09-10-2016 Granfondo Coppa d'oro - Levico (TN)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io purtroppo l'ho saltata, devo ancora riprendermi da una caduta ma avrei chiuso volentieri la stagione con questa GF.
Il meteo incerto non ha sicuramente incoraggiato a partecipare gli iscritti dell'ultima ora.
Stando alle classifiche mysdam il lungo è stato completato da 67 persone mentre il medio da 165.
 

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
Circa in 300 alla partenza, freschino ma meno peggio di quanto si temesse dalle previsioni! Partenza controllata in mezzo al paese e poi fuoco alle polveri, tutti ( tanti) a cannone per i primi 40 km. Qualcuno, come il sottoscritto, anche troppo a cannone e l'ho pagata poi sulla seconda salita dove ero cotto. Per me a quel punto fare il Panarotta era fuori da ogni possibilità. Peccato, ma forse meglio tornare d'estate per goderselo di più. Comunque tanta gente per le strade ad aiutare a controllare le strade, secondo me erano più loro dei partecipanti! Grazie siete fondamentali e ci permettete di divertirci!!
A me è piaciuta, certo con un po' di sole sarebbe stata un'altra cosa. Ma al ciel non si comanda..
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mi è piaciuta! Il lungo veramente un bel percorso, zero traffico ed un'ascesa alla Panarotta tostissima. Unico neo e da qui un'appunto agli organizzatori, il grande buco tra il ristoro di Olle ed il sucessivo. Dalle indicazioni sul sito avrebbe dovuto trovarsi in Valle dei Mocheni ed invece si è fatto attendere (troppo!!!). Era stato posizionato oltre metà salita della Panarotta. Per fortuna non era particolarmente caldo!!
Forse sarebbe da rivedere la data della GF.
 
Ultima modifica:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Nessuno ci racconta nulla?

Piuttosto di parlarne male volevo tacere, ma secondo me è andata in peggiorando. Sarei tuttavia contento se gli organizzatori vedessero i nostri post per capire la direzione in cui muoversi.

Partiamo dagli aspetti positivi:
Macchina organizzativa efficiente, disponibile e folta, in grado di gestire ben altri numeri. voto: 8
Ristori di ottimo livello. voto: 10
Pacco gara migliorato (farina di polenta, pasta, una maglietta tecnica, e mix di frutta secca). voto: 7
Livello di gara alto, nonostante il numero di partenti (allegata classifica medio e lungo) voto: 8

Aspetti negativi:
Il meteo è stato clemente ieri, ma ad ottobre non ci si può aspettare di avere un gran numero di iscritti, unito al fatto che molti sono già cotti in questo periodo. Sfiga vuole che dopo quasi un mese di bel tempo siano arrivate le nuvole a guastare il tutto. La discesa dalla val Sella all'inizio è parecchio insidiosa con la strada bagnata (stile Bradley Wiggings nel giro 2013 :mrgreen:) A metà settembre non ci sono più tante GF al nord, si potrebbe spostare. voto: 5
Il percorso nuovo è bocciato per me. All'inizio, con il lungo tratto "in piano" (36 km), il gruppo era quasi sempre compatto. In questo modo anche i meno esperti si trovano nel mezzo a rischio e pericolo di tutti. Ho sudato freddo un paio di volte, fra gente che inchioda e che taglia le ruote. Meglio una salita abbastanza selettiva all'inizio e poi si va d'amore a d'accordo (ironia) in gruppetti ristretti. E la salita verso Tenna era fantastica per me, per altri meno :mrgreen: :mrgreen: voto: 2

Le persone a segnalare le zone e gli incroci sembravano manichini. Tanto valeva mettere un palo. In quattro/cinque occasioni abbiamo dovuto chiedere noi dove andare. voto: 5

Anche quest'anno slalom tra le macchine in discesa a meno di 10 minuti dai primi. Riporto il loro regolamento:
La Coppa d’oro la Granfondo è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, pertanto nel lasso temporale di 30 minuti dal veicolo di inizio e fine gara ciclistica vige la sospensione del traffico veicolare; oltre tale lasso temporale vige il rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada.
I corridori superati dalla vettura “FINE GARA CICLISTICA”, posta a 30 minuti di distanza dal veicolo di inizio gara ciclistica, proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque il dorsale sulla schiena, assistiti sul percorso dai volontari che si sposteranno solo dopo il transito del veicolo fine manifestazione.
voto: 3

