Riflessione su prezzi gran fondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perchè "se vai per mangiare gourmet"? chi ha detto questo?
io ho scritto molto chiaramente che parlo di quel che piace a me (città del tufo compresa), e delle mie valutazioni per le quali a fronte di 35 euro da spendere, non ottengo indietro cose che mi interessino (un'ora di traffico chiuso in bici e un pasto da mensa. e tra mensa e gourmet c'è molto in mezzo, a cominciare da quel che cucino io a casa mia con 10 euro di materia prima), mentre alla maratona spendo 100 euro e ottengo una giornata a traffico chiuso, abbigliamento per oltre 100 euro, ristori più ricchi, tante persone da altre culture, uno scenario unico (bello pure quello di pitigliano, ci mancherebbe, ma a traffico aperto ci si gode meno). quindi preferisco questo. non capisco perchè dovrei avere la puzza sotto il naso o meritare la tua risposta aggressiva.
Nessuno ha detto che tu hai la puzza sotto al naso. Era un discorso generico. Ti si sta solo dicendo che se definisci le gf da 35 euro in quella maniera, senza distinzione, stai sbagliando di grosso, perchè alcune sono come le hai descritte tu, anche più di 35 euro, ma alcune sono eccellenti sotto molti punti di vista. Non al livello di servizi di una MdD, ma che in rapporto al prezzo danno perfino di più. Una Terre dei Varano che se ti iscrivi presto costa la miseria di 25 euro (salvo aumenti) vale molto di più di quel che spendi. 3 percorsi. Partenze separate tra gli stessi. Griglie rispettate. Buon pacco gara (quest'anno leggermente più scarno). Bel percorso. Strade senza auto per quasi tutti anche grazie a una zona non trafficata di suo, ottimo pasta party non da sagra, ristoro finale luculliano, cambio borraccia al volo in gara. E come La Terre dei Varano, magari un pò sotto, ma ugualmente ottime ce ne sono anche altre a poco prezzo. Mi viene in mente Terni. Mi viene in mente Fiuggi, almeno fino al 2015 (ora un passo indietro c'è stato, ma la piovra li ha avvinghiati). Mi dicono che Cassino era ottima. Insomma, per passare una bella giornata, non serve per forza spendere 100 euro. E' altresì vero il contrario....ove spendi 100 euro, la garanzia della perfezione o quasi ce l'hai, anche perchè altrimenti a quel prezzo non ci andrebbe nessuno....ma se una MdD li vale tutti, già il prezzo della Oetzy secondo me è un pò altino....per quanto in molte cose siamo al livello MdD.
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Nessuno ha detto che tu hai la puzza sotto al naso. Era un discorso generico. Ti si sta solo dicendo che se definisci le gf da 35 euro in quella maniera, senza distinzione, stai sbagliando di grosso, perchè alcune sono come le hai descritte tu, anche più di 35 euro, ma alcune sono eccellenti sotto molti punti di vista. Non al livello di servizi di una MdD, ma che in rapporto al prezzo danno perfino di più. Una Terre dei Varano che se ti iscrivi presto costa la miseria di 25 euro (salvo aumenti) vale molto di più di quel che spendi. 3 percorsi. Partenze separate tra gli stessi. Griglie rispettate. Buon pacco gara (quest'anno leggermente più scarno). Bel percorso. Strade senza auto per quasi tutti anche grazie a una zona non trafficata di suo, ottimo pasta party non da sagra, ristoro finale luculliano, cambio borraccia al volo in gara. E come La Terre dei Varano, magari un pò sotto, ma ugualmente ottime ce ne sono anche altre a poco prezzo. Mi viene in mente Terni. Mi viene in mente Fiuggi, almeno fino al 2015 (ora un passo indietro c'è stato, ma la piovra li ha avvinghiati). Mi dicono che Cassino era ottima. Insomma, per passare una bella giornata, non serve per forza spendere 100 euro. E' altresì vero il contrario....ove spendi 100 euro, la garanzia della perfezione o quasi ce l'hai, anche perchè altrimenti a quel prezzo non ci andrebbe nessuno....ma se una MdD li vale tutti, già il prezzo della Oetzy secondo me è un pò altino....per quanto in molte cose siamo al livello MdD.

non dubito che ci siano manifestazioni diverse: rimasi molto colpito dalla gf del diavolo, ad esempio, che trovai eccellente per quelli come me che vanno piano, con tantissime staffette anche se a strade aperte, tanti premi estratti a sorte. mi sono trovato bene a pomarance e malissimo a san gimignano. certo che cambiano. ma nell'ottica di un discorso sul "futuro" delle gf, per me le "vie di mezzo" andranno a scomparire. se le terre del varano è organizzata così bene, secondo me crescerà: comincerà ad avere un buon merchandising, qualche banco espositivo in più, qualche evento, etc. e salirà di categoria. mi aspetterei qualcosa del genere anche dalla gf del diavolo, stante quel che vidi nel 2014. tendo a vedere un futuro di gf da 20-25 euro più competitive e con numeri ristretti, e gf da 60-100 euro che riescano a fare numeri enormi, che sono le poche che finiscono per interessare chi, come me, va piano. perchè io faccio gf dal 2013 e vedo oggi le mie medie e vam sovrapponibili a quelle, ma le mie posizioni in classifica precipitare: il livello medio è molto più alto e questo porta alcuni ad allenarsi più seriamente, altri a dedicarsi solo a "gf-evento" perchè in mezzo alle migliaia, se vai piano ti ritrovi comunque alcuni servizi che in mezzo alle poche centinaia non è possibile garantirti.
a chi va più forte rimane difficile capire il nostro "sentirsi uguali ai primi" che proviamo alla maratona o alla 9colli (quelle che conosco io. non dubito che la santini sia uguale e chissà quante altre), ma credo i c.o. comincino a rendersene conto e si trovino a fare delle scelte. io credo che andranno nella direzione del ridimensionamento della manifestazione a vantaggio di pochi grandi eventi. ma è un'opinione da esterno e totalmente basata sulla mia esperienza personale.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
La cosa che più mi fa arrabbiare è che dobbiamo programmare la stagione con minimo sei mesi di anticipo
Neanche Nibali e Froome sono a questi livelli ....
Non riesco neanche a sapere cosa posso fare la prossima settimana figuriamoci a Maggio 2017
Ma siccome siamo tutti quanti bischeri (sottolineo SIAMO) facciamo la guerra per riuscire ad iscriversi
Penso che anche in altri sport sia la stessa cosa, l'uomo è di natura un po caprona cone parte uno tutti gli altri gli vanno dietro
Proverò con la 9colli lo stesso con la mdd ma se non riesco. ... pace peggio per loro
amen
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
La cosa che più mi fa arrabbiare è che dobbiamo programmare la stagione con minimo sei mesi di anticipo
Neanche Nibali e Froome sono a questi livelli ....
Non riesco neanche a sapere cosa posso fare la prossima settimana figuriamoci a Maggio 2017
Ma siccome siamo tutti quanti bischeri (sottolineo SIAMO) facciamo la guerra per riuscire ad iscriversi
Penso che anche in altri sport sia la stessa cosa, l'uomo è di natura un po caprona cone parte uno tutti gli altri gli vanno dietro
Proverò con la 9colli lo stesso con la mdd ma se non riesco. ... pace peggio per loro
amen

Condivido il tuo discorso: tra lavoro, figli, moglie, altri impegni, varie ed eventuali, e' per me impossibile programmare con largo anticipo a quali gf partecipare, per cui di pagare in anticipo non se ne parla (l'ho fatto una sola volta e naturalmente non ho potuto prendere il via, intervento chirurgico....); morale: a quelle poche cui partecipo mi iscrivo il giorno prima, preferisco farne meno, paghero' di piu' ma almeno sono certo di non buttare i soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy