Gran Fondo di La Spezia 10/03/2013

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
Sinceramente non ho idea di come siano al momento le strade, perchè è da un anno che manco in quelle bellissime zone, ma guardando il sito dei "tarros", si apre proprio con Gf La Spezia 10 marzo 2013...........un po' più di una speranza!

aurelia hanno finito il cantiere di padivarma, hanno aperto un altro cantiere per eliminare una frana.

il problema rimane la litoranea....che ad oggi, per quanto ne so, non hanno ancora fatto nulla....sigh sigh
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Per il momento del vecchio tracciato della GF rimarrà solo un ricordo, il maltempo ha lasciato tantissimi danni,ma io continuo a pedalare nella zona,le salite non mancano sicuramenteo-o adesso se vorranno riproporre la GF(pare di si) devono solo ridisegnare il percorso.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
infatti cercavo il persorso ma non vi sono notizie


[url]http://www.dalzero.it[/URL]

Il nuovo percorso è questo, differisce da quello tradizionale sino a Passo Termine, quindi per i primi 40km circa del tracciato. Si parte sempre da Viale Mazzini, quindi si percorre Viale Amendola (come nelle edizioni passate) ma
arrivati al semaforo con Viale Fieschi non si svolta più a sinistra per Portovenere e 5 Terre ma si va diritti e si arriva alla rotonda del di fronte alla scuola 2 Giugno incrocio con Viale Ferrari, quindi si gira a sinistra verso località Pegazzano e si attacca la salita del Murlo, già conosciuta perchè nelle passate edizioni della GF 5 Terre si faceva nel percorso lungo. E' una salita impegnativa molto più della Litoranea sopratutto nel primo Km dove si raggiungono pendenze a due cifre e all'inizio è anche molto stretta infatti prevedo piede a terra perchè fare passare 2000 persone in un imbuto è difficile. Terminata la salita si arriva in località Vignale, inizia la discesa un paio di km con tornanti e fondo un pò dissestato e si arriva in loclità Foce dopodichè discesone (1,5km che si farà al ritono) e inizia lo strappo di San Benedetto breve circa 1km, quindi inizia un tratto di discesa facile con fondo ottimo appena asfaltato (siamo sull'Aurelia) si passa Riccò del Golfo e si arriva a Pian di Barca dove si gira a sx e si sale verso le 5 Terre inzia la salita del Trezzo è breve 2km ma tostina con tratti brevi al 10%. Si scende a Pignone dopo una breve discesa dal fondo non perfetto e un pò umido (fare attenzione) quindi inizia la salita del Termine lunga circa 6,5km pedalabile arrivati sulla cima ci si ricollega ai vecchi tracciati. I dislivelli più o meno rimangono invariati circa 1600m per il medio e 2200m per il lungo direi sempre impegnativi considerando l'inizio di stagione, che dire buon divertimento se la giornata sarà buona come al solito la Gf poi non dimentichiamoci il ricco pasta party.
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
L'idea è bella però l'asfalto è appunto pessimo, io avrei tirato diritto per la Foce l'dea di far passare 2000 persone sul Murlo non mi piace tanto.
Mantenere il primo pezzo della salita della Panoramica permetterebbe di sgranare un pò il gruppo all'inizio , sopratutto poi nel tratto di salita Biassa- Colle del Telegrafo.
Se solo asfaltassero la discesa del Parodi .... :-)

Un saluto

Mario
 

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ragazzi stamani ho incontrato in bici un "TARROSiano" come detto già da barce il percorso nuovo bypassa la litoranea, o meglio, mi ha detto che si fa la litoranea sino a biassa e si scende alla foce.... Da li trezzo, pignone , passo termine ecc ecc....
Biassa viene esclusa per il fatto che la stratta e' troppo stretta in confronto ai partecipanti ....