TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Nuoto Lunedì sera:
300 risc
300 tecnica
2x(400 aerobico rec. 15"-2x200 "medio" rec. 20"-4x100 "forte" rec. 15") rec 1' tra le serie, la prima con pull buoy, la seconda con palette e pull
10x50m a ritmo "brillante" base 1'
defa

Martedì sera corsa:
20' risc
10x400 rec 1' (da 1'46" a scendere sino a 1'26")
defa
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Non posso negare che quello che dici è vero, perché tu come molti qui ne sapete davvero a palate!
Ma per capire meglio l'obrobrio sta nel mixare alla meglio due "percorsi" diversi di due autori differenti giusto? Credi invece che la preparazione sulla distanza della mezza (intendo proprio dire preparazione alla distanza, non alla gara che è concetto differente) fuso con i primi cicli di un allenamento per gli olimpici della tarda primavera ed estate siano di per se compatibili o meno?
Grazie qualora decidessi di togliermi questo dubbio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri come promesso in pausa pranzo swim veloce:

5x200 B1 + 500 A2

stamattina in un nebbione paura: 40' run un po più andanti del solito..almeno nelle intenzioni: in 36 ore ho fatto 4 allenamenti di cui due nella corsa. le pfr di ieri credo non abbiamo aiutato.
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]: con il ritorno dell 11 (grazie al supporto del meccanico) le PFR son venute tutte intorno ai 56 RPM e Z3 bassa.
considerando che non ho intenzione di far le salite di klage a quelle RPM quando la preparazione diventerà più specifica ha senso accorciar il rapporto e farle sempre in Z3 ma con 70/75 RPM che mi sembrano più consoni per le salite? (magari per più di 3/4' )
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Stasera 40k in bici
Domani piscina
500 fondo
5*200
Poi vedo se concludere con un 1000 o altro

Sabato primo lungo in bici del 2016 70km con 3 salite che in alcuni casi per qualche centinaio di metri arrivano anche al 15%

Se riesco poii Mk faccio in 10k di corsa fondo lento

Domenica vedo come mi sento

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ieri come promesso in pausa pranzo swim veloce:

5x200 B1 + 500 A2

stamattina in un nebbione paura: 40' run un po più andanti del solito..almeno nelle intenzioni: in 36 ore ho fatto 4 allenamenti di cui due nella corsa. le pfr di ieri credo non abbiamo aiutato.
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]: con il ritorno dell 11 (grazie al supporto del meccanico) le PFR son venute tutte intorno ai 56 RPM e Z3 bassa.
considerando che non ho intenzione di far le salite di klage a quelle RPM quando la preparazione diventerà più specifica ha senso accorciar il rapporto e farle sempre in Z3 ma con 70/75 RPM che mi sembrano più consoni per le salite? (magari per più di 3/4' )

a 70-75rpm diventa un lavoro sull'andatura, non sulla forza
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
e
a 70-75rpm diventa un lavoro sull'andatura, non sulla forza

sec te xchè il coach mi fa fare (in bdc)
10' Risc
4x2' 50-55rpm Z3 rec 1,30' (resistenza alta sul rullo)
5' Z1 a 90rpm
4x3 55-60rpm Z3 rec 2' (resistenza media)
Defa 15'

Nn capisco il doppio lavoro che senso ha, soprattutto con la differenza minima di rpm.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ragazzi una curiosità, su che cadenza pedalate? A seconda di chi senti hai una risposta diversa.
Se senti i ciclisti ti dicono che è meglio pedalare a cadanza "elevata", 90 o in su, studi scientifici indicano però che la cadenza ottimale è più bassa.
Personalmente pedalo alla cadenza che mi viene "più comoda", e generalmente è tra gli 80-85 max, ovviamente non si parla di salita
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
e

sec te xchè il coach mi fa fare (in bdc)
10' Risc
4x2' 50-55rpm Z3 rec 1,30' (resistenza alta sul rullo)
5' Z1 a 90rpm
4x3 55-60rpm Z3 rec 2' (resistenza media)
Defa 15'

Nn capisco il doppio lavoro che senso ha, soprattutto con la differenza minima di rpm.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

secondo me c'è un refuso, ad esempio la prima serie potrebbe essere Z4. ma non è meglio se chiedi delucidazioni direttamente a lui?
;nonzo%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a 70-75rpm diventa un lavoro sull'andatura, non sulla forza

più che altro l idea era 'simulare' le salite che incontrerò. per cui considerando ch la Z3 è un intensità giusta per le salite ho pensato a quelle rpm per uno come me che in pianura viaggia sulle 80 o poco più.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
più che altro l idea era 'simulare' le salite che incontrerò. per cui considerando ch la Z3 è un intensità giusta per le salite ho pensato a quelle rpm per uno come me che in pianura viaggia sulle 80 o poco più.

ok, ma se tu mi chiedi se ha senso fare PFR con un rapporto da 75rpm, io non posso che risponderti che è come voler fare una pizza con gli ingredienti per un risotto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok, ma se tu mi chiedi se ha senso fare PFR con un rapporto da 75rpm, io non posso che risponderti che è come voler fare una pizza con gli ingredienti per un risotto
Ho riletto ed in effetti ho scritto male. Intendevo se han senso lavori in z3 a 70 75 non se han senso PFR con quelle intensità e rpm. Mi sembravano simulativi...però se è meglio star su pfr ben venga magari aumentando i minuti col proseguo della stagione.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ho riletto ed in effetti ho scritto male. Intendevo se han senso lavori in z3 a 70 75 non se han senso PFR con quelle intensità e rpm. Mi sembravano simulativi...però se è meglio star su pfr ben venga magari aumentando i minuti col proseguo della stagione.

se le ripetute sono di 4' o giù di lì meglio eseguirle in Z4
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
una domanda per chi ne sa più di me

oggi 1:15 di corsa con dentro un 4x5' in teoria in Z4
in teoria perchè la Z4 l'ho solo sfiorata nei momenti di massimo sforzo.
i tempi degli intervalli in Z4 sono gli stessi dello stesso allenamento nelle scorse tre settimane, di più le gambe non andavano, mentre i recuperi e i 40' in Z2 li ho fatti un 10 sec/km più veloce rispetto alle altre volte e mi sembra di aver fatto meno fatica.

sono all'ultima settimana del blocco di base 3, la prossima è scarico e poi si iniziano i cicli di build 1 e 2.
come lo devo interpretare? può essere la stanchezza accumulata in questo periodo di carico che fa da "limitatore"?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
una domanda per chi ne sa più di me



oggi 1:15 di corsa con dentro un 4x5' in teoria in Z4

in teoria perchè la Z4 l'ho solo sfiorata nei momenti di massimo sforzo.

i tempi degli intervalli in Z4 sono gli stessi dello stesso allenamento nelle scorse tre settimane, di più le gambe non andavano, mentre i recuperi e i 40' in Z2 li ho fatti un 10 sec/km più veloce rispetto alle altre volte e mi sembra di aver fatto meno fatica.



sono all'ultima settimana del blocco di base 3, la prossima è scarico e poi si iniziano i cicli di build 1 e 2.

come lo devo interpretare? può essere la stanchezza accumulata in questo periodo di carico che fa da "limitatore"?


Beh 40' a 10"@km più veloci sono tanta roba, le sensazioni sono molte volte fallaci. Io propendo x il fatto che hai impostato un ritmo troppo alto e poi eri stanco.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.