Come migliorare le Granfondo: una proposta alternativa alla esclusione degli "ex".

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
La regola che vuole escludere gli ex dopati dalle granfondo a mio avviso non è costituzionale
Art. 25.

Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.

Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.

Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.

Una norma che volesse escludere anche gli indagati, poi.. sarebbe assolutamente da evitare. Ho un caso di indagine farlocca per doping (sequestrati caffeina -no doping- e fluimucill, con tanto di ricetta medica ad un ex pro in periodo lontano dalle gare -e il fluimucill è doping solo se preso in gara senza necessità terapeutica) che non si chiude (presumo per vergogna! forse si sono resi conto della cazzata che hanno fatto) da ben tre anni.
Lasciate perdere le indagazioni per favore...

Piaccia o no Boogerd ha ragione...
Vi faccio un altro esempio: un paio d'anni fa la FCI ha messo la regola (x me sacrosanta) che chi veniva beccato positivo da dilettante non poteva più passare prof.
In seguito al ricorso di 2 dilettanti (con cui ho corso (da avversari) e di cui ancora una volta non a faccio nomi x evitare rogne...) che alla fine di quell'anno hanno strappato un contratto da prof, ma che erano da poco rientrati x squalifiche, la FCI ha dovuto fare dietrofront, sempre per il problema della retroattività...
Quindi in poche parole ci si dovrebbe dare una mossa, in modo da introdurre la norma il prima possibile, altrimenti anche tutti coloro che verrebbero beccati da qui all'entrata in vigore della norma che sancisce la non-partecipazione di chi ha avuto squalifiche, la "farebbe franca" e scontata la pena tornerebbe a correre.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=53621]paolo.castelnovo[/MENTION],
ma fammi capire una cosa. tu preferiresti rinunciare ad essere pagato da uno sponsor pur di entrare in classifica assoluta ?
cioè, se tu dovessi scegliere tra cancellare l'articolo 3 e l'articolo 6, quale cancelleresti ?
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
GF sagrantino:

Divieto ammiraglie al seguito

Non saranno accettate iscrizioni di atleti che abbiano riportato squalifiche x doping superiori a sei mesi

Orgoglioso di partecipare alla GF sagrantino
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
@paolo.castelnovo,
ma fammi capire una cosa. tu preferiresti rinunciare ad essere pagato da uno sponsor pur di entrare in classifica assoluta ?
cioè, se tu dovessi scegliere tra cancellare l'articolo 3 e l'articolo 6, quale cancelleresti ?

Mi permetto di rispondere io. io e @paolo.castelnovo, siamo abituati a correre in bici (seppur con risultati diversi) solo per il piacere di farlo,non c'è mai stato dietro alcun vantaggio o interesse economico consistente o irrinunciabile. È questo che molti non comprendono o non vogliono comprendere.
Quindi sì, io e penso anche Paolo preferiamo essere liberi di correre in bici dove e quando vogliamo e comparire in classifica; fantomatici sponsor non sono mai stati fra le priorità mie e ti tanti ragazzi più talentuosi di me.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi permetto di rispondere io. io e [MENTION=53621]paolo.castelnovo[/MENTION], siamo abituati a correre in bici (seppur con risultati diversi) solo per il piacere di farlo,non c'è mai stato dietro alcun vantaggio o interesse economico consistente o irrinunciabile. È questo che molti non comprendono o non vogliono comprendere.
Quindi sì, io e penso anche Paolo preferiamo essere liberi di correre in bici dove e quando vogliamo e comparire in classifica; fantomatici sponsor non sono mai stati fra le priorità mie e ti tanti ragazzi più talentuosi di me.

ok, grazie. sinceramente questa tuo sano desiderio di gareggiare a prescindere da sponsor e cose varie mi fa ri-riflettere molto su quanto ho scritto finora e mi fa vedere alcune cose da te, e non solo, scritte sotto una luce differente.
 

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
[MENTION=53621]paolo.castelnovo[/MENTION],
ma fammi capire una cosa. tu preferiresti rinunciare ad essere pagato da uno sponsor pur di entrare in classifica assoluta ?
cioè, se tu dovessi scegliere tra cancellare l'articolo 3 e l'articolo 6, quale cancelleresti ?

Ha già risposto per me Camoscio :-) e lo ringrazio x questo. Confermo che non avrei dubbi e rinuncerei ad essere pagato (anche perchè non lo sono :-)). Quindi la domanda corretta sarebbe: preferisci rinunciare a bicicletta, abbigliamento e iscrizioni pur di entrare in classifica? La mia risposta non cambia: certo che sì.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Piaccia o no Boogerd ha ragione...
Vi faccio un altro esempio: un paio d'anni fa la FCI ha messo la regola (x me sacrosanta) che chi veniva beccato positivo da dilettante non poteva più passare prof.
In seguito al ricorso di 2 dilettanti (con cui ho corso (da avversari) e di cui ancora una volta non a faccio nomi x evitare rogne...) che alla fine di quell'anno hanno strappato un contratto da prof, ma che erano da poco rientrati x squalifiche, la FCI ha dovuto fare dietrofront, sempre per il problema della retroattività...
Quindi in poche parole ci si dovrebbe dare una mossa, in modo da introdurre la norma il prima possibile, altrimenti anche tutti coloro che verrebbero beccati da qui all'entrata in vigore della norma che sancisce la non-partecipazione di chi ha avuto squalifiche, la "farebbe franca" e scontata la pena tornerebbe a correre.
Ti sei dimenticato che le GF sono gare ad invito, per cui gli organizzatori sono liberissimi di non accettare la tua iscrizione, se non sei gradito.
Qui la legge ci può fare poco.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
per migliorare le GRANFONDO non bisognerebbe togliere ex pro. ex dilettanti... anzi dovrebbero essere solo per loro... così continuerebbero a fareil loro mestiere..magari a fine carriera o per mancata.

TOGLIEREI INVECE TUTTI GLI ALTRI ( attuali cicloamatori ) che fanno peggio degli ex beccati per doping: gente che dice di vivere a pasta e bistecche ma che poi invece "infiasca" come pochi e li vedi in griglia scalpitanti come cavalli impazziti... gente che conosci e li saluti in griglia ma non ti riconoscono nemmeno da quanto so' GONFI! oppure altri che durante la settimana li perdi in pianura e alla GF ti tocca sparargli sennò in salita ti scappano via....

due parole: FATE CA'A!!!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
GF sagrantino:

Divieto ammiraglie al seguito

Non saranno accettate iscrizioni di atleti che abbiano riportato squalifiche x doping superiori a sei mesi

Orgoglioso di partecipare alla GF sagrantino


tutto bene ma si so' caati addosso nel finale: se uno è stato squalificato per doping non dovrebbe parteciparvi indipendentemente dal tempo o-o
fare così è copme dire: hai "rubato"...ti si perdona.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Se non ho capito male, seguendo il tuo ragionamento quindi un ex dovrebbe essere estromesso a vita?;nonzo%
Cmq non è vero che "nella maggior parte dei casi" un ex-prof o un ex-under/elite... sicuramente dei casi ci sono, ma non sono "la maggior parte", te lo posso assicurare..
In ogni caso penso proprio che la regola 3 (o regola Tiz.Look) risolverebbe questo problema alla radice.

Non mi sembra di aver detto questo, ho solo detto che facendo come prospettato negli n punti non si impedisce ad un tizio che ha teoricamente smesso di fare della bici la propria professione, di continuare di fatto a farne una professione. Per quanto riguarda gente che assicura, non so quanti anni hai più o meno di me, ho sentito giovani e vecchi assicurarmi qualcosa che puntualmente veniva smentita. Se si vuole ridurre il professionismo occulto in mezzo agli amatori le strade sono due, o lo si liberalizza e si permette a chi fa del ciclismo una professione di gareggiare alle GF (nessuno mette a contratto dei falsi amatori per arrivare esimi perchè ci sono i prof veri) oppure Si costringe i supposti ex a correre con maglie neutre e marchi oscurati sulle bici per tot anni vietando loro di fare pubblicità (e anche lì i casi di contratti occulti si riducono per mancanza di convenienza).
Aggiungerei che:
- quello dei mezzi è un problema non risolvibile a meno di non far intervenire la stradale per dare le multe (o li tocchi nel portafoglio o altrimenti tutti se ne fregano)
- quello delle griglie è un 'non problema' che devono risolvere gli organizzatori, se a loro fa comodo avere in prima griglia un tizio di grido te lo trovi tra i piedi, non ci puoi fare niente
- l'antidoping è regolato da una legge dello stato o cambi quella o non puoi farci niente
- per la chiusura accontentiamoci di quella che ci danno (stiamo sulle scatole a troppa gente), a volte si va anche oltre e comunque non decide ne il C.O. ne la FCI/Ente ma il prefetto
- sulla non categoria ho già detto che sarebbe una sorta di categoria simil-prof (vorrei ma non posso)
ovvio, quanto sopra IMHO,
saluti
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Qua tutti dicono che corrono per il piacere di correre, poi invece divise, bici ( da 600 €?) iscrizioni, ammiraglie, Parecchi, non tutti, paghette, classifiche..... Proprio robetta per amatori hahahhaah.
Dato che non se ne cava un ragno dal buco e sembra la vecchia "santa" cacciata alle streghe propongo il contrario così i forti exx exx exx e riex non avranno più questi problemi esistenziali sul doversi mischiare con la plebaglia pedalante. Dal prossimo anno tutte le gf le lasciamo solo agli exx exx exx così saranno tutti contenti.
Se scalpitano tanto per esserci mi sa che ci sia il piacere sicuramente, ma forse dlla vil pecunia. Quasi per tutti almeno.
 

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Ricordo in un intervista a rumsas a cui venne chiesto come mai un ex pro come lui andava a gareggiare nelle gf, e lui rispose: ho famiglia e 4 figli, da qualche parte devo pur guadagnare dei soldi!
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ragazzi basterebbe fare una cosa semplice:

1. scegliere a campione qualche GF e disertarle come amatori. Lasciarle correre solo agli amatori profesisonisti o ai prof

colpire il borsellino è l'unica medicina !
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
cmq, ieri a Cecina (GF del giro del Granducato di Toscana) un ex dopato e 2 prof che hanno preso parte alla gara sono stati SQUALIFICATI ed esclusi dalla classifica finale

qualcosa si muove !
 

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
Come indicato nell’articolo 11 del Regolamento dell’attività di Gran Fondo sono a comunicare che in tutte le nostre manifestazioni del settore sarà vietato il seguito di tutte le ammiraglie, le motociclette e di tutti gli automezzi privati.

Pertanto sarà consentito esclusivamente l’accesso dei veicoli adibiti ad organizzazione e muniti del contrassegno fornito dagli organizzatori della gara, previo accordo con il Direttore di Gara..

Ciò in quanto è intendimento dell’Acsi Settore Ciclismo garantire maggiormente l’incolumità di tutti i partecipanti eliminando il traffico veicolare che i veicoli privati creano in molte manifestazioni.

Inoltre si ritiene che tutti i partecipanti debbano usufruire esclusivamente dei servizi e dell’assistenza fornita dall’organizzazione a tutti i corridori.

Qualora un’ammiraglia o un veicolo privato acceda al percorso di gara fornendo assistenza ai propri corridori gli stessi saranno squalificati ed eliminati insindacabilmente dall’ordine d’arrivo.

Il Responsabile Nazionale
Avv. Emiliano Borgna


Il mio Presidente o-o
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Ricordo in un intervista a rumsas a cui venne chiesto come mai un ex pro come lui andava a gareggiare nelle gf, e lui rispose: ho famiglia e 4 figli, da qualche parte devo pur guadagnare dei soldi!
ma andare a lavorare come fanno le persone normali no? Vabbè che in vita sua non ha fatto altro che pedalare, ma cercare di smarcarsi da quel mondo magari male non gli farebbe. Il problema non è RR che continua a correre negli amatori, ma le squadre che fanno a cazzotti per contenderselo.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ma andare a lavorare come fanno le persone normali no? Vabbè che in vita sua non ha fatto altro che pedalare, ma cercare di smarcarsi da quel mondo magari male non gli farebbe. Il problema non è RR che continua a correre negli amatori, ma le squadre che fanno a cazzotti per contenderselo.
E fanno bene!!!!!!!! E' il vero esempio cristallino e puro di cosa portano i pro ed affini alle gf. Tu avessi uno squadrone cosa non faresti per annoverarlo tra i tuoi pedalatori?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Lo ..... e che per colpa di questi qua tutti noi siamo equiparati a loro.:bua:
 

vik

Novellino
14 Settembre 2010
72
1
Visita sito
Bici
colnago exstremepower
Non escluderei uno come RR dalle GF in quanto ex pro ma in quanto bombardiere conclamato.Purtroppo però la colpa non è sua se fa GF ma di chi lo paga per farle.Stesse a me,scaricherebbe le cassette all'ortofrutticolo per mantenere la famiglia.Ma purtroppo il mondo va così,nel calcio c'è gente che prende soldi per giocare in 3categoria.A me un ex pro che corre pulito non da fastidio,tanto per fare un esempio,ho visto diverse volte Chiappucci alla GF di Perini:non fa mai il lungo,arriva 40° 70°,al pasta parti puoi anche farci due chiacchiere..........non mi sembra uno scandalo!