"Pasta party". Da qualche parte avevo letto di un tris di primi. Beh, il tris consisteva nel poter scegliere uno fra i tre primi. :mrgreen: Un piatto unico abbastanza misero in quantità (qualità sempre ottima) senza altro. Per la cronaca un bicchiere "da osteria" di coca cola: 2 €. ;nonzo% voto: 5

Torno a ribadire che le mie considerazioni, che oltre ad essere appunto personali, sono volte ad aiutare gli organizzatori a comprendere la direzione giusta. Se gli intenti sono quelli di avere 1000 iscritti come scritto sul giornale, occorre paragonarsi a manifestazioni della stessa caratura.
 

Allegati

  • 2016 MF Coppa d'Oro.pdf
    74,6 KB · Visite: 7
  • 97587_8Q6B6XE34X.pdf
    60,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Piuttosto di parlarne male volevo tacere, ma secondo me è andata in peggiorando. Sarei tuttavia contento se gli organizzatori vedessero i nostri post per capire la direzione in cui muoversi.

Partiamo dagli aspetti positivi:
Macchina organizzativa efficiente, disponibile e folta, in grado di gestire ben altri numeri. voto: 8
Ristori di ottimo livello. voto: 10
Pacco gara migliorato (farina di polenta, pasta, una maglietta tecnica, e mix di frutta secca). voto: 7
Livello di gara alto, nonostante il numero di partenti (allegata classifica medio e lungo) voto: 8

Aspetti negativi:
Il meteo è stato clemente ieri, ma ad ottobre non ci si può aspettare di avere un gran numero di iscritti, unito al fatto che molti sono già cotti in questo periodo. Sfiga vuole che dopo quasi un mese di bel tempo siano arrivate le nuvole a guastare il tutto. La discesa dalla val Sella all'inizio è parecchio insidiosa con la strada bagnata (stile Bradley Wiggings nel giro 2013 :mrgreen:) A metà settembre non ci sono più tante GF al nord, si potrebbe spostare. voto: 5
Il percorso nuovo è bocciato per me. All'inizio, con il lungo tratto "in piano" (36 km), il gruppo era quasi sempre compatto. In questo modo anche i meno esperti si trovano nel mezzo a rischio e pericolo di tutti. Ho sudato freddo un paio di volte, fra gente che inchioda e che taglia le ruote. Meglio una salita abbastanza selettiva all'inizio e poi si va d'amore a d'accordo (ironia) in gruppetti ristretti. E la salita verso Tenna era fantastica per me, per altri meno :mrgreen: :mrgreen: voto: 2

Le persone a segnalare le zone e gli incroci sembravano manichini. Tanto valeva mettere un palo. In quattro/cinque occasioni abbiamo dovuto chiedere noi dove andare. voto: 5

Anche quest'anno slalom tra le macchine in discesa a meno di 10 minuti dai primi. Riporto il loro regolamento:
voto: 3

"Pasta party". Da qualche parte avevo letto di un tris di primi. Beh, il tris consisteva nel poter scegliere uno fra i tre primi. :mrgreen: Un piatto unico abbastanza misero in quantità (qualità sempre ottima) senza altro. Per la cronaca un bicchiere "da osteria" di coca cola: 2 €. ;nonzo% voto: 5

Torno a ribadire che le mie considerazioni, che oltre ad essere appunto personali, sono volte ad aiutare gli organizzatori a comprendere la direzione giusta. Se gli intenti sono quelli di avere 1000 iscritti come scritto sul giornale, occorre paragonarsi a manifestazioni della stessa caratura.

Ciao,un mese fa parlando con uno degli organizzatori, mi diceva che con un numero di iscritti uguale alla prima edizione non sarebbero più andati avanti...

X me la data non è il max,dovrebbero anticiparla almeno di 3/4 settimane
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
[MENTION=85594]locomotivacece[/MENTION] fa parte del CO. Gli mando un messaggio per segnalargli questo thread.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Ciao,un mese fa parlando con uno degli organizzatori, mi diceva che con un numero di iscritti uguale alla prima edizione non sarebbero più andati avanti...

