Pista: la specialità più dura.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Scusate l'offtopic ma quanto vedete bene la preparazione invernale al velodromo? Mi spiego meglio, secondo voi é meglio della solita preparazione potenziamento palestra-fondo-uscite notturne al freddo? Non si rischia di bruciarsi subito? O poi nelle garette udace si prende una bella velocitá in pi´´u?

Non è off topic, è off limits ! :-)
Potremmo fantasticare una risposta se vuoi, visto che in Italia non ci sono piste coperte e l'umidità e il freddo fan tenere chiuse quasi tutte le piste d'Italia da ottobre a marzo. E' molto probabile una bella scivolata in curva !
Fossimo chessò in Svizzera, Aigle, ci sono stato con la nazionale l'anno scorso in febbraio, fuori neve e dentro noi a girare, fantastico !
Ogni giorno inoltre, dalle 12 alle 14 e dalle 19 in poi ci può girare chiunque, è come andare in palestra, ci si iscrive e via ! Averne.....................

Andy
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
---Ragazzi secondo me la pista e' fantastica...

si, ne sono ormai convinto.

Qui il quesito e' "la gara piu' dura": il km, 2 giri e mezzo, 5 curve ... a tutta senza tregua e senza risparmiarsi dà veramente una sensazione di dolorosa interminabile fatica-soddisfazione

Da sport individuale qual e', credo invece che la massima espressione di bellezza possa essere data dalle specialità di squadra: metter su un quartetto affiatatissimo che giri come un orologio, dai cambi precisi, dalle alte velocità, dalle progressioni irresistibili, l'uno per gli altri e tutti contro il cronometro o la squadra avversaria....
Lo dico da non agonista ... ma dovessi avere occasione di far parte di un tal gruppetto in pista (e perche' no anche su strada), anche solo per divertimento o allenamento, credo sarebbe una fatica veramente premiante, la sublimazione delle dicotomie potenza-cadenza, individualità-squadra.....
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Non è off topic, è off limits ! :-)
Potremmo fantasticare una risposta se vuoi, visto che in Italia non ci sono piste coperte e l'umidità e il freddo fan tenere chiuse quasi tutte le piste d'Italia da ottobre a marzo. E' molto probabile una bella scivolata in curva !
Fossimo chessò in Svizzera, Aigle, ci sono stato con la nazionale l'anno scorso in febbraio, fuori neve e dentro noi a girare, fantastico !
Ogni giorno inoltre, dalle 12 alle 14 e dalle 19 in poi ci può girare chiunque, è come andare in palestra, ci si iscrive e via ! Averne.....................

Andy

Infatti io lo chiedevo perché vivendo in Danimarca abbiamo un tempo di m. ma abbiamo un fantastico velodromo a 2km di distanza. Basta iscriversi. Ci sono corsi epuoi fare le gare e girare quando non ci sono le classi. Peró essendo io smilzo e prediligendo la salita non mi garba al massimo. Secondo te fa molto bene come allenamento?
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Tutti pensano che se è duro un km, figuriamoci quattro. E invece no, l'intensità dello sforzo è massimale fin dallo primo metro, sul chilometro non si misura, non si calcola, non si bara. Non posso pensare di partire un pò più piano per avere un pò di energia nel finale, no, non funziona così.

Penso che lo possa paragonare ai 400 metri in atletica leggera:

bisogna raggiungere la massima velocità e mantenerla per oltre 40 secondi.

Li ho provati nella mia gioventù e sono interminabili.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Lo dico da non agonista ... ma dovessi avere occasione di far parte di un tal gruppetto in pista (e perche' no anche su strada), anche solo per divertimento o allenamento, credo sarebbe una fatica veramente premiante, la sublimazione delle dicotomie potenza-cadenza, individualità-squadra.....

Far su un quartetto è una delle cose più difficili in pista, lo sforzo che fanno i tecnici nazionali rispetto ai singoli responsabili dei centri è minimo. I tecnici Nazionali prendono i 5 - 6 più forti e fan su un quartetto più o meno livellato. Il difficile è proprio insegnare le basi, tenere la corda, stare attaccato alla ruota posteriore del compagno, cambiare in curva il più velocemente possibile USANDO la discesa per riaccodarsi, son cose che il tecnico del centro deve fare con atleti diversi.
E bisogna provare e riprovare e riprovare.....
E poi ancora riprovare.....

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Infatti io lo chiedevo perché vivendo in Danimarca abbiamo un tempo di m. ma abbiamo un fantastico velodromo a 2km di distanza. Basta iscriversi. Ci sono corsi epuoi fare le gare e girare quando non ci sono le classi. Peró essendo io smilzo e prediligendo la salita non mi garba al massimo. Secondo te fa molto bene come allenamento?

Cavoli, iscriviti !!! potessimo noi..............
Avrai solo giovamenti.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Penso che lo possa paragonare ai 400 metri in atletica leggera:
bisogna raggiungere la massima velocità e mantenerla per oltre 40 secondi.
Li ho provati nella mia gioventù e sono interminabili.

Io non ho mai provato a piedi ma ti assicuro che gli ultimi 300 metri sono di "sabbie mobili", a piedi ci vrrebbero i 500 mt. :mrgreen:

Andy
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Far su un quartetto è una delle cose più difficili in pista...
tenere la corda...
stare attaccato alla ruota posteriore....
cambiare in curva il più velocemente possibile USANDO la discesa per riaccodarsi...
E bisogna provare e riprovare e riprovare.....
E poi ancora riprovare.....

Spero che chi di dovere .... ascolti le sagge parole di Andy.....
stasera in riunione lo metto all'ordine del giorno.....
obiettivo.... settembre-ottobre 2007...