa. Come organizzatore mi sembrava il miglior modo per assicurare tutela ai ciclisti in caso di sinistro.
Diversamente, vietando le ammiraglie, dovrei essere in grado di assicurare il controllo del percorso in maniera tale da impedire l'ingresso abusivo nel percorso.
Siccome sono sicuro che i "diligenti" direttori sportivi che guidano le ammiraglie difficilmente avrebbero rispettato il divieto....in caso di sinistro l'organizzazione potrebbe venire chiamata in causa per non aver rispettato un norma che essa stessa si era data.
Come si potrebbe dimostrare di aver tenuto tutte le cautele necessarie per evitare l'evento se si era previsto un divieto che si era certi di non poter controllare? Non saprei, come avvocato avrei qualche dubbio.

AGGIUNGO senza contare che se un addetto dell'organizzazione cerca di fermare un auto...il conducente può tranquillamente ignorarlo perché l'aspetto non é un agente di polizia e non può contravvenzionare un automobilista. Come organizzatore mi sento sempre più solo, abbandonato a me stesso dalle istituzioni (sportive ed amministrative)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Semplice.
Si sono immessi da una stradina secondaria non controllata mentre, fatalità, non passava nessuno.
Hanno visto il loro amico, sfortunato, in panne e, da buoni samaritani, lo hanno aiutato.
o-o
ripeto il problema non è che in un dato momento siano a bordo strada, ma che siano costantemente in movimento dietro ai ciclisti e questa è una cosa di tutta evidenza visto che nessuno è cieco (sia gli altri partecipanti che gli organizzatori)!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Prendo posizione come organizzatore.
La mia opinione é già nota ad alcuni, ma la ribadisco nuovamente.
Non mi é mai piaciuto il divieto di ammiraglie perché credo che sia pericoloso prevedere delle restrizioni che poi é difficile controllare.
Ho sempre preferito concedere le ammiraglie a quanti lo avessero chiesto con i modi e nei tempi che mi consentisse di prendere nome e cognome del conducente, targa dell'auto e estremi dell'assicurazione. In questo modo in caso di sinistro, sarei stato in grado di fornire agli interessati i dati per garantire la copertura assicurativa. Come organizzatore mi sembrava il miglior modo per assicurare tutela ai ciclisti in caso di sinistro.
Diversamente, vietando le ammiraglie, dovrei essere in grado di assicurare il controllo del percorso in maniera tale da impedire l'ingresso abusivo nel percorso.
Siccome sono sicuro che i "diligenti" direttori sportivi che guidano le ammiraglie difficilmente avrebbero rispettato il divieto....in caso di sinistro l'organizzazione potrebbe venire chiamata in causa per non aver rispettato un norma che essa stessa si era data.
Come si potrebbe dimostrare di aver tenuto tutte le cautele necessarie per evitare l'evento se si era previsto un divieto che si era certi di non poter controllare? Non saprei, come avvocato avrei qualche dubbio.

AGGIUNGO senza contare che se un addetto dell'organizzazione cerca di fermare un auto...il conducente può tranquillamente ignorarlo perché l'aspetto non é un agente di polizia e non può contravvenzionare un automobilista. Come organizzatore mi sento sempre più solo, abbandonato a me stesso dalle istituzioni (sportive ed amministrative)
dimentichi che dopo la prima gf dove (ipoteticamente) tutti gli appartenenti ad un dato team sono stati squalificati perché l'ammiraglia non si è fermata all'ordine dell'addetto (senza contare le sanzioni che l'ente può prendere nei confronti del team per le successive manifestazioni ed i relativi campionati)
dalla volta dopo tali comportamenti tenderebbero a sparire visto che chi va con le ammiraglie al seguito non va esattamente per portare a casa il pacco gara.

Quindi dimentichi che se la singola manifestazione ha una forza relativamente bassa, un ente come quello in questione ha invece una notevole forza
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
dimentichi che dopo la prima gf dove (ipoteticamente) tutti gli appartenenti ad un dato team sono stati squalificati perché l'ammiraglia non si è fermata all'ordine dell'addetto (senza contare le sanzioni che l'ente può prendere nei confronti del team per le successive manifestazioni ed i relativi campionati)
dalla volta dopo tali comportamenti tenderebbero a sparire visto che chi va con le ammiraglie al seguito non va esattamente per portare a casa il pacco gara.

Quindi dimentichi che se la singola manifestazione ha una forza relativamente bassa, un ente come quello in questione ha invece una notevole forza

É che io tendo a pensare alle disgrazie che potrebbero capitare nella mia GF, fidandomi poco dell'aiuto dall'alto.
Comunque ben vengano linee guida chiare dagli Enti, così che tutti gli organizzatori siano uniti. Dal punto di vista sportivo condivido il provvedimento e auspico che sempre più l'Acsi disciplini settori rimasti per troppo tempo (temo volutamente) in zone d'ombra.
In questo senso condivido pure che l'Acsi (o la consulta) imponga di non far correre ex-pro o squalificati per doping anche dopo aver scontato la squalifica...ma devono essere LORO a imporcelo, così che TUTTI si adeguino. Non mi piace fare il martire che da solo testa su se stesso ogni buona idea che gli viene in mente.

Comunque ribadisco che dal punto di vista assicurativo, i caso di sinistro, questa soluzione non mi piace
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Non mi piace fare il martire che da solo testa su se stesso ogni buona idea che gli viene in mente.
o-o
...
Comunque ribadisco che dal punto di vista assicurativo, i caso di sinistro, questa soluzione non mi piace
da un punto di vista teorico non c'è differenza rispetto ad oggi qualora un qualunque utente della strada terzo rispetto ai partecipanti non rispetti il divieto di introdursi tra inizio e fine corsa e causi un incidente o comunque problemi
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Noto con piacere da quando e' subentrata l'ACSi si son prese importanti decisioni,vedi l'esclusione protempore degli ex dilettanti e pro,e ora questa che trovo a mio giudizio utile nell'ottica di riportare al vero valore iniziale le GF,quelle di 20 anni fa per interderci.
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
AGGIUNGO senza contare che se un addetto dell'organizzazione cerca di fermare un auto...il conducente può tranquillamente ignorarlo perché l'aspetto non é un agente di polizia e non può contravvenzionare un automobilista. Come organizzatore mi sento sempre più solo, abbandonato a me stesso dalle istituzioni (sportive ed amministrative)

Ti rammento che tu chiudi a seguito di un'ordinanza prefettizia, quindi. è vero che il tio addetto non ha potere contravvenzionale sul posto, ma in teoria ha potere/dovere (proprio per garantire la sicurezza) di segnalare all'autorità preposta per l'inoltro della sanzione.
:angrymod:
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ti rammento che tu chiudi a seguito di un'ordinanza prefettizia, quindi. è vero che il tio addetto non ha potere contravvenzionale sul posto, ma in teoria ha potere/dovere (proprio per garantire la sicurezza) di segnalare all'autorità preposta per l'inoltro della sanzione.
:angrymod:

Putroppo gli unici che possono segnalare alle autorità sono il direttore di corsa e i membri della scorta tecnica. Gli altri addetti sono volontari e non possono fare nulla. Sarebbe come se in cittadini qualsiasi segnalasse un infrazione al codice della strada (tipo mancato arresto a semaforo rosso) la Polizia non potrebbe elevare contravvenzione perché non è stato un agente a constatarla.
Ed è chiaro che direttore di corsa e scorta tecnica possono controllare solo la primissima parte del gruppo. Quello che succede oltre la 50esima posizione (e vi assicuro che le infrazioni si verificano anche in quella zona della classifica) non sarebbe sanzionabile.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
trovo sia giusto, anche xkè penso sia pure pericoloso avere delle ammiraglie in giro in mezzo a tanti ciclisti

anche xkè trattasi di ciclismo amatoriale almeno di nome

spero che la consulta (che se ho capito bene è organo che racchiude sotto di se i vari enti) approvi questa regola in tutte le gf senza nessun deroga
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
o-o

da un punto di vista teorico non c'è differenza rispetto ad oggi qualora un qualunque utente della strada terzo rispetto ai partecipanti non rispetti il divieto di introdursi tra inizio e fine corsa e causi un incidente o comunque problemi