X me la data non è il max,dovrebbero anticiparla almeno di 3/4 settimane

Peccato. Le potenzialità ci sono, ma in questa edizione hanno ripetuto molti errori della prima. Non voglio insegnare il mestiere a nessuno, sia chiaro, ma questa formula va rivista. Sono cosciente che creare una manifestazione del genere comporti grandi sacrifici, dedizione e passione. Abbandonare l'iniziativa andrebbe a discapito anche della vera Coppa d'Oro per i ragazzi.
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Solo per la collocazione temporale: essendo località turistica, a me piacerebbe molto nel mese di agosto. Mese che trovo abbastanza vuoto ciclisticamente.
In più a quelle quote (panarotta) il mese di ottobre resta sempre un azzardo.
 

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
34
Rovellasca (CO)
Visita sito
Per quel che ho vissuto personalmente, a me ha fatto davvero un'ottima impressione come granfondo, sia dalla parte organizzativa che del percorso (il lungo è davvero bello e tosto!). Merita molti più iscritti! Certo, salire a 1650m al 9 ottobre potrebbe essere un azzardo, ma nel caso di maltempo si potrebbe comunque scendere prima del Panarotta, penso..
 

alessandrobike

Pedivella
12 Ottobre 2007
371
2
50
Visita sito
Bici
BMC
ho fatto il medio per me molto bello e divertente , organizzazione buona direi che nel complesso merita più partecipanti sicuramente poi logico che in ottobre può esserci un sole che spacca i sassi o come domenica una temperatura media di 8 gradi ..
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
ho fatto il medio per me molto bello e divertente , organizzazione buona direi che nel complesso merita più partecipanti sicuramente poi logico che in ottobre può esserci un sole che spacca i sassi o come domenica una temperatura media di 8 gradi ..

Ci possono essere entrambi, ma in proporzione 1:1000.
Temo che mantenere la data di ottobre sia un motivo insormontabile nel tentativo di crescere.
Diciamolo pure: anche con "il sole che spacca i sassi" (....), non arriverebbero mai neanche a 500 unità. E lo dico non per gufare. Mi piacerebbe moltissimo farla, ma temo non riuscirò neanche nel futuro.
 

alessandrobike

Pedivella
12 Ottobre 2007
371
2
50
Visita sito
Bici
BMC
Ci possono essere entrambi, ma in proporzione 1:1000.
Temo che mantenere la data di ottobre sia un motivo insormontabile nel tentativo di crescere.
Diciamolo pure: anche con "il sole che spacca i sassi" (....), non arriverebbero mai neanche a 500 unità. E lo dico non per gufare. Mi piacerebbe moltissimo farla, ma temo non riuscirò neanche nel futuro.

non sono d'accordo non possa arriva alle 500 presenze se pensi che fino a 10 giorni prima erano 180 iscritti e sono quasi raddoppiati col meteo che prevedevano ...
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ho fatto il percorso medio affrontandolo con ritmo molto "cicloturistico" in quanto reduce da un' influenza.
Ho trovato il percorso tutto sommato divertente, purtroppo condizionato, specialmente nelle discese, dal tempo.
Se posso fare un appunto ho trovato in certi punti la segnalazione piuttosto carente , in particolare il bivio per Scurelle non era segnalato...
Il presidio degli incroci e rotatorie era ottimo fino alla Val di Sella, poi ...il vuoto.
E' ben vero che sono arrivato tra gli ultimi (ho impiegato 3h40') ma comunque entro il tempo limite, quindi a mio avviso il presidio dovrebbe esserci anche in questi casi.
Se posso lanciare una proposta, peraltro applicabile a tutte le gran fondo: perchè non rinunciare al pacco gara e mettere qualche presidio in più? Anche se, immagino i prodotti siano offerti dagli sponsor e non vadano ad incidere sul bilancio dell' organizzazione ( vogliate perdonarmi se ho detto una fesseria)
Le mie osservazioni sono chiaramente formulate con spirito costruttivo!!:mrgreen: