Gran Fondo di La Spezia 10/03/2013

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ragazzi stamani ho incontrato in bici un "TARROSiano" come detto già da barce il percorso nuovo bypassa la litoranea, o meglio, mi ha detto che si fa la litoranea sino a biassa e si scende alla foce.... Da li trezzo, pignone , passo termine ecc ecc....
Biassa viene esclusa per il fatto che la stratta e' troppo stretta in confronto ai partecipanti ....

Qual è la strada che da Biassa scende verso la Foce? ;nonzo%

Grazie

Mario
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ho letto la rivista GF di questo mese come percorso è riportato il passaggio dal Costa di Murlo, certo il passaggio dalla litoranea con ascesa sino al Colle Telegrafo a 630m scremerebbe il gruppo però la discesa verso la Foce è in pessime condizione se l'asfaltassero verrebbe fuori un bel percorso anche se duretto perchè ad occhio i dislivelli aumenterebbero di 300m.
 

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
Ho letto la rivista GF di questo mese come percorso è riportato il passaggio dal Costa di Murlo, certo il passaggio dalla litoranea con ascesa sino al Colle Telegrafo a 630m scremerebbe il gruppo però la discesa verso la Foce è in pessime condizione se l'asfaltassero verrebbe fuori un bel percorso anche se duretto perchè ad occhio i dislivelli aumenterebbero di 300m.

infatti per quello ti ho detto il parodi...la discesa....aiuto.....sicuramente la rimetteranno apposto!
 

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
infatti per quello ti ho detto il parodi...la discesa....aiuto.....sicuramente la rimetteranno apposto!

Ragazzi la vedo dura.... Vorrei ricordarvi che siamo a Spezia.... Secondo voi il comune la mette apposto per la fan fondo ????? Non mette apposto la litoranea che d estate vede il passaggio di migliaia di turisti , figurati se mette apposto la strada che dalla foce sale al Parodi, per poi farla di nuovo usare in breve tempo dal passaggio dei camion che vanno alla cava....
Se dovesse passare da costa di murlo, si salvi chi può ... Ce li vedete 2000 persone nella strettoia ???
 

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
Ragazzi la vedo dura.... Vorrei ricordarvi che siamo a Spezia.... Secondo voi il comune la mette apposto per la fan fondo ????? Non mette apposto la litoranea che d estate vede il passaggio di migliaia di turisti , figurati se mette apposto la strada che dalla foce sale al Parodi, per poi farla di nuovo usare in breve tempo dal passaggio dei camion che vanno alla cava....
Se dovesse passare da costa di murlo, si salvi chi può ... Ce li vedete 2000 persone nella strettoia ???

non vorrei dire una cavolata...la litoranea è provinciale??? magari essendo enti diversi....bho...speriamo....
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Per chi non è del posto come me, sarebbe possibile avere una planimetria in modo da capire/vedere meglio?
Grazie

Prova a dare un occhio quà , dove ho inserito il tratto della nuova salita del Murlo e il tratto per arrivare al passo Termine. Il successivo tratto l'ho ipotizzato io.

http://www.bikemap.net/route/192090...ng=9.7921270985404&zoom=15&maptype=ts_terrain

Questa è invece la variante iniziale : con il primo tratto della Panoramica , Biassa, Colle del Telegrafo e discesa dal Parodi per poi reimmetterci sul percorso della GF.

http://www.bikemap.net/route/192212...ng=9.8003999999997&zoom=14&maptype=ts_terrain
Ciao

Mario
 

BOBAFFA

Novellino
1 Ottobre 2012
10
0
Visita sito
Bici
SPECIALIZED ROUBAIX + MTB EPIC CARBON 29"
Qualcuno ha un'idea di quando sarà pubblicato il percorso ufficiale ? E' la prima gara cui parteciperò quest'anno ed ancora non se ne conoscono i dettagli.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Personalmente non mi sembra impraticabile la discesa da Biassa, nulla a che vedere con l'intervento che necessiterebbe la panoramica
Simo a inizio gara la discesa di Biassa è praticabile per te che cammini,che parti avanti e sei in compagnia di gente che in bici ci sa andare bene.Mentre dietro si è in tanti e molti credono di saperci andare per bene in bici(compreso io) e si creano situazioni pericolose in un discesa piena di tornanti e fondo scivoloso:cry

Qualcuno ha un'idea di quando sarà pubblicato il percorso ufficiale ? E' la prima gara cui parteciperò quest'anno ed ancora non se ne conoscono i dettagli.
Ad oggi anche se non c'è l'ufficialità è quello pubblicato da Barce:bua:
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Simo a inizio gara la discesa di Biassa è praticabile per te che cammini,che parti avanti e sei in compagnia di gente che in bici ci sa andare bene.Mentre dietro si è in tanti e molti credono di saperci andare per bene in bici(compreso io) e si creano situazioni pericolose in un discesa piena di tornanti e fondo scivoloso:cry


Ad oggi anche se non c'è l'ufficialità è quello pubblicato da Barce:bua:
Io la discesa che da fine costa di murlo porta alla foce me la ricordo veramente rotta (è un po' che non la faccio), e farla dopo meno di 10 km di gara la vedo come un elemento di pericolo visto che per quanto li sgrani 2000 persone sono una massa informe e ancora compatta. Perchè non fanno la foce come peraltro fecero nel 2006 (anche allora la strada delle 5 terre era non praticabile causa lavori dalle parti del santuario)? Si parte, la strada è sufficientemente larga per non dover far mettere piede a terra a nessuno, alla fine la discesa è minima poi si fa il km di San Benedetto, poi altra discesa con ben pochi pericoli. Quale è il problema: impegnare un pezzo di aurelia, tanto se dal bivio della foce ti ci reimmetti, (costa di murlo spunta in alto alla foce) l'aurelia la blocchi lo stesso ed in ogni caso chi abita alla chiappa lì in auto si può muovere usando la circonvallazione che scende fino a via Benedicenti o sotto prendendo via monfalcone (dove vai poi non lo so visto che di solito via amendola è chiusa) ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Il nuovo percorso è questo, differisce da quello tradizionale sino a Passo Termine, quindi per i primi 40km circa del tracciato. Si parte sempre da Viale Mazzini, quindi si percorre Viale Amendola (come nelle edizioni passate) ma
arrivati al semaforo con Viale Fieschi non si svolta più a sinistra per Portovenere e 5 Terre ma si va diritti e si arriva alla rotonda del di fronte alla scuola 2 Giugno incrocio con Viale Ferrari, quindi si gira a sinistra verso località Pegazzano e si attacca la salita del Murlo, già conosciuta perchè nelle passate edizioni della GF 5 Terre si faceva nel percorso lungo. E' una salita impegnativa molto più della Litoranea sopratutto nel primo Km dove si raggiungono pendenze a due cifre e all'inizio è anche molto stretta infatti prevedo piede a terra perchè fare passare 2000 persone in un imbuto è difficile. Terminata la salita si arriva in località Vignale, inizia la discesa un paio di km con tornanti e fondo un pò dissestato e si arriva in loclità Foce dopodichè discesone (1,5km che si farà al ritono) e inizia lo strappo di San Benedetto breve circa 1km, quindi inizia un tratto di discesa facile con fondo ottimo appena asfaltato (siamo sull'Aurelia) si passa Riccò del Golfo e si arriva a Pian di Barca dove si gira a sx e si sale verso le 5 Terre inzia la salita del Trezzo è breve 2km ma tostina con tratti brevi al 10%. Si scende a Pignone dopo una breve discesa dal fondo non perfetto e un pò umido (fare attenzione) quindi inizia la salita del Termine lunga circa 6,5km pedalabile arrivati sulla cima ci si ricollega ai vecchi tracciati. I dislivelli più o meno rimangono invariati circa 1600m per il medio e 2200m per il lungo direi sempre impegnativi considerando l'inizio di stagione, che dire buon divertimento se la giornata sarà buona come al solito la Gf poi non dimentichiamoci il ricco pasta party.
Barce, grazie mille della descrizione. Non essendo della zona, però, né avendo mai fatto questa GF, mi sarebbe molto utile poter vedere anche il grafico altimetrico: per caso riesci a postarne uno? Grazie mille.o-o
 

davide.tolosano

Novellino
10 Settembre 2007
3
0
Cuneo
Visita sito
Bici
Rodman RD 306
buongiorno a tutti, mi accodo anche io all'elenco di chi vorrebbe sapere percorso/altimetria.. ho provato a chiamare varie volte il numero del GS Tarros, ho scritto anche un paio di mail ma tutto tace..
sarebbe la mia prima gara in assoluto, inutile dire che guardo a spezia 2013 con una certa emozione! un saluto