E' infatti, direi che è proprio così che faranno: ammiraglia su macchina anonima e nessuno squalificato, a meno che non lo becchi proprio nel momento in cui viene assistito. In quel caso però diventa dura squalificare anche gli altri membri, dimostrando che l'auto era della squadra..
Ad ogni modo è un passo nella direzione giusta, a mio modo di vedere.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' infatti, direi che è proprio così che faranno: ammiraglia su macchina anonima e nessuno squalificato, a meno che non lo becchi proprio nel momento in cui viene assistito. In quel caso però diventa dura squalificare anche gli altri membri, dimostrando che l'auto era della squadra..
Ad ogni modo è un passo nella direzione giusta, a mio modo di vedere.
non è così facile come descrivi: una ammiraglia anche per via delle attrezzature è difficilmente anonima, poi in gruppo mediamente ci sono almeno 20 testimoni ...

poi il giudice di gara può comunque fermarla e chiedere tutta la documentazione, creando non pochi disagi al furbetto di turno
 

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
O x tutti o x nessuno... Allora si che sarebbe giusto!!
Ricordo che alla gf Stelvio ci è stata negata la richiesta e poi ad altri è stata concessa con tanto di tabella data dall'organizzazione:(
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
O x tutti o x nessuno... Allora si che sarebbe giusto!!
Ricordo che alla gf Stelvio ci è stata negata la richiesta e poi ad altri è stata concessa con tanto di tabella data dall'organizzazione:(
appunto hanno chiaramente scritto a nessuno,
il discorso resta molto complesso,
ma sul punto mi sembra che siano stati decisamente chiari
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ripeto il problema non è che in un dato momento siano a bordo strada, ma che siano costantemente in movimento dietro ai ciclisti e questa è una cosa di tutta evidenza visto che nessuno è cieco (sia gli altri partecipanti che gli organizzatori)!
Ok.
Prò, ancora una volta, si demanda il controllo ai singoli concorrenti e no agli organi preposti (giudici).
In ogni caso, se riescono ad attuare la norma, tanto meglio.
o-o
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
io penso sia giusto vietare le ammiraglie, speso creano problemi come traffico e sorpassi pericolosi, ci saranno sempre gli "amici" o "cuggini" che a bordo strada passeranno le borracce o presteranno assistenza, ma vietare le ammiraglie già sarebbe un passo importante
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok.
Prò, ancora una volta, si demanda il controllo ai singoli concorrenti e no agli organi preposti (giudici).
In ogni caso, se riescono ad attuare la norma, tanto meglio.
o-o
no, quella che ho descritto è una situazione limite,
ma in situazioni normali non dovrebbe servire il coinvolgimento dei partecipanti
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
no, quella che ho descritto è una situazione limite,
ma in situazioni normali non dovrebbe servire il coinvolgimento dei partecipanti
Esatto, i partecipanti dovrebbero pensare solo alla loro corsa.
Quindi, tutto l'onere del controllo (giustamente) all'organizzazione, ma, come hanno detto anche sopra, non è difficile "imbucarsi con una macchina anonima e dare la medesima assistenza.
Resto favorevole alla norma.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Esatto, i partecipanti dovrebbero pensare solo alla loro corsa.
Quindi, tutto l'onere del controllo (giustamente) all'organizzazione, ma, come hanno detto anche sopra, non è difficile "imbucarsi con una macchina anonima e dare la medesima assistenza.
Resto favorevole alla norma.
invece ripeto che è difficile perché l'utilità dell'ammiraglia sta proprio nel seguire costantemente i propri atleti e farlo furtivamente è quasi impossibile senza che emergano prove e testimonianze idonee a tutti i provvedimenti del caso (aggravati dal non aver agito alla luce del sole, ma dall'aver cercato di aggirare furbescamente il divieto).
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
non è così facile come descrivi: una ammiraglia anche per via delle attrezzature è difficilmente anonima, poi in gruppo mediamente ci sono almeno 20 testimoni ...

poi il giudice di gara può comunque fermarla e chiedere tutta la documentazione, creando non pochi disagi al furbetto di turno

Me lo auguro.
Così come mi auguro, se funzionerà davvero, che l'intera consulta segua l'esempio.