Charly Gaul 2017

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Anche la sportful ha diversi tratti di "trasferimento" tra due salite, forse più difficili, se domani solo, e anche più noiosi.
Alla fine io mi sono unito al gruppetto, e mi sono goduto il paesaggio tra i laghi.

Infatti mentre si costeggiano i due laghi il paesaggio è incredibile. L'unica cosa veramente noiosa della valle dei laghi è farla in una giornata soleggiata di metà luglio :wacko:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
beh dai adesso non esagerare, non vorrai mica paragonare il Manghen con il Viotte?
nella prima charly gaul (organizzata molto malamente) si faceva sia il manghen che il bondone... partenza da tn, lavis, val di cembra, molina, manghen, borgo, valsugana, mattarello, tn, e arrivo in cima al bondone non alle viote...
secondo me questo è stato il miglior percorso della gaul (a dire il vero l'attuale lungo non l'ho mai fatto)... il lungo di adesso che fa due volte il bondone senza farlo mai dal lato "vero" che per me è tn-sardagna-bondone mi lascia perplesso....
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
visto che stiamo comparando gaul con sportful, allora che tempo dovrei aspettarmi in una MDD (lungo), considerando il tempo fatto alla Gaul? c'e' correlazione?
6 ore alla gaul, sono circa 6 ore alla MDD, e viceversa?
come Km e dislivello ci siamo, ma credo alla Gaul le altitudini sono piu basse, quindi minor effetto della rarefazione ossigeno.
le salite sono piu lunghe e c'e' vallonato, mentre alla MDD, a parte tra arabba e santa lucia, non hai quasi mai necessita di fare gruppetto.

la MDD si compone di salite medio-lunghe, forse il giau piu impegnativo - per me - che ha pero una lunghezza anche temporale piu corta rispetto al Viote o bondone finale.

le temperature alla gaul, viste le altitudini, sono di solito molto maggiori che alla MDD.

quindi ci sono dei + e dei - tra le due.

a mio parere difficile da dire, se nella stessa stagione posso fare le due GF con tempi molto simili...

secondo voi?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
visto che stiamo comparando gaul con sportful, allora che tempo dovrei aspettarmi in una MDD (lungo), considerando il tempo fatto alla Gaul? c'e' correlazione?
6 ore alla gaul, sono circa 6 ore alla MDD, e viceversa?
come Km e dislivello ci siamo, ma credo alla Gaul le altitudini sono piu basse, quindi minor effetto della rarefazione ossigeno.
le salite sono piu lunghe e c'e' vallonato, mentre alla MDD, a parte tra arabba e santa lucia, non hai quasi mai necessita di fare gruppetto.

la MDD si compone di salite medio-lunghe, forse il giau piu impegnativo - per me - che ha pero una lunghezza anche temporale piu corta rispetto al Viote o bondone finale.

le temperature alla gaul, viste le altitudini, sono di solito molto maggiori che alla MDD.

quindi ci sono dei + e dei - tra le due.

a mio parere difficile da dire, se nella stessa stagione posso fare le due GF con tempi molto simili...

secondo voi?

IMHO i tempi sono molto simili...
nel 2015 le ho fatte entrambe, stesse condizioni climatiche (caldo torrido), tempi praticamente uguali...
oh, poi ci potrebbero ballare 10-15 min a favore di una o l'altra ...la condizione non è sempre la stessa...
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
IMHO i tempi sono molto simili...
nel 2015 le ho fatte entrambe, stesse condizioni climatiche (caldo torrido), tempi praticamente uguali...
oh, poi ci potrebbero ballare 10-15 min a favore di una o l'altra ...la condizione non è sempre la stessa...

per esperienza e tempi personali la maratona ci vogliono 15 minuti in più
alla gaul manca un pò di discesa che c'è alla maratona (siccome alla gaul c'è un dislivello negativo che non è uguale a quello positivo) ma alla gaul ci sono molti tratti da 35-40-45 km/h a ruota che alla maratona te li sogni , oltretutto la maratona ha un dislivello di circa 500 metri in più
quindi ci sono due aspetti che portano ad avere un tempo maggiore alla maratona ed uno alla gaul .....anche se su quest'ultimo non sono sicuro .....
cioè se io facessi 10 km di salita al 5% con un dislivello quindi di 500 metri oppure facessi 10 km di cui i primi 5 km al 10% in salita e i secondi 5 di discesa al 10% a livello di tempo sarebbe uguale ?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per me la Gaul è una delle manifestazioni più belle, salite bellissime, panorami eccezionali, purtroppo gli ho regalato una spalla e diciamo che c'è un pò di timore psicologico a partecipare :angrymod:

Comunque non è paragonabile alla MDD come tempi, qui a memoria avevo fatto circa 5 h, minuto avanti o indietro, alla Maratona se faccio 5 ore vengo a casa in bicicletta passando dall'autostrada.

Tranne forse il primo tratto ad arrivare all'attacco di Palù di Giovo, il resto si è in un contesto fantastico, tra i due Bondoni e la valle dei laghi sono indescrivibili.

Leggendo i post, avete scritto di pendenze dure, io tranne un tratto di 1/2 km all'attacco del secondo Bondone ricordo sempre molto pedalabile, invece fu fastidioso il vento nel tratto dei laghi.

Accoglienza della città di Trento per me era al top o-o particolare che non lascio mai al caso
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
IMHO i tempi sono molto simili...
.

visto che stiamo comparando gaul con sportful, allora che tempo dovrei aspettarmi in una MDD (lungo), considerando il tempo fatto alla Gaul? c'e' correlazione?
6 ore alla gaul, sono circa 6 ore alla MDD, e viceversa?

secondo voi?

Quando l'anno scorso feci la Charly Gaul per la prima volta mi posi la stessa domanda Dato che avevo fatto 5/6 minuti in più delle sei ore a Trento, avevo immaginato che lo stesso tempo era realizzabile a Corvara.

Tuttavia secondo me le cose non stanno proprio così. IMHO alla MDD occorre considerare almeno 15 minuti in più che alla Charly Gaul, la quale - oltre ad avere 300m di dislivello in meno - ha molta più pianura e, inoltre, il è una GF dove trovare il gruppo buono aiuta veramente tanto. Se non ricordo male, alla MDD stare in gruppo serve solo nel tratto del Colle di Santa Lucia. Alla Charly Gaul se, come quest'anno, ci si trova lungo il lago da soli e controvento, il tempo si abbassa di molto. Viceversa se ci si trova in gruppo si fa un gran tempo.

Comunque, dato che quest'anno a Trento ho fatto 5:50, non mi fate illudere che alla MDD possa fare poco meno di 6:00 altrimenti mi monto la testa.:mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Quando l'anno scorso feci la Charly Gaul per la prima volta mi posi la stessa domanda Dato che avevo fatto 5/6 minuti in più delle sei ore a Trento, avevo immaginato che lo stesso tempo era realizzabile a Corvara.

Tuttavia secondo me le cose non stanno proprio così. IMHO alla MDD occorre considerare almeno 15 minuti in più che alla Charly Gaul, la quale - oltre ad avere 300m di dislivello in meno - ha molta più pianura e, inoltre, il è una GF dove trovare il gruppo buono aiuta veramente tanto. Se non ricordo male, alla MDD stare in gruppo serve solo nel tratto del Colle di Santa Lucia. Alla Charly Gaul se, come quest'anno, ci si trova lungo il lago da soli e controvento, il tempo si abbassa di molto. Viceversa se ci si trova in gruppo si fa un gran tempo.

Comunque, dato che quest'anno a Trento ho fatto 5:50, non mi fate illudere che alla MDD possa fare poco meno di 6:00 altrimenti mi monto la testa.:mrgreen:
Hai due tempi, mdd e gaul, stessa stagione?
I miei tempi fatti in stagioni diverse sono troppo influenzati dalle condizioni a contorno.
Lo scorso anno, alla mdd, ho fatto gara come domulin fece lo Stelvio... ti dico tutto. Ho eguagliato il mio primo tempo del 2013, dove me la presi come una festa, partendo in ultima griglia.
Qui, alla gaul, stavo bene - era semplice, rispetto alle condizioni della mdd '16 - ed ho fatto un tempo discreto, per me.

Siccome ho un conto aperto con la mdd, mi sta scoppiando la vena di andare e provare, in solitaria, in questa stagione, e vedere cosa viene fuori.
Forse meglio che vado a provare [emoji16] [emoji16] [emoji16]
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Hai due tempi, mdd e gaul, stessa stagione?

Nel 2014 partendo dalla prima griglia feci 6:20 alla MDD. Avevo meno potenza di adesso ma in salita andavo di più dato che "pesavo" 59/60kg (adesso stiamo 3/4kg sopra).

Secondo me anche se la provi per fatti Tuoi, non hai gli stessi stimoli (non quelli di Doumlin ovvimente) che avresti in gara.

Comunque, la Charly Gaul è una roulette russa forse più che alla MDD, perchè hai l'arrivo con 17km di salita. Se stai in giornata e non Ti distruggi prima, puoi fare un tempone. Se becchi la giornata no, in cima al Bondone ci arrivi in ginocchio perdendo un sacco di tempo.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Le Viote (con una sola T) da Garniga no, ma il Bondone da Sopramonte è nettamente più duro del Manghen, che a metà molla un attimo.
Pensa che per me il Bondone da Sopramonte è quello più "facile", quello da Garniga soffro tantissimo i primi km dopo Aldeno e anche via Sardagna mi sembra più duro. Sarà che è la salita che faccio più spesso, ma non la trovo così dura come il Manghen (da Borgo) che negli ultimi km mi fa sempre penare moltissimo. :wacko:
E le Viote sempre e solo con una T o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
qui ti do ragione in pieno. l'atmosfera della mdd e gara, non le posso ricreare.
in piu gli incroci presidiati e le discese senza auto sono un lusso che non avrei.

Poi che se ne dica, secondo me quando attacchi il pettorale, quel qualcosa in più esce sempre o-oo-o

Tieni inoltre presente che escluso il Pordoi e Giau, le altre salite, il gruppo aiuta e non poco.
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Opinabile! Non mi sembrano ci siano salite da gruppo alla MDD!

Il Sella sicuramente no!

Giusto il Gardena ed il Campolongo dove spiana ... in ogni caso le altre secondo me col gruppo ci fai poco!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Opinabile! Non mi sembrano ci siano salite da gruppo alla MDD!

Il Sella sicuramente no!

Giusto il Gardena ed il Campolongo dove spiana ... in ogni caso le altre secondo me col gruppo ci fai poco!

Il Sella me lo ricordo abbastanza pedalabile in mezzo, poi gli ultimi 2,5/2 km sono più duri, invece il Valparola fino ai meno 1 km è un falsopiano a salire con qualche strappo.

Poi sicuramente dipende dalle velocità ma fino a 20km/h la scia la si sente parecchio o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
sono d'accordo per il 98% dei partecipanti

Il Sella me lo ricordo abbastanza pedalabile in mezzo, poi gli ultimi 2,5/2 km sono più duri, invece il Valparola fino ai meno 1 km è un falsopiano a salire con qualche strappo.

Poi sicuramente dipende dalle velocità ma fino a 20km/h la scia la si sente parecchio o-o

anche farla in solitaria, in un giorno qualsiasi, significa evitare l'imbuto dei primi Km e del primo Campolongo. quindi un po potrebbe compensare in altri punti dove uno va a perdere.