Gf marcello bergamo 2018

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Ciao a tutti..fatta l'anno scorso con partenza da Novara..quest'anno si parte da Borgomanero....Su Dalzero è possibile vedere i percorsi(non ufficiali xora)della GF e della Medio..a sentore mi sembra di capire che abbiano puntato quest'anno meno sulla distanza(l'anno scorso i km in pianura erano 100 :wacko:)e più sulla salita..qualcuno conosce le salite interessate dalla prossima edizione?Grazie in anticipo

p.s. nello stesso periodo circa c'è la don Guanella a Lecco...tra le 2 quali scegliereste?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se metti un link con le planimetrie... sul sito da te indicato ci sono solo chilometri e dislivello, è un po' poco per capire quali sono le salite che faranno...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se si parte da borgomanero e si fa salita è la volta buona che partecipo
i 100km di piattume da novara erano una rottura di zebedei
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
se metti un link con le planimetrie... sul sito da te indicato ci sono solo chilometri e dislivello, è un po' poco per capire quali sono le salite che faranno...

da dalzero devi poi aprire il sito della manifestazione..da li apri il link dove c'è anche una traccia gps che evidenzia il percorso..per chi è della zona non dovrebbe essere impossibile riconoscere le salite della zona.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
da dalzero devi poi aprire il sito della manifestazione..da li apri il link dove c'è anche una traccia gps che evidenzia il percorso..per chi è della zona non dovrebbe essere impossibile riconoscere le salite della zona.

rimanda sul sito della MB dove c'è il percorso 2017, cliccando sul link della granfondo appare una scritta che dice che il sito è momentaneamente sospeso...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
http://www.openrunner.com/index.php?id=8035866

L'ho trovata direttamente sul sito GS Alpi..non ufficiale ancora..qualcuno sa dirmi qualcosa su questo percorso,su queste salite?

borgomanero
valduggia\cremosina: salita molto easy
si sale poi a celio facendo la sella di san bernardo al contrario (2 anni fa si fece al contrario, da quarona)
valsesia fino a varallo e poi colma di varallo per tornare sul lago d'orta
infine si sale alla madonna del sasso e poi alla coma di valpiana e si riscende in valduggia\cremosina
è uno dei miei classici giri .. al contrario e le salite le conosco molto bene
il dislivello segnato da openrunner non è realistico: non credo si arrivi neanche a 2000
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
borgomanero
valduggia\cremosina: salita molto easy
si sale poi a celio facendo la sella di san bernardo al contrario (2 anni fa si fece al contrario, da quarona)
valsesia fino a varallo e poi colma di varallo per tornare sul lago d'orta
infine si sale alla madonna del sasso e poi alla coma di valpiana e si riscende in valduggia\cremosina
è uno dei miei classici giri .. al contrario e le salite le conosco molto bene
il dislivello segnato da openrunner non è realistico: non credo si arrivi neanche a 2000

Vedo che conosci molto bene..potresti darmi qualche numero su queste salite?
Lunghezza pendenza ed impressioni tue...thanks
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
borgomanero
valduggia\cremosina: salita molto easy
si sale poi a celio facendo la sella di san bernardo al contrario (2 anni fa si fece al contrario, da quarona)
valsesia fino a varallo e poi colma di varallo per tornare sul lago d'orta
infine si sale alla madonna del sasso e poi alla coma di valpiana e si riscende in valduggia\cremosina
è uno dei miei classici giri .. al contrario e le salite le conosco molto bene
il dislivello segnato da openrunner non è realistico: non credo si arrivi neanche a 2000

mi pare di capire che dal San Bernardo non si scenda fino a Quarona, ma si salga a Valmaggiore e poi a Ferruta: salita non lunga ma abbastanza ostica, a gradoni con diversi tratti impegnativi a doppia cifra.
poi si passa da Rozzo, Quarona, passo della Colma, Arola e Madonna del Sasso, dove si prosegue per la colma di Valpiana.

dopo la colma di Valpiana (discesa da prendere con molta attenzione per la strada stretta, rovinata e molto sporca, con tornantini stretti e ripidi) non si scende subito alla Cremosina, ma si sale al colletto La Breccia (abbastanza semplice e regolare) per poi scendere fino al bivio con la strada per Cellio (dopo Piana dei Monti c'è un chilometro impegnativo al 10% su strada stretta con qualche tornantino, potrebbe essere pericoloso farsi prendere la mano e andare a velocità troppo elevata, col rischio di arrivare lunghi sui tornantini).

si risale poi verso Valmonfredo / Sella: all'inizio c'è un mezzo chilometro abbondante in salita a doppia cifra, quindi un bel tratto a mezza costa nel bosco, fino ad incontrare la strada che scende dal Valpiana: da qui in avanti discesa bella (a parte un po' di sporco che può capitare se ha piovuto) fino alla Cremosina.

per me sono più di 2.000 metri di dislivello: ho fatto recentemente San Bernardo, La Breccia e la salita di Valmonfredo / Sella (partendo da Borgosesia), ed il dislivello che mi ha dato il Garmin è di circa 800 metri su queste sole tre salite.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedo che conosci molto bene..potresti darmi qualche numero su queste salite?
Lunghezza pendenza ed impressioni tue...thanks

in aggiunta a quanto detto dal sempre ottimo [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] aggiungo impressioni sulle salite principali
- cellio: 6km salita irregolare con strappetti
- colma arola\varallo: 9km facili, primo pezzo tornantoni, in mezzo in falsopiano e sale nuovamente alla fine
- madonna del sasso: 4km, primo pezzo, fino al bivio, al 6%, poi 9-11, spiana per 500mt dopo 2,5km per poi strappare all'ultimo con dei tornantini
- colma di valpiana: a strappi continui, credo almeno 3, tutti sul 15%, attenzione alla discesa con diverse buche profonde nell'asfalto (io la faccio sempre in salita)

a me piace parecchio come giro ma sono di parte: amo la zona tra maggiore, orta, valsesia
certo un percorso che non ha nulla a che fare con quello delle 2 edizioni passate
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se può esservi utile, ho fatto una breve lista delle salite con chilometraggio, dislivello, pendenza media e note:
 

Allegati

  • salite GF M Bergamo 2018.xls
    7,5 KB · Visite: 51

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao a tutti..fatta l'anno scorso con partenza da Novara..quest'anno si parte da Borgomanero....Su Dalzero è possibile vedere i percorsi(non ufficiali xora)della GF e della Medio..a sentore mi sembra di capire che abbiano puntato quest'anno meno sulla distanza(l'anno scorso i km in pianura erano 100 :wacko:)e più sulla salita..qualcuno conosce le salite interessate dalla prossima edizione?Grazie in anticipo

p.s. nello stesso periodo circa c'è la don Guanella a Lecco...tra le 2 quali scegliereste?

Difficile dirti ora quale preferire. La Marcello Bergamo è cambiata, come giustamente osservi tu.
La Don Guanella mi è piaciuta. Il percorso ha una salita a mio avviso meravigliosa, poi solo falsopiani e salitelle/strappi. L'organizzazione mi è piaciuta. Un po' meno la partenza ed il "trasferimento" alla prima salita.
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
in aggiunta a quanto detto dal sempre ottimo [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] aggiungo impressioni sulle salite principali
- cellio: 6km salita irregolare con strappetti
- colma arola\varallo: 9km facili, primo pezzo tornantoni, in mezzo in falsopiano e sale nuovamente alla fine
- madonna del sasso: 4km, primo pezzo, fino al bivio, al 6%, poi 9-11, spiana per 500mt dopo 2,5km per poi strappare all'ultimo con dei tornantini
- colma di valpiana: a strappi continui, credo almeno 3, tutti sul 15%, attenzione alla discesa con diverse buche profonde nell'asfalto (io la faccio sempre in salita)

a me piace parecchio come giro ma sono di parte: amo la zona tra maggiore, orta, valsesia
certo un percorso che non ha nulla a che fare con quello delle 2 edizioni passate

Thanks o-o
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Difficile dirti ora quale preferire. La Marcello Bergamo è cambiata, come giustamente osservi tu.
La Don Guanella mi è piaciuta. Il percorso ha una salita a mio avviso meravigliosa, poi solo falsopiani e salitelle/strappi. L'organizzazione mi è piaciuta. Un po' meno la partenza ed il "trasferimento" alla prima salita.

guarda..la seconda la preferirei per il fatto di essere una novità per me mentre la Bergamo la volevo scartare per la troppa pianura dell'anno scorso ma vedo che hanno già rimediato..e con questo nuovo percorso mi tenta..anche perché se mantiene la capacità organizzativa dell'anno scorso non è da sottodimensionare..0 auto e percorso strapresidiato
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
guarda..la seconda la preferirei per il fatto di essere una novità per me mentre la Bergamo la volevo scartare per la troppa pianura dell'anno scorso ma vedo che hanno già rimediato..e con questo nuovo percorso mi tenta..anche perché se mantiene la capacità organizzativa dell'anno scorso non è da sottodimensionare..0 auto e percorso strapresidiato

il percorso che hanno scelto non serve neanche presidiarlo
spesso non incontro nessuno nè su per la colma di varallo\arola nè tanto meno su quella di valpiana
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il percorso che hanno scelto non serve neanche presidiarlo
spesso non incontro nessuno nè su per la colma di varallo\arola nè tanto meno su quella di valpiana

ancora meno sul San Bernardo, per non dire della strada di Ferruta... gli unici pericoli sono sulla Cremosina, spesso utilizzata come pista prove da parecchi centauri.
 

matteo83

Novellino
24 Luglio 2013
42
2
Lecco
Visita sito
Bici
Emonda
guarda..la seconda la preferirei per il fatto di essere una novità per me mentre la Bergamo la volevo scartare per la troppa pianura dell'anno scorso ma vedo che hanno già rimediato..e con questo nuovo percorso mi tenta..anche perché se mantiene la capacità organizzativa dell'anno scorso non è da sottodimensionare..0 auto e percorso strapresidiato

Considera che per la GF Lecco Don guanella l'anno prossimo, Mevio alle premiazioni a fine ottobre ha detto che si tornerà al percorso originale ghisallo, colma di sormano e colle brianza. Hanno scelto fine maggio proprio per evitare incroci con rcs su questo percorso.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Considera che per la GF Lecco Don guanella l'anno prossimo, Mevio alle premiazioni a fine ottobre ha detto che si tornerà al percorso originale ghisallo, colma di sormano e colle brianza. Hanno scelto fine maggio proprio per evitare incroci con rcs su questo percorso.

Ah non lo sapevo.
Per me dovrebbero inserire il Muro di Sormano. Sarebbe molto bello.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app