Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Beh l'anteriore che ho montato io è andato bene e il saltello è minimo magari si riesce a risolvere speriamo bene!!!

Non ho scritto che succede sempre ma che è un difetto piuttosto comune agli Sprinter.
Potrebbe anche essere un problema di montaggio ma propendo per il difettuccio......ormai mi è capitato troppo spesso.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Purtroppo è un difetto piuttosto comune soprattutto agli Sprinter; la
pancia è esterna, non la togli neanche con diversi montaggi. Che sia mastice o fettuccia adesiva non cambia.
E non cambia neanche se lo fai montare dal meccanico.

La settimana scorsa ho montato per l'ultima volta una coppia di Continental,non li monterò piu',saranno anche piu' performanti dei Tufo ma quel saltellino proprio non lo sopporto.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
no, per niente

Se è ben montato con il mastice, lascialo così. Se vuoi passare al nastro puoi farlo al prossimo cambio gomme dopo aver pulito completamente il cerchio dai residui di mastice. Io l'ho fatto con un pò di pazienza usando una miscela di acetone e solvente nitro che, essendo leggermente oleoso, non permette al mastice sciolto dall'acetone di riagguantare. Funziona molto bene.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Era giusto un pensiero ma diciamo che era una cosa che si intuiva facilmente.
Il problema è che ho montato il continental sprinter gatorskin al posteriore ma a livello della valvola fa un super mega saltello, ovviamente essendo inesperto ho pensato di portarlo dal meccanico ed ho pensato che per comodità potesse mettere il nastro.
Cmq in sostanza uno mi ha detto che non è in grado di farlo o non aveva voglia di farlo xkè non ho comprato la roba da lui ed un altro mi ha detto che adesso lo scolla prova a vedere ma probabilmente è un problema del tubolare.

Sono cosi, facci l'abitudine. Stessa cosa per i competition. Monta i GP4000 che non hanno quel problema.

Comunque io consiglio di usare il mastice. E' l'unica soluzione per riuscire a cambiare tubolare in strada se il gonfia e ripara fa cilecca. Il nastro incolla troppo bene.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
per quelli che montano i tubolari che non sono tufo con il nastro biadesivo, vi siete mai chiesti perche' le varie case che fanno i tubolari non fanno anche loro un bel nastro biadesivo ma invece continuano a produrre e commercializzare solo il mastice? e perche' i meccanici dei professionisti non usano il nastro biadesivo? se fosse cosi' sicuro su tutti i tubolari vista la praticita' perche continuano ad usare il buon vecchio mastice? (non parlatemi di sponsor che e' una cazzata)
meditate gente meditate
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
per quelli che montano i tubolari che non sono tufo con il nastro biadesivo, vi siete mai chiesti perche' le varie case che fanno i tubolari non fanno anche loro un bel nastro biadesivo ma invece continuano a produrre e commercializzare solo il mastice? e perche' i meccanici dei professionisti non usano il nastro biadesivo? se fosse cosi' sicuro su tutti i tubolari vista la praticita' perche continuano ad usare il buon vecchio mastice? (non parlatemi di sponsor che e' una cazzata)
meditate gente meditate

sto meditando... ed intatto mi faccio una schienata di km con i miei Schwalbe montati con il nastro tufo con sole, neve e pioggia e pieghe, sassi, polvere, buche e terra...

Certo... il mastice costa meno ed è più veloce, come il pranzo da McDonalds, come le bici dell'Ipercoop... Lo usano i meccanici dei pro? Gli stessi che montano attacchi manubrio da 14 cm su bici di due misure più piccole e che segano i cannotti delle forcelle e bruciano 200 coppie di ruote a stagione (dati team Sky) e lavano bici da 9.000 euro con l'idropulitrice...

aaahhh bè! Allora lo faccio anch'io!

...dai su, non mettiamo in giro delle favole basate sul nulla...
 
Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Sono cosi, facci l'abitudine. Stessa cosa per i competition. Monta i GP4000 che non hanno quel problema.

Comunque io consiglio di usare il mastice. E' l'unica soluzione per riuscire a cambiare tubolare in strada se il gonfia e ripara fa cilecca. Il nastro incolla troppo bene.

Il nastro incolla BENE, non 'troppo' bene. Se mai incolla 'meglio'.
Se il gonfia/ripara fallisce, vuol dire che il tubo è da buttare. Allora basta una lametta da un grammo, tagli via tutto (ed a mano si strappa senza problemi) e cambi il tubo.

Vedremo gente coi freni a disco sulla bdc ed i tubolari incollati con l'adesivo per le dentiere?...

Il mastice va benissimo ma va altrettanto bene il nastro, sono due cose che hanno entrambi vantaggi ed entrambi svantaggi gestibilissimi con un po' di esperienza...
 
Ultima modifica:

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Il nastro incolla BENE, non 'troppo' bene. Se mai incolla 'meglio'.
Se il gonfia/ripara fallisce, vuol dire che il tubo è da buttare. Allora basta una lametta da un grammo, tagli via tutto (ed a mano si strappa senza problemi) e cambi il tubo.

Vedremo gente coi freni a disco sulla bdc ed i tubolari incollati con l'adesivo per le dentiere?...

Il mastice va benissimo ma va altrettanto bene il nastro, sono due cose che hanno entrambi vantaggi ed entrambi svantaggi gestibilissimi con un po' di esperienza...

Mi spieghi come viene usata la lametta per togliere il tubolare vecchio? Te lo chiedo perchè l ultima volta che ho bucato ho tribolato non poco per toglierlo dalla ruota!
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il nastro incolla BENE, non 'troppo' bene. Se mai incolla 'meglio'.
Se il gonfia/ripara fallisce, vuol dire che il tubo è da buttare. Allora basta una lametta da un grammo, tagli via tutto (ed a mano si strappa senza problemi) e cambi il tubo.

Vedremo gente coi freni a disco sulla bdc ed i tubolari incollati con l'adesivo per le dentiere?...

Il mastice va benissimo ma va altrettanto bene il nastro, sono due cose che hanno entrambi vantaggi ed entrambi svantaggi gestibilissimi con un po' di esperienza...

Giusto, ma io mi rivolgo ai neofiti per evitare falsi entusiasmi e poi restano a piedi. Per fare quello che dici devi:
- avere un bel pò di manualità
- un tubolare non troppo resistente (già con un competition fai una fatica boia con solo la lametta senza tutto il taglierino, rischi di tagliarti facendo pressione)
- scollare anche il nastro residuo
- portarti il nastro di scorta

Non è una operazione nè agevole nè veloce, o per lo meno lo è molto meno rispetto al mastice.

Il gonfia e ripara è un terno al lotto, e basta un piccolissimo taglio da vetro (che poi è la metà dei casi di foratura) perchè non funzioni.

L'unico rimedio è il nastro americano, ma tutti si ostinano ad acquistare tubi cuciti a mano dove non funziona (idem lattice).
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Il nastro incolla BENE, non 'troppo' bene. Se mai incolla 'meglio'.
Se il gonfia/ripara fallisce, vuol dire che il tubo è da buttare. Allora basta una lametta da un grammo, tagli via tutto (ed a mano si strappa senza problemi) e cambi il tubo.

Vedremo gente coi freni a disco sulla bdc ed i tubolari incollati con l'adesivo per le dentiere?...

Il mastice va benissimo ma va altrettanto bene il nastro, sono due cose che hanno entrambi vantaggi ed entrambi svantaggi gestibilissimi con un po' di esperienza...

Ma direi proprio di no! Il gonfia e ripara per sua natura fallisce minimo 5 volte su 10.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mi spieghi come viene usata la lametta per togliere il tubolare vecchio? Te lo chiedo perchè l ultima volta che ho bucato ho tribolato non poco per toglierlo dalla ruota!

La lametta lasciala a casa che è pericolosa; portati dietro una leva cacciagomme e fai leva tra cerchio e tubo dopo averne scollato un centimetro.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Giusto, ma io mi rivolgo ai neofiti per evitare falsi entusiasmi e poi restano a piedi. Per fare quello che dici devi:
- avere un bel pò di manualità
- un tubolare non troppo resistente (già con un competition fai una fatica boia con solo la lametta senza tutto il taglierino, rischi di tagliarti facendo pressione)
- scollare anche il nastro residuo
- portarti il nastro di scorta

Non è una operazione nè agevole nè veloce, o per lo meno lo è molto meno rispetto al mastice.

Il gonfia e ripara è un terno al lotto, e basta un piccolissimo taglio da vetro (che poi è la metà dei casi di foratura) perchè non funzioni.

L'unico rimedio è il nastro americano, ma tutti si ostinano ad acquistare tubi cuciti a mano dove non funziona (idem lattice).

Spieghi meglio l'ultima frase? Il nastro americano su un tubolare con camera non vulcanizzata insieme (Tufo per intenderci) e come mettere una pezza sul muro dove vedi umidità.................non serve.
Il lattice, magari abbinato al nastro americano per i lavori difficili, ti fa tornare a casa 9 volte e mezza su dieci.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Spieghi meglio l'ultima frase? Il nastro americano su un tubolare con camera non vulcanizzata insieme (Tufo per intenderci) e come mettere una pezza sul muro dove vedi umidità.................non serve.
Il lattice, magari abbinato al nastro americano per i lavori difficili, ti fa tornare a casa 9 volte e mezza su dieci.

Eh si intendiamo la stessa cosa :mrgreen:

Su tubi vulcanizzati (tufo, gp4000, ...) il nastro americano e il lattice funzionano perchè aria e lattice possono uscire solo al foro.

Su tutti gli altri (continental sprinter o competition, veloflex, ...) è inutile perchè il buco non è in superficie ma resta all'interno e quindi, come dici tu, puoi coprire il buco ma l'aria e il lattice viaggiano all'interno tra camera e battistrada ed escono da altre parti. Infatti troverai lattice che esce tra ruota e profilo del cerchio in altri punti.

Paragone con muro e umidità ottimo ;-)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Eh si intendiamo la stessa cosa :mrgreen:

Su tubi vulcanizzati (tufo, gp4000, ...) il nastro americano e il lattice funzionano perchè aria e lattice possono uscire solo al foro.

Su tutti gli altri (continental sprinter o competition, veloflex, ...) è inutile perchè il buco non è in superficie ma resta all'interno e quindi, come dici tu, puoi coprire il buco ma l'aria e il lattice viaggiano all'interno tra camera e battistrada ed escono da altre parti. Infatti troverai lattice che esce tra ruota e profilo del cerchio in altri punti.

Paragone con muro e umidità ottimo ;-)

Si, solo che il lattice funziona a meraviglia con tutti i tubolari. Dopo aver fatto una ventina di riparazioni al volo sono piuttosto sicuro. Anzi decisamente sicuro.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Si, solo che il lattice funziona a meraviglia con tutti i tubolari. Dopo aver fatto una ventina di riparazioni al volo sono piuttosto sicuro. Anzi decisamente sicuro.

Concordo, a me ha lasciato a piedi un paio di volte ma perchè usavo appunto non vulcanizzati, pressioni alte e null'altro.

Il lattice va aiutato per rendere al meglio:
- girare ruota con foro verso il basso cosi si accumula li il lattice
- nastro americano (e prima dito che chiude leggermente il foro per un minuto)
- pressioni non esagerate che tanto servono a nulla (in MTB funziona bene per questo)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
due anni di tubolari......ho bucato due volte e probabilmente perchè ero sotto la pioggia....riparato entrambe le volte con gonfia e ripara e l'ultima volta parliamo del gonfia e ripara decatlon 3 euro.LA sfiga è una cosa non calcolabile ma in linea di max con tubolari in buono stato e magari difficili da forare ma facili da riparare(tufo e similari) il rischio di rimanere a piedi nn è alto.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
La lametta lasciala a casa che è pericolosa; portati dietro una leva cacciagomme e fai leva tra cerchio e tubo dopo averne scollato un centimetro.

Io la lametta (non quelle da barba che è pericolosa davvero ma quelle con un solo lato affilato e l'altro rinforzato) la ho sempre dietro, avvolta in un biglietto da visita piegato, insieme ovviamente al cacciagomme (quello blu della parktools) una bomboletta di vittoria pitstop con parecchi giri di nastro americano largo circa due cm avvolti intorno.

L'uso della lametta è quello di tagliare il tubo per strapparlo via meglio, se il foro non è riparabile con il gonfia/ripara. Non è vero che smontare un tubo fissato col nastro non è agevole, lo è meno per strada, ma con un pò di forza nelle mani ed un buon cacciagomme è tutt'altro che impossibile. Parlo per esperienza diretta, ne ho tolti parecchi a freddo.

Qualcuno mi spiega la relazione tra uso del nastro biadesivo e riparabilità del tubo col gonfia/ripara e/o non fattibilità di questa per mezzo del nastro americano sui tubolari cuciti a mano? Io il nastro me lo porto dietro per avvolgerlo sull'eventuale foro e facilitare l'azione del gonfia/ripara...

Suggerite la latticizzazione dei tubi? Se si quale dovrebbe essere la quantità di lattice da utilizzare?

Domande vere e non retoriche ne polemiche o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.