Misura ultimate cf

BELVA84

Novellino
3 Febbraio 2009
10
0
Visita sito
Un saluto a tutti i canyoners!
Sono intenzionato ad acquistare un modello Canyon ULTIMATE CF montato SRAM RED.
Sono indeciso tra la taglia 52 e la 54...
Il sistema PPS di Canyon, inserendo le mie misure, (cavallo 82 cm altezza 1,74 m busto 61 cm) mi "consiglia" una 54.
Secondo me una 52 sarebbe più reattiva..;nonzo%(sicuramente montando un attacco più lungo di quello proposto lungo solo 75mm)

Secondo voi?
Sono graditi consigli.
Grazie a tutti
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
E' una questione di preferenze, con le mie misure stò tra 52 e 54, ho preferito la 54 per una comodità maggiore e mi trovo bene!
Se la vuoi più racing prendi la 52 ma non è che poi hai troppo fuorisella e la pipa troppo lunga?
 

BELVA84

Novellino
3 Febbraio 2009
10
0
Visita sito
Di fatto sono perplesso anch'io...
Con una 52 dovrei usare un attacco lungo (un 110 o 120 mm) e avere molto fuorisella..

Nel mondo dei PRO non mancano esempi di corridori che usano una 52 nonostante abbiamo misure fisiche che sarebbero adatte alla 54.
mi viene in mente Pellizzotti...
Ma si sa che i professionisti sono un mondo a parte..

Il dubbio si infittisce
 

Canyon Italia

Pedivella
9 Giugno 2008
442
9
www.canyon.com
Bici
Canyon Roadlite
Di fatto sono perplesso anch'io...
Con una 52 dovrei usare un attacco lungo (un 110 o 120 mm) e avere molto fuorisella..

Nel mondo dei PRO non mancano esempi di corridori che usano una 52 nonostante abbiamo misure fisiche che sarebbero adatte alla 54.
mi viene in mente Pellizzotti...
Ma si sa che i professionisti sono un mondo a parte..

Il dubbio si infittisce

Ciao Belva, siuramente con una taglia 52 avresti una posizione piuttsto compatta. La scelta dipende però da te e dalle tue abitudini in sella. Vuoi inviarci le tue misure su [email protected], così proviamo anche noi a darti una mano nella scelta? Ciao a presto
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
E' una questione di preferenze, con le mie misure stò tra 52 e 54, ho preferito la 54 per una comodità maggiore e mi trovo bene!
Se la vuoi più racing prendi la 52 ma non è che poi hai troppo fuorisella e la pipa troppo lunga?

però tu hai montato un attacco manubrio molto corto ( 7.5)
quindi credo che la 52 andava anche bene per te
montando magari un attacco da 9
avresti avuto 53.2+9=62.2
ora hai invece= 54.1+7.5= 61.6

dalla foto della tua bici ho visto che il fuorisella si può aumentare tranquillamente anche di 3/4 cm
 
Ultima modifica:

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Un saluto a tutti i canyoners!
Sono intenzionato ad acquistare un modello Canyon ULTIMATE CF montato SRAM RED.
Sono indeciso tra la taglia 52 e la 54...
Il sistema PPS di Canyon, inserendo le mie misure, (cavallo 82 cm altezza 1,74 m busto 61 cm) mi "consiglia" una 54.
Secondo me una 52 sarebbe più reattiva..;nonzo%(sicuramente montando un attacco più lungo di quello proposto lungo solo 75mm)

Secondo voi?
Sono graditi consigli.
Grazie a tutti

già con attacco da 10, la misura 52 sarebbe perfettamente analoga alla 54 ( con attacco da 9) per quanto riguarda l'orizzontale

io ho il tuo stesso dubbio e misure analoghe e sono più propenso per la 52 con attacco da 10

la differenza di fuorisella tra la 52 e la 54 sarebbe solo di 2 cm
 
Ultima modifica:

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Di fatto sono perplesso anch'io...
Con una 52 dovrei usare un attacco lungo (un 110 o 120 mm) e avere molto fuorisella..

Nel mondo dei PRO non mancano esempi di corridori che usano una 52 nonostante abbiamo misure fisiche che sarebbero adatte alla 54.
mi viene in mente Pellizzotti...
Ma si sa che i professionisti sono un mondo a parte..

Il dubbio si infittisce

dai pro in genere non si può che imparare, visto che loro in sella ci stanno parecchie ore al giorno...

ho visto dal vivo Pellizzotti al giro d'Italia e mi è sembratao abbastanza alto( almeno 176 cm direi), sai quali sono le sue misure antropometriche e quelle del telaio della sua bici?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
però tu hai montato un attacco manubrio molto corto ( 7.5)
quindi credo che la 52 andava anche bene per te
montando magari un attacco da 9
avresti avuto 53.2+9=62.2
ora hai invece= 54.1+7.5= 61.6

dalla foto della tua bici ho visto che il fuorisella si può aumentare tranquillamente anche di 3/4 cm
si infatti avevo fatto le stesse considerazioni, non facendo attività agonistica ho preferito la 54 pensando fosse un pò meno rigido e più comodo, ed in effetti mi ci trovo molto bene!
Un'altro problema che avevo con il precedente telaio era che con il manubrio molto ruotato toccavo con la punta della scarpa la ruota anteriore. Con il telaio attuale non succede, se avessi preso la 52 mi sarei trovato nella stessa situazione.
 
Ultima modifica:

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
si infatti avevo fatto le stesse considerazioni, non facendo attività agonistica ho preferito la 54 pensando fosse un pò meno rigido e più comodo, ed in effetti mi ci trovo molto bene!
Un'altro problema che avevo con il precedente telaio era che con il manubrio molto ruotato toccavo con la punta della scarpa la ruota anteriore. Con il telaio attuale non succede, se avessi preso la 52 mi sarei trovato nella stessa situazione.
... interessante,a questo non avevo pensato
scusa che misura di scarpe hai?
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
grazie!
Mi sa che io con il 44 tocco sia con il telaio 52 che 54
... comunque basta fare un pò di attenzione nelle curve molto strette
 

ori68

Novellino
18 Settembre 2008
83
4
Visita sito
per quanto riguarda i pro bisogna ricordare che molti corrono su bici non a misura perchè molti costruttori hanno un numero di misure limitate (giant il precursore) pertanto ricercando la posizione più aerodinamica (ma meno comoda) scelgono telai più piccoli per avere il tubo sterzo corto, compensando le quote con fuorisella pronunciati e attacchi manubrio particolarmente lunghi, questo ha fatto si che sia diventato una moda ed esempio da seguire. bisogna ricordare che un telaio più piccolo è si più rigido però se poi si usa un fuori sella esagerato e attachi troppo lunghi diventano questi dei punti molto meno rigidi vanificando la maggior rigidità del telaio.
quindi scegliere una misura piccola perchè lo fanno i pro non mi sembra una scelta corretta anche perchè bisogna fare i conti con un eccessivo dislivello sella -manubrio che i pro riescono a tenere per molte ore, ma che per i ciclisti amatori non è così semplice causando dolori cervicali.
concludendo suggerisco di valutare bene le misure del tubo sterzo oltre alla lunghezza dell'orizzontale e verticale, perchè mentre queste ultime possono essere compensate con attacchi e fuorisella +/- lunghi, il tubo sterzo è quello e così rimane (nelle canyon la serie sterzo non è aumentabile aggiungendo spessori in quanto le forcelle arrivano già tagliate in base al loro standard, tra l'altro dalle foto della serie 2009 mi sembra che adottino degli spessori minori rispetto al 2008)
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
ottima osservazione!

quindi considerando il minor dislivello sella-manubrio e l'angolo del piantone minore di mezzo grado

la 54 potrebbe essere più comoda e più guidabile( soprattutto in discesa) per via dell'attacco manubrio più corto.

Come sempre non sono regole valide per tutti...
direi comunque che fino a 10 cm l'attacco manubrio è più che ammissibile, forse al di là conviene passare alla misura del telaio successiva, visto che Canyon fornisce ben 8 misure a differenza di tanti altri produttori di telai sloping che si fermano a 4
 
Ultima modifica:

ori68

Novellino
18 Settembre 2008
83
4
Visita sito
le mie sono considerazioni generiche, la specificità è dei biomeccanici

a mio avviso se si spendono 3000 euro per una bici vale la pena investire qualche soldo nella visita biomeccanica.

quello che sostengo è che un pro riesce a tenere un posizione molto agressiva con pronunciati dislivelli sella-manubrio, noi non sempre abbiamo la possibilità di farlo
quindi la scelta non deve essere solo estetica ma funzionale alle ns caratteristiche per evitare sofferenze e potenziali danni fisici senza trascurare la misura del tubo sterzo molto spesso trascurata.

ritornando alle considerazioni generiche un attacco da 12 cm non lo ritengo eccessivamente lungo se ben proporzionato alla lunghezza del tubo orizzontale, magari può essere sproporzionato un attacco da 13 su un 52, ma ripeto sono considerazione personali superficiali
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
per quanto riguarda i pro bisogna ricordare che molti corrono su bici non a misura perchè molti costruttori hanno un numero di misure limitate (giant il precursore) pertanto ricercando la posizione più aerodinamica (ma meno comoda) scelgono telai più piccoli per avere il tubo sterzo corto, compensando le quote con fuorisella pronunciati e attacchi manubrio particolarmente lunghi, questo ha fatto si che sia diventato una moda ed esempio da seguire. bisogna ricordare che un telaio più piccolo è si più rigido però se poi si usa un fuori sella esagerato e attachi troppo lunghi diventano questi dei punti molto meno rigidi vanificando la maggior rigidità del telaio.
quindi scegliere una misura piccola perchè lo fanno i pro non mi sembra una scelta corretta anche perchè bisogna fare i conti con un eccessivo dislivello sella -manubrio che i pro riescono a tenere per molte ore, ma che per i ciclisti amatori non è così semplice causando dolori cervicali.
concludendo suggerisco di valutare bene le misure del tubo sterzo oltre alla lunghezza dell'orizzontale e verticale, perchè mentre queste ultime possono essere compensate con attacchi e fuorisella +/- lunghi, il tubo sterzo è quello e così rimane (nelle canyon la serie sterzo non è aumentabile aggiungendo spessori in quanto le forcelle arrivano già tagliate in base al loro standard, tra l'altro dalle foto della serie 2009 mi sembra che adottino degli spessori minori rispetto al 2008)
Quoto in tutto!
Sono le stesse considerazioni che mi hanno portato a scegliere il telaio più grande tra i due per me possibili (52-54).
Magari il risultato fa poco prò ma non avendo un grosso dislivello sella manubrio, la seduta è comoda e non mi stanca nelle lunghe ore passate in sella.
Senza contare che un fuorisella elevato e un supporto manubrio molto lungo sono punti sottoposti a tensioni maggiori causa l'aumentato braccio di leva e quindi sede di eventuali possibili rotture!