Granfondo internazionale di Torino 2017

twenti

Pignone
17 Febbraio 2008
187
6
Torino - Rivalta
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HiMod
Ok, lo so, siamo in anticipo... ;-)
Ma per cho ha appena terminato la Bra ed è della zona è abbastanza naturale pensarci.... :sbavon:

Qs anno hanno completamente rivisto i percorsi rispetto allo scorsa edizione. Chi si era lamentato del piattone iniziale da 80 km è stato decisamente accontentato.

Una domanda: qualcuno ha per caso le tracce GPS? Sul sito non sono pubblicate...

Grazie e buona discussione a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ok, lo so, siamo in anticipo... ;-)
Ma per cho ha appena terminato la Bra ed è della zona è abbastanza naturale pensarci.... :sbavon:

Qs anno hanno completamente rivisto i percorsi rispetto allo scorsa edizione. Chi si era lamentato del piattone iniziale da 80 km è stato decisamente accontentato.

Una domanda: qualcuno ha per caso le tracce GPS? Sul sito non sono pubblicate...

Grazie e buona discussione a tutti!

A me l anno scorso è piaciuta ma quest anno sarà veramente stupenda se mantengono questo percorso...occhio alla discesa di rivodora 😁😁😁
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Forse ci saro' anch'io dalla toscana dato che devo venire in zona, sembra una bella granfondo

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
L'ho fatta due anni fa. Bellissima. E secondo me il percorso di quest'anno è ancora meglio. Sono ancora eccitato dalla BraBra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, due anni fa era carina, lo scorso anno pessima e ne ho fatto volentieri a meno, ma quest'anno, conoscendo bene le strade su cui passa, sarà una bella granfondo, se non ci saranno modifiche al tracciato dell'ultima ora. o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma per ritornare dall'arrivo di Superga alla zona della partenza è complicato?

No no, praticamente tutta piacevole discesa (strada panoramica e discesa da Pino vecchio), ti faccio da scorta se vieni a Torino! :mrgreen:

Vista l'organizzazione, immagino che frecceranno piuttosto bene anche il rientro, comunque! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A me l anno scorso è piaciuta ma quest anno sarà veramente stupenda se mantengono questo percorso...occhio alla discesa di rivodora ������

Stupenda direi!
Luogo della partenza, luogo di arrivo e percorsi.
E anche duretta... certo non un oetzaler ma, comunque sia, tostarella..
Sopratutto perchè il dislivello nominale non è trascurabile ( parliamo di 2000 d+ e 2600d+ su 100 e 130 km .) e, a parte questo, ottenuto in gran parte su salite pedalabili del 6/7 % dove si spingerà forse più del dovuto.. occorrerà quindi sapersi amministrare.
Il finale, poi, la parte piu tosta: una decina di km da fondovalle Pavarolo a Superga con diversi tratti attorno al 10 % ( ok niente Mortirolo, però...)
Insomma chi non conosce il percorso può lasciarsi trarre in inganno e probabilmente dare più di quel che ha,.. ma, tanto, io conosco molto bene il percorso e sopratutto non ho gran chè da dare...
Mi lasciano un po perplesso, però, la scelta di alcune tratte: anche io temo la discesa di Rivodora, dove si butteranno in gruppo in molti a capofitto e che se non si conosce, può essere molto insidiosa, (qualche breve tratto al 12%).

Non trascurerei neppure la discesa da Cinzano a Casalborgone che presenta un paio di curve impegnative con asfalto anche un pò sconnesso..

Comunque sia anche l' anno scorso non era stata male, rifornimento di Sciolze a parte
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma per ritornare dall'arrivo di Superga alla zona della partenza è complicato?

intendi in bici?
no , non è complicato.. bisogna fare attenzione alla discesa da superga ma niente di che
o la panoramica piu la discesa dal pino...
in entrambi i casi rimangono poi quattro /cinque km per tornare al valentino da fare su c.so casale con qualche ttraveramento di rotaie e qualche breve tratto con sanpietrini.. tuttavia è praticamente
tutto dritto fino al valentino.. basta seguire il po a bordo strada
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Però sto guardando il percorso, è bello tosto. Cosa mi dici ?

Stupenda direi!
Luogo della partenza, luogo di arrivo e percorsi.
E anche duretta... certo non un oetzaler ma, comunque sia, tostarella..
Sopratutto perchè il dislivello nominale non è trascurabile ( parliamo di 2000 d+ e 2600d+ su 100 e 130 km .) e, a parte questo, ottenuto in gran parte su salite pedalabili del 6/7 % dove si spingerà forse più del dovuto.. occorrerà quindi sapersi amministrare.
Il finale, poi, la parte piu tosta: una decina di km da fondovalle Pavarolo a Superga con diversi tratti attorno al 10 % ( ok niente Mortirolo, però...)
Insomma chi non conosce il percorso può lasciarsi trarre in inganno e probabilmente dare più di quel che ha,.. ma, tanto, io conosco molto bene il percorso e sopratutto non ho gran chè da dare...
Mi lasciano un po perplesso, però, la scelta di alcune tratte: anche io temo la discesa di Rivodora, dove si butterannoe in gruppo in molti a capofitto e che se non si conosce , può essere molto insidiosa (qualche breve tratto al 12%).

Non trascurerei neppure la discesa da Cinzano a Casalborgone che presenta un paio di curve impegnative con asfalto anche un pò sconnesso..

Comunque sia anche l' anno scorso non era stata male, rifornimento di Sciolze a parte

Ti ha già risposto bene Cyboraf, il percorso può essere duretto se lo prendi a tutta, se invece lo prendi in maniera tranquilla, facendo il tuo passo, può trasformarsi in una bella pedalata in mezzo alle colline del basso Monferrato e del torinese.
Le salite non sono dure, ma proprio per questo se prese a ritmo alto posso portare fuorigiri facilmente (penso a quella della Rezza ad esempio, che si può fare praticamente tutta con il 50, oppure qualche fondovalle monferrino in leggerissima salita. Per il resto, ci saranno bei muretti, discese cui prestare attenzione, piuttosto tecniche e la salita finale fatta un po' a scale, con tratti tra il 9 e l11% e pezzetti in cui spiana... ma che se non la conosci a fine gara può essere durina.
Due anni fa era ben peggio comunque, quando il percorso è diventato 170x3000m per modifiche dell'ultima ora.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
intendi in bici?
no , non è complicato.. bisogna fare attenzione alla discesa da superga ma niente di che
o la panoramica piu la discesa dal pino...
in entrambi i casi rimangono poi quattro /cinque km per tornare al valentino da fare su c.so casale con qualche ttraveramento di rotaie e qualche breve tratto con sanpietrini.. tuttavia è praticamente
tutto dritto finop al valentino.. basta seguire il po a bordo strada

Grazie mille, adesso vedo la moglie... mi lascia andare se la porto con me a vedere il centro di Torino, mi dovrò trovare qualcosa che la aggradi :angrymod: se no mi bastona e mi mette il divieto:mrgreen:.
Poi domenica mattina andrò al Valentino in bici
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie mille, adesso vedo la moglie... mi lascia andare se la porto con me a vedere il centro di Torino, mi dovrò trovare qualcosa che la aggradi :angrymod: se no mi bastona e mi mette il divieto:mrgreen:.
Poi domenica mattina andrò al Valentino in bici

Il luogo di partenza è relativamente vicino al centro...
Logisticamente non dovresti avere grossi problemi , poi, per ogni evenienza basta chiedere no?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie mille, adesso vedo la moglie... mi lascia andare se la porto con me a vedere il centro di Torino, mi dovrò trovare qualcosa che la aggradi :angrymod: se no mi bastona e mi mette il divieto:mrgreen:.
Poi domenica mattina andrò al Valentino in bici

Da fare ne ha a Torino la moglie, se trovi hotel in zona centrale arrivi in bici alla partenza in 10 minuti o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
......
Le salite non sono dure, ma proprio per questo se prese a ritmo alto posso portare fuorigiri facilmente (penso a quella della Rezza ad esempio, che si può fare praticamente tutta con il 50....

Ottimo esempio per capire le difficoltà che può presentare il percorso.
La prima volta che ho fatto la rezza, mi pare arrivando proprio da Gassino, via Rivodora, mi sentivo bello fresco: sono arrivato al punto in cui la pendenza sale dal 2/3% medio, inframezzato da qualche strappetto al 5% e qualche discesina relativa fino a quasi il 10.. su un doppio tornante che precede un breve rettifilo al 7/8.. Avevo il 50 e ho lasciato il 50 ma fare quel doppio tornante mi ha un po seccato e quel rettilineo successivo, saranno 300 mt al 7/8, mi sembrava il mortirolo