Nuovo Trainer Elite "Direto"

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Mi dite che medie fate con il direto su strava!! Oggi mi sono fatto un c... per 1:30 e distanza 24,2 km con media di 19,0 km/h, manco se non pedalo faccio quella media!! e poi potenza media ponderata 186W (na granfondo)!!
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Dipende diciamo dai 20 ai 36 ma la vedo una cosa inutile la velocità, meglio i watt.
I 36 di media li ho fatti in una gara di 35 minuti con 191 watt medi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
mi risulta che TR imposti la resistenza in slope automaticamente

non credo ti faccia fare il test FTP in erg ;nonzo%



Io son sicuro che il test l’ho fatto in ERG, senza che io facessi nulla la durezza del rullo é aumentata sensibilmente durante gli 8’ e all’inizio mi ha sorpreso tanto che non riuscivo a pedalare a più di 60 rpm e sono stato costretto anche a fermarmi. Solo dopo qualche minuto sono riuscito a mettere un rapporto più consono (36-22) e ho proseguito il test con una cadenza più consona alle mie caratteristiche (>80 rpm).
Facendo lo stesso test in modalità libera (non ERG) si riesce anche a farlo col 50? In quel caso mi sembra di capire che la potenza si sviluppa indurendo il rapporto e aumentando le rpm visto che il trainer non gestisce più la potenza?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Dipende diciamo dai 20 ai 36 ma la vedo una cosa inutile la velocità, meglio i watt.
I 36 di media li ho fatti in una gara di 35 minuti con 191 watt medi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
infatti vedi hai fatto 36 km/h con 191 w medi, io 19 km/h con 186w medi. Come mai?? cosa non rileva?? centra la circonferenza ruota (2094).


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
infatti vedi hai fatto 36 km/h con 191 w medi, io 19 km/h con 186w medi. Come mai?? cosa non rileva?? centra la circonferenza ruota (2094).


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk



Non so se il tuo problema é questo comunque elite X SW non elite raccomanda di impostare la circonferenza effettiva /12,1. Non so che SW usi tu. Io con trainerroad l’ho impostata così ma distanza e velocità trasferendo i dati su strava, non sono cmq veritieri, mi ha calcolato solo 1,5 km in un ora durante il test FTP 8’ a quasi 150 watt di potenza media[emoji15]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.791
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io son sicuro che il test l’ho fatto in ERG, senza che io facessi nulla la durezza del rullo é aumentata sensibilmente durante gli 8’ e all’inizio mi ha sorpreso tanto che non riuscivo a pedalare a più di 60 rpm e sono stato costretto anche a fermarmi.

Hai fatto caso a cosa indicava la barra di stato di trainer road, ERG oppure RES?

Durante gli 8 minuti di test quando TR passa da modalità ERG a modalità libera viene comunque impostata una resistenza per rullo, in percentuale su quella massima. Il valore preimpostato potrebbe essere per te troppo elevato da qui la sensazione di sbattere contro un muro.

Anche io ho avuto la tua stessa esperienza la prima volta: TR era passato in modalità libera ma con resistenza del rullo impostata al 100%!
Per risolvere ho fatto così:
- avviando il test FTP
- saltato con il cursore direttamente agli 8 minuti cronometrati
- impostato dalla barra di stato la modalità RES e regolato la resistenza del rullo su un più consono 15%
- interrotto il test

Poi, durante tutti i test FTP successivi il programma ha utilizzato l'ultima resistenza impostata (il 15% nel mio caso) durante gli 8/20 della prova e sono riuscito a regolare lo sforzo usando rapporti e cadenza.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io son sicuro che il test l’ho fatto in ERG, senza che io facessi nulla la durezza del rullo é aumentata sensibilmente durante gli 8’ e all’inizio mi ha sorpreso tanto che non riuscivo a pedalare a più di 60 rpm e sono stato costretto anche a fermarmi. Solo dopo qualche minuto sono riuscito a mettere un rapporto più consono (36-22) e ho proseguito il test con una cadenza più consona alle mie caratteristiche (>80 rpm).
Facendo lo stesso test in modalità libera (non ERG) si riesce anche a farlo col 50? In quel caso mi sembra di capire che la potenza si sviluppa indurendo il rapporto e aumentando le rpm visto che il trainer non gestisce più la potenza?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

punto 4
http://blog.trainerroad.com/how-to-get-your-best-ftp-results/
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora aiutatemi a non impazzire:

Questione ERG mode che non 'resiste' come dovrebbe.

Fose avevate letto a suo tempo ma riassumo con un esempio.

Target watt 260: Corona Grande: posso andar anche a 320 e lui non reagisce, non mi riporta a 260
Target watt 260: Corona Piccola: NON posso andare a 320 perchè lui si comporta bene..e mi riporta a 260 (dicesi ERG)

Ora per molti pare esser così ma DC dice che lui i test li fa in corona grande e non ha sto problema
Shane MIller (altro blogger piuttosto bravo ed informato) conferma che dol Direto deve lavorare in corona piccola

Ora un dato di fatto è che lavorar in corona piccola non è identico al corona grande ma me lo faccio bastar. Solo voglio escludere che ci sia qualcosa di sbagliato del mio setup.

Non credo si tratti di comunicazione perchè se anche mi perdessi il 50% dei pacchetti dopo 1 minuto il direto ha sicuramente ricevuto il segnale per riportarmi al watt target, non esiste che mi lasci un minuto a +50w o 100w dal target.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma il trainer non lo sa che corona usi, quindi dovrebbe comportarsi nello stesso modo. stasera faccio un test a riguardo e vediamo come si comporta il mio

allora so per certo che qualcosa cambia. l ha stabilito chi ne sa più di me. però c'è discordanza sul come:

DC dice che a 300Watt 'soltanto' il discorso corona piccola vs grande non dovrebbe sussistere.

Però per altri nel concreto pare non sia così..

Io ti dico le condizioni in cui ho fatto io la prova poi tu ovviamente falla come preferisci.

Ho piazzato intervalli da 130 w alternati a 260W giusto per aver gradini grossi..

una volta a al watt target ho provato a spingere ben oltre tipo 160W o 300/320W. e qui risultati diversi a seconda della corona usata....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
perfetto grazie, stasera provo ma su zwift

ovviamente volevo scriver 1' easy e 1' hard :mrgreen:

attenzioen che zwift ha l erg mode molto più comodo...quidni forse 1' potrebbe non esser sufficiente. cmq in generale il test consiste nell andar oltre i watt target di qualche decina di watt....e starci un po, almeno 20/30 secondi. ecco.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Aggiorno la situazione per quelli a cui può interessare e che magari han il mio stesso problema in ERG.

Mi ha contatto il supporto Elite a cui ho riferito il discorso di cui sopra e mi confermano che come comportamento non è quello atteso, soprattutto non gli torna il fatto che con la corona piccola (34 nel mio caso) l ERG torni ad essere ok o quasi.

Mi hanno chiesto di effettuare un workout di test (dopo warm up e calibrazione) con N step incrementali con gradini da 50W...ed arrivar almeno a 350W.

A parte il fatto che a far qualche minuto a 350W mi divertirò poco...soprattutto se vengo dai 300W :lookaround: , finita sta tortura manderò a loro i file di allenamento e alcuni dati del mio direto e poi...mi faran sapere.

Credo che se mi rimarranno le gambe...farò anche un miniworkout in cui appositamente sfonderò il muro dei watt target per provar le reazioni del trainer..visto che avevo molti file di trainer road ma non altrettanti con la loro app.

Ovviamente aggiornerò nel caso io ottenga qualcosa di utile.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Stasera proverò a fare un allenamento seguendo una mappa "reale" creata con l'app my-e training...

qualcuno ha gia provato? è effetivamente realistica o no?