Specialità della pista

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
C'è qualcuno che fa un elenco delle specialità della pista spiegandone bene il regolamento?

Per evitare di scrivere qualche fesseria, preferisco rimandarti a questo link:

http://www.cyclingnews.com/track/?id=trackoverview00

E' in inglese ma si capisce abbastanza bene (NB noi chiamiamo "velocità" la disciplina che gli anglosassoni chiamano "sprint").
Tra le varie specialità, quella più inconsueta è il keirin, che vanta una folta schiera di appassionati, e di scommettitori (con annesso giro d'affari milionario), in Giappone.

Comunque sul sito Cyclingnews c'è una sezione specifica dedicata alla pista, con tanto di foto, resoconti dalle manifestazioni, regolamento etc etc.

A dire la verità, io non sono un profondo conoscitore della pista, e le uniche specialità alle quali sono in grado di partecipare sono quelle tecnicamente poco rilevanti, come il km da fermo e l'inseguimento (per velocità e corsa a punti la tecnica conta moltissimo, e oltre a gambe e polmoni occorre anche una grande astuzia e colpo d'occhio).

Per gli amatori (masters) e i prof il regolamento e le distanze sono un po' diversi. In Italia non c'è una grossa partecipazione nè a livello prof nè a livello amatoriale, anche se qualche supercampione (in entrambe le categorie) ce l'abbiamo.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
atsic ha scritto:
io sarei interessato anche a inseguimento individuale e Km. da fermo

Il km da fermo è in pratica una crono individuale sulla distanza di 1 km, c'è poco da dire (le donne e alcune categorie amatoriale corrono su distanze ridotte).