Ma l'expander è proprio così indispensabile?

?

...

Guest
Lo posto qui perchè se la mia idea fosse giusta ci sarebbe un bel risparmio di peso...

Allora l'expander serve per far spingere il tappo sull'attacco e non permettere che ci sia un "gioco" della forcella giusto?

Quando l'attacco viene stretto alla forcella poi si può anche allentare il tappo che tanto l'attacco non si muove e quindi di conseguenza anche l'expander non ha più una sua utilità, giusto?

In questo caso non si potrebbe pensare di togliere l'expander e utilizzare qualche altro modo per mettere il tappo sulla forcela (ad es. colla?) ?

Se ho scritto qualche ca**ata mi scuso già da ora!!!

:eek:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Una volta stretto l'attacco ragnetto, vite e tappo in teoria si potrebbero togliere.
Però togliere il ragnetto in una forcella full carbon è praticamente impossibile se non rovinando il cannotto e poi con l'usura delle sfere della serie sterzo l'expander serve ancora per riaggiustare nuovamente la regolazione del gioco.

Insomma è meglio stare le cose come stanno.
 
?

...

Guest
Aqualung ha scritto:
Una volta stretto l'attacco ragnetto, vite e tappo in teoria si potrebbero togliere.
Però togliere il ragnetto in una forcella full carbon è praticamente impossibile se non rovinando il cannotto e poi con l'usura delle sfere della serie sterzo l'expander serve ancora per riaggiustare nuovamente la regolazione del gioco.

Insomma è meglio stare le cose come stanno.

scusa ma stiamo parlando di ragnetto o di expander? l'expander una volta stretto l'attacco è abbastanza semplice da togliere;

- sviti il tappo
- allenti l'expander
- al limite capovolgi la bici e l'expander viene giù

non penso che si rovini il canotto...

per la serie sterzo però non saprei dire...c'è un consumo davvero così alto delle sfere della serie sterzo? Eventualmente lo si potrebbe rimontare stringere di nuovo e ritoglierlo... :-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
atsic ha scritto:
Aqualung ha scritto:
Una volta stretto l'attacco ragnetto, vite e tappo in teoria si potrebbero togliere.
Però togliere il ragnetto in una forcella full carbon è praticamente impossibile se non rovinando il cannotto e poi con l'usura delle sfere della serie sterzo l'expander serve ancora per riaggiustare nuovamente la regolazione del gioco.

Insomma è meglio stare le cose come stanno.

scusa ma stiamo parlando di ragnetto o di expander? l'expander una volta stretto l'attacco è abbastanza semplice da togliere;

- sviti il tappo
- allenti l'expander
- al limite capovolgi la bici e l'expander viene giù

non penso che si rovini il canotto...

per la serie sterzo però non saprei dire...c'è un consumo davvero così alto delle sfere della serie sterzo? Eventualmente lo si potrebbe rimontare stringere di nuovo e ritoglierlo... :-)

Acc... ho messo insieme expander e ragnetto. :?
Io utilizzo quest'ultimo.
E' così facile far uscire e rimettere l'expander?
Se sì allora potresti effettivamente toglierlo e metterci un tappo, anche di plastica per coprire il buco. Per l'usura delle sfere, in effetti non è poi così rapida. In ogni caso, potendo rimettere expander e tutto il resto è sempre possibile registrare il tutto nuovamente.
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Antonio, dai...
Tecnicamente non fa una piega, ma dai, però...

Andrea Carissimo!!! Mi sa mi sa che la provo sta soluzione!!! :))):

Diciamo che risparmierei sui 40 gr. senza spendere un cent di euro... aspetto solo la conferma che tecnicamente è attuabile il tutto senza controindicazioni da qualcun altro... o-o
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Puoi levare tutto, non c'è problema. Anzi alcuni tappi superiori stanno fermi da soli già solo per la lieve compressione del cannotto quando l'attacco è stretto!
 
?

...

Guest
Aqualung ha scritto:
Acc... ho messo insieme expander e ragnetto. :?
Io utilizzo quest'ultimo..

ma non hai una forca in carbonio? Io sapevo che per le forcelle in carbonio "è d'obbligo" usare l'expander e non il ragnetto...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Astuto.. e quando si allenta, perchè alla lunga si allenta.. che fai? scolli il tappo rimetti l'expander e riavviti? SE è per il risparmio di peso.. MMah.. :?
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
Astuto.. e quando si allenta, perchè alla lunga si allenta.. che fai? scolli il tappo rimetti l'expander e riavviti? SE è per il risparmio di peso.. MMah.. :?

alla lunga? Dopo quanto all'incirca? Il problema sarebbe comunque facilmente aggirabile visto e considerato che il tappo non sarebbe fissato con l'attack ma con qualcosa di molto meno forte... dici che se prendo un fosso rischio di farmi venire il manubrio in mano?
 
?

...

Guest
neo_MI ha scritto:
vedi cosa arriva a pensare la mente di un grammomaniaco???

Non sei al limite col peso , secondo regolamento intendo??.... o-o
Se poi , quando passi ai PRO sei abituato su bici troppo leggera come fai?? :vox: :vox: :vox:

secondo regolamento ora come ora stiamo già sotto di un 200 grammi...

visto che non penso che passerò professionista l'idea sarebbe di far fare a sua maestà una dieta che gli permetta di peredere altri 250/300 grammi... :cool:
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Primo e più importante,
NON usare mai il ragnetto nelle forcelle con cannotto in carbonio,
usare SOLO l'expander.

Secondo,
puoi tranquillamente togliere l'expander e poi reinserirlo per una
successiva regolazione. Un buon expander con tappo in carbonio
e vite in ergal pesa sotto i 30 grammi.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
lampo 13 ha scritto:
Primo e più importante,
NON usare mai il ragnetto nelle forcelle con cannotto in carbonio,
usare SOLO l'expander.

Secondo,
puoi tranquillamente togliere l'expander e poi reinserirlo per una
successiva regolazione. Un buon expander con tappo in carbonio
e vite in ergal pesa sotto i 30 grammi.

Appunto.. togli una borraccia risparmi più peso..
 
?

...

Guest
lampo 13 ha scritto:
Secondo,
puoi tranquillamente togliere l'expander e poi reinserirlo per una
successiva regolazione. Un buon expander con tappo in carbonio
e vite in ergal pesa sotto i 30 grammi.

Ottimo! Davvero Ottimo, allora la mia è stata una giusta intuizione... o-o

Appunto.. togli una borraccia risparmi più peso..

Caro Thomos questa è l'area dei malati cronici del peso... :-)

Il tappo penso che lo fisserò con del nastro biadesivo tagliato ad hoc per adattarsi alla perfezione al canotto, penso che basta ed avanza, e poi è anche molto facile da staccare nel caso in cui debba fare qualche regolazione... o-o
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
atsic ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
Secondo,
puoi tranquillamente togliere l'expander e poi reinserirlo per una
successiva regolazione. Un buon expander con tappo in carbonio
e vite in ergal pesa sotto i 30 grammi.
Ottimo! Davvero Ottimo, allora la mia è stata una giusta intuizione...

Guarda, ripensandoci, con il cannotto in carbonio ci potrebbe essere
un poco di schiacciamento venendo a mancare l'expander che contrasta
il supporto manubrio.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
lampo 13 ha scritto:
atsic ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
Secondo,
puoi tranquillamente togliere l'expander e poi reinserirlo per una
successiva regolazione. Un buon expander con tappo in carbonio
e vite in ergal pesa sotto i 30 grammi.
Ottimo! Davvero Ottimo, allora la mia è stata una giusta intuizione...

Guarda, ripensandoci, con il cannotto in carbonio ci potrebbe essere
un poco di schiacciamento venendo a mancare l'expander che contrasta
il supporto manubrio.


così stiamo ritornando sulla giusta strada! L'expander in una forca in carbonio serve, oltre a dare il corretto precarico alla serie sterzo, anche a contrastare la pressione dell'attacco. Non lo togliere......