Sondaggio: Siete pro o contro la cacciata del ex-pro dalle gf ???

Siete d'accordo con la cacciata di ex pro ex dilettanti dalle GF?

  • SI

    Voti: 201 57,8%
  • NO

    Voti: 88 25,3%
  • MI E' INDIFFERENTE

    Voti: 59 17,0%

  • Votanti
    348
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao,
esiste già una discussione a riguardo ma apro questo sondaggio perchè sono curioso di sapere numeri alla mano come la pensa il "mondo del forum" su questa controversa decisione, che a dire il vero si vocifera potrebbe essere revocata. Ripeto: non opinioni (c'è già l'apposita discussione) ma freddi numeri.

Sintetizzo per tutti quanto dovrebbe succedere:
COMUNICATO N° 2 DEL 11/02/2013

La CNC nella seduta del 11/02/2013, confermando quanto già asserito nei comunicati precedenti, ha deliberato che gli ex professionisti e gli ex dilettanti NON possono prendere parte alle gare amatoriali come amatori per un periodo di anni 5.
Possono altresì essere tesserati, per motivi assicurativi, come cicloturisti e come tali prendere parte ad eventi e manifestazioni, in qualità di invitati e di “testimonial” senza entrare nelle classifiche e nelle premiazioni ufficiali.

SIETE D'ACCORDO: SI, NO ?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
assolutamente sono contrario alla cacciata degli EX!!
Non è affatto giusto negare il diritto/piacere della competizione a qualcuno....sia che lo facevi come professione sia che lavori e ti alleni 6h la settimana....alla fine tutti hanno gli stessi diritti!!
 

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Beh uno che si allena 6h a settimana e' una cosa. Uno che viene dalla categoria dei pro e abituato a fare 35/40000 km all'anno e' tutt'altra cosa. Un ex pro dovrebbe partecipare alle gf solo x fare presenza e farsi fotografare e firmare autografi. Sei ospite degli organizzatori e come tale ti comporti. Diciamo che sono favorevole alla cacciata dei pro ma non a quella degli under23/élite. Se hanno esercitato uno sport senza sfondare restano dilettanti e quindi possono partecipare.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Direi che a questo sondaggio manchino delle opzioni intermedie, del tipo: si sono favorevole, ma con modalità più razionali di quelle imposte/proposte recentemente dalla Consulta Nazionale.
 

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
Direi che a questo sondaggio manchino delle opzioni intermedie, del tipo: si sono favorevole, ma con modalità più razionali di quelle imposte/proposte recentemente dalla Consulta Nazionale.

Condivido, il sondaggio così proposto è troppo semplificato.
Ci possono essere tante soluzioni intermedie e più ragionevoli.
In più nel sondaggio si menzionano solo ex-prof, ma il provvedimento della consulta andrebbe a colpire anche ex-dilettanti (come il sottoscritto, che ha iniziato ad andare in bici a 20 anni, ha fatto 5 stagioni da amatore, poi 2 da dilettante e poi altre 2 da amatore ed ora inzia la 3°: vi sembra giusto che io sia paragonato ad un ex-prof con 10 anni di carriera alle spalle, così come vorrebbe la Consulta? E perchè non potrei correre e divertirmi per ben 5 anni?!?)
Detto ciò io sono favorevole anche alla partecipazione degli ex-prof: tutti, se lo fanno in modo onesto e pulito devono avere il diritto di correre. Secondo me basterebbe fare delle categorie a parte
 

walga

Pignone
24 Marzo 2008
166
15
San Gimignano (Siena)
Visita sito
Bici
PASSONI TOP FORCE 2017
Io sono favorevole proprio come è stato stabilito: possono partecipare come testomonial o come cicloturisti ma NON come agonisti con classifica: perche'? Perche' se partecipano come agonisti con classifica, come è accaduto fino ad ora, rendono falsa la gara di noi AMATORI VERI più o meno forti ma amatori. Infatti da esperienze dirette vi posso dire che se ci sono ex-pro o elite quasi tutti tentano di stargli dietro e già così la NOSTRA gara è falsata. Comumque questa è la mia opinione valida come tutte le altre. ciao e Buone Pedalate.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ad ottobre scorso ho fatto un giretto con un ragazzino juniores che, a seguito di 9 o 10 vittorie stagionali, quest'anno è passato under 23.
Va in bici per correre, gli piace correre.
Dovesse andare male tra gli under 23, perché non dovrebbe nemmeno più poter correre le granfondo per 5 anni?

Gradirei una risposta da parte di chi pensa che questo provvedimento sia giusto.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ad ottobre scorso ho fatto un giretto con un ragazzino juniores che, a seguito di 9 o 10 vittorie stagionali, quest'anno è passato under 23.
Va in bici per correre, gli piace correre.
Dovesse andare male tra gli under 23, perché non dovrebbe nemmeno più poter correre le granfondo per 5 anni?

Gradirei una risposta da parte di chi pensa che questo provvedimento sia giusto.


Intanto perchè ti frequenta :mrgreen::-):mrgreen:
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao,
esiste già una discussione a riguardo ma apro questo sondaggio perchè sono curioso di sapere numeri alla mano come la pensa il "mondo del forum" su questa controversa decisione, che a dire il vero si vocifera potrebbe essere revocata. Ripeto: non opinioni (c'è già l'apposita discussione) ma freddi numeri.

Sintetizzo per tutti quanto dovrebbe succedere:
COMUNICATO N° 2 DEL 11/02/2013

La CNC nella seduta del 11/02/2013, confermando quanto già asserito nei comunicati precedenti, ha deliberato che gli ex professionisti e gli ex dilettanti NON possono prendere parte alle gare amatoriali come amatori per un periodo di anni 5.
Possono altresì essere tesserati, per motivi assicurativi, come cicloturisti e come tali prendere parte ad eventi e manifestazioni, in qualità di invitati e di “testimonial” senza entrare nelle classifiche e nelle premiazioni ufficiali.

SIETE D'ACCORDO: SI, NO ?
Formulata com'è adesso è solo carta straccia. Stai pur certo che nell'ambito Federale è già parecchio osteggiata visto il notevole malcontento suscitato un pò ovunque. Eppoi l'Italia è la Patria del diritto,con un buon Studio Legale puoi trovare in codesta "boutade" i cavilli discriminitativi alla pratica agonistica necessari per invalidarla,ammesso che riesca a decollare. Intanto la stessa Federazione l'ha già stoppata fino al prossimo convegno federale.
 

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
Io sono favorevole proprio come è stato stabilito: possono partecipare come testomonial o come cicloturisti ma NON come agonisti con classifica: perche'? Perche' se partecipano come agonisti con classifica, come è accaduto fino ad ora, rendono falsa la gara di noi AMATORI VERI più o meno forti ma amatori. Infatti da esperienze dirette vi posso dire che se ci sono ex-pro o elite quasi tutti tentano di stargli dietro e già così la NOSTRA gara è falsata. Comumque questa è la mia opinione valida come tutte le altre. ciao e Buone Pedalate.

Caro Walga, TUTTI coloro che durante la settimana lavorano e la domenica vogliono divertirsi gareggiando in una GF sono VERI AMATORI, indipendentemente dal loro passato da EX.
Io ho SEMPRE lavorato, anche nelle 2 stagioni che ho fatto da dilettante. Durante la settimana (ovviamente non sto parlando del weekend) mi alleno sui rulli d'inverno e alla mattina presto o alla sera d'estate. Quando va bene riesco a tirare fuori una mezza giornata per un lungo 1 volta alla settimana. Non sono mai stato pagato per correre, neanche da dilettante. Non ho mai avuto problemi di doping. Ora dammi una buona ragione per non farmi partecipare alle GF. Perchè arrivo davanti e "falso" (??) la gara di chi va un po' meno forte di me? Scusate!!
E poi basta con queste storie che sono solo gli ex ad andare forte: tante Gf sono vinte da amatori che non hanno mai fatto nè i prof nè i dilettanti o che sono ex da ben più di 5 anni. Dunque ai ini della dinamica della gara non cambierebbe assolutamente nulla: i distacchi dai primi resterebbero sempre gli stessi. Si toglierebbe solo ingiustamente ad alcuni ragazzi la possibilità di correre e divertirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: fast1

lamwolf

Novellino
1 Luglio 2010
97
0
Pitigliano
Visita sito
Bici
Pinarello Paris 2012
Credo che gli ex professionisti abbiano avuto nella loro carriera iniziando dai settori giovanili fino alla scalata al professionismo le soddisfazioni che migliaia di amatori hanno sempre sognato. Sono contrarissimo al fatto che poi debbono anche continuare a rubare spazi, sogni, vittorie e la ribalta a chi non ha avuto la stessa fortuna. Inoltre sottolineo il fatto che nelle gare, gran fondo e fondo, spesso mettono in crisi gli organizzatori sul fatto che i 15 minuti di chiusura per legge del traffico è spesso solo riservato a loro, lasciando la quasi totalità dei concorenti a lottare nel traffico. Le gare come le fondo sono quindi allungate a dismisura proprio per le alte medie di questi e quindi il buco con gli amatori è spesso incolmabile.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Ma per le gare in circuito non bastava adottare la suddivisione Udace in 1.a e 2.a serie magari perfezionandola e facendola rispettare ?

Per le Granfondo la nuova regola a cosa serve? Se dal 1° all'u.mo° quando va bene ci sono 4 ore di distacco, di cosa stiamo parlando, di ridurre questo gap a 3h e 45' ? E questo risolverebbe il problema della sicurezza?

Comunque così come è formulata è una norma che non sta nè in cielo nè in terra e voglio proprio vedere come faranno ad applicarla